Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
New utente attivo

Iscritto: 14 Dic 2005 Messaggi: 600
|
Inviato: Lun 14 Mgg, 2007 3:04 pm Oggetto: Nitidezza e s5600 |
|
|
Mi interessa capire se si può far meglio di così:
il risultato mi soddisfa già, ma visto che è poco che ho la macchinetta in oggetto e non sono neanche granchè pratico di fotoritocco, volevo capire se questa è da considerarsi un punto di arrivo o si può ancora migliorare per livelli di dettaglio. _________________ Le mie foto su Flickr
Condividi le foto scattate con la tua Fujifilm qui. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Kanango utente attivo

Iscritto: 11 Ott 2006 Messaggi: 1480 Località: Eorzea
|
Inviato: Lun 14 Mgg, 2007 4:40 pm Oggetto: Re: Nitidezza e s5600 |
|
|
New ha scritto: | Mi interessa capire se si può far meglio di così: |
E' un pò difficile dare una risposta. Innanzi tutto la cosa più importante è che l'immagine soddisfi chi l'ha scattata, e mi pare che su questo punto non ci siano dubbi.
Vista così (intendo dire così ridotta e compressa) mi pare che non si possa fare di meglio (a parte dare una leggera maschera di contrasto dopo il ridimensionamento).
Uno dei motivi che potresti avere per chiederti se un'immagine potrebbe essere più nitida è se sospetti del mosso. Ma non mi sembra questo il caso, visto che, da quello che vedo, c'era luce da vendere. L'altro motivo è se sospetti che la macchina non abbia messo correttamente a fuoco. Ma da questo punto di vista la 5600 è veloce e precisa... sempre che non ci siano ostacoli che si frappongono tra l'obiettivo ed il soggetto.
Insomma... per farla breve puoi stare tranquillissimo. E se vuoi davvero spremere la 5600 al 100% usa il raw se già non lo fai... almeno per le immagini che ritieni più importanti.  |
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Lun 14 Mgg, 2007 4:49 pm Oggetto: |
|
|
La foto mi pare di qualità poi, dire se si può fare meglio o no, è difficile perchè la foto è ridimensionata, non si sa se hai dato un po' di usm o no e se si se lo hai fatto bene.
Non ho capito se quando dici "si può fare meglio di così" è riferito alla macchina o a te? |
|
|
 |
New utente attivo

|
Inviato: Lun 14 Mgg, 2007 6:14 pm Oggetto: |
|
|
in realtà ho dato un po' di USM, dopo una scomposizione della foto in HSR, sul canale H.
L'immagine nativa era un jpeg, di solito uso il raw ma questa volta avevo poco spazio sulla XD.
La domanda "si può fare meglio di così" era per capire se in rapporto alle prestazioni della macchinetta, questo è un buon livello di dettaglio o meno.
Comunque da quel che ho capito la direzione è buona. Grazie. _________________ Le mie foto su Flickr
|
|
 |
Raffaele Pezzella utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005 Messaggi: 5842 Località: Caserta
|
Inviato: Lun 14 Mgg, 2007 9:37 pm Oggetto: |
|
|
Io quando scattavo in jpeg con la s5600 mettevo nitidezza su soft. _________________ Nikon D500
Nikon D610
- non rinuncerò mai al mirino ottico - |
|
|
 |
New utente attivo

|
Inviato: Lun 14 Mgg, 2007 10:20 pm Oggetto: |
|
|
finepix81 ha scritto: | Io quando scattavo in jpeg con la s5600 mettevo nitidezza su soft. |
ma questa come la vedi? _________________ Le mie foto su Flickr
|
|
 |
Raffaele Pezzella utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005 Messaggi: 5842 Località: Caserta
|
Inviato: Lun 14 Mgg, 2007 10:47 pm Oggetto: |
|
|
Così piccola è perfetta, bisogna vedere un crop al 100% come rende. _________________ Nikon D500
Nikon D610
- non rinuncerò mai al mirino ottico - |
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Lun 14 Mgg, 2007 11:46 pm Oggetto: |
|
|
Questo è il massimo che sono riuscito ad ottenere....
Ecco il link se vuoi vedere lo scatto al 100%.... clicca qui. |
|
|
 |
|