photo4u.it

HO LA COOLPIX 8800
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
dadofur965
sospeso

Iscritto: 12 Ott 2004

MessaggioInviato: Lun 29 Nov, 2004 2:16 pm    Oggetto: HO LA COOLPIX 8800 Rispondi con citazione

Mi è arrivata. Fantastica in tutto!!!!!

Sono un novellino, ma se si ha voglia di imparare...... è strepitosa.
Tutte balle le storie del rumore digitale ecc. ecc.

Prima di tutto a Iso 400 non si scatta mai. E non è vero che bisogna utilizzare iso 400 per scatti in casa senza flash. Massimo si arriva a 200. Ho fatto delle foto alla luna con iso 50 o 100 e tempo max di apertura 4/8 secondi.
Rumore digitale vicino allo zero.

A mio avviso, gran macchina, superiore alle aspettative, come confermato da amici possessori di D70 appassionati di fotografia da anni (qualche cosa capiranno no?).
Dopo averla vista e provata, sono rimasti sbalorditi. Tutti i pre-concetti verso una prosumer da 8 megapix......... svaniti nel nulla.

Purtroppo nei forum... vi è troppa teoria....... la pratica è un'altra cosa.
Con questo no voglio dire sia meglio di una reflex. Non è assolutamente così, ma ciò che ofre la 8800 e i risultati sono assolutamente soddisfacenti.
Una condizione: non bisogna essere agli inizi. In automatico fa foto poco interessanti.

ciao a tutti
dado

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Izutsu
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003

MessaggioInviato: Lun 29 Nov, 2004 2:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, uno che parla di troppa teoria e poca pratica e poi dice che non si scatta mai a 400 iso... giusto domenica ho fatto 200 foto... iso?

60 foto a 1600

120 foto a 800

20 foto a 400

Se non vedi il rumore negli scatti della 8800, scusa, ma ti consiglio di guardare meglio le foto di una reflex digitale...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Claudio Ciseria
utente attivo

Iscritto: 22 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 29 Nov, 2004 2:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A Stoccolma (a breve spero di mettere qualcosa in reportage) scattato solo a 400 e 800 iso... Altro che a 400 non si scatta mai...

Con 100/200 iso e la luce che c'è in quei posti, avrei solo dei bei mossi.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Izutsu
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 29 Nov, 2004 2:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si beh... dipende anche da cosa si fotografa... se si devono fare foto ai mobili vanno bene anche 12 iso...Very Happy

Sinceramente non ho mai trovato case/locali in cui con 100-200 iso si potesse scattare a 1/125... e sotto... beh, se una persona si muove rischi il mosso... non parliamo di bambini poi... o una festa... 100 iso per soggetti in movimento vanno bene solo di giorno con buona luce... tant'è che ormai la pellicola da 400 iso, grazie alla grana accettabile, è la pellicola "universale"... quella con cui ti salvi sempre, se è buio scatti, se c'è luce chiudi un po' il diaframma...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pixelcube
utente attivo

Iscritto: 31 Mgg 2004

MessaggioInviato: Lun 29 Nov, 2004 4:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

prova a postare una foto e un particolare 100% di un bel notturno cittadino che così si capisce meglio.

Lo aspettiamo

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Quake87
utente attivo

Iscritto: 07 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 29 Nov, 2004 4:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma, a me sembra che tu abbia detto solo caxxxte.
Io scatto solo da 400iso in poi con l'analogica quindi il tuo "non si scatta mai a 400iso" mi sembra (scusa se lo ripeto) solo una gran caxxxta.
Altra caxxxta è l'affermazione che non si veda rumore, vai a guardare le foto della 20D e poi ne riparliamo se la tua fotocamera non ha rumore.

Ciao

HP fotosmart 735 38-114mm equivalente film35mm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pixelcube
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 29 Nov, 2004 4:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quake87 ha scritto:
Io scatto solo da 400iso in poi con l'analogica quindi il tuo "non si scatta mai a 400iso" mi sembra (scusa se lo ripeto) solo una gran caxxxta.
Altra caxxxta è l'affermazione che non si veda rumore, vai a guardare le foto della 20D e poi ne riparliamo se la tua fotocamera non ha rumore.

Ciao

Forse non sa cosa si intende per rumore digitale per affermare che la 8800 ne è esente...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Quake87
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 29 Nov, 2004 4:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

stefano73 ha scritto:
Quake87 ha scritto:

Ciao

Forse non sa cosa si intende per rumore digitale per affermare che la 8800 ne è esente...

Comunque mi scuso gia per chi possa interpretare il mio commento in maniera negativa, è solo che si cerca con tanta difficolta di fare una giusta pubblicità e poi arrivano persone completamente inesperte a dire ste cose! Triste

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pixelcube
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 29 Nov, 2004 4:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anche io voglio precisare che il mio commento non era offensivo nelle mie intenzioni e quoto Quake87.

Ma mi sembra davvero difficile che una macchina con un sensore così piccolo possa non avere rumore di fondo.

Spero davvero che dadofur riesca a postare delle foto per capire le effettive capacità di questa compattona.

Ciao

pixell78
utente attivo

Iscritto: 13 Mgg 2004

MessaggioInviato: Lun 29 Nov, 2004 4:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quake87 ha scritto:
stefano73 ha scritto:
Quake87 ha scritto:

Ciao

Comunque mi scuso gia per chi possa interpretare il mio commento in maniera negativa, è solo che si cerca con tanta difficolta di fare una giusta pubblicità e poi arrivano persone completamente inesperte a dire ste cose! Triste

devi anche pensare però che ci sono persone che magari non se ne intendono, o magari sanno per sentito dire..e possono anche essere convinti di quello che dicono...tu (adesso mi riferisco a te ma intendo tutti) devi cercare di spiegare a queste persone come stanno realmente le cose, meglio con parole semplici se non conoscono bene le cose, magari anche con degli esempi...senza "offendere" dicendo che la persona dice ca**ate (anche se fosse vero Very Happy )...anche a me capitava agli inizi che non conoscevo bene le cose di dire ca**ate (e magari le dico anche adesso) ma grazie a questo forum e alla pazienza di chi me le ha spiegate le conosco sempre meglio...e poi magari questo ragazzo sa cosa sia il rumore digitale, ma x i suoi standard può essere buono e accettabile quello della 8800..sul fatto dei 400iso ho anch'io dei dubbi...ma fa niente Very Happy Very Happy Very Happy

ciao ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Giorgio Baruffi
utente attivo

Iscritto: 05 Ott 2004

MessaggioInviato: Lun 29 Nov, 2004 5:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ed io invece quoto Pixel78... visto che quotiamo tutti! Wink Wink

scherzo, e mi permetto di dire a dadofur di non prendersela troppo, purtroppo ha fatto affermazioni un pò forti, magari sull'onda della contentezza per il nuovo acquisto... Wink

diavoletto
utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2004

MessaggioInviato: Lun 29 Nov, 2004 5:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si....si devono spiegare le cose e va bene...ma se uno esordisce dicendo

Citazione:
Sono un novellino,......

dovrebbe evitare di dire tutto quello che ha detto lui in seguito......facendosi passare per supermegaesperto di fotografia.......

...e se tutto quello che si dice nei forum è solo teoria, senza pratica le migliaia di foto che noi tutti abbiamo postato sinora che sono........scansioni da libri???

e se poi come cita in firma...cerca aiuto non è il modo migliore per presentarsi!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
pixell78
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 29 Nov, 2004 5:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

diavoletto_73 ha scritto:
si....si devono spiegare le cose e va bene...ma se uno esordisce dicendo

Citazione:
Sono un novellino,......

dovrebbe evitare di dire tutto quello che ha detto lui in seguito......facendosi passare per supermegaesperto di fotografia.......

...e se tutto quello che si dice nei forum è solo teoria, senza pratica le migliaia di foto che noi tutti abbiamo postato sinora che sono........scansioni da libri???

e se poi come cita in firma...cerca aiuto non è il modo migliore per presentarsi!!!

ok ok..hai ragione in questo...ma bisogna anche cercare di essere superiori.. e a volte è meglio non rispondere e fare finta di niente che magari "offendere"....sono dell'idea che lui ha sbagliato....ma anche chi gli ha risposto così..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Quake87
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 29 Nov, 2004 5:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi scuso anche con te dadofur965 Ave
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
dadofur965
sospeso

Iscritto: 12 Ott 2004

MessaggioInviato: Mar 30 Nov, 2004 2:37 pm    Oggetto: Potrò anche aver sbagliato Rispondi con citazione

Potrò anche aver sbagliato nell'esposizione di quelle che erano e sono impressioni del tutto personali, atte semplicemente a comunicare le prime impressioni (ripeto personali) relative ad un prodotto di recente commercializzazione; forse anche a causa dell'entusiasmo per aver tra le mani un prodotto nuovo e comunque interessante.
Fatto sta ed è che a mio avviso, e per l'uso che ne farò (da novellino no....????), dà risultati più che soddisfacenti.
E poi.... sarà un pensiero poco corretto, ma le mie foto devono piacere a me e soltanto a me, al di là di quello che possa essere le tecniche, il rumore digitale o similari. Scusate la paventata arroganza, ma la realtà dei fatti è questa.

Leggendo questo forum, ho scoperto di avere una serie di amici imbecilli e inesperti (anche se un paio arrivano da dieci anni di fotografia astronomica con apprezzabili risultati e gli altri sono "appassionati" fotografi da più di una decina d'anni), che dopo aver utilizzato la 8800 e averne valutati i risultati (pratica e non teoria), hanno rivisto le loro teorie (e non pratica) al riguardo di questo prodotto. Saranno anche imbecilli ma sicuramente corretti e "trasparenti". Sopra tutto onesti.

Come detto sono un novellino, e quindi le impressioni esposte sono da intendersi come impressioni di chi si sta avvicinando (senza troppe pretese) a questo fantastico mondo..... che scopro mio malgrado frequentato da tanti SAPUTELLI.

Ringrazio Pixell78 e in parte Giò66, che hanno comunque saputo distinguersi dalla "massa".

Vorrei solo far presente a questi "Saputi" (per non ripetere lo sgradevo termine di "Saputelli"), che quando si ritiene d'insegnare un qualcosa a qualcuno (gesto apprezzabile) o controbattere un'affermazione (altrettanto apprezzabile), sarebbe opportuno attenersi alle civili regole della buona educazione, ed esprimersi in modo costruttivo, sopra tutto su un forum gradevo come quello in cui ci troviamo.
Io daltronde ho semplicemnte espresso dei pensieri personali, sicuramente innoqui e inoffensivi.

Tolgo comunque il disturbo, onde evitare di sottrarre spazio (e tempo) a chi la sa lunga...... oltre il necessario. Buona D70 a tutti.
Saluti a Pixell e Giò
dadofur

Pixelcube
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 30 Nov, 2004 2:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No no No no No no No no No no No no

Argh! Argh! Argh! Argh! Argh!

non ho parole...

ripeto comunque la richiesta di un notturno cittadino per capire come effettivamente lavora la 8800 in condizioni critiche.

saluti, comunque, da un saputello che non ha saputo distinguersi dalla massa... (non ci dormiro stanotte!)

... e buone foto

Ciao

Izutsu
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 30 Nov, 2004 3:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Prima di tutto, dare dei saputelli a chi non conosci e senza sapere se hanno visto foto scattate con la 8800 è a dir poco presuntuoso.

Secondo, non puoi sapere quanti anni di fotografia hanno alle spalle questi "saputelli", magari più dei tuoi amici.

Terzo, dare ironicamente dell'imbecille ai tuoi amici significa che stai dando dell'imbecille a noi e, se permetti, è intollerabile.

Quarto, ti apro qualche scenario:

a) i tuoi amici sono rimasti favorevolmente impressionati considerando che si tratta di una compatta ma ciò non significa che sia paragonabile alla D70
b) i tuoi amici non volevano offenderti dopo che hai speso 1000 euro per una compatta quando con 1150-1200 potevi prenderti una D70 con 18-125 Sigma

Quinto, ti metto qualche immagine relativa alla 8800... e sono pure fatte in studio, ti evito quelle all'aperto della 8700 (che è praticamente identica) per non demoralizzarti troppo...

1) 50 ISO http://www.imaging-resource.com/PRODS/CP8800/FULLRES/CP88INI050.HTM

Morbidezza ai bordi, scarso dettagli, capelli impastati e puntini scuri nelle ombre.

2) 100 ISO http://www.imaging-resource.com/PRODS/CP8800/FULLRES/CP88INI100.HTM

Notare la morbidezza agli angoli, i "magnifici" puntini verde scuro/neri nelle foglie in alto a sinistra e sul collo della modella. Sono visibili ovunque ma volevo dare dei riferimenti.

3) 200 ISO http://www.imaging-resource.com/PRODS/CP8800/FULLRES/CP88INI200.HTM

Beh, risparmiamo ogni commento per il punto successivo...

4) 400 ISO http://www.imaging-resource.com/PRODS/CP8800/FULLRES/CP88INI400.HTM

Foto francamente inutilizzabile...

Ma tanto a 400 ISO non si scatta mai... te l'hanno detto i tuoi espertissimi amici? Già... noi imbecilli saputelli che ne sappiamo... Rolling Eyes

Questa la conclusione dell'autore della recensione (che l'ha provata... pratica, non teoria)

"At the ISO 50 and 100 settings, image noise is visible but tolerable, At ISO 200, details are slightly obscured by the anti-noise processing and the noise levels are higher, but still within a range that I think most users would consider acceptable. At ISO 400, the noise is much stronger, and more subject detail is lost. The bright pixels affect color in Marti's face and neck, though the grain pattern is fairly tight. I personally wouldn't consider the 8800 usable at ISO 400 for large prints, but it would be fine for 4x6 snapshots."

Ora, la stessa immagine scattata con la D70 a 800 ISO... si, 800, non 400... nemmeno 200... e manco 100... 800 ISO

http://www.imaging-resource.com/PRODS/D70/FULLRES/D70INI0800.HTM

Ora, con tutta la buona volontà che uno può metterci... o i tuoi amici hanno bisogno di un paio di occhiali o converrai con me che qualcosa non funziona... ti pare che sia un'immagine paragonabile a quelle della 8800?
Come ultima chicca ti metto una foto della D70 a 200 ISO

http://www.imaging-resource.com/PRODS/D70/FULLRES/D70INI0200.HTM

Certo, le foto devono piacere a te...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pixelcube
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 30 Nov, 2004 3:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a Izutsu per aver espresso benissimo il mio pensiero e il mio stupore di fronte a certe affermazioni.

La compattona ha i difetti che immaginavo (aspettavo le foto sample di dpreview).

rumore di fondo rulez!!

pixell78
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 30 Nov, 2004 4:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

stefano73 ha scritto:
Grazie a Izutsu per aver espresso benissimo il mio pensiero e il mio stupore di fronte a certe affermazioni.

La compattona ha i difetti che immaginavo (aspettavo le foto sample di dpreview).

rumore di fondo rulez!!

ma che la 8800 abbia rumore è innegabile..chiunque si fosse informato un pochino non potrebbe negare tale informazionele 8mpx sono state un flop, se ne parla ovunque, forse la olympus si salva dal gruppo, ma nessun paragone regge con una qualunque reflex.

ciao ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pixelcube
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 30 Nov, 2004 4:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Oltretutto adesso la D70 con l'obiettivo DX te la danno a poco più di 1200 euri...

Comunque è facile parlare per te (mi riferisco a Pixell78)...

...tu ti sei distinto dalla massa LOL LOL LOL LOL

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: