photo4u.it


stampe digitali e bordi

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
_Umbra_
utente attivo


Iscritto: 28 Set 2004
Messaggi: 678
Località: Pisa

MessaggioInviato: Gio 25 Nov, 2004 7:03 pm    Oggetto: stampe digitali e bordi Rispondi con citazione

ho visto i numerosi post sull'argomento, ma ho una domanda forse stupida da fare.
ho letto su digitalpix che viene effettuato un taglio dei bordi delle foto (per dirla in breve) e consigliano di tenere dettagli importanti lontano dai bordi.
dopo continuano:
- Nel caso di presenza di bordini creati manualmente (non dai nostri stili), assicurarsi che tali bordi abbiano un'ampiezza sufficiente a contenere il margine di taglio
questo vuol dire che se faccio una cornice sulla foto rischio di vederla tagliata o "diminuita"?

es
se su una foto con una cornice nera di pochi pixel fanno quell'ingrandimento del 2% la cornice potrebbe risultare piu' sottile.
MA se faccio una cornice nera 1pixel+bianca 3pixel+ nera 1pixel?
l'effetto cambia tutto!!
come fare allora? si deve aggiungere dei pixel in piu' all'immagine finale?
non ho capito nulla io??


se si tratta di stampare foto "alla menopeggio" tutto ok, ma se si volesse un minimo di precisione magari per farci un quadretto?







altra domanda abbastanza banale, il formato di stampa 4:3, vuol dire risoluzioni 800x600, 1024x768 e tutti i rapporti simili (1,3333)?
in questo caso è sempre meglio mandare la risoluzione piu' grande che si ha a disposizione?
e se abbiamo foto croppate di dimensioni diverse?
se non personalizzano il formato aggiungiamo del bianco e dopo tagliamo da soli artigianalmente?


riassumendo:
come fare per le cornici "complesse"?
come fare per le risoluzioni "casereccie"?

è il primo ordine che devo fare, voi come fate?grazie!

_________________
&
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Elsera
utente attivo


Iscritto: 24 Ago 2004
Messaggi: 1848
Località: Milano

MessaggioInviato: Ven 26 Nov, 2004 9:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io x stampare le foto uso un programma che ti permette di fare l' ordine via internet, in questo programma trovo un elenco dei formati disponibili ( ad esempio io uso il 12x18 ).
allora procedo cosi' ... con photoshop creo un documento nuovo con dimensione 12x18 dopodiche' lavoro con quei margini ... quindi se ci sono dei bordi faccio in modo di farli restare in quella dimensione e le foto le ifilo in quel doc. creato .
quando le spedisco sono sicuro che mi ritornino stampate foto 12x18 contenenti tutto quello che volevo ( visto che ho preparato io l'immagine esatta da stampare ).
l' unico neo e' che le immagini devo avere le misure stabilite da quel programma ( e ce ne sono tante da scegliere ).
spero di essermi fatto capire .... ciaoooo

_________________
La curiosita umana è l'anima del progresso ...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Derby
non più registrato


Iscritto: 02 Ott 2004
Messaggi: 7688
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 26 Nov, 2004 9:53 am    Oggetto: Re: stampe digitali e bordi Rispondi con citazione

_Umbra_ ha scritto:
altra domanda abbastanza banale, il formato di stampa 4:3, vuol dire risoluzioni 800x600, 1024x768 e tutti i rapporti simili (1,3333)?
in questo caso è sempre meglio mandare la risoluzione piu' grande che si ha a disposizione?
e se abbiamo foto croppate di dimensioni diverse?
se non personalizzano il formato aggiungiamo del bianco e dopo tagliamo da soli artigianalmente?

riassumendo:
come fare per le cornici "complesse"?
come fare per le risoluzioni "casereccie"?

è il primo ordine che devo fare, voi come fate?grazie!


Se rispetti i rapporti di formato non dovrebbero tagliare proprio niente.
La risoluzione non c'entra, puoi tranquillamente dimenticarla, e manda sempre le foto alla massima risoluzione (massimo numero di pixel)possibile.
Quello che invece conta è che il rapporto fra i pixel base ed altezza sia di 4/3 o di 3/2.
Se hai una foto 4/3, mettiamo che sia 4000x3000 pixel, e desideri aggiungere la cornice, devi farlo rispettando il rapporto base/altezza; se usi ps puoi impostare la cornice su una percentuale anzichè su numero di pixel, e questo ti assicura un rapporto costante (devi mettere la stessa percentuale in base ed in altezza, ovviamente).

Ora veniamo ai crop: diciamo ad esempio che quella stessa foto, 4000x3000, la vuoi stampare su un formato 3/2, ad esempio un 20x30. Se la mandi così com'è, lo stampatore provvede a ritagliarla in maniera da farcela entrare, e nel caso in esempio perderesti una striscia orizzontale in basso ed in alto.
Se non vuoi che questo accada devi aggiungere solo sui lati una cornice tale che l'immagine diventi in rapporto 3/2.
3000 diviso 2 =1500
1500 per 3 = 4500
4500 meno 4000 =500
quindi devi aggiungere 500 pixel di bordo, 250 per lato, per centrarla.
Questo vale per qualsiasi formato tu abbia croppato.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ocio
utente attivo


Iscritto: 14 Ott 2004
Messaggi: 13845
Località: Vercelli

MessaggioInviato: Ven 26 Nov, 2004 10:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

www.puntocr.it/index.php?module=downloads_riz&func=display&pid=2&lid=249

A questo indirizzo puoi scaricare il programma di fotoritocco PhotoFiltre. Chiaramente è freewere Ok! E' un bel programmino con tante funzioni anche potenti. La cosa molto apprezzabile è che può compiere diverse operazioni consecutive su tutte le immagini di una cartella (anche selezionabili a mano). Tra queste c'è anche la possibilità di inserire un bordo alla foto, del colore e della dimensione che voi. Ottimo Ok!
Ciao Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Umbra_
utente attivo


Iscritto: 28 Set 2004
Messaggi: 678
Località: Pisa

MessaggioInviato: Ven 26 Nov, 2004 12:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao e grazie a tutti!
_________________
&
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Giuseppe Di Capua
utente attivo


Iscritto: 05 Giu 2004
Messaggi: 2501
Località: Castellammare di Stabia

MessaggioInviato: Ven 26 Nov, 2004 12:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io ho stampato centinaia di foto da digital pix.. mai avuto problemi. ti basta rispettare i rapporti di formato, se anche aggiungi una cornice fallo aggiungendo la cornice in % vedi che c'è l'opzione dentro la voce "resize canvas" di photoshop, cosi non puoi sgarrare mai, poi, se proprio non ti voi sbagliare su nulla manda le foto alla massima risoluzione che puoi senza resizarle, cosi sei certo che se per esempio hai una 5mp fino a 30x40 la qualità di stampa sarà ottima.

1pixel docet Ok!

_________________
"dove il soggetto sembra proiettarsi fuori dall’immagine, dove noi al contrario sembriamo spinti dentro" - EDgar
Nikon D600 + Nikkor 105micro VR
Nikon D70 + Nikkor 18/70
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi