Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
scarmar utente attivo

Iscritto: 09 Mgg 2007 Messaggi: 1050 Località: Pesaro
|
Inviato: Lun 14 Mgg, 2007 12:08 pm Oggetto: Far dimagrire una foto |
|
|
salve a tutti, premesso che non mi piace rittoccare le foto, vorrei sapere se c'è un programma leggero soprattutto non come photoshop che mi hanno detto che la RAM se la mangia, e facile da usare perchè non ritoccando le foto questi programmi non li so usare che mi permetta di diminuire i kb delle foto per postarle sui vari blog ciao Grazie _________________ Canon EOS R6 | Canon RF 14-35 L IS |Canon EF 55-250 IS |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5325
|
Inviato: Lun 14 Mgg, 2007 4:07 pm Oggetto: |
|
|
Esistono un numero sconfinato di software che ti permettono di fare questo, leggeri e free.
Te ne consiglio alcuni:
1. IrfanView: è un visualizzatore velocissimo e ti consente piccole regolazioni all'immagine, oltre a farti salvare in diversi formati e farti scegliere quanto grassottello vuoi il file finale
2. XnView: come sopra, ma un pò più pesante e con qualche tipo di file supportato in meno, ma recupera con maggiori possibilità di ritocco
3. Photofiltre: è un softwarino di fotoritocco (non visualizzatore come i precedenti) che ti consente di applicare filtri a iosa
Mi preme dirti che io uso IrfanView assieme a Photoshop, ma ho notato che l'ultima versione di IrfanView ha un certo numero di bachi, la precedente è meglio  _________________

|
|
|
 |
scarmar utente attivo

|
Inviato: Mar 15 Mgg, 2007 9:31 am Oggetto: |
|
|
ok grazie, l'ho scaricato ma non istallato è facile far diminuire di peso le foto? io userò SOLO quella funzione, come si fa? grazie _________________ Canon EOS R6 | Canon RF 14-35 L IS |Canon EF 55-250 IS |
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5325
|
Inviato: Mar 15 Mgg, 2007 10:25 am Oggetto: |
|
|
Con tutti i software devi fare Salva con Nome e scegliere come formato il jpg, troverai una sbarra che indica la qualità del file:
all'aumentare della qualità aumenta lo spazio occupato.
Troverai anche un mini menù in cui ti fa selezionare delle opzioni di salvataggio jpg, tipo la riduzione artefatti e filtri assortiti, attivali sempre che la qualità del file ne trae giovamento.
Se vuoi diminuire ancora le dimensioni del file finale devi diminuirne la risoluzione, a seconda del programma che scegli sta in Modifica o in Immagine, poi trovi il sottomenù Dimensioni o Risoluzione. _________________

|
|
|
 |
scarmar utente attivo

|
Inviato: Mar 15 Mgg, 2007 12:54 pm Oggetto: |
|
|
grazie, questo programma è ottimo per me, ho procato ad usarlo ed userò sempre questo, appena ho tempo inizio a postare le mie foto ciao e grazie ancora:) _________________ Canon EOS R6 | Canon RF 14-35 L IS |Canon EF 55-250 IS |
|
|
 |
|