Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
franpet nuovo utente
Iscritto: 07 Mgg 2007 Messaggi: 17 Località: prov. di Taranto
|
Inviato: Lun 07 Mgg, 2007 11:28 am Oggetto: Consiglio macchina fotografica per principiante |
|
|
Salve,
sono nuovo del forum, ma leggendo un pò ho capito che quà siete molto esperti ed appassionati, quindi a tal proposito, ne volevo approfittare
vorrei un consiglio riguardo ad un eventuale acquisto di fotocamera digitale, dato che ora ho solo un giocattolo di nome Kodak Easy Share CX3700...
fà delle foto pari ad un cellulare di ultima generazione, no zoom ottico, ecc...
vabbè, questa è da battaglia per giocare praticamente, ma proprio usando questa, ho scoperto di desiderare molto di più dalle mie foto...
La mia cerchia di modelli, scelti in base ai miei criteri di altissima ignoranza , è questa:
-canon S3
-canon A570
-canon A710
nel segmento compattone (preciso ancora che non capisco nà mazza di fotografia e ottiche varie)
-fuji S5600
-fuji S6500
nel segmento "serie";
queste mi piacciono davvero, a giudicare anche dagli scatti fatti da voi che ci sono nella sezione a loro dedicata, ed inoltre le troverei su ebay a prezzi sui 180-190€ dall'Italia, che sarebbe all'incirca quanto vorrei spendere...;
da quanto ho capito queste Fuji, sono delle non-reflex, ma come risultati tendono alle reflex (seppure di fascia bassa), se usate da mani sapienti;
il dubbio principale è se mi possono soddisfare/bastare delle ottime compatte come le Canon suddette anche grazie alla loro semplicità d'uso e dimensioni ridotte, o è meglio una Fuji, al prezzo però di una maggiore difficoltà di utilizzo e ingombri maggiori;
infine, avrei gettato l'occhio sulle splendide Nikon D40 e Canon Eos, anche se vi confesso che il loro prezzo è abbastanza elevato per me e poi il discorso ottiche (con i loro prezzi a 4 cifre...) mi mette a dir poco paura per la vastità e difficoltà delle caratteristiche del mondo reflex, però ho capito che farebbero di quelle foto spaventose se usate nel modo corretto, quindi consigliatemi pure su quest'aspetto...
mi piacerrebbe principalmente che la macchina sia rapidissima negli scatti e abbia una certa capacità di adattamento alle situazioni "difficili" di scatto...poi sotto coi consigli  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
franpet nuovo utente
|
Inviato: Lun 07 Mgg, 2007 5:24 pm Oggetto: |
|
|
up!  |
|
|
 |
Michael utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2006 Messaggi: 12033 Località: Napoli
|
Inviato: Lun 07 Mgg, 2007 5:27 pm Oggetto: |
|
|
Abbi fiducia e pazienza, riceverai risposte non preoccuparti.  |
|
|
 |
ale260382 utente attivo

Iscritto: 07 Mar 2007 Messaggi: 665 Località: Arezzo
|
Inviato: Lun 07 Mgg, 2007 6:37 pm Oggetto: |
|
|
mi piacerrebbe principalmente che la macchina sia rapidissima negli scatti e abbia una certa capacità di adattamento alle situazioni "difficili" di scatto...poi sotto coi consigli Ok!
da quello che dici sembrerebbe che il caso di orientarti su una reflex, però va detto che una reflex è più difficile da usare rispetto a una compatta, se non hai esperienza di fotografia potresti rimanere interdetto ! Ti consiglio di provare una reflex e una compatta (magari di qualche tuo amico) anche solo per poche ore, per renderti conto della differenza tra i due sistemi ! |
|
|
 |
franpet nuovo utente
|
Inviato: Lun 07 Mgg, 2007 10:47 pm Oggetto: |
|
|
non ho dubbi che le reflex possano fare al caso mio, ma ribadisco che, ora come ora, essendo agli albori della mia passione fotografica, non potrei/vorrei spendere vagonate di € per ottiche ed attrezzatura professionale, la mia è giusta una richiesta nei vostri confronti riguardo all'effettiva distanza di una reflex verso una "umana" Fuji o Canon compatta;
leggendo in giro sul forum, ho constatato che le Fuji serie S potrebbero essere perfette per me, a giudicare dalla qualità degli scatti che avete postato (certo, ovvio che dietro ci saranno pure mani esperte...), quindi la mia candidata potrebbe essere una S5600, che si trova sui 180€, o una S6500 a circa 100€ in più;
poi c'è pure la S9600 che sarà spettacolare per il mio uso (un mio cugino ha la S9500 e fà centinaia di ottime foto alle sue due bambine), ma ci vogliono ancora altri 100€...lo sò che vi faccio sorridere, voi che siete abituati a spendere ben altre cifre per la vostra passione, ma purtroppo io sono un povero studentello squattrinato, con mille hobby e passioni, quindi i soldi sono sempre troppo pochi...
quindi, più che altro era per sapere se vale realmente la pena prendermi una "bestia" come la Fuji S5600, o una onesta compatta Canon A570 potrebbe bastarmi?
purtroppo non posso fare prove comparative con macchine altrui, quindi mi fido di voi...
 |
|
|
 |
ale260382 utente attivo

|
Inviato: Mar 08 Mgg, 2007 10:48 am Oggetto: |
|
|
se stai cominciando ora può darsi che una fuji sia una buona scelta... sicuramente ti ci diverti molto. La qualità di immagine la vedi se fai stampe grandi fatte per bene, se stampi piccolo e pubblichi su internet la fuji va benissimo. Inoltre queste piccole bridge hanno funzionalità simil-reflex che ti possono abituare ad un eventuale futuro passaggio a un sistema reflex !
Non so cosa studi, però ho notato che ad esempio gli studenti di architettura se ne vanno in giro a fare disegni di tutto quello che vedono: quando il tempo è poco non possono dosegnare, e a loro serve uno strumento che faccia immagini decenti in modo veloce, per loro una compatta va più che bene. |
|
|
 |
franpet nuovo utente
|
Inviato: Mar 08 Mgg, 2007 12:06 pm Oggetto: |
|
|
studio ingegneria meccanica, non ho grandi necessità di fare foto per studio, semmai è un interesse generico il mio verso la fotografia, cioè dove capita-quando capita;
stavo vedendo le caratteristiche delle Fuji serie S, e sembrano pure fin troppe per la mia esperienza (scarsissima), però noto che una compatta come la Canon A570, costa sui 300€, mentre una Fuji S5600 la trovo sui 180€: possibile che sia tanto scarsa la Canon, pur costando quasi il doppio della Fuji? a me tutto sommato sembra che la Powershot abbia molte funzioni ottime e una buona qualità, anche se non ho mai usato nessuna delle due...  |
|
|
 |
ale260382 utente attivo

|
Inviato: Mar 08 Mgg, 2007 12:17 pm Oggetto: |
|
|
chi ha mai detto che la powershot sia scarsa ? la fuji da 180€ magari è un po' diversa come ergonomia e come funzioni, ma è una compatta anche lei ! |
|
|
 |
DocAl utente attivo

Iscritto: 21 Dic 2006 Messaggi: 1083 Località: Milano
|
Inviato: Ven 11 Mgg, 2007 6:18 am Oggetto: |
|
|
Mi sento solo di darti un consiglio generale, basato sulla mia esperienza.
Prendi una compatta di basso costo, che offra la possibilita' di lavorare in modalita' semiautomatica, al limite usata. Imponiti di giocarci almeno 6 mesi. Se vedi nascere in te una vera passione e ti viene la voglia di reflex salta a pie' pari la fascia bassa, aspetta il tempo necessario, fai un sacrificio e punta in alto. Altrimenti rischi di aver speso grosse cifre e ritrovarti insoddisfatto. _________________ Alberto
Leica M (immeritatamente) |
|
|
 |
franpet nuovo utente
|
Inviato: Ven 11 Mgg, 2007 12:52 pm Oggetto: |
|
|
DocAl ha scritto: | Prendi una compatta di basso costo, che offra la possibilita' di lavorare in modalita' semiautomatica, al limite usata. |
ora che ci penso, hai proprio ragione
può andare bene un Canon A570, o meglio una A710 (costa uguale ma è leggermente migliore)?
al limite ho un mio cugino che usa una Fuji S9500 ma non ne è entusiasta, perchè dice che le foto vengono meglio con una Sony da 7.1 mp compatta che ha appena regalato alla comunione di sua figlia...
se lo convinco a darmela via per una cifra pari a quella di una compatta, mi sà che me la prendo, ma se me la sconsigliate, resto sulle Canon sopra citate |
|
|
 |
DocAl utente attivo

Iscritto: 21 Dic 2006 Messaggi: 1083 Località: Milano
|
Inviato: Ven 11 Mgg, 2007 4:51 pm Oggetto: |
|
|
Penso che a questo livello una valga l'altra, prendi quella piu' conveniente, a patto che abbia un obiettivo autofocus, uno zoom ottico, la possibilita' di impostare i parametri di esposizione (tempo-diaframma). In questo modo potrai "assaggiare" il mondo della fotografia e capire se il sapore ti piace, poi potrai ordinare il piatto _________________ Alberto
Leica M (immeritatamente) |
|
|
 |
franpet nuovo utente
|
Inviato: Lun 14 Mgg, 2007 12:37 pm Oggetto: |
|
|
pensandoci un pò, e conoscendomi vecchio, credo che per soddisfare le mie aspettative ed esigenze di smanettamento mi ci vuole proprio una reflex digitale, purtroppo
però, dato che la prenderò più in là nei mesi, nel frattempo credo di riuscire a racimolare la cifra necessaria all'acquisto "serio", è inutile a questo punto prendermi una compattona da 250-300€ per poi restare insoddisfatto dopo pochi mesi, quando con poco più, già trovo ottime reflex entry level nuove che distano anni luce nelle prestazioni e caratteristiche, e poi se prendo una reflex, conto di tenerla molto, cioè svariati anni, quindi tanto vale sfruttare il vecchio adagio "chi più spende, meno spende" mai così azzeccato come nel mio caso
a questo punto, inizio con una cerchia di potenziali macchine adatte a me:
- Nikon D40;
- Nikon D40X;
- Nikon D50;
- Canon EOS 350D;
- Canon EOS 400D;
in cosa differiscono le macchine sopra elencate?
sò già che sono molto vicine tra di loro, ma non avendo avuto nessuna di loro, non saprei proprio su quale buttarmi, o meglio, credo che ognuna di esse possa fare al caso mio;
preciso che, almeno all'inizio, ho intenzione di fare tutto con l'ottica 18-55 montata di serie, poi magari più in là vedrò per un tele o altro, quando sarò diventato bravo negli scatti 
Ultima modifica effettuata da franpet il Lun 14 Mgg, 2007 6:36 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
franpet nuovo utente
|
Inviato: Lun 14 Mgg, 2007 6:31 pm Oggetto: |
|
|
il budget ovviamente è limitato! se posso prendere qualcosa di nuovo con 400€ o giù di lì (ebay a iosa!) è meglio... |
|
|
 |
franpet nuovo utente
|
Inviato: Mar 15 Mgg, 2007 10:29 am Oggetto: |
|
|
mi hanno consigliato una Fuji F30 come compatta, ho letto pure le recensioni e ho visto le foto che fà, talvolta và meglio di una Nikon D50...
mi hanno detto inoltre che la reflex la lascerei sempre a casa alla fine, sia per le dimensioni, e sia per il fatto che per fare una foto ogni volta ci vuole molto tempo per via dei numerosi settaggi da impostare, enon è indicata per lo "scatta e via", cioè serve per roba impegnata
in effetti, credo che sia così, al massimo mi prendo la Fuji f30, poi se al limite col tempo vedo che divento molto più esigente, mi prendo, in aggiunta a quella, una canon EOS 400D (altra consigliata caldamente da chi conosce le reflex)  |
|
|
 |
elfranZ utente

Iscritto: 02 Mar 2007 Messaggi: 184 Località: Milano
|
Inviato: Mar 15 Mgg, 2007 11:36 am Oggetto: |
|
|
ti vedo decisamente confuso... vuoi smanettare in manuale ma non ti vuoi impelagare nei settaggi... non avere fretta, e soprattutto, lascia perdere i consigli del tipo quello che t'hanno dato sulle reflex... alla fine sei tu a decidere, e credimi, una reflex non la lasci mai a casa a prendere polvere
detto questo, non ho capito una cosa: vuoi una compatta o una reflex/bridge? _________________ Fed 2 + Yashica Electro 35 GSN
Flickr Set: http://www.flickr.com/photos/elfranz/sets/72157594578748127/
commentami che ti commento... |
|
|
 |
franpet nuovo utente
|
Inviato: Mar 15 Mgg, 2007 12:12 pm Oggetto: |
|
|
mi attira la capacità di smanettamento manuale data dalle reflex, con l'aggiunta che là puoi montare ottiche molto evolute (budget permettendo) ottenendo foto sicuramente ai massimi livelli di qualità, ma di esse in effetti le dimensioni ed il peso non sono certo trascurabili quando si ha intenzione di portarsela in giro...
della compatta Fuji F30 invece, stò leggendo davvero un gran bene, piccolissima, autonomia della batteria "infinita", foto che vengono fuori "facilmente" di alta qualità (è la migliore compatta sul mercato a quanto pare, specie nelle foto senza flash), e ovviamente prezzo più abbordabile;
lasciamo perdere le bridge, mi sembrano una cosa della serie: voglio (la reflex) ma non posso...
ciò che mi mette in dubbio è questo:
se mi prendo una EOS 350 o 400 D, dato che già così rasenterei lo svenamento economico , con la dotazione standard di ottica, sarò poi in condizioni di fare foto REALMENTE molto migliori di quelle che farei con la compatta Fuji, a parità di abilità mia nel farle , anche a costo di "sopportare" una certa scomodità di trasporto dovuta alle dimensioni poco tascabili delle reflex? |
|
|
 |
elfranZ utente

|
Inviato: Mar 15 Mgg, 2007 1:34 pm Oggetto: |
|
|
direi proprio di si, come spendi mangi alla fine.
poi non sputerei sulle bridge... voglio dire, una fuji s9600 in negozio sta mediamente sui 490 euro, quindi non è proprio alla portata di tutti. mio fratello ce l'ha da poco, e ti assicuro che non è nemmeno lontanamente paragonabile ad una compatta. rispetto ad una reflex, hanno di meno praticamente solo le ottiche intercambiabili e il mirino (ce l'hanno digitale). _________________ Fed 2 + Yashica Electro 35 GSN
|
|
 |
franpet nuovo utente
|
Inviato: Mar 15 Mgg, 2007 2:34 pm Oggetto: |
|
|
franpet ha scritto: | ciò che mi mette in dubbio è questo:
se mi prendo una EOS 350 o 400 D, dato che già così rasenterei lo svenamento economico , con la dotazione standard di ottica, sarò poi in condizioni di fare foto REALMENTE molto migliori di quelle che farei con la compatta Fuji, a parità di abilità mia nel farle , anche a costo di "sopportare" una certa scomodità di trasporto dovuta alle dimensioni poco tascabili delle reflex? |
quindi?
per le bridge, intendo dire che quando devo spendere 500€ per una di esse, alla fine il salto nel mondo reflex è davvero breve, con tutti i vantaggi che questo porterebbe  |
|
|
 |
raffaello62 utente attivo

Iscritto: 05 Giu 2006 Messaggi: 540 Località: Torre del Greco (NA)
|
Inviato: Mar 15 Mgg, 2007 2:54 pm Oggetto: |
|
|
Ma perchè non ti prendi una S5600 con solo 175-199 € ti porti a casa una macchina con tutte le impostazioni manuali ed automatiche con zoom 38-380 se poi ti diventa stretta puoi sempre passare alla reflex, ma intanto non ti sei svenato per una bridge, questo è il mio consiglio.
saluti _________________
digitale: Nikon D5100 - Fuji S5600 - Nikkor 18-105mm - Nikkor 100mm - Tokina 28/70mm - 60/300mm Raynox Dcr 1540 Pro - agg. grandangolo 0.6x russo
analogico: NIKON FM2New - KODAK Retina IIc - FED 5C - METZ 40MZ-2 - --> Album dei Fujisti <-- --> AdunataCampana <-- |
|
|
 |
elfranZ utente

|
Inviato: Mar 15 Mgg, 2007 4:01 pm Oggetto: |
|
|
raffaello62 ha scritto: | Ma perchè non ti prendi una S5600 con solo 175-199 € ti porti a casa una macchina con tutte le impostazioni manuali ed automatiche con zoom 38-380 se poi ti diventa stretta puoi sempre passare alla reflex, ma intanto non ti sei svenato per una bridge, questo è il mio consiglio.
saluti |
ecco, parole santissime... io fossi in te gli darei retta. _________________ Fed 2 + Yashica Electro 35 GSN
|
|
 |
|