photo4u.it

Tentazione: quindi come comprare e cosa?
Vai a Precedente  1, 2, 3

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
kingcama
utente attivo

Iscritto: 21 Ago 2006

MessaggioInviato: Lun 07 Mgg, 2007 11:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok, forse mercoledì mattina sono a Bologna per vedere una Yashica presumibilmente presa bene e completamente funzionante. Qualcuno ha voglia di perdere un'oretta al massimo con me? sarebbe di mattina...
se va tutto bene intorno alle 10 per riferimento.

E ancora: chi c'è a Bologna che eventualmente ritira lenti usate e/o vende usato per usato? quasi quasi mi porto via le lenti che voglio vendere e anche a prescindere da quella Yashica che dovrei vedere faccio un giretto per qualche negozietto... al massimo potrei anche chiedere a mio cugino se mi scarrozza ( anche se credo sarà a lavoro... )

Ciao!!!

ultima domanda davvero, almeno per oggi:
qui, http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=182913 si parla di una yashica simile alle rollei e mi chiedevo: in cosa differisce dalle 124 e 124G che si trovano abbastanza facilmente? avendone la possibilità quela preferire?

E alla fine YASHICA fu: la 124G splendidamente tenuta!

a breve piccolo reportage foto....

Ultima modifica effettuata da kingcama il Mer 09 Mgg, 2007 4:57 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Lun 07 Mgg, 2007 1:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Negozi di usato per usato c'è Dotti a Modena che è una miniera.
Armati di pala e piccone. Wink

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Lun 07 Mgg, 2007 5:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Purtroppo alla mattina lavoro.
Ti consiglio Fotoprisma, è quello che ha i prezzi migliori e la Yashica Mat124G.
Poi, L'IMMAGINE FOTOCINE che straborda di roba ma ha prezzi altini, però valuta anche a molto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
kingcama
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 07 Mgg, 2007 7:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Super, la Yashica che vado a vedere è proprio la 124G!!!
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
kingcama
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 09 Mgg, 2007 6:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Comprata!!! ottimamente tenuta... a breve qualche piccola foto...

Nei giorni scorsi mi era venuto in mente di fare un piccolo vademecum delle nostre amate...
pensavo a una piccola enciclopedia fotografica con qualche nota in calce...
se trovo il tempo nei prossimi giorni provo a raccogliere un pò di materiale almeno sulle più famose... anche per aiutare chi come me vorrà domani comprarsene una.

Ultima modifica effettuata da kingcama il Gio 10 Mgg, 2007 9:31 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 10 Mgg, 2007 8:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bene, adesso trova un Rolleinar 1 Baionetta I per i ritratti.
Approposito, hai il paraluce ?
Se non lo hai io ne ho uno originale Yashica che usavo sulla Rolleiflex T, ma siccome sono fighetto poi ho preso l'originale Rollei (è identico) e mi avanzaquello Yashica.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
kingcama
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 10 Mgg, 2007 9:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il paraluce nu c'era, accetto volentieri la tua proposta! appena ripasso a Bo mi faccio sentire e finalmente una birra...

pensavo al Rolleinar, se ho capito bene permette la messa a fuoco a distanze ravvicinate, funziona come una lente macro o simile?
e ulteriore pensiero: scattando con 6x6 non posso permettermi anche senza rolleinar di scattare da circa 1 metro e tagliare in stampa, tanto la qualità rimane comunque altissima visto il formato?
altra domandina: vedevo in varie aste su ebay filtri e filtrini e in particolare quello giallo che sarebbe usato in particolare nelle foto in bianco e nero?
con quale vantaggio o effetto particolare?

Salutoni!!!
Stamani ho sviluppato il primo rullo 120... fatto a fine mese scorso con la rollei che mi avevano prestato... porcaccia mi sono sbagliato lato e ho tagliato i bordini della prima foto anzichè dal "cul" del film...
ero al buio e non avendo mai avuto in mano aperto un rullo 120 son adanto un pò alla "cieca..." quando dovevo dividere la carta... che risate! ho pensato adesso butto la pellicola e metto dentro la carta.... Very Happy Very Happy Very Happy

Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 12 Mgg, 2007 6:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sì, il Rolleinar è uan lente addizionale, anzi, sono due, una normale lente da montare sull'ottica da ripresa e un'altra da montare su quella di mira. Quest'ultima è leggermente inclinata verso il basso per correggere la parallassi.
E' talmente pratico da usare che se ne trovi uno a poco (e si trova, era diffusissimo) conviene prenderlo.
Comunque un leggero crop da un negativo 6x6 non si nota.

Per i foltri colorati, qui c'è un articolo interessante.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
kingcama
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 12 Mgg, 2007 7:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

beh caspita... l'unico che ho trovato a poco mi da una sola lente... altri chiedono anche quanto ho speso per tutta la macchina... cavolo che roba il mercato on line...
nei mercatini si trovano? mi dicevano che in queste settimane dovrebbero essercene un paio tra veneto e dintorni...

Grazie ancora per le dritte...

Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 12 Mgg, 2007 8:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Segui Questa asta, il venditore erroneamente ha scritto che è per Rolleiflex 4x4 anzichè baionetta 1, ma la Rolleiflex 4x4 ha la baionetta 1, come tutte le Roleiflex Tessar, tutte le Rolleicord e la tua Yashica Mat 124G, ma magari non tutti lo sanno...

Comunque se segui un po di aste e con un po di pazienza vedrai che un Rolleinar 1 Bay I a 20-30€ prima o poi lo trovi, nella ricerca dell'usato bisogna avere un pò di pazienza.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
kingcama
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 12 Mgg, 2007 12:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si questa l'ho vita, ma non sono in grado di quantificare il difetto di cui parla. la foto che mette è pure sfuocata...
invece un altro mi propone il rolleinar 1 abbinato a un rolleiparkeil che non ho però idea di cosa sia... sempre lo stesso che aveva anche il rolleinar da solo...

Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 13 Mgg, 2007 6:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dopo lunghe ricerche ho capito che cosa è quel sedicente Rolleiparkeil.
In realtà si chiama Rolleipar ed è un pezzo del Proxar cioè il Rolleinar prebellico che era composto da due lenti identiche e indifferentemente utilizzabili sull'ottica di ripresa e di mira e il e il rolleipar era il prisma per la correzzione della parallasse da applicare a quella di mira.
Nel dopoguerra fu sostituito dai Rolleinar dove prisma e lente per la mira sono in un pezzo unico.
Il Proxar (ma a volte le lenti sono già marchiate Rolleinar) ha la baionetta gruppo I e quindi va bene, in pratica se ti procuri due lenti uguali e il Rolleipar sei a posto.
Io però preferisco il Rolleinar postbellico, hai solo due pezzi anzichè tre.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
kingcama
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 13 Mgg, 2007 8:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

infatti dalle foto che vedevo sembravano tanto diversi e non si capiva bene. poi il tipo non ha nemmeno risposto alla domanda... ora quell'asta è finita... il prezzo iniziale era anche basso... ma vediamo con calma... Grazie.
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3
Pag. 3 di 3

Vai a: