Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
pigio nuovo utente
Iscritto: 14 Mgg 2007 Messaggi: 3
|
Inviato: Lun 14 Mgg, 2007 11:04 am Oggetto: FZ50 vs FZ8 |
|
|
Ciao,
premetto che sono nuovo del forum, ho fatto qualche ricerca, ma non ho trovato delle comparazione tra le due macchine in oggetto. Ho alcuni quesiti che mi attanagliano da qualche tempo ed ai quali vorrei un vostro parere. A prescindere dai megapixel, dalla dimensione del display e dalle dimensioni fisiche dei due apparecchi, in cosa consiste la differenza tra questa due macchine? Hanno la stessa qualita' fotografica? A cosa sono imputabili i 150 euro di differenza del loro costo?
Grazie, Angelo |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Materialista utente

Iscritto: 27 Mar 2007 Messaggi: 120 Località: Sicily Island
|
Inviato: Lun 14 Mgg, 2007 12:03 pm Oggetto: |
|
|
Ciao, pigio, innanzitutto benvenuto nel Forum
Ecco QUI il confronto diretto tra fz8 ed fz50!
Io credo che per cominciare la fz8 sia l'ideale, se dai un'occhiata alla mia galleria troverai delle foto fatte la mia fz8, appunto! Ti assicuro che sarà in grado di darti moltissime soddisfazioni...per quanto riguarda la fz50 non so dirti niente!!!
Spero di esserti stato utile...
Saluti...
MATERIALISTA  _________________ Canon EOS 550d | Canon EF-S 18-135mm f/3.5-5.6 IS STM | Canon EF 50mm f/1.8 STM | Canon EF 70-210mm f/4
Flash Meike MK-300 e-ttl | Treppiede Reporter 00152 |
|
|
 |
charliedics utente

Iscritto: 23 Mgg 2006 Messaggi: 357 Località: roma
|
Inviato: Lun 14 Mgg, 2007 12:37 pm Oggetto: |
|
|
la fz50 ha qualche accessorio che l'avvicina un po' più al mondo reflex (non a caso le chiamano "SLR-like"), tipo:
le ghiere per lo zoom e il MF,
il contatto caldo per il flash,
l'obiettivo fisso (cioè non retrattile, quindi accenzione più rapida, ma anche maggior ingombro),
qualche pulsante in più per l'accesso ad alcune funzioni tipo il blocco AE/AF
...
per chi (come me) viene dal mondo reflex (analogico), queste sono cose che valgono la differenza di prezzo.
 _________________ charlie
[panasoniclumixfz30canoneos500nprakticabc1yashicamat] |
|
|
 |
pigio nuovo utente
|
Inviato: Lun 14 Mgg, 2007 1:44 pm Oggetto: |
|
|
Ciao,
vi ringrazio per la cordiale e celere risposta. Approfitto quindi subito per chiarire meglio le mie necessita'.
Sono un felice possessore di una canon powershot G3, e quello di cui ho sempre sentito la mancanza e' uno zoom. Questo anche considerato il fatto che la mia macchina precedente e' una minolta analogica di cui ho anche il tele obiettivo. Detto questo e partendo dal fatto che per le foto che ho scattato in tutti questi anni, sia in analogico che in digitale, ho rarissimamente fatto ricorso alle regolazioni manuali, mi chiedevo quale fosse la macchina piu' adatta. Avevo gia' ristretto il campo alle due in oggetto, ed avevo gia' verificato sia le rispettive review che i confronti sulle caratteristiche tecniche riportati in dpreview.com. Poi ho visto il sito seguente (http://rafael.zenfolio.com/) in cui sono riportate alcune foto scattate con la FZ30 e mi sono subito detto che la FZ50 e' la macchina che fa per me.
Poi ho valutato soprattutto le dimensioni della stessa e mi sono chiesto se e' possibile ottenere la stessa qualita' fotografica anche con la FZ8. Concordo con chi afferma che non e' solo la macchina che permette di fare belle foto, ma io pongo questo quesito:
se l'autore fosse lo stesso, scattando con FZ50 e FZ8 otterrei lo stesso risultato? Se cosi' fosse, almeno per quel che riguarda le mie esigenze, credo che risparmierei i 150 euro di differenza tra le due macchine.
Grazie, Angelo |
|
|
 |
Yumi utente attivo
Iscritto: 03 Nov 2005 Messaggi: 1475
|
Inviato: Lun 14 Mgg, 2007 2:19 pm Oggetto: |
|
|
pigio ha scritto: | ma io pongo questo quesito:
se l'autore fosse lo stesso, scattando con FZ50 e FZ8 otterrei lo stesso risultato? Se cosi' fosse, almeno per quel che riguarda le mie esigenze, credo che risparmierei i 150 euro di differenza tra le due macchine.
Grazie, Angelo |
Se parli di una foto dove non hai bisogno della velocità operativa della macchina, allora sicuramente potrai ottenere foto simili. |
|
|
 |
charliedics utente

|
Inviato: Mar 15 Mgg, 2007 10:49 am Oggetto: |
|
|
[quote="Yumi Se parli di una foto dove non hai bisogno della velocità operativa della macchina, allora sicuramente potrai ottenere foto simili.[/quote]
quoto yumi al 100%!
ti chiedo: se tu hai già una compatta digitale, perchè replicarla?
quando decisi di provare il digitale comprai una canon powershot A400. dopo pochi mesi, nonostante la compattina facesse foto di tutto rispetto, sentivo già la mancanza di una macchina più completa e sopratutto con una buona dose di comandi meccanici.
quindi anch'io mi sono posto la stessa domanda (allora la scelta era tra fz30 e fz7), perchè spendere di più? la risposta era semplice, perchè volevo di più! quel di più di cui avevo sentito veramente la mancanza.
|
|
 |
pigio nuovo utente
|
Inviato: Mar 15 Mgg, 2007 11:33 am Oggetto: |
|
|
quello di cui ho subito sentito la mancanza nel passaggio da analogico a digitale e stato:
- disponibilita' di uno zoom piu' esteso del semplice 4x
- la possibilita' di scattare guardando nel mirino e non guardando il display
detto questo vorrei anche una macchina che abbia una certa qualita' di immagine.
Con la Canon G3 mi sono sempre trovato bene e vorrei mantenere o aumentare la qualita' del risultato.
Mi chiedevo quindi se a parita' di condizioni (fotografo e soggetto fotografato) la qualita' dell'immagine
ottenuta con FZ50 e FZ8 puo' considerarsi "uguale".
Tra l'altro proprio ieri mi hanno offerto una FZ50 usata per 250 euro. A me sembra un prezzo piuttosto basso (nuova riuscirei ad averla per 450 euro) e non vorrei ci fosse qualche fregatura.
Dovrei vederla nei prossimi giorni: avete qualche consiglio?
Grazie, Angelo |
|
|
 |
charliedics utente

|
Inviato: Mar 15 Mgg, 2007 1:02 pm Oggetto: |
|
|
pigio ha scritto: | ...Tra l'altro proprio ieri mi hanno offerto una FZ50 usata per 250 euro. A me sembra un prezzo piuttosto basso (nuova riuscirei ad averla per 450 euro) e non vorrei ci fosse qualche fregatura.
Dovrei vederla nei prossimi giorni: avete qualche consiglio?
Grazie, Angelo |
dovrebbe essere ancora in garanzia, quindi chiedi di farti vedere lo scontrino o fattura d'acquisto, altrimenti desisti.
cmq il prezzo è ottimo, anche per quella nuova.
|
|
 |
|