Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
snowdog utente attivo

Iscritto: 02 Apr 2004 Messaggi: 838 Località: Milano
|
Inviato: Gio 10 Mgg, 2007 7:37 am Oggetto: Rotazione al posto dell'inversione |
|
|
Ieri sera mentre sviluppavo due rullini di Rollei Retro 100 mi sono accorto che dopo alcune inversioni la tank perde liquido (e meno male che indosso sempre i guanti di lattice).
Pensavo di sostituire l'inversione con la rotazione del perno: posto che nel caso specifico ho fatto un'agitazione iniziale continua di 30" e poi due ribaltamenti ogni 30", usando la rotazione per avere un qualcosa di equivalente (piu' o meno) suppergiu' come dovrei comportarmi? Rotazione continua per i primi 30" e poi ruotare per 5"?
O di piu'? _________________ Contax 167 MT - Yashica FX-3 Super 2000 - Kiev 4 - Yashica Mat 124 G - Zeiss Ikon Ikonta 521 - Kodak Easyshare C613
Il mio sito - Il mio album |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ldani utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 3397 Località: Livorno
|
Inviato: Gio 10 Mgg, 2007 9:25 am Oggetto: |
|
|
A me succede spesso che la tank faccia uscire chimici ma non gli ho mai dato molto peso e di solito non uso i guanti, poi siccome sono un po' autosuggestionabile mi comincia a bruciare in ogni posto anche dove non ho mai avuto contatti con i chimici.
Spero che siano prodotti non pericolosissimi leggendo le etichette ti passerebbe la voglia di fare qualsiasi cosa, Ad esempio dove lavoro per ossidare l'acqua potabile ricca di ferro prepariamo dei bagni di permanganato di potassio e sull'etichetta c'è scritto che 10gr per ingestione o 5gr per inalazione sono fatali; usavamo guanti e mascherine ma niente di più. _________________ Stampa Mostrasi .Regolamento. .Orchidea1.
Composizione e Percezione visiva tratto dal testo di Arnehim
L'estensione Firefox per avere tutto Photo4U a portata di mouse in un menù.... >>>Download<<< |
|
|
 |
snowdog utente attivo

|
Inviato: Gio 10 Mgg, 2007 9:42 am Oggetto: |
|
|
ldani ha scritto: | A me succede spesso che la tank faccia uscire chimici ma non gli ho mai dato molto peso e di solito non uso i guanti, poi siccome sono un po' autosuggestionabile mi comincia a bruciare in ogni posto anche dove non ho mai avuto contatti con i chimici.
|
idem, basta solo che esca un po' di liquido e mi sento bruciori e pruriti che non esistono, pur avendo i guanti
ma ieri sera perdeva un po' troppo fissaggio (almeno per i miei gusti)
ldani ha scritto: |
Spero che siano prodotti non pericolosissimi leggendo le etichette ti passerebbe la voglia di fare qualsiasi cosa |
Beh, il Rodinal e' caustico (ph 14!), e' da vedere quanto resta tale in 1+50, di certo non e' da bere.... se leggi le schede di sicurezza c'e' da dire "ma chi me lo fa fare?"  _________________ Contax 167 MT - Yashica FX-3 Super 2000 - Kiev 4 - Yashica Mat 124 G - Zeiss Ikon Ikonta 521 - Kodak Easyshare C613
|
|
 |
ldani utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 3397 Località: Livorno
|
|
|
 |
snowdog utente attivo

|
Inviato: Gio 10 Mgg, 2007 10:17 am Oggetto: |
|
|
certamente, prima di cambiare tank agitavo per rotazione (della tank, non tramite il perno), quella vecchia era una paterson ridotta a colabrodo... alla fine non e' che cambiasse molto.
Piu' che altro mi domandavo dell'efficacia della rotazione tramite perno (che attualmente uso in modo delicato nel risciacquo finale con l'imbibente per non fare schiuma) dato che non e' sicuramente energica come il ribaltamento o come la rotazione manuale della tank. _________________ Contax 167 MT - Yashica FX-3 Super 2000 - Kiev 4 - Yashica Mat 124 G - Zeiss Ikon Ikonta 521 - Kodak Easyshare C613
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
lorenzo sterno utente

Iscritto: 30 Lug 2006 Messaggi: 236 Località: Venezia
|
|
|
 |
snowdog utente attivo

|
Inviato: Gio 10 Mgg, 2007 12:50 pm Oggetto: |
|
|
paoloilchimico ha scritto: | Anch'io agito spesso per rotazione, più comodo e meno sbrodolante, ma solo per procedimenti standard.
|
processi particolari non ne adotto, per cui... _________________ Contax 167 MT - Yashica FX-3 Super 2000 - Kiev 4 - Yashica Mat 124 G - Zeiss Ikon Ikonta 521 - Kodak Easyshare C613
|
|
 |
|
|
|
 |
snowdog utente attivo

|
Inviato: Gio 10 Mgg, 2007 2:20 pm Oggetto: |
|
|
con la vecchia tank che perdeva agitavo in rotazione in entrambi i sensi due o tre giri in un senso e poi invertivo
mi domando se ruotando il perno possa essere ugualmente efficace _________________ Contax 167 MT - Yashica FX-3 Super 2000 - Kiev 4 - Yashica Mat 124 G - Zeiss Ikon Ikonta 521 - Kodak Easyshare C613
|
|
 |
|
|
|
 |
snowdog utente attivo

|
Inviato: Ven 11 Mgg, 2007 7:55 am Oggetto: |
|
|
percome rotazione della tank intendo agitazione con movimento per rotazione del polso della mano che tiene la tank stessa, un tot di agitazione si verifica comunque... _________________ Contax 167 MT - Yashica FX-3 Super 2000 - Kiev 4 - Yashica Mat 124 G - Zeiss Ikon Ikonta 521 - Kodak Easyshare C613
|
|
 |
|
|
|
 |