photo4u.it

ciba miti e leggende

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
leo 62
utente

Iscritto: 26 Apr 2007

MessaggioInviato: Dom 13 Mgg, 2007 9:35 pm    Oggetto: ciba miti e leggende Rispondi con citazione

ciao a tutti spero di non essere frainteso ma mi sembra che sulla stampa su ciba ci sia un po di confusione in realta secondo me (pareredi non esperto)poche dia venivano valorizzate da questo materiale che (sempre mia opinione)di regola poco amava i grandi contrasti e i colori troppo carichi che adesso sembrano tanto entusiasmare voi che cosa ne pensate ? un saluto a tutti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ale260382
utente attivo

Iscritto: 07 Mar 2007

MessaggioInviato: Lun 14 Mgg, 2007 11:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

penso che fosse comunque molto meglio della maggior parte delle stampe che si fanno ora... comunque è difficile trovare chi fa cibachrome al giorno d'oggi. Nemmeno a me piacciono i colori troppo carichi quindi io e ciba andiamo d'accordo Smile Qualcuno ha mai visto un cibachrome da astia ? Sarei curioso di sapere come viene, la trovo una pellicola molto interessante
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Cosimo M.
utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007

MessaggioInviato: Lun 14 Mgg, 2007 8:23 pm    Oggetto: Re: ciba miti e leggende Rispondi con citazione

leo 62 ha scritto:
ciao a tutti spero di non essere frainteso ma mi sembra che sulla stampa su ciba ci sia un po di confusione in realta secondo me (pareredi non esperto)poche dia venivano valorizzate da questo materiale che (sempre mia opinione)di regola poco amava i grandi contrasti e i colori troppo carichi che adesso sembrano tanto entusiasmare voi che cosa ne pensate ? un saluto a tutti

Nel mondo della fotografia la confusione è la norma.
Le aziende propagandano i loro prodotti, molti amatori idealizzano le loro scelte.

Riguardo al ciba hai sostanzialmente ragione.
Ricordo che c'era il problema a monte di portare su carta la più ampia gamma di luminosità della diapositiva.
Inoltre la la vorazione era molto delicata (tempi e temperatura dei bagni, esposizione all'ingranditore) ed era molto difficile (e costoso) trovare buoni laboratori.

E' però vero che aveva un effetto metallescente piuttosto apprezzato.
Ma troppi non si sono mai resi conto che una dia stampata su ciba era diversa dall dia proiettata.

Personalmente non ne ho nostalgia, anzi.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
leo 62
utente

Iscritto: 26 Apr 2007

MessaggioInviato: Lun 14 Mgg, 2007 10:23 pm    Oggetto: provocazione Rispondi con citazione

in realta la rea una provocazione mi spiego e premetto che sono nuovo nel forum ma osservado in molte gallerie vedo secondo me un eccesso di contrasto forse adesso queste sono le immagini giuste ma a volte mi sembra che si esageri non voglio passare per "antico" ma certo le possibilita dipsp vengono a volte "troppo sfruttate" e la foto ne risente
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Cosimo M.
utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007

MessaggioInviato: Lun 14 Mgg, 2007 11:55 pm    Oggetto: Re: provocazione Rispondi con citazione

leo 62 ha scritto:
in realta la rea una provocazione mi spiego e premetto che sono nuovo nel forum ma osservado in molte gallerie vedo secondo me un eccesso di contrasto forse adesso queste sono le immagini giuste ma a volte mi sembra che si esageri non voglio passare per "antico" ma certo le possibilita dipsp vengono a volte "troppo sfruttate" e la foto ne risente

E' una scelta creativa del singolo fotografo.
Imho, non esiste un giusto ed uno sbagliato.
Io in questo periodo mi "sento" di realizzare immagini molto sature e contrastate. Ma è una scelta personale che posso sempre cambiare in futuro.

Non dobbiamo inoltre dimenticare la problematica della taratura dei diversi schermi. Ad es. una foto sistemata su un crt può spesso apparire più contrastata su un LCD.

Infine è vero che c'è una moda dell'hdr spesso usato a proposito.

Ciao

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: