photo4u.it

Help treppiedi

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
brunte
nuovo utente

Iscritto: 28 Apr 2007

MessaggioInviato: Lun 07 Mgg, 2007 8:35 pm    Oggetto: Help treppiedi Rispondi con citazione

Premesso che ho gia cercato in giro sul forum, e mi è servito a decidere che è bene fare una spesa una tantum ed evitare cavalletti "cinesi" o comunque marche secondarie,
Premesso che sono un principiante e sto scoprendo il fantastico mondo della fotografia giorno dopo giorno (e che quindi vorrei comunque spendere una cifra umana),
mi sapreste indicare la strada da seguire per districarmi in questo infinito mondo di sigle, e prodotti che sembrano infinitamente simili?

Queste sarebbero le mie esigenze:
Io ho una sony alpha che, con teleobiettivo pesa circa 1.3Kg; a breve vorrei acquistare un obiettivo macro Sigma 105mm e il cavalletto lo vorrei utilizzare principalmente per fare fotografie macro con tale obiettivo, senza rinunciare a fare notturni o altre tipologie di foto che verrebbero comunque meglio col cavalletto.
Speravo quindi di prenderne uno piuttosto leggero, da portare quasi sempre con me e avevo identificato il prodotto ottimale in prodotti come il manfrotto 718SHB, che ha la testa integrata, regge fino a 2.5Kg ed è piuttosto leggero e compatto.
L'alternativa sarebbe (credo) un cavalletto della serie 190 con una testa entry level, ma già mi sembra molto più pesante e scomodo per l'utilizzo che dovrei farne io.
Nonostante al negozio di fotografia mi abbiano detto che i cavalletti con la testa integrata (che guardacaso non avevano) erano principalmente per compatte (2.5Kg per una compatta??), avevo identificato nel 718 (o equivalente) la soluzione ottimale per il mio caso.

Mi sfugge qualcosa? Che mi consigliate?

Grazie infinite,

Bru.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
scanapix
operatore commerciale

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Lun 07 Mgg, 2007 9:00 pm    Oggetto: Re: Help treppiedi Rispondi con citazione

brunte ha scritto:
Premesso che ho gia cercato in giro sul forum, e mi è servito a decidere che è bene fare una spesa una tantum ed evitare cavalletti "cinesi" o comunque marche secondarie,
Premesso che sono un principiante e sto scoprendo il fantastico mondo della fotografia giorno dopo giorno (e che quindi vorrei comunque spendere una cifra umana),
mi sapreste indicare la strada da seguire per districarmi in questo infinito mondo di sigle, e prodotti che sembrano infinitamente simili?

Queste sarebbero le mie esigenze:
Io ho una sony alpha che, con teleobiettivo pesa circa 1.3Kg; a breve vorrei acquistare un obiettivo macro Sigma 105mm e il cavalletto lo vorrei utilizzare principalmente per fare fotografie macro con tale obiettivo, senza rinunciare a fare notturni o altre tipologie di foto che verrebbero comunque meglio col cavalletto.
Speravo quindi di prenderne uno piuttosto leggero, da portare quasi sempre con me e avevo identificato il prodotto ottimale in prodotti come il manfrotto 718SHB, che ha la testa integrata, regge fino a 2.5Kg ed è piuttosto leggero e compatto.
L'alternativa sarebbe (credo) un cavalletto della serie 190 con una testa entry level, ma già mi sembra molto più pesante e scomodo per l'utilizzo che dovrei farne io.
Nonostante al negozio di fotografia mi abbiano detto che i cavalletti con la testa integrata (che guardacaso non avevano) erano principalmente per compatte (2.5Kg per una compatta??), avevo identificato nel 718 (o equivalente) la soluzione ottimale per il mio caso.

Mi sfugge qualcosa? Che mi consigliate?

Grazie infinite,

Bru.

stessi tuoi dubbi, ma dopo aver provato il 718... ho optato x il 190xPROB con testa 322RC2.
Io di quei 2.5 Kg (massimi comunque) non mi sono fidato molto.

Canon EOS 50d + Canon 85mm f/1,8 USM + Tamron 28-75 f/2,8 + Canon EF 70-300 IS USM + Sigma 150mm macro f/2.8 HSM - Flash Sigma EF DG 500 Super + manfrotto 190X PROB e testa 322RC2(piastra 200PLARCH-14)+ Lowepro Off Trail 2
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Spinellino
utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2004

MessaggioInviato: Mar 08 Mgg, 2007 10:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Nonostante al negozio di fotografia mi abbiano detto che i cavalletti con la testa integrata (che guardacaso non avevano) erano principalmente per compatte (2.5Kg per una compatta??)

al negozio avevano ragione. Se ti avvicini alla portata massima del cavalletto, avrai sicuramente dei probelmi di stabilità: devi tenerti MOLTO più largo. Soprattutto per fare Macro, dove il micromosso è davvero perocoloso.

Se non ti spaventa il peso (quasi 2kg, senza testa) credo che il 190 sia più adatto ai tuoi scopi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
brunte
nuovo utente

Iscritto: 28 Apr 2007

MessaggioInviato: Mar 08 Mgg, 2007 8:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per i suggerimenti; a dire il vero il peso mi spaventa e non poco, però se è un compromesso necessario per evitare il micromosso per le macro seguirò il consiglio.
A questo punto, che tipologia di testa dovrei cercare, sempre considerando l'utilizzo descritto in precedenza? non ne so assolutamente nulla e ce ne sono un'infinità!

Per quanto riguarda il negozio c'è solo un piccolo particolare che avevo omesso: il primo cavalletto che hanno provato a vendermi (dopo avergli descritto macchina e utilizzo che volevo farne) è stato uno della national geographic che supportava massimo 1Kg. L'incongruenza con quello che mi ha detto dopo gli ha fatto decisamente perdere credibilità.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: