|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Marco333 utente
Iscritto: 29 Nov 2004 Messaggi: 69
|
Inviato: Lun 29 Nov, 2004 8:16 pm Oggetto: Un consiglio su digitale |
|
|
Salve mi chiamo Marco e sono nuovo. Volevo gentilmente chiedervi un parere. Volevo acquistare una digitale, ma non ho neppure idea da dove cominciare.
Tenuto conto che fotografo da tanto, uso tutte nikon f manuali e ottiche AI (per farvi capire come sono "all'antica") avrei messo gli occhi sulla olympus 8080 zoom, sapreste dirmi se è una buona macchina digitale, oppure se non ne vale la pena?
Vorrei comprare una macchina, non dico per la vita, ma che mi dia soddisfazioni senza doverla buttare dopo un mese.
Vi ringrazio
Ciao
Marco _________________ Tentare è il primo passo verso il fallimento..... Homer J. Simpson |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
fabio contin amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 5347 Località: Noale (VE)
|
Inviato: Lun 29 Nov, 2004 8:21 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Marco e benvenuto,
visto che hai già le ottiche potresti prendere una Nikon D70, ovvero è una normale reflex con un sensore digitale al posto della pellicola. La qualità è indubbiamente superiore di qualsiasi altra compatta digitale.
p.s.: chiudo il topic doppio _________________ http://flickr.com/fcontin
 |
|
|
 |
Marco333 utente
Iscritto: 29 Nov 2004 Messaggi: 69
|
Inviato: Lun 29 Nov, 2004 8:26 pm Oggetto: |
|
|
Grazie per il topic doppio (sono nuovo faccio casini).
Però quello che non capisco, e scusa la mia ignoranza in materia, ma un ccd da 8mpixel non è migliore del 6 della D70? posso ingrandire di meno la foto giusto? Oppure non è così il discorso? A me basta poter fare delle foto almeno in formato A3 non chiedo di più _________________ Tentare è il primo passo verso il fallimento..... Homer J. Simpson |
|
|
 |
fabio contin amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 5347 Località: Noale (VE)
|
Inviato: Lun 29 Nov, 2004 8:31 pm Oggetto: |
|
|
La qualità del sensore si basa su molti parametri, i megapixel ti permettono solo di ingrandire di più o di stampare formati maggiori.
Diciamo che mediamente meno pixel in un sensore (o viceversa più grande è il sensore con gli stessi mp) ti permettono di scattare con sensibilità iso più elevate avendo meno rumore digitale (una sorta di grana).
I 6MP della D70 ti permettono di stampare tranquillamente fino a 40x50, A3 compreso  _________________ http://flickr.com/fcontin
 |
|
|
 |
roiter utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 13523 Località: Brianza
|
Inviato: Lun 29 Nov, 2004 10:39 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Marco, benvenuto nel forum.
Come ti ha detto giustamente Sat, il discorso dei megapixel è più che altro commerciale... molto dipende in effetti da fattori non dichiarati dal costruttore (rumore digitale, gamma dinamica, nitidezza dell'ottica) che sono normalmente a favore dei sensori di più ampie dimensioni.
C'è poi un discorso pratico... se sei abituato a scattare guardando dentro ad un mirino reflex, dubito che apprezzerai un mirino EVF (quelli tipo tv-color per intendersi) o un display esterno LCD, anche se in effetti quest'ultimo più risultare comodo in parecchie situazioni.
Chiedi un parere, io ti posso rispondere come mi sono mosso io. Un anno e mezzo fa mi sono comprato una compattina da 4MP di buona qualità, e con la possibilità di controllare i parametri di ripresa manualmente (v. foto nel mio album). Mi ha aiutato ad avvicinarmi al mondo del digitale, mi sono parecchio divertito e ho capito cosa mi serve realmente. Il prossimo acquisto sarà sicuramente una reflex (che stanno scendendo di prezzo progressivamente), che comunque non sostituirà la mia attuale 4300 che è davvero comoda da portare appresso per il suo ingombro ridotto.
I nomi migliori per la foto digitale sono gli stessi della foto analogica: Nikon, Canon, Olympus, Minolta, Pentax, Fuji... aggiungici Sony (che fa i sensori anche per parecchi altri), Panasonic (ottiche Leitz), Casio (le Exilim sono dei piccolissimi gioiellini) e hai chiuso all'incirca il cerchio delle 'papabili'.
Buon acquisto
Ciao
Paolo _________________ Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo ] |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Non puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|