Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Per un principiante che si vuole dotare di una reflex, qual è la scelta migliore? |
canon eos 350d |
|
69% |
[ 9 ] |
nikon d40 |
|
30% |
[ 4 ] |
|
Totale voti : 13 |
|
Autore |
Messaggio |
i3d nuovo utente
Iscritto: 11 Mgg 2007 Messaggi: 2
|
Inviato: Ven 11 Mgg, 2007 11:28 pm Oggetto: scelta prima reflex |
|
|
Salve a tutti, è la mia prima discussione su questo splendido forum che ho scoperto ieri, mi presento direttamente qui, contestualmente alla domanda che sto per porre a voi esperti, sono un geometra 28enne che si è specializzato in grafica 2d, 3d e video editing, principalmente indirizzato alla previsualizzazione architettonica. Adoro la fotografia anche se non ho potuto dedicargli molto tempo e da profano sono alle prese con la scelta della mia prima reflex digitale, attualmente possiedo delle umili (anche se all'epoca dell'acquisto no!) nikon coolpix 4100 e fuji finepix s5000. Ora il mio dubbio è: secondo voi per avvicinarsi ad una reflex ed optando per un entry level (budget di spesa corrispondente ai prezzi di mercato delle reflex indicate qui di seguito) cosa dovrei prendere una canon eos 350d o una nikon d40? Putroppo noto che la d40 ha un po' di lacune e specialmente il braketing che uso con la mia s5000 molto per lavori grafici, ma mi dicono che la 350d assomiglia molto ad un giocattolo come struttura... boh, per ora non le ho tenute neanche in mano (a parte una 30d, che è sicuramente un'altro pianeta) e so che è la prova determinante, ma prima di farla chiedo a voi qualche info in più!
grazie a tutti per i suggerimenti utili in anticipo |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
garciamarquez utente
Iscritto: 23 Apr 2007 Messaggi: 419 Località: roma
|
Inviato: Sab 12 Mgg, 2007 6:46 pm Oggetto: |
|
|
ciao...non sono un esperto, tutt'altro...ma come te ho dovuto scegliere cosa acquistare. Ho voluto risparmiare un po sul corpo macchina (tanto ci devo prendere la mano...poi quando avrò imparato a dominare la reflex entry level potrò passare a qualcosa di + impegnativo che nel frattempo sarà uscito...considera che ad oggi le entry level sono rinnovate circa ogni 18 mesi e quelle di più alto livello ogni 2-3 anni) e investire sulle ottiche.
Tra canon e nikon, ho scelto canon...la 400D (650 euro spese di spedizione incluse acquistata su internet, con il 18-55 in kit) è un po piccola al primo impatto, ma mi sono abituato subito a sentirla bene in mano con un'ottica pesante più della macchina (24-70 L). La macchina leggera, montata col leggerissimo 18-55 del kit, è anche un vantaggio considerevole nella fotografia da turista in città d'arte...
Sulla qualità delle foto, ancora non mi pronuncio: sono in fase di sperimentazione. Però ci sono utenti del forum che con il 18-55 fanno foto pazzesche (vedi topo ridens) che io mi sogno solo...segno che la macchina e l'ottica hanno comunque grosse potenzialità.
La 350d la trovi col kit 18-55 in offerta sottocosto da Expert, ma valuta anche la 400d a 650euro.
La d40 e la d40X (molto diverse tra loro) non le ho prese in mano...La d80 è superiore come corpo alla 400d, ma ha costi maggiori..e poi c'è il discorso ottiche. |
|
|
 |
Michael utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2006 Messaggi: 12033 Località: Napoli
|
Inviato: Sab 12 Mgg, 2007 7:48 pm Oggetto: |
|
|
Votato 350D, va piu' che bene per iniziare.  |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Sab 12 Mgg, 2007 8:30 pm Oggetto: Re: scelta prima reflex |
|
|
i3d ha scritto: | ma mi dicono che la 350d assomiglia molto ad un giocattolo come struttura... |
perchè, devi usarla anche come pallone da calciare?
cmq.... come detto un miliardo di volte (bastava girare un po il forum prima di aprire una discussione in una sez sbagliata...) sono tutte eccellenti. l'nico limite della d40 è l'assenza del motore AF. con obiettivi non adatti (quelli non af-s) è necessario focheggiare a mano, molto difficile con le reflex economiche _________________
 |
|
|
 |
i3d nuovo utente
Iscritto: 11 Mgg 2007 Messaggi: 2
|
Inviato: Sab 12 Mgg, 2007 11:12 pm Oggetto: |
|
|
mi scuso per aver sbagliato sezione, potresti spiegarmi un pochino cosa comporta l'assenza del motore AF della d40? che nella 350d è presente vero? in realtà mi ero fissato anche sull'assenza del braketing...
grazie a tutti per le opinioni |
|
|
 |
federico87 utente attivo
Iscritto: 22 Apr 2007 Messaggi: 900
|
Inviato: Dom 13 Mgg, 2007 2:49 am Oggetto: |
|
|
Vuol dire che l'autofocus funziona solo se usi un'ottica che ha il motore autofocus incorporato, altre macchine hanno un loro motore che consente di usarlo su tutte le ottiche che prevedono l'autofocus |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Dom 13 Mgg, 2007 1:32 pm Oggetto: |
|
|
i3d ha scritto: | mi scuso per aver sbagliato sezione, potresti spiegarmi un pochino cosa comporta l'assenza del motore AF della d40? |
seione Nikon ci sono delle discussioni sull'argomento  _________________
 |
|
|
 |
|