photo4u.it

Carl Zeiss ZF Planar T* 50mm f:1.4
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
F3_HP
utente attivo

Iscritto: 30 Nov 2004

MessaggioInviato: Mer 09 Mgg, 2007 8:14 am    Oggetto: Carl Zeiss ZF Planar T* 50mm f:1.4 Rispondi con citazione

Se ne è parlato parecchio ma non sono ancora riuscito a trovare qualche italiano che lo abbia provato veramente. Si tratta di una delle nuove lenti Zeiss con baionetta Nikon, il Planar per Contax è una lente magnifica, qualcuno di voi ha avuto la possibilità di provare questo nuovo Planar per Nikon?
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Mer 09 Mgg, 2007 2:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Stavo per postar proprio su questo argomanro !
Oggi, da Fotoottica Paoletti a Bologna gli ho visti dal vivo, quindi esistono veramente (non si sa mai Mandrillo ).

Carl Zeiss Planar ZF 50 f1,4 T* €750.
Carl Zeiss Planar ZF 85 f1,4 T* €1.450.
Carl Zeiss Distagon ZF 25 f2,8 T* senza prezzo esposto.

Dal vivo sembrano gli obiettivi per la Zeiss Contarex pitturati di nero, tutti con la loro brava forchetta d'accoppiamento in puro stile Nikon F (non alleggerita come sugli AI).

Io comunque sono molto perplesso, si direbbero gli stessi per Contax rimontati in versione AIs.
La domanda a questo punto è:
Ma la qualità ad esempio del 50f1,4 rispetto al Nikkor è tale da giustificare l'enormità di differenza di prezzo ?
E' che i Nikkor non è che siano fondi di bottiglia.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Mer 09 Mgg, 2007 2:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Detto sincerametne la differenza scatto alla mano è veramente impercettibile fra i 2 50 cosa che dovrebbe far pensare, in effetti l'unico unteressante ed effettivamente notevole sarebbe il 25, ma non so quanto possa costare ; come 35 2.0,50 e 85 1.4 in casa nikon non siamo messi per niente male non so se la differenza di prezzo è giustificata e l'85 per giunta af costa la stessa cifra dello zeiss....mi tenta moltissimo invece il voigtlander/cosina apolanthar 125 sl 2.5 macro ha uno sfocato incredibile e dal giappone viene meno di 400/450 sulla baia, quello sarebbe un obiettivo che vorrei parecchio, macro e allo stesso tempo da ritratto.
Saluti

F3_HP
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 09 Mgg, 2007 3:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aspettavo il Planar ZF dal Giappone (nuovo, tramite negozio che vende anche su eBay) e mi è arrivato oggi a tempo di record, tra spedizione e dogana (5,69 euro Ops ) l'ho pagato 376,93 Euro...

A pelle lo trovo meglio costruito sia del Planar per Contax che del Nikkor di pari focale/apertura. Mi piace il fatto che abbia i mezzi diaframmi e sono assolutamente curioso di vedere la resa ottica anche in relazione al fatto che le 9 lamelle del diaframma formano quasi un cerchio perfetto... vedremo Smile

Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Mer 09 Mgg, 2007 3:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il link al negozio? Smile
F3_HP
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 09 Mgg, 2007 4:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Max Stirner ha scritto:
Il link al negozio? Smile

Eccolo...

Vai a fine pagina
Donagh
utente attivo

Iscritto: 16 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 10 Mgg, 2007 10:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

pensate che un canon 50 1.4 e uno zeiss contax 50 1.4 hanno una resa praticamente uguale
li ho testati su 1dsm2

il contax aveva la particolarita di vignettare 1 stop in meno!

cmq il fatto che sia manuale è un grosso limite per me

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Ven 11 Mgg, 2007 9:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:
Oggi, da Fotoottica Paoletti a Bologna gli ho visti dal vivo, quindi esistono veramente (non si sa mai Mandrillo ).

L'ho visto proprio ieri il prezzo: 895...
Agli antipodi, cioè Ebay, il prezzo è di 605 (Joyful Japan, Matsuiyastore), cui bisognerebbe aggiungere almeno un 25% e più (750-800), con cui si arriverebbe vicini al prezzo di Paoletti...

F3HP, è raro pagare così poco di dogana. Se così fosse, il prezzo giapponese diverrebbe parecchio interessante...

Vai a fine pagina
ZetaZeta
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2006

MessaggioInviato: Ven 11 Mgg, 2007 10:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:
Stavo per postar proprio su questo argomanro !

Carl Zeiss Planar ZF 50 f1,4 T* €750.
Carl Zeiss Planar ZF 85 f1,4 T* €1.450.

Negozio bellissimo e fornitissimo.
Sono competenti e gentilissimi.

Il prezzo da pagare però ... è quello del listino.

Very Happy

F3_HP
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 11 Mgg, 2007 10:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

_Nico_ ha scritto:
F3HP, è raro pagare così poco di dogana. Se così fosse, il prezzo giapponese diverrebbe parecchio interessante...

Molto raro, infatti avevo messo in preventivo un aumento percentuale simile a quello che hai ipotizzato e, in quel caso, il prezzo sarebbe stato comunque conveniente... alla fine è andata ancora meglio e di certo non mi lamento!! Very Happy

Vai a fine pagina
twinspak
utente

Iscritto: 23 Mar 2006

MessaggioInviato: Ven 11 Mgg, 2007 5:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche io l'ho visto in giro, in un negozio di roma, ma sinceramente, non credo che la differenza di qualità dall'onomino nikon sia tale da giustificare la differenza di presso, senza contare che non ha la messa a fuoco automatica, superflua, questo è vero, ma pur sempre a volte gradita.

Comunque mi piacerebbe molto sapere come va, e se puoi confrontarlo con il 50 1.4 nikkor.

Saluti e complimenti per l'acquisto Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
F3_HP
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 11 Mgg, 2007 9:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

twinspak ha scritto:
Anche io l'ho visto in giro, in un negozio di roma, ma sinceramente, non credo che la differenza di qualità dall'onomino nikon sia tale da giustificare la differenza di presso, senza contare che non ha la messa a fuoco automatica, superflua, questo è vero, ma pur sempre a volte gradita.

Comunque mi piacerebbe molto sapere come va, e se puoi confrontarlo con il 50 1.4 nikkor.

Saluti e complimenti per l'acquisto Smile

Grazie, sì, la mia intenzione è quella di confrontarlo sia con il Nikkor 50mm f:1.4 AIS che con il Planar T* 50mm f:1.4 per Contax, dato che li ho in corredo sarebbe un peccato non confrontarli Smile Anzi, magari metto nel confronto anche il vecchio 50mm f:1.4 pre-AI.

Vai a fine pagina
silvan
utente attivo

Iscritto: 22 Giu 2004

MessaggioInviato: Ven 11 Mgg, 2007 10:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Smile Smile Smile

la mia curiosità circa ottiche alternative è attirata verso il materiale Leica ...

durante lo scorso carnevale, un conoscente che fotografa, che incontro spesso
che ha una banca immagini :

http://www.coloremotion.com/hires.htm

mi ha fatto provare, di "prepotenza" un Leica 90mm f2 (mi sembra...) sulla 20D ... lui l'aveva già pronto con l'anello Canon ...

a parte i primi due scatti, smadonnando con la messa a fuoco manuale ho fatto dello sfocato involontario, il terzo scatto è venuto, a tutta apertura con un dettaglio pauroso ...

accidenti, era una cosa da approfondire ma purtroppo non c'era il tempo e il contesto , in mezzo al carnevale di Venezia, non lo consentiva ...

la cosa mi stuzzica ...
specialmente adesso che ho la 5D, FF e con circa 5megapixel di + ....

Greetings ...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ubald™
utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006

MessaggioInviato: Ven 11 Mgg, 2007 10:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fosse solo il dettaglio... La leggibilità nelle ombre, le tonalità neutre dei colori da parte delle lenti... (ho visto in azione una leica R su 20D)
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Sab 12 Mgg, 2007 2:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Donagh ha scritto:
pensate che un canon 50 1.4 e uno zeiss contax 50 1.4 hanno una resa praticamente uguale
li ho testati su 1dsm2

Ma okkio che questo deve essere un problema tutto digitale, il Canon 50 f1,4 non ha tanta vignettatura se usato su pellicola, anzi...

In un confronto a distanza con sua maesta Leitz Summilux-M 50f1,4 il Canon (almeno il mio SSC) come vignettatura a tutta apertura si comporta meglio.

Ma con i sensori tutto può sucedere...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Sab 12 Mgg, 2007 6:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Donagh ha scritto:
li ho testati su 1dsm2

Sul sensore forse non noti la differenza ma su pellicola sono molto diversi: colore, sfuocato, trasparenza, microcontrasto.
Guarda e prova meglio.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rbobo
utente attivo

Iscritto: 23 Set 2005

MessaggioInviato: Mar 15 Mgg, 2007 6:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Posseggo il 50 ZF da mesi ormai su D2x.
Ho posseduto una quantità di nikon di tutti i tipi da dagli 1,2 all'1,8 af ai 50 f2 H sulla mitica F.
Io dopo anni di utilizzo af mi sono trovato spiazzato con il MF, e sono corso ai ripari con il katz eye. Comunque è un'ottica che a t.a. non è eccellente, ma basta chiudere 1/2 stop e la musica cambia. Dettaglio colore e costruzione superiori. Poi non c'è un'abisso ma qualche differenza c'è, dipende cosa si è disposti a pagare. Io aspetto che la nkon faccia il FF e che zeiss faccia il 21mm al resto ci penso io. Ho tirato ingrandimenti spinti : bello, l'ho portato a sessioni di lavoro veloce e volevo gettarlo, bisogna ritornare ad essere un pò riflessivi perchè a T.A la MF è critica. Se uno ha un parco ottiche limitato si prenda il NK se ha voglia di divertirsi con qualcosa si diverso...allora lo zf va benissimo,
io ho comunque un 50 af.

Ciao
Rob

Vai a fine pagina
Donagh
utente attivo

Iscritto: 16 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 15 Mgg, 2007 11:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

impressionando ha scritto:
Donagh ha scritto:
li ho testati su 1dsm2

Sul sensore forse non noti la differenza ma su pellicola sono molto diversi: colore, sfuocato, trasparenza, microcontrasto.
Guarda e prova meglio.

ahhhh ascoltare ascoltare quello che dico
sto dicendo che ho provato sia lo zeiss che il canon su 1dsm2
e che lo zeiss vignetta 1 stop in meno a tutta apertura
tutto questo sul digitale
sul analogico mai provati...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
F3_HP
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 16 Mgg, 2007 12:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

rbobo ha scritto:
...l'ho portato a sessioni di lavoro veloce e volevo gettarlo, bisogna ritornare ad essere un pò riflessivi perchè a T.A la MF è critica...

Grat Grat scusa ma non ho capito il senso di questo passaggio, me lo potresti spiegare? Grazie.

Vai a fine pagina
rbobo
utente attivo

Iscritto: 23 Set 2005

MessaggioInviato: Mer 16 Mgg, 2007 9:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

F3_HP ha scritto:
rbobo ha scritto:
...l'ho portato a sessioni di lavoro veloce e volevo gettarlo, bisogna ritornare ad essere un pò riflessivi perchè a T.A la MF è critica...

Grat Grat scusa ma non ho capito il senso di questo passaggio, me lo potresti spiegare? Grazie.

Il senso è questo: ha bisogno di una accurata messa a fuoco perche a t.a. è critica. Se devi fare scatti in rapidità è facile sbagliarne qualcuno.A me capita questo!

Ciao
Rob

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: