photo4u.it

Adattatore da baionetta Praktica a 4/3 Olympus?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Laverio
nuovo utente

Iscritto: 14 Mgg 2007

MessaggioInviato: Lun 14 Mgg, 2007 2:31 pm    Oggetto: Adattatore da baionetta Praktica a 4/3 Olympus? Rispondi con citazione

Salve a tutti, appena iscritto e già rompo... Ok!

Ho appena comprato una Olympus E400 e vorrei (anzi per dirla meglio VOGLIO) montare i miei vecchi obiettivi Pentacon Prakticar (a baionetta), sapete percaso se esiste un adattatore per il 4/3? O se la baionetta è comune a qualche altra casa?
Qualcuno dice attacco pentax K, ma a me sembra che le lamelle di quest'ultimo siano più grandi...

Fortunatamente ho anche un 500 a specchi che monta l'M42 e per quello non ci sono problemi... Ma, sigh... i restanti Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad

Anche perchè le ottiche della Praktica BCA sono particolarmente luminose rispetto a quelle Olympus... Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Lun 14 Mgg, 2007 5:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sarà difficile trovare adattatori: sono ottiche poco usate.
Potresti cercare un artigiano che le possa costruire appositamente.
Magari trovare un' ottica Prakticar rotta, per poter "sezionare" la baionetta ed in seguito adattarlo sul 4/3.
Fai una ricerca in internet: c' è Adriano Lolli, che è famoso nel costruire questi raccordi.

Ultima modifica effettuata da palmerino il Mar 15 Mgg, 2007 9:59 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Laverio
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 14 Mgg, 2007 8:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh infatti speravo che fosse in comune con le pentax... Triste Anche perchè ho qui il 50 1.8 che mi guarda triste... Triste

A dire il vero ho davanti la foto del pentax K, a me sembra uguale... Ma non c'è un luogo dove danno tutti i riferimenti e le dimensioni dell'attacco K?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
palmerino
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 15 Mgg, 2007 10:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se fossi in te, troverei un possessore di una fotocamera Pentax e proverei a montarci i tuoi obiettivi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Laverio
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 15 Mgg, 2007 10:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono in cerca... Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ranton
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Mar 15 Mgg, 2007 11:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se mi ricordo bene l'innesto era meccanicamente compatibile con il Pentax K (da cui derivava) ma utilizzava i contatti elettrici (anziché meccanici) per la trasmissione della chiusura del diaframma e della simulazione a tutta apertura.
Detto questo, non so se sia possibile utilizzare questi obiettivi su una Olympus 4:3 tramite un anello di raccordo per Pentax K.
Sarà possibile chiudere manualmente il diaframma?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
palmerino
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 15 Mgg, 2007 5:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se i Prakticar si potessero montare su una reflex Pentax, allora non ci sarebbero problemi a montarla sulla Olympus ed a chiudere il diaframma (è manuale, non elettronico, almeno a che io mi ricordi).
Dirò di più: ho saputo, che con una lieve modifica si possono montare le ottiche Pentax direttamente sulla Sigma SD 10 ed adesso SD 14...ovvero, utilizzare il bel sensore Foveon. Wink
Chi usasse Pentax....potrebbe approfondire.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
setu
utente attivo

Iscritto: 26 Dic 2005

MessaggioInviato: Gio 17 Mgg, 2007 2:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho la Pentax ed i Pentacon

ma non si riesce a montrarli, la baionetta ha due parti strette ed una più lunga che si incastrano, ma i contatti finiscono dalla parte opposta a dove sono sulla fotocamera e non si riesce a girare l'obiettivo ed incastrarlo, anche perchè, ed è il fattore decisivo, l'altezza (distanza tra gli inserti a baionetta e la base dell'obiettivo) dell'attacco Pentax è maggiore per cui il Pentacon "picchia"

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: