Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
PaulDesmond utente attivo

Iscritto: 10 Giu 2005 Messaggi: 1908 Località: Caserta (prov.)
|
Inviato: Lun 14 Mgg, 2007 6:05 pm Oggetto: calibrazione OK...luminosità NO |
|
|
Ho comprato huey da qualche giorno e devo dire che finalmente il mio monitor "respira"
Però, quando porto le foto a stampare...sul monitor del mio fotografo le vedo diverse, soprattutto le vedo più scure!!!
Questo comporta che quando vado da lui devo mettermi sempre davanti al suo pc per sistemarle (...e di questi tempi non posso certo rubargli il tempo tutti i giorni )
Le variabili in gioco potrebbero essere:
IL MONITOR. il mio è un semplice lcd benq...il suo un crt (non mi ricordo la marca ma è già una grossa differenza), quindi il mio "falserebbe" la luminosità
PROFILO COLORE: forse nel suo photoshop è inserito il profilo colore del laboratorio di stampa...
Dunque il mio quesito è questo:
premesso che i colori corrispondono (magari sul suo vedo meglio solo certi dettagli)...
...la luminosità può dipendere dal profilo colore?
E poi, questo benedetto huey... regola solo i colori o tutto il resto? No xké a me pare di vedere tutto leggermente + luminoso sul mio monitor.... tutto a scapito dell'elaborazione...
Please.... help me !!! _________________ Canon eos 1d markIV - 1dmark II - Canon eos 20d + bg-e2 - eos 3000N - 17-40 4 L - 24-70 2.8 L - 70-200 2.8 L - ef 50 1.4 - speedlite 580exII - speedlite 430ex - metz 58 AF 1 digital - metz 45 CL-1 - metz 60 CT-1 - manfrotto 681 B + 234rc |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Cosimo M. utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007 Messaggi: 4330 Località: Molfetta (Ba)
|
Inviato: Lun 14 Mgg, 2007 8:33 pm Oggetto: |
|
|
Innanzitutto farsti bene a leggerti i tutorial sul sito sulla calibrazione colore, poi netu tuo post manca un dato indispensabile: CHI e COME stampa?
Nella maggior parte dei casi gli studi fotografici fanno stampare a laboratori esterni dotati di stampatrici fotolaser.
In questa ipotesi il tuo file lo dovresti visualizzare sul tuo computer apllicandogli il profilo colore della stampante e NON dovrebbe essere toccato da altri computer, ma solo inviato al centro stampa.
E' OVVIO che ogni monitor, se non profilato, darà un'immagine diversa. _________________ Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
"Avere una fotocamera non significa essere un fotografo" |
|
|
 |
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
Inviato: Lun 14 Mgg, 2007 9:24 pm Oggetto: |
|
|
huey regola sia il profilo colore che la luminosita del monitor SE gli dici di farlo
probabilmente il monitor dello stampatore è tarato con una luminosità più bassa ma la cosa importante è il risultato in stampa e quello lo vedi subito dopo la prima foto
da come scrivi mi sembra di capire che vai in un laboratorio non grandissimo e quello in cui sono stato ultimamente (davanti al loro monitor ) mi diceva che quel tipo di macchine non ha un profilo colore esportabile come quelle di grandi dimensioni (questa stampava fino al 30x40) ma profilano di volta in volta con un sistema loro
ho appurato che questi maledetti sistemano le foto in base alla loro idea e ho dovuto dirgli di non apportare correzioni perchè le volevo come le avevo regolate io (vanno benissimo le stampe ) ...... alcune foto per provare le ho fatte conpensare scoprendo che sul retro della foto la macchina stampa dei codici numerci che indicano il tipo di aggiustamento attuato  _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
layil utente
Iscritto: 16 Mar 2005 Messaggi: 344
|
Inviato: Mar 15 Mgg, 2007 7:51 am Oggetto: |
|
|
In generale le stampe, non essendo retroilluminate, sono più scure di quello che vedi a monitor.
Io ho impostato lo schermo a 70 candele e non ho più problemi: anche facendo stampare dal più economico dei lab online la corrispondenza è sempre molto buona...
...purtroppo se posto le foto su internet, in questo modo, so che quasi nessuno le vedrà "perfette", ma dipende da qual è la priorità. |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 15 Mgg, 2007 8:02 am Oggetto: |
|
|
Cosimo M. ha scritto: |
Innanzitutto farsti bene a leggerti i tutorial sul sito sulla calibrazione colore |
ehm... dove? Non lo trovo...la ricerca mi dà solo discussioni come questa...
Il laboratorio presso il quale stampo le foto, fornisce quasi due province e il monitor che utilizzo per la visualizzazione è del fotografo che molto spesso (e molto gentilmente) si mette a mia disposizione.
Il mio intento era quello di non disturbarlo continuamente, portandogli finalmente solo i files.
A questo punto mi conviene prendermi il profilo colore del laboratorio (me lo darà sicuramente) e provare così.
P.S. qual è la directory da cui "attingere" il profilo colore? Thanks
P.P.S: ma in photoshop quale profilo (per cominciare) devo usare? sRGB o quello del colorimetro? Perdonate l'ignoranza...ma non sono per niente pratico! _________________ Canon eos 1d markIV - 1dmark II - Canon eos 20d + bg-e2 - eos 3000N - 17-40 4 L - 24-70 2.8 L - 70-200 2.8 L - ef 50 1.4 - speedlite 580exII - speedlite 430ex - metz 58 AF 1 digital - metz 45 CL-1 - metz 60 CT-1 - manfrotto 681 B + 234rc |
|
|
 |
Cosimo M. utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007 Messaggi: 4330 Località: Molfetta (Ba)
|
Inviato: Mar 15 Mgg, 2007 9:36 am Oggetto: |
|
|
PaulDesmond ha scritto: |
ehm... dove? Non lo trovo...la ricerca mi dà solo discussioni come questa... |
La mia memoria fa cilecca.
Mi sembrava di ricordare che ci fosse qualcosa, ma c'è un solo memo non molto approfondito.
Quindi ti dico come faccio io.
Io ho il crt calibrato ad occhio e con PS lavoro nello spazio colore srgb.
Mi sono fatto dare dal fotografo dove stampo il profilo colore della stampatrice.
Quindi creo una copia nella quale converto l'immagine da srgb al profilo colore della stampante e quindi vi apporto delle modifiche in modo da farla assomigliare il più possibile sullo schermo a quella srgb. _________________ Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
"Avere una fotocamera non significa essere un fotografo" |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
|
|
 |

|
Inviato: Mar 15 Mgg, 2007 3:36 pm Oggetto: |
|
|
grazie mille!
allora la prossima mossa sarà fami dare il profilo colore dello stampatore!  _________________ Canon eos 1d markIV - 1dmark II - Canon eos 20d + bg-e2 - eos 3000N - 17-40 4 L - 24-70 2.8 L - 70-200 2.8 L - ef 50 1.4 - speedlite 580exII - speedlite 430ex - metz 58 AF 1 digital - metz 45 CL-1 - metz 60 CT-1 - manfrotto 681 B + 234rc |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 17 Mgg, 2007 5:19 pm Oggetto: |
|
|
...non mi sono ancora fatto fare il profilo colore dal fotografo...
Però, guardando delle stampe che ho fatto (preparandole a casa) ho notato che impostando il profilo colore di Photoshop su "personale" e cioè su huey...le foto a monitor corrispondono meglio alle stampe, soprattutto quanto a luminosità e contrasto...
Ci ho indovinato oppure o avuto c**o e sto facendo un errore madornale??? _________________ Canon eos 1d markIV - 1dmark II - Canon eos 20d + bg-e2 - eos 3000N - 17-40 4 L - 24-70 2.8 L - 70-200 2.8 L - ef 50 1.4 - speedlite 580exII - speedlite 430ex - metz 58 AF 1 digital - metz 45 CL-1 - metz 60 CT-1 - manfrotto 681 B + 234rc |
|
|
 |
xochi utente
Iscritto: 29 Ago 2005 Messaggi: 287 Località: Romagna
|
Inviato: Sab 19 Mgg, 2007 2:22 am Oggetto: |
|
|
No cosi non funzia..
Al masssimo soft proof |
|
|
 |

|
Inviato: Sab 19 Mgg, 2007 8:08 am Oggetto: |
|
|
xochi ha scritto: | Al masssimo soft proof |
??? e che è ?  _________________ Canon eos 1d markIV - 1dmark II - Canon eos 20d + bg-e2 - eos 3000N - 17-40 4 L - 24-70 2.8 L - 70-200 2.8 L - ef 50 1.4 - speedlite 580exII - speedlite 430ex - metz 58 AF 1 digital - metz 45 CL-1 - metz 60 CT-1 - manfrotto 681 B + 234rc |
|
|
 |
|