photo4u.it

Batteria compatibile per Canon EOS 400D

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
max.ferra
utente

Iscritto: 05 Apr 2007

MessaggioInviato: Dom 06 Mgg, 2007 3:36 pm    Oggetto: Batteria compatibile per Canon EOS 400D Rispondi con citazione

Un saluto a tutti
Dato che le batterie canon originali NB-2LH costano davvero un botto, ho acquistato di recente su ebay una batteria compatibile al costo di 7.99 euro (piu' 6.99 di spedizione raccomandata).

Nel titolo dell'oggetto online si dichiara una capacità di 1700mAh, poi all'interno della pagina di presentazione parlano di una capacità compresa tra 1000 e 2400 mAh.... dato il costo basso mi son detto che valeva la pena di provarla.

Le sto testando (con cicli di carica e scarica computerizzati) e al momento la capacità reale misurata (200mA costanti fino a 6V) mostra appena 630mAh... un po' deludente! Riproverò con correnti di scarica piu' basse, vediamo se fa qualcosa di meglio.

Bene, volevo sapere se:
1) Qualcun altro ha acquistato/usa batterie di terze parti e come le ha
trovate rispetto alla batteria Canon originale
2) Ci sono suggerimenti su dove reperire batterie alternative che non costino uno sproposito e che funzionino davvero come dichiarato?

Grazie
Max

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
paganetor
utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2004

MessaggioInviato: Lun 07 Mgg, 2007 2:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non capisco cosa intendi con "Le sto testando con cicli di carica e scarica computerizzati"... caricala e usala finchè non ti si scarica (segnanoti la foto iniziale e quella finale).

è possibile che con i cicli che stai facendo fare alla batteria non solo non ottieni valori realiztici, ma anzi rischi di pregiudicarne le performance "a pieno regime". dico a pieno regime perchè i primi cicli di carica/scarica servono a far raggiungere alla batteria le condizioni ottimali. in genere con 5-10 cicli sei a regime.

per quanto riguarda le batterie compatibili, io ho una BP511 originale canon (per la 300D), una compatibile da 1250 mAh e una da 1700. attualmente l'originale e quella da 1250 cominciano a perdere colpi (fanno meno di 300 foto Mah ), l'altra tiene ancora bene. all'inizio mi facevano tutte tra i 600 e gli 900 scatti (900 nelle condizioni migliori: lcd spento, AF dell'obiettivo disattivato, scatto a raffica).

le batterie compatibili sono buone tanto quanto le originali, a volte anche meglio (hanno maggiore capacità), basta non prendere quelle scrause da 5 euro Very Happy

Canon EOS 300D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX Aspherical Zoom 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; Sigma TC 1.4x EX DG APO; Flash SpeedLite 550ex Compact Drive PD7X 20 Gb; Tamrac Expedition 5
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
max.ferra
utente

MessaggioInviato: Lun 07 Mgg, 2007 5:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

paganetor ha scritto:
non capisco cosa intendi con "Le sto testando con cicli di carica e scarica computerizzati"... caricala e usala finchè non ti si scarica (segnanoti la foto iniziale e quella finale).

Intendo dire che ho il materiale necessario (carica/scarica batterie specifico) per fare la misura: la carica delle batterie si misura in mAh, non in numero di foto fatte Smile
A dire il vero per caratterizzarle completamente non basta la sola misura della capacità, ma per ora mi accontento Smile

Citazione:
è possibile che con i cicli che stai facendo fare alla batteria non solo non ottieni valori realiztici, ma anzi rischi di pregiudicarne le performance "a pieno regime".

.. non con lo strumento di cui sopra, che è fatto apposta!

Citazione:
le batterie compatibili sono buone tanto quanto le originali, a volte anche meglio (hanno maggiore capacità),

... sulla carta si, ecco perché ho voluto fare una misura.

Citazione:

basta non prendere quelle scrause da 5 euro Very Happy

Ecco, appunto :-/
Questa da meno di 8 euro (15 con spedita) continua a darmi 630 mAh. Il rapporto prezzo/prestazioni è comunque favorevole, rispetto all'originale canon (800mAh nominali, non ancora testata, per una 70ina di euro). Però è molto (troppo) lontana dai numeri dichiarati... sono certo che il 99% di chi le compera è felice cosi', a me invece rompe essere preso per il naso...

Max

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
cotess
utente attivo

Iscritto: 16 Feb 2006

MessaggioInviato: Mer 09 Mgg, 2007 8:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

max.ferra ha scritto:

Ecco, appunto :-/
Questa da meno di 8 euro (15 con spedita) continua a darmi 630 mAh. Il rapporto prezzo/prestazioni è comunque favorevole, rispetto all'originale canon (800mAh nominali, non ancora testata, per una 70ina di euro). Però è molto (troppo) lontana dai numeri dichiarati... sono certo che il 99% di chi le compera è felice cosi', a me invece rompe essere preso per il naso...

Max

Scusa Max...... senza offesa....... le hai pagate 1/3 della metà di quelle originali.........più o meno il prezzo di una 4 stagioni da asporto (spese di spedizione escluse)....... ma che vai cercando???

L'otturatore scatta?, l'autofocus funziona senza problemi? il display si accende??...........vivi sereno. Very Happy ....mal che vada..... la butti!!!

Wrugaian
utente attivo

Iscritto: 08 Ott 2006

MessaggioInviato: Mer 09 Mgg, 2007 9:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io invece trovo interessante il test..
hai fatto qualche altro ciclo? cominciano a comportarsi meglio?
un test sulle originali invece come è andato?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
max.ferra
utente

MessaggioInviato: Ven 11 Mgg, 2007 7:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Wrugaian ha scritto:
io invece trovo interessante il test..
hai fatto qualche altro ciclo? cominciano a comportarsi meglio?
un test sulle originali invece come è andato?

Con la batteria originale ho misurato 700mAh tondi (nominali 720mAh, ci sta).
L'altra è "inchiodata" a 630mAh.
Resta il fatto che reclamano 1700mAh sul titolo della vendita, che poi diventano "tra 1000 e 2400mAh".... sulla pila addirittura "max 2500mAh".
Mi resta la preoccupazione, per l'esperienza che ho fatto con le batterie ai polimeri di litio in altri campi, so che quando cominciano a calare ci capacità in modo consistente diventano poco affidabili e poco prevedibili. Se la capacità originaria era davvero tra 1000 e 2400, allora la batteria che ho in mano è danneggiata...
Un costo commerciale adeguato per elementi di qualità e caratteristiche analoghe a quelle delle batterie originali si aggira tra i 15 e i 25 euro... quasi quasi sarebbe da tentare un trapianto Mandrillo

Max

paganetor
utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2004

MessaggioInviato: Dom 13 Mgg, 2007 10:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

max.ferra ha scritto:
Un costo commerciale adeguato per elementi di qualità e caratteristiche analoghe a quelle delle batterie originali si aggira tra i 15 e i 25 euro... quasi quasi sarebbe da tentare un trapianto Mandrillo

LOL

Canon EOS 300D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX Aspherical Zoom 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; Sigma TC 1.4x EX DG APO; Flash SpeedLite 550ex Compact Drive PD7X 20 Gb; Tamrac Expedition 5
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: