photo4u.it

.:. I primi pomeriggi tiepidi .:.

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Street & Life Photography
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
S R
bannato

Iscritto: 11 Nov 2006

MessaggioInviato: Gio 10 Mgg, 2007 7:02 am    Oggetto: .:. I primi pomeriggi tiepidi .:. Rispondi con citazione

Castel di Tora - Lago del Turano
Canon 17-40 a 17 mm - 400 ISO - 1/640 f/8
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
Marco Petrino
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2006

MessaggioInviato: Gio 10 Mgg, 2007 7:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Buongiorno Silvano!

Che bella!!!
Racconta un mondo, un modo di vivere, con ritmi che noi in città ci sogniamo. Hai catturato lo sguardo in macchina dell'uomo in bianco (...barbiere?), mentre il bimbo in bicicletta manco ti ha visto, sembra concentratissimo.
La composizione è perfetta.
...ma...forse qualcuno ti farà notare il cestino e il segnale stradale. A me non danno fastidio, lo sai....ma....

Ciao Grande! Wink

- La mia galleria su Streephers.com QUI - La mia galleria su Flickr QUI
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
icomo
utente attivo

Iscritto: 20 Giu 2006

MessaggioInviato: Gio 10 Mgg, 2007 7:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Immagine bellissima.
Tutto è al posto giusto.
Complimenti.
Ok! Ok! Ok!
Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
S R
bannato

MessaggioInviato: Gio 10 Mgg, 2007 8:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Buongiorno carissimo Marco! E' il macellaio del paese..
Se qualcuno ci prova a farmi notare il cestino e il segnale... me lo mangio vivo Very Happy esistono nella realtà e ce li ho volutamente lasciati, anche perchè dobbiamo imparare a usarli di più e meglio questi cestini...

Grazie icomo e buongiorno anche a te!

Silvano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marzai
utente attivo

Iscritto: 31 Gen 2007

MessaggioInviato: Gio 10 Mgg, 2007 8:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

.. il sapore, gli odori di tempi che parevano andati e invece sono ancora in noi.. noi che abbiamo stampate in mente le immagini dei nostri padri, dei nostri nonni, in quegli atteggiamenti urbani, intenti in quei dialoghi di paese, o di piazza di città.. e non ci accorgiamo che già le nostre facce si sono sostituite alle loro, già siamo loro
Smile Smile Smile Smile Ok!
marco

Marco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cius
utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2006

MessaggioInviato: Gio 10 Mgg, 2007 8:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sembra davvero analogica!!
ricordo le foto granose di sant'eutizio...ma questa gli da un giro!
bel viraggio e composta da maestro...

l'hai costruita in un modo impeccabile.....

hai un occhio e un'esperienza invidiabile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
frank66
utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2006

MessaggioInviato: Gio 10 Mgg, 2007 9:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Composizione ineccepibile, personaggi e contesto degni di nota. Lo sguardo in camera di uno dei protagonisti arricchisce l'immagine, creando quel contatto diretto con l'osservatore.
Personalmente non posso fare a meno di chiedermi come sarebbe stata con un tempo di scatto piu' lungo, a sottolineare il movimento del bimbo in bicicletta in contrapposizione alla staticita' dei due signori sulla panchina.
La resa del b/n in questo caso (monitor permettendo) non mi convince del tutto, poiche' vedo i toni bassi po' slavati (base panchina, pantaloni dell'uomo in primo piano), come se si fossero alzati i toni per recuperare piena leggibilita' anche nelle ombre. Anche i bianchi mi sembrano in alcuni casi tendenti al bruciato (giacca del macellaio, casa in fondo a dx).

Ciao Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
S R
bannato

MessaggioInviato: Gio 10 Mgg, 2007 10:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

marranza ha scritto:
.. il sapore, gli odori di tempi che parevano andati e invece sono ancora in noi.. noi che abbiamo stampate in mente le immagini dei nostri padri, dei nostri nonni, in quegli atteggiamenti urbani, intenti in quei dialoghi di paese, o di piazza di città.. e non ci accorgiamo che già le nostre facce si sono sostituite alle loro, già siamo loro
Smile Smile Smile Smile Ok!
marco

Non vorrei ripetermi ma tu sai (credo e spero) quanto io ami la vita di paese, campagna... andare in mezzo a loro, nel loro habitat con la macchina fotografica al collo mi fa sentire, a volte, il classico fotografo domenicale ma anche uno che ama il loro stile di vita e che vorrebbe essere uno di loro... ma che non c'è mai riuscito... grazie Marco

Morgan... sei sempre troppo buono con me... grazie caro!

Con te frank66 invece parliamo di tecnica (se non altro mi è più familiare Smile )
Gli appunti che mi hai fatto sono sacrosanti. In questo caso Frank ho dovuto scattare al volo... ero a priorità di diaframmi e il tempo l'ha deciso la fotocamera Diabolico
Per quanto riguarda la resa del BN...

frank66 ha scritto:
...poiche' vedo i toni bassi po' slavati (base panchina, pantaloni dell'uomo in primo piano), come se si fossero alzati i toni per recuperare piena leggibilita' anche nelle ombre. Anche i bianchi mi sembrano in alcuni casi tendenti al bruciato (giacca del macellaio, casa in fondo a dx).

Il tuo occhio attento e analitico non ha fallito! Infatti ho cercato di recuperare le ombre non leggibili sotto la panchina che erano praticamente nere e, si sa, quando si fa un'operazione del genere la parte interessata diventa si leggibile ma priva di contrasto e, spesso, con evidente rumore (Questo con la pellicola non era un problema data la sua elevata latitudine di posa rispetto al digitale... ).
Le parti bruciate del camice del macellaio potevo recuperarle lavorando al contrario delle parti in ombra (come faccio spesso) ma in questo caso per non appiattire troppo la foto ho preferito lasciare quelle zone com'erano... ma non è detto che sia stata la scelta giusta Smile
Grazie dell'analisi che hai fatto e che mi hai permesso di fare!

Silvano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
paffo_the_conqueror
utente attivo

Iscritto: 15 Mar 2007

MessaggioInviato: Gio 10 Mgg, 2007 1:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

.......già davvero bella!anche io avrei voluto che ci fosse un pò più di movimento in questa foto e il bambino in bici poteva essere un buon diversivo!cmq cosi da più l'idea del tranquillo pomeriggio in un paesino dove la gente dorme per il riposino e dove l'aria sembra permeata di tranquillità e serenità Smile ciao da paffo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
S R
bannato

MessaggioInviato: Ven 11 Mgg, 2007 5:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusami paffo di non averti ringraziato prima...
sei molto gentile, grazie!

Ciao
Silvano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Kanango
utente attivo

Iscritto: 11 Ott 2006

MessaggioInviato: Ven 11 Mgg, 2007 6:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bell'istantanea di vita di tutti i giorni. Smile
Sbaglio o la porta di fronte è la stessa dell'altro scatto? Parlo di quello dove la signora spazzava la strada tutta agghindata.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
S R
bannato

MessaggioInviato: Ven 11 Mgg, 2007 8:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No Kanango, qui siamo a Castel di Tora, sul Lago del Turano ed era la prima volta che ci andavo, quella che citi invece è in un paesino vicino Rieti (non ricordo il nome)... grazie mille

Ciao
Silvano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Street & Life Photography Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: