Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
seiperseo36o nuovo utente

Iscritto: 09 Mgg 2007 Messaggi: 23 Località: modica (RG) sicilia
|
Inviato: Lun 14 Mgg, 2007 11:21 pm Oggetto: fujifilm s9600 e nn solo |
|
|
salve a tutti...mi piace fotografare ma ho le idee un pò confuse per il fatto ch è posseggo da poco una macchina fotografica fujifilm s9600..vorrei esser certo su alcune cose ponendo domande per avere risposte semplici e consigli a rigurado:
Cos'è l' ISO?
Come si deve utilizzare?
Cosa comporta mettere in RAW?
Quale è la differenza tra la categoria 9M f e 9M n?
Cosa è il tempo di posa?
Cosa è l apertura del diaframma?
Per le vostre risposte e i vostri consigli vi ringrazio....  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Michael utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2006 Messaggi: 12033 Località: Napoli
|
Inviato: Lun 14 Mgg, 2007 11:37 pm Oggetto: Re: fujifilm s9600 e nn solo |
|
|
seiperseo36o ha scritto: | salve a tutti...mi piace fotografare ma ho le idee un pò confuse per il fatto ch è posseggo da poco una macchina fotografica fujifilm s9600..vorrei esser certo su alcune cose ponendo domande per avere risposte semplici e consigli a rigurado:
Cos'è l' ISO?
Come si deve utilizzare?
Cosa comporta mettere in RAW?
Quale è la differenza tra la categoria 9M f e 9M n?
Cosa è il tempo di posa?
Cosa è l apertura del diaframma?
Per le vostre risposte e i vostri consigli vi ringrazio....  |
- L' iso sta ad indicare la sensibilità di una pellicola o del sensore;
maggiori sono gli iso e maggiore è la sensibilità, ma aumenta anche la dimensione del rumore (o grana ) nelle foto.
- Dipende dalle situazione, luminosita', foto in movimento etc.
- Scattare in RAW comporta due fattori principali, la dimensione del file risultante da ogni foto e la possibilita' di lavorare lo stesso non influendo in modo cosi' drastico, cosi' come risulta lavorare su un jpeg, che ha perdita di informazioni ad ogni modifica effettuata.
- "Quale è la differenza tra la categoria 9M f e 9M n", a questa non posso rispondere
- Il tempo di posa, assieme alla regolazione adatta diaframma, ti consente di fare la differenza tra una foto ben fatta ed una ottima.
- la definizione di diaframma dice che: il diaframma è un'apertura (solitamente circolare o poligonale), attraverso cui la luce fluisce attraverso una lente per arrivare ad essere impressa sulla pellicola o sul sensore.
La regolazione del diaframma viene definita come apertura. Come ti dicevo prima, essa assieme al tempo di esposizione, determina la quantità di luce che viene fatta transitare attraverso l'obiettivo, che va quindi a impressionare la pellicola (o sensore). In modo dipendente dalla velocità della pellicola , la quantità di luce incidente sulla pellicola (o sensore) viene a determinare l'esposizione di una foto.
Spero di essere stato chiaro.  |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 15 Mgg, 2007 2:05 pm Oggetto: grandi!! |
|
|
mhhh...ma io questo sito lo adoro..adoro quelli come te, come voi che date insegnamenti a chi è alle prime armi!! grazie michael..alla prossima domanda
spero in un altro tuo aiuto...ciaoooo |
|
|
 |
Altaich utente attivo

Iscritto: 21 Mar 2006 Messaggi: 1813 Località: Alba
|
Inviato: Mar 15 Mgg, 2007 2:38 pm Oggetto: Re: fujifilm s9600 e nn solo |
|
|
seiperseo36o ha scritto: | Quale è la differenza tra la categoria 9M f e 9M n? |
Integro l'intervento di Michael
9M f e 9M n si riferisce alla qualita' del file jpeg
Quando scatti con "9M f" stai utilizando la miglior qualita' possibile che ti da la S9600 con il jpeg. "f" si riferisce a "fine" e la foto avra' una dimensione di ca 4,5MB. Con "9M n" ("n" sta per "normal") la qualita' scende; ti creera' un file di ca 2,2MB.
Ciao _________________ He made me suddenly realize that photographs could reach eternity through the moment. Henri Cartier-Bresson
Your decisions on whether to buy, when to buy and what to buy should depend on careful consideration of your needs primarily, with a little of your wants thrown in for enjoyment, After all photography is a hobby, even for pros. Herbert Keppler: 1925-2008 |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 15 Mgg, 2007 9:31 pm Oggetto: |
|
|
Altaich grazie anche a te!!! c ero quasi arrivato vedendo la diminuzione del numero di foto che era possibile fare, ma non sapevo per quale motivo...graziee |
|
|
 |
|