photo4u.it

Impostazioni Colore / Color Settings in PS CS2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
claudiobiondi
utente attivo

Iscritto: 24 Set 2005

MessaggioInviato: Dom 13 Mgg, 2007 9:55 am    Oggetto: Impostazioni Colore / Color Settings in PS CS2 Rispondi con citazione

ciao a tutti Ciao

...premesso che calibro il mio monitor con lo "Spyder" della ColorVision...quali sono le Impostazioni Colore corrette da inserire nel "Color Settings" di Photoshop CS2...??

...per la stampa delle foto mi rivolgo normalmente a digitalpix che mi fornisce il profilo colore per ogni formato di stampa...
...quindi elaboro le immagini in Adobe RGB 1998 e le converto nel profilo colore di digitalpix prima della stampa...

...qui in allegato le impostazioni che ho attualmente caricato in CS2...
...i più esperti mi posso dire se i settaggi che ho impostato sono corretti...oppure è consigliabile apportare delle modifiche...

grazie in anticipo, claudio

setting.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  54.97 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 603 volta(e)

setting.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Dom 13 Mgg, 2007 11:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Quel che vedo mi pare giusto. Cambierei solo:
- Color Management Policies per il Gray su "Convert...."
- Conversion Option Intent su "Perceptual".

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gilberto minguzzi
utente

Iscritto: 11 Apr 2007

MessaggioInviato: Dom 13 Mgg, 2007 12:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi trovo meglio con l'intento percettivo.

Per quello che riguarda digitalpix:

invio il file convertito a srgb 8 bit (in origine e' un tiff 16 bit adobergb).
il profilo digitalpix lo uso solo per la prova colore
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Dom 13 Mgg, 2007 4:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gilberto minguzzi ha scritto:

Per quello che riguarda digitalpix:

invio il file convertito a srgb 8 bit (in origine e' un tiff 16 bit adobergb).
il profilo digitalpix lo uso solo per la prova colore

Dopo una telefonata a Digitalpix ho capito che trattano tranquillamente anche l'AdobeRGB, quando stampi in "standard".
Io in genere ho stampato in "nativa" e in quel caso, come sai, devi convertire l'immagine nel loro profilo colore.

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
vulkanino
utente

Iscritto: 28 Set 2006

MessaggioInviato: Ven 18 Mgg, 2007 3:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma perché convertite da uno spazio colore ampio a sRGB che è minuscolo?? Non lo capirò mai! Io lavoro in ProPhoto/16.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Ven 18 Mgg, 2007 10:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ProPhoto... bellissimo.
Io però non ho ancora trovato un device di stampa con quel gamut.
Se tu ne conosci e conosci lab che lo usa, mi daresti una grande notizia....
Smile

ciao

vulkanino
utente

MessaggioInviato: Mer 23 Mgg, 2007 10:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
ProPhoto... bellissimo.
Io però non ho ancora trovato un device di stampa con quel gamut.
Se tu ne conosci e conosci lab che lo usa, mi daresti una grande notizia....

Non lo usa nessuno ancora. Vale la pena però usarlo in prospettiva futura. Convertire da grande a piccolo si può sempre fare, mentre il contrario, ovviamente no, ed i colori "persi" sono persi per sempre Triste

Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Mer 23 Mgg, 2007 3:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Giusto. Peccato che anche la mia reflex non sia "ampia" come ProPhoto, ma solo come AdobeRGB. Anche se Camera RAW mi permette di salvare in ProPhoto.

ciao

vulkanino
utente

MessaggioInviato: Mer 23 Mgg, 2007 4:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ennesima ragione in più per scattare solo in Raw, e scegliere poi il profilo di conversione.
Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
xochi
utente

Iscritto: 29 Ago 2005

MessaggioInviato: Mer 23 Mgg, 2007 5:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
Giusto. Peccato che anche la mia reflex non sia "ampia" come ProPhoto, ma solo come AdobeRGB. Anche se Camera RAW mi permette di salvare in ProPhoto.

ciao

E perche?In Jpg è vero,ma il raw non ha spazio colore quindi al momento della conversione conviene usarlo.
Alcune inkjet fuoriescono da Adobe
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Mer 23 Mgg, 2007 6:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E infatti scatto solo in RAW.
Ma fino ad ora sono rimasto dentro AdobeRGB, dal momento che la mia inkjet non va oltre di sicuro...

Io conservo tutto in RAW, appena troverò un device di output ProPhoto comincerò a dargli in pasto conversioni ProPhoto.

Smile

Kanango
utente attivo

Iscritto: 11 Ott 2006

MessaggioInviato: Gio 24 Mgg, 2007 8:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ne approfitto per fare una domanda.
Se in PS utilizzo Adobe RGB e vado a salvare per il web, c'è una certa differenza tra l'immagine di partenza e quella finale, dovuta al fatto che nelle opzioni di salvataggio c'è spuntata la casella "converti a sRGB".
La soluzione dovrebbe essere semplice. Togliere la spunta da quella casella. In questo modo non ho più differenza tra l'immagine di partenza e quella salvata.
Successivamente se vado a caricare con PS quell'immagine appena salvata, il programma mi chiede se voglio associarle un profilo oppure se voglio lasciarla senza.
Le mie perplessità sono queste. Se tolgo la spunta da "converti a sRGB" del salva per web, l'immagine salvata sarà priva di ogni profilo? Ci potrebbero essere problemi di visualizzazione da parte di chi dovrà visualizzare quell'immagine? Oppure verrà visualizzare esattamente come la visualizzo io (a parte differenze dovute alla diversa calibrazione del monitor)?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
vulkanino
utente

MessaggioInviato: Gio 24 Mgg, 2007 9:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ci sono al momento browser che visualizzano l'immagine considerando un profilo diverso da sRgb. Ne segue che per web dovresti lavorare in sRGB, in modo da essere sicuro che tutti gli utenti (con monitor calibrato) vedranno l'immagine come la vedi tu. Più o meno.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Gio 24 Mgg, 2007 1:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Kanango ha scritto:
Le mie perplessità sono queste. Se tolgo la spunta da "converti a sRGB" del salva per web, l'immagine salvata sarà priva di ogni profilo? Ci potrebbero essere problemi di visualizzazione da parte di chi dovrà visualizzare quell'immagine? Oppure verrà visualizzare esattamente come la visualizzo io (a parte differenze dovute alla diversa calibrazione del monitor)?

Nel mondo Win i browser (come anche il visualizzatore di Win) semplicemente ignorano il profilo colore associato ad un'immagine.
Una conversione dell'immagine in sRGB la avvicina al gamut di un monitor medio.... Parliamo di approssimazioni non di certezze...

ciao

Kanango
utente attivo

Iscritto: 11 Ott 2006

MessaggioInviato: Ven 25 Mgg, 2007 5:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie ad entrambi per la risposta. Smile

Ne approfitto ancora. Lavorando in Adobe RGB, quando si carica un'immagine con profilo differente quale sarebbe la mossa più saggia da fare? Caricarla con il profilo associato all'immagine (il più delle volte sRGB) o convertirla in Adobe RGB?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: