|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
b1lly utente
Iscritto: 29 Ott 2006 Messaggi: 387
|
Inviato: Mar 15 Mgg, 2007 9:56 am Oggetto: Sigma 17-35 2.8-4 EX aspherical HSM |
|
|
Ho preso questa lente su ebay. Attualmente ho anche un sigma 17-50 3.5-5.6, quindi nulla di eccezionale, anzi, e ero indeciso tra prendere questa, un sigma 18-50 ex, un tamron 17-50 2.8 oppure un fisso. Mi affascinavano anche i 24-70 2.8.
Nel corredo ho già un 50 1.8 mk1, non mi preoccupa fare cambi di lente, ergo nessun problema anche con focali ravvicinate.
In genere adoro scattare ritratti, e per questo quasi sempre scatto o col 50 che già a f2 trovo eccezionale, oppure con un sigma 70-300 f4-5.6.
Questo passa il convento a livelli di budget, quindi cerco di fare il meglio con quanto ho. Ho una 350d.
Purtroppo mi son reso conto che non usando wide quando provo a farci qualcosa manca la mano e l' occhio per scattare qualcosa di intrigante, quindi mi son detto che mi piacerebbe imparare anche a fare qualcosa di accettabile anche da questo punto di vista.
Ecco la lunga premessa.
Mi sono quindi imbattuto su questa lente, prezzo molto basso perché il venditore l' ha data come "funzionante solo in fuoco manuale, il motore non funziona".
Mi son detto: visto che spesso lavoro per questioni di velocità in MF e che questa é una lente wide e da paesaggi, dove usi spesso diaframmi chiusi, la messa a fuoco può anche essere "approssimativa", tanto la pdc non sarà mai troppo critica.
Mal che vada perdo 70 euro (quanto l' ho pagata con la spedizione).
Fatto sta che arrivata, compreso paraluce e custodia, condizioni ottime di lente, barilotto e tutto (sembra nuova), ho notato che in MF era molto leggera la ghiera, con pochissimo "damping". Mi dico "il motore tanto é andato, chi se ne frega se lo sforzo ruotando la ghiera da inserito, se non altro lo utilizzo come freno". metto in af, ruoto appena, sento un click e si blocca. Strano.
Arrivo a casa, la monto sulla 350, provo a mettere a fuoco et voilà - si muove il motore
Ho quindi fatto alcuni scatti, e volevo confrontare il mio parere con i vostri, per giudicarla con occhio critico.
Se volete metto anche le mire, anche se coi wide é una palla perché si giudicano male ai bordi (soprattutto se luminosi). Di alcune metto i crop 1:1 .
17 f4
crop
risoluzione piena (qualità 94 per restare entro i limiti di imageshack)
17 f 2.8
crop
risoluzione piena
17 f2.8
17 f8
crop
flare f20 (il sensore é sporco, gli ho giò fatto il clistere )
flare f 2.8
17 f 2.8+ aberrazioni (sul riflesso della finestra sul tavolino)
crop
Mi piacerebbe sapere cosa ne pensano i guru del forum, per cui a voi la palla
Se volete, e mi consigliate cosa altro vedere (devo trovare ad esempio un muro in mattoni per vedere la distorsione, che mi sembra comunque abbastanza ridotta) faccio anche altre prove.
A me sembra (non solo considerando il prezzo) che come lente sia abbastanza definita.
a tutta apertura é appena morbida, appena chiusa diventa molto buona.
il controluce é abbastanza controllato, se non altro non perde troppo contrasto.
I colori sono accattivanti, anche se con una leggera dominante calda come molti sigma.
A voi come sembra? E cosa fareste? la vendereste e pendereste altro? E a quanto, in caso?
Oppure, ho preso una cantonata ed é mediocre?
Ovviamente, considerando che il mio corredo é veramente base, i miei giudizi sono abbastanza condizionati dal non avere vetri "importanti". |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Mar 15 Mgg, 2007 8:44 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Billy
mi sembra un buon acquisto.. magari dopo un po di prove sul campo avrai impressioni + dettagliate  _________________
 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|