Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
bukber89 utente

Iscritto: 10 Apr 2007 Messaggi: 404 Località: Fiumicino
|
Inviato: Lun 14 Mgg, 2007 9:38 pm Oggetto: Informazione sulla gestione dei programmi.(AV,Tv,P,M..) |
|
|
Ciao a tutti!
Sono appena entrato nel mondo delle digitali reflex acquistando una eos 30D che ho da circa una settimana.
In questo breve periodo ho scattato in varie occasioni e condizioni riflettendo su quale programma fosse più consono (Av,Tv,P,M...).
Purtoppo però non ho ancora ben capito come gestire i vari programmi.
Lo stesso vale anche per la messa a fuoco (Af,Mf).
Con questo post vorrei capire in quali condizioni usare un determinato programma e in quali usarne un altro.
I fotografi che modalità usano?
Per esempio, non credo che i paparazzi quando devono immortalare un vip che fugge districandosi tra la folla di fans usano il Manuale e lla messa a fuoco manuale..,o no?
Spero abbiate capito cosa sto cercando di capire e aspetto vostre risposte! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Lun 14 Mgg, 2007 9:45 pm Oggetto: |
|
|
faresti prima con un bel libro...
cmq... nei sondaggi fatti in passato il 90% usa la priorità diaframmi (Av) per decidere quanta zona messa a fuoco serva in una determinata situazione... _________________
 |
|
|
 |
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
Inviato: Lun 14 Mgg, 2007 9:45 pm Oggetto: |
|
|
DIPENDE  _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
bukber89 utente

|
Inviato: Lun 14 Mgg, 2007 9:52 pm Oggetto: |
|
|
Francesco Catalano ha scritto: | DIPENDE  |
Intanto grazie per le risposte veloci...
Comunque vorrei proprio sapre cosa significa il dipende. Potreste farmi alcuni esempi?
Perchè non so se sentirmi uno scemo o no a scattare in P...
Ovviamente quanto "mi sento sicuro" e ho tempo per realizzare lo scatto mi metto subito in Manuale...però vorrei capire se devo esercitarmi a scattare in manuale anche in condizioni più "critiche"... |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 14 Mgg, 2007 10:04 pm Oggetto: |
|
|
bukber89 ha scritto: | Francesco Catalano ha scritto: | DIPENDE  |
Intanto grazie per le risposte veloci...
Comunque vorrei proprio sapre cosa significa il dipende. Potreste farmi alcuni esempi?
Perchè non so se sentirmi uno scemo o no a scattare in P...
Ovviamente quanto "mi sento sicuro" e ho tempo per realizzare lo scatto mi metto subito in Manuale...però vorrei capire se devo esercitarmi a scattare in manuale anche in condizioni più "critiche"... |
scusa ho fatto una battuta, ma neanche tanto perchè le scelte dipendono da tantissimi fattori e da preferenze personali e quindi è impossibile dare una risposta sintetica e univoca
devi leggerti un manuale per sapere come funzionano le varie modalità e poi puoi decidere quando e come usarle  _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
bukber89 utente

|
Inviato: Lun 14 Mgg, 2007 10:15 pm Oggetto: |
|
|
Ok...quindi che manuale mi consigliereste?
Comunque voi più esperti mettiamo che dovete scattare ad una festa, quindi con soggetti che variano, come scattereste?
Io per impostare tutti i parametri corretti in manuale ci metto qualche secondo, pertanto trovandomi in un contesto del genere dove ogni momento è diverso mi troverei un attimo in difficoltà. Penso quindi che sceglierei il P se volessi modificare qualcosa...ma sarei uno scemo?
Lo stesso vale per l'autofocus. Perchè perdere tempo a mettere a fuoco manualmente quando si avrà lo stesso risultato con l'autofocus in minor tempo? Ci sono motivi tecnici che influiscono sul prodotto finale? _________________ bukber89's Portfolio |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Lun 14 Mgg, 2007 10:20 pm Oggetto: |
|
|
in una festa potresti usare P ed il flash integrato (anche se sarebbe meglio un flash esterno...)
la messa a fuoco manuale scordala per ora... difficile da usare precisamente  _________________
 |
|
|
 |
teod utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004 Messaggi: 4902 Località: Milano
|
Inviato: Lun 14 Mgg, 2007 10:22 pm Oggetto: |
|
|
Personalmente uso:
Av - in condizioni normali, scelgo il diaframma che più si adatta al contesto della foto e scatto; lo uso anche per foto sportive, specie quando voglio avere diaframma aperto. In questa modalità uso il flash integrato per averlo in schiarita
Tv - in foto sportiva o quando voglio congelare un'azione e imporre un tempo di scatto o di sicurezza
P - quando scatto con il flash integrato e voglio che l'esposizione venga presa in luce flash; lo uso per appunti fotografici o per i rilievi di lavoro; non amo particolarmente il flash anche perché non ho voglia di spenderci soldi per ora
M- in casi abbastanza particolari: fotografia in infrarosso, fotografia notturna ecc.
Quasi sempre vario o la misurazione dell'esposizione o staro l'esposimetro (con il rotellone).
Ciao _________________ Teo - https://instagram.com/teod |
|
|
 |
bukber89 utente

|
Inviato: Lun 14 Mgg, 2007 10:27 pm Oggetto: |
|
|
Grazie mile per i consigli...
Proprio ieri sera io mi sono trovato a fotografare ad una festa.
Una cena tranquilla in giardino. Quindi buio, la luce proveniva solamente da 2 lampioncini ma niente di che...
Ho provato a scattare con il flash integrato ma mi sono venuti i brividi..tutti i colori andati persi...forse sbagliavo io qualcosa.
Poi ho provato ad alzare la sensibilità fino a 1000iso...qui tutta un'altra storia. Certo avrò perso sicuramente in definizione ma i colori erano quelli reali e ho apprezzato molto di più le foto.
Secondo voi ho dbagliato? Dovevo usare meglio il flash? _________________ bukber89's Portfolio |
|
|
 |
teod utente attivo

|
Inviato: Lun 14 Mgg, 2007 10:39 pm Oggetto: |
|
|
Ovvio che se usi il falshattino come fonte di illuminazione principale non puoi pretendere di illuminare a giorno uno stadio... e quindi per ottenere un'esposizione corretta devi alzare gli iso... ma attenzione, se usi il flash in modalità Av questo viene usato in schiarita e quindi l'esposizione viene presa in luce naturale (e se ce n'è poca la foto è mossa); per usarlo in automatico, usalo in P; se invece non vuoi cimentarti in calcoli sul flash e iso, usa la macchina in totale automatismo mettendola sul simbolo verde.
|
|
 |

|
Inviato: Lun 14 Mgg, 2007 10:54 pm Oggetto: Re: Informazione sulla gestione dei programmi.(AV,Tv,P,M..) |
|
|
bukber89 ha scritto: |
I fotografi che modalità usano?
Per esempio, non credo che i paparazzi quando devono immortalare un vip che fugge districandosi tra la folla di fans usano il Manuale e lla messa a fuoco manuale..,o no?
Spero abbiate capito cosa sto cercando di capire e aspetto vostre risposte! |
tanto per dire ma ho parlato con un fotografo che fa servizi (bellissimi) in zone di guerra e lui scatta ancora con una nikon completamente manuale prediligendo la priorità di tempi e lavorando sulla iperfocale
nel suo caso il tempo lo sceglie non in funzione dell'ottica ma in funzione del mezzo di locomozione usato ..... camionetta, carro armato, elicottero  _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
bukber89 utente

|
Inviato: Lun 14 Mgg, 2007 11:08 pm Oggetto: |
|
|
Penso che lavorare completamente in automatico (quadratino verde) sia noioso...
A mio parere dopo aver fatto una foto in manuale o comunque scattando con i parametri che hai impostato tu c'è più soddisfazione...
Con il flash integrato non volevo certo illuminare tutto quanto, però mi sarebbe piaciuto illuminare il soggetto con una luce più morbida che comunque mantenesse il più possibili i colori reali. Fantasia? Comprando un 430ex avrei questo risultato?
Ma tra P e l'automatico ci sono differenze oltre al fatto che in P puoi modificare i parametri di scatto partendo dai settaggi suggeriti dalla macchina? _________________ bukber89's Portfolio |
|
|
 |
federico87 utente attivo
Iscritto: 22 Apr 2007 Messaggi: 900
|
Inviato: Mar 15 Mgg, 2007 12:32 am Oggetto: |
|
|
La scelta della modalità di scatto è molto una questione personale, anche tra i professionisti dipende almeno in parte dai loro gusti, alcuni usano esclusivamente il manuale, altri il P a meno che non siano costretti a far altro.
Io in genere uso il manuale perchè mi fa concentrare meglio sull'esposizione e la profondità di campo che voglio e mi accorgo più facilmente se sto usando tempi troppo lunghi per la fotografia che sto facendo.
Se il soggetto si muove... beh se si muove in una zona con l'illuminazione uniforme va benissimo anche il manuale altrimenti preferisco usare A che è la priorità di diaframmi (tu imposti il diaframma e la macchina sceglie il tempo), usando la compensazione dell'esposizione si ottengono gli stessi risultati in P, A,S e M.
Regolare manualmente la potenza del flash, specialmente se è la fonte principale di illuminazione, non è così immediato (ma in genere il flash integrato è impostato per lavorare in TTL).
Quanto a messa a fuoco manuale o automatica, gli autofocus moderni sono abbastanza rapidi e avanzati da non rendere particolarmente utile la messa a fuoco manuale, però devi capire come funziona l'autofocus, e quali sono le modalità in cui impostarlo (ad esempio messa a fuoco singola o continua), se è buio l'autofocus può andare in crisi, ma in quelle condizioni diventa difficile anche la messa a fuoco manuale specialmente su macchine con il mirino piccolo e senza ausilii per la messa a fuoco (è il caso della 350d e di credo tutte le reflex non professionali).
Cmq facendo pratica anche lavorare in manuale diventa facile, io avendo sempre usato il manuale ci metto un attimo a impostare ciò che voglio mentre a compensare l'esposizione con gli altri programmi ci metto più tempo, questione di abitudine.
La messa a fuoco manuale ha senso in situazioni in cui l'autofocus non è abbastanza rapido, in tal caso metti a fuoco sulla distanza iperfocale o su una distanza prefissata, ma sono cose più avanzate e legate ad ambiti più specifici, per iniziare non sono fondamentali |
|
|
 |
hoste utente
Iscritto: 06 Ago 2004 Messaggi: 367
|
Inviato: Mer 16 Mgg, 2007 9:26 am Oggetto: |
|
|
bukber89 ha scritto: |
Proprio ieri sera io mi sono trovato a fotografare ad una festa.
Una cena tranquilla in giardino. Quindi buio, la luce proveniva solamente da 2 lampioncini ma niente di che...
Ho provato a scattare con il flash integrato ma mi sono venuti i brividi..tutti i colori andati persi...forse sbagliavo io qualcosa.
|
questa è una delle poche situazioni in cui scatto in M: alzo gli iso, imposto il diaframma (generalmente aperto al max...) e imposto tempi intorno a 1/50, 1/60 e aziono il flash integrato; così facendo catturo quanta più luce ambiente possibile, senza rischiare il mosso e limito al minimo la potenza del flash sul soggetto principale in modo da mantenere quanto più possibile l'atmosfera.
ps. di solito sono con il 50ino |
|
|
 |
bukber89 utente

|
Inviato: Mer 16 Mgg, 2007 2:05 pm Oggetto: |
|
|
hoste ha scritto: |
questa è una delle poche situazioni in cui scatto in M: alzo gli iso, imposto il diaframma (generalmente aperto al max...) e imposto tempi intorno a 1/50, 1/60 e aziono il flash integrato; così facendo catturo quanta più luce ambiente possibile, senza rischiare il mosso e limito al minimo la potenza del flash sul soggetto principale in modo da mantenere quanto più possibile l'atmosfera.
Allora penso di essermi perso qualcosa...
come si fa a limitare al minimo il flash?  |
|
|
 |
hoste utente
Iscritto: 06 Ago 2004 Messaggi: 367
|
Inviato: Mer 16 Mgg, 2007 2:14 pm Oggetto: |
|
|
bukber89 ha scritto: | hoste ha scritto: |
Allora penso di essermi perso qualcosa...
come si fa a limitare al minimo il flash?  |
con "limito" indendevo dire che facevo in modo che la macchina facesse sparare poco il flash: fornendo più luce ambiente possibile (tramite iso, tempo e diaframma, tenuto conto di PDC e rischio mosso) serve il minimo apporto del flash (regolato dalla macchina...e che spesso sottoespongo di 2/3)....spero ora sia più chiaro  |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Mer 16 Mgg, 2007 2:29 pm Oggetto: |
|
|
bukber89 ha scritto: | come si fa a limitare al minimo il flash?  | Non conosco il tuo modello di Canon e quindi il tuo flash incorporato, ma usando il flash esterno hai due comandi di compensazione dell'esposizione: uno è quello classico e l'altro è specifico per il flash.
Variando le due impostazioni puoi graduare con una certa precisione la luce che colpisce il soggetto illuminato dal flash e quella dello sfondo.
Nel tuo caso potresti compensare il flash sottoesponendo un paio di EV e così ridurresti al minimo il suo effetto.
Devi solo verificare sul tuo manuale se questo comando di compensazione del flash vale anche sul flash incorporato.
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
bukber89 utente

|
Inviato: Mer 16 Mgg, 2007 2:44 pm Oggetto: |
|
|
Ho capito, quindi non c'è una vera e propria impostazione per regolare la potenza del flash incorporato. Sei tu che "inganni" la macchina facendo sparare il flas a meno potenza. Giusto?
Comunque io ho una 30D e per ora mi devo accontentare del flash integrato in attesa di un 430Ex che non so quando prenderò.
Prima di prenderlo vorrei capire se ne valeva veramente la pena. Certo che se scattando con il 430Ex mi ritrovo il risultato dei colori freddi che ho con quello incorporato i soldi me li investo in qualcos'altro. _________________ bukber89's Portfolio |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Mer 16 Mgg, 2007 6:01 pm Oggetto: |
|
|
bukber89 ha scritto: | Certo che se scattando con il 430Ex mi ritrovo il risultato dei colori freddi che ho con quello incorporato i soldi me li investo in qualcos'altro. |
Quando scatti con il flash, prova ad impostare il WB sulla preimpostazione "Flash".
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
teod utente attivo

|
Inviato: Mer 16 Mgg, 2007 6:07 pm Oggetto: |
|
|
bukber89 ha scritto: | Ho capito, quindi non c'è una vera e propria impostazione per regolare la potenza del flash incorporato. Sei tu che "inganni" la macchina facendo sparare il flas a meno potenza. Giusto?
Comunque io ho una 30D e per ora mi devo accontentare del flash integrato in attesa di un 430Ex che non so quando prenderò.
Prima di prenderlo vorrei capire se ne valeva veramente la pena. Certo che se scattando con il 430Ex mi ritrovo il risultato dei colori freddi che ho con quello incorporato i soldi me li investo in qualcos'altro. |
Sulla 30D puoi regolare la potenza del flash con l'apposita funzione di regolazione dell'esposizione del flash... sta su uno dei tre tastini vicino al display secondario.
|
|
 |
|