Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Alessandro Frione utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004 Messaggi: 4890 Località: Genova
|
Inviato: Mar 15 Mgg, 2007 11:36 am Oggetto: D-76 in due bagni |
|
|
Vorrei provare a sviluppare con il D-76 in due bagni. Ne avevo sentito parlare e ho letto dei presunti vantaggi che offre. Ho trovato le formule (ci sono diverse versioni) ma ho qualche difficoltà con i tempi.
A parte le Tmax esposte alla sensibilità nominale non ho trovato altro.
Qualcuno ha fatto qualche esperimento in proposito?
Ciao
Ale _________________ La mia foto della settimana
PaP, VaV |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
bianconero utente
Iscritto: 31 Ago 2006 Messaggi: 89
|
Inviato: Mer 16 Mgg, 2007 12:19 am Oggetto: |
|
|
Quando ebbi modo di provare questo doppio bagno,lo feci preparando due versioni del D.76. Prima versione: Soluzione A - Acqua 50° 750 cc. -Sodio solfito anidro 100 gr. - idrochinone 7,5 gr. - sol. potassio bromuro all'1% 30 cc. - Acqua per fare 1 litro - Soluzione B: Acqua 50° 750 cc. - borace 60 gr. Acqua per fare 1 litro.
Seconda versione: Soluzione A : bagno sviluppo del D.76d - Soluzione B come sopra. Tempi con la prima versione: Pellicola Fp4+ - esp. 100 asa - Bagno A: 6,5 minuti - Bagno B: 5 minuti - Se si diluisce il bagno A 1+1 il tempo di sviluppo va portato a 13', mentre il tempo del bagno B rimane invariato. Tempi con la seconda versione, ovvero con il D.76d: pellicola T.Max 400 - esposizione 200 AsA - Bagno A : 6'30'' - bagno B : 4' - Tutti i bagni si intendono alla temperatura di 20° - Agitazione: continua i primi 30'' e successivamente 5'' ogni mezzo minuto. io uso un ingranditore a luce diffusa, se il tuo è a condensatori dovresti ridurre i tempi del bagno B del 20-30%. Come tu già saprai tra il bagno A e il bagno B non ci deve essere nessun bagno di arresto e nemmeno risciacquo in acqua. A dire il vero questi tempi sono maggiorati rispetto a ciò che mi indicavano le varie tabelle nei siti che parlavano di questi bagni, e questo perchè mi uscivano delle negative un po' troppo deboli. ciao e buon lavoro. |
|
|
 |
Alessandro Frione utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004 Messaggi: 4890 Località: Genova
|
Inviato: Mer 16 Mgg, 2007 8:43 am Oggetto: |
|
|
Grazie bianconero.
Anch'io uso luce diffusa, quindi stessi tempi.
Hai riscontrato delle differenze evidenti nel negativo? Ci sono effettivi vantaggi? _________________ La mia foto della settimana
PaP, VaV |
|
|
 |
bianconero utente
Iscritto: 31 Ago 2006 Messaggi: 89
|
Inviato: Mer 16 Mgg, 2007 10:56 pm Oggetto: |
|
|
Diciamo che il negativo presenta un certo recupero di dettagli nelle ombre senza abbasarne eccessivamente il comtrasto globale. La grana nella T.Max, così come la tratto io risulta un pò più pronunciata, ma tutto sommato non disturba l'immagine globale. Io uso il formato 120. Ciao |
|
|
 |
|