photo4u.it

Protezione corpo / obiettivo Canon 30D

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
lucky65
utente

Iscritto: 29 Gen 2007

MessaggioInviato: Ven 11 Mgg, 2007 11:39 am    Oggetto: Protezione corpo / obiettivo Canon 30D Rispondi con citazione

Ciao a tutti,
spero non sorriderete troppo per il mio messaggio... Very Happy
Non sono un fotografo, ma un semplice appassionato che ha fatto il grande passo - mi sono comperato una 30D e qualche obiettivo seguendo i consigli che ho ricevuto qui sul forum, e mi diverto facendo foto ai miei cari.

Veniamo al punto.
Si avvicina la bella stagione e mi era frullata l'idea di fare un giretto in spiaggia e portare la macchina fotografica.
Premesso che mai cambiero' obiettivo in spiaggia... per proteggerla da sabbia e salsedine pensavo di mettere la macchina in un sacchetto di plastica, con un elastico che lo tenga chiuso attorno al bordo del fitro UV sull'obiettivo (17-85IS oppure 70-200F4L, ma mi sa che usero' il 17-85).

Esteticamente fa schifo, pero' dovrebbe essere efficace - fatte salve ovviamente tutte le precauzioni dettate dal buon senso, ovvero tenere la macchina fuori dallo zaino protettivo solo per il tempo strettamente necessario.

Suggerimenti ?

Grazie a tutti,
ciao

Lucio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Michael
utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2006

MessaggioInviato: Ven 11 Mgg, 2007 11:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dipende dalle condizioni del vento e di altri fattori come schizzi di acqua o altro.
Per fare degli scatti e riporla nello zaino, basta un filtro protettivo per la lente anteriore dell' obiettivo (di qualita' buona cosi' da non inficiare il risultato delle foto), mentre in caso di schizzi o altro, e' preferibile utilizzare un sacchetto per non correre rischi. Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lucky65
utente

MessaggioInviato: Ven 11 Mgg, 2007 7:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Michael (complimenti per nick & avatar !).
Diciamo che dall'acqua ci staro' lontano... stasera provo a vedere come riesco ad 'insacchettare' la macchina, in modo da evitare sorprese poco piacevoli al rientro.
Mi piacerebbe anche fare qualche foto con il polarizzatore, vediamo che cosa viene fuori...

Ciao !

Lucio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Michael
utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2006

MessaggioInviato: Ven 11 Mgg, 2007 7:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ricorda di cercar di far uscire tutta l' aria dal sacchetto e che se gia' c' e' il sacchetto davanti alla lente, peggiori ancora di piu' la qualita' del risultato finale. Wink

P.s.: grazie per i complimenti. Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lucky65
utente

MessaggioInviato: Ven 11 Mgg, 2007 9:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok, ho fatto qualche prova...
macchina insacchettata, cinghia compresa.

Foro in prossimita' dell'oculare - altrimenti nel mirino non si vede nulla - e sacchetto che lascia libera la lente dell'obiettivo, tenuto fermo con un elastico attorno al bordo del polarizzatore. Ho montato questo al posto del filtro UV visto che vorrei provare a fare qualche foto con colori "carichi" ; inoltre il polarizzatore, essendo piu' "spesso" del filtro UV, mi facilita il compito dell'elastico che trattiene il sacchetto.

Ok, ok, e' una porcheria - non e' certo una custodia subacquea a tenuta... ma dovrebbe funzionare spendendo nulla. Very Happy

Ciao !
Lucio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Ven 11 Mgg, 2007 9:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho usato diverse volte la eos vicino al mare mosso.. il corpo non ha fatto nessun problema, a casa l'ho subito pulita, per l'obiettivo basta un filtro da sacrificare
se il mare non è mosso non serve nemmeno il filtro...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
giasty
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2006

MessaggioInviato: Ven 11 Mgg, 2007 10:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho usato 350D+70-200F4L in spiaggia abbastanza tranquillamente, senza filtri ne niente!Certo tiravo fuori la macchina scattavo e tempo 1 minuto era ancora nello zaino! Wink
Senza andare in acqua non ho avuto problemi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
teod
utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004

MessaggioInviato: Dom 13 Mgg, 2007 5:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Usa un UV se c'è vento e usa il sacchetto solo in casi estremi (tipo la foto ad uno tsunami) e cambia l'obiettivo se necessario. Ho usato 20D e 30D cambiando obiettivi ovunque, barche, barchette, canoe, mare, oceano, fiumi, paludi, neve, pioggia, deserto... non sono mai dovuto ricorrere al sacchetto, alle custodie sub o ad altro e per ora entrambe funzionano senza problemi. Basta avere un po' di accortezza: tipo evitare di appoggiarla sulla sabbia, evitare di cambiare obiettivo con vento forte e macchina esposta, usare una borsa/zaino adeguata.
Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: