photo4u.it

Cookie...questi sconosciuti....

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Piccola Peste
non più registrato

Iscritto: 30 Mgg 2004

MessaggioInviato: Lun 07 Mgg, 2007 12:10 pm    Oggetto: Cookie...questi sconosciuti.... Rispondi con citazione

In IE si possono importare, esportare ecc... .

Lo so, teoricamente e semplicisticamente sono delle informazioni che tengono traccia dell'esplorazione del web e che vengono scabiate fra PC e i vari server....

Esportandoli e poi aprendo la pagina dove sono contenuti ci sono una marea di numeri link di siti ecc.... ; per me indecifrabili Triste

Insomma come si leggono quelle informazioni ed alla fine....che sono, a che servono?

Chi mi spiega come si "decifra" quella pagina esposrtata e dove posso trovare esaudienti spiegazoni "tecniche"?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Michael
utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2006

MessaggioInviato: Lun 07 Mgg, 2007 2:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

I Cookies, in inglese chiamati "biscottini", sono dei piccoli file di testo che vengono salvati sul computer dell'utente quando visita un sito.
Vengono utilizzati per memorizzare piccole quantità di informazioni che devono essere mantenute per un periodo più o meno lungo (vi e' una data di scadenza a cui si attengono).
In questo modo l’utente viene riconosciuto ogni volta che torna sul sito.

Utilità dei cookie
L'intenzione di chi ci manda un cookie potrebbe essere benevola: aiutarci a navigare nel suo sito la prossima volta che lo visiteremo, tener conto della nostra identità e delle nostre preferenze, offrirci qualcosa di particolarmente adatto per le nostre esigenze... il cookie si propone come un servizio e potrebbe esserci utile.
Chi usa normalmente Hotmail, si sarà sicuramente accorto che, dopo aver consultato la propria posta elettronica, se prova a ritornare all'homepage di Hotmail stessa, il campo 'username' è già compilato con il proprio indirizzo email. Questa informazione viene memorizzata in cookie e serve ad evitare che l'utente debba reinserire ogni volta il proprio nome utente.

Proprio perché file di testo (hanno infatti estensione .txt) i cookie non possono in nessun modo essere portatori di virus: infatti i virus (e qualsiasi codice dannoso in generale) devono essere eseguiti: i file di testo vengono invece letti, quindi l'utente non corre alcun rischio.

Svantaggi dei cookie
Non è sempre possibile essere riconosciuti sul Web. Infatti se 'qualcuno' riuscisse a leggere i cookie nel nostro computer saprebbe esattamente quali siti ho visitato; anzi quali pagine ho visto di un determinato sito. In questo modo è in grado di mappare correttamente la mia navigazione sul Web e la cosa potrebbe non essere gradita. Soprattutto se, come a volte succede, tali informazioni servono per inviarci mail indesiderate (spam) o peggio ancora vendute ad altre società di pubblicità.
In questi casi, la privacy è certamente violata. Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ZioMauri29
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2005

MessaggioInviato: Lun 07 Mgg, 2007 7:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Michael ha scritto:
I Cookies, in inglese chiamati "biscottini", sono dei piccoli file di testo che vengono salvati sul computer dell'utente quando visita un sito.
Vengono utilizzati per memorizzare piccole quantità di informazioni che devono essere mantenute per un periodo più o meno lungo (vi e' una data di scadenza a cui si attengono).
In questo modo l’utente viene riconosciuto ogni volta che torna sul sito.

Utilità dei cookie
L'intenzione di chi ci manda un cookie potrebbe essere benevola: aiutarci a navigare nel suo sito la prossima volta che lo visiteremo, tener conto della nostra identità e delle nostre preferenze, offrirci qualcosa di particolarmente adatto per le nostre esigenze... il cookie si propone come un servizio e potrebbe esserci utile.
Chi usa normalmente Hotmail, si sarà sicuramente accorto che, dopo aver consultato la propria posta elettronica, se prova a ritornare all'homepage di Hotmail stessa, il campo 'username' è già compilato con il proprio indirizzo email. Questa informazione viene memorizzata in cookie e serve ad evitare che l'utente debba reinserire ogni volta il proprio nome utente.

Proprio perché file di testo (hanno infatti estensione .txt) i cookie non possono in nessun modo essere portatori di virus: infatti i virus (e qualsiasi codice dannoso in generale) devono essere eseguiti: i file di testo vengono invece letti, quindi l'utente non corre alcun rischio.

Svantaggi dei cookie
Non è sempre possibile essere riconosciuti sul Web. Infatti se 'qualcuno' riuscisse a leggere i cookie nel nostro computer saprebbe esattamente quali siti ho visitato; anzi quali pagine ho visto di un determinato sito. In questo modo è in grado di mappare correttamente la mia navigazione sul Web e la cosa potrebbe non essere gradita. Soprattutto se, come a volte succede, tali informazioni servono per inviarci mail indesiderate (spam) o peggio ancora vendute ad altre società di pubblicità.
In questi casi, la privacy è certamente violata. Smile

Michael, un'enciclopedia vivente! un vero esperto! Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Michael
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 07 Mgg, 2007 7:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Very Happy Naaa, anzi, anche se so molte cose, mi fa piacere conoscerne sempre di nuove, altrimenti nn avrei voglia di imparare. Wink Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Piccola Peste
non più registrato

Iscritto: 30 Mgg 2004

MessaggioInviato: Lun 07 Mgg, 2007 10:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Michael, non hai qualche link dove sia spiegato come " leggere " e quindi interpretare le varie informazioni che vengono riportate nel file dei cookie .txt ?

Grazie Peppe
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Michael
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 07 Mgg, 2007 11:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nin ci ho mai provato, prova a dare un' occhiata qui. Smile

http://www.yappy.it/guida_javascript/cookies_e_javascript.php
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Alex_
staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Mar 08 Mgg, 2007 4:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Guarda chei cookies sono scritti in chiaro (e uno dei problemi che ha fatto scagliare tutti contro questi files è proprio il fatto che ci sono scritte in chiaro anche le password digitate), quindi ci trovi scritti gli url dei siti che hai visitato, data e ora (o gruppi di data e ora se non è la prima volta), eventuale data di scadenza e, se sei un utente registrato del sito, nome utente e password.

Comunque se usi Firefox puoi dirgli di cancellare tutto all'uscita (come l'ho impostato io) o puoi impostarlo in modo da conservare solo i cookies che ti servono, da rifiutarli tutti (impostazione sconsigliabile perchè diventa macchinoso oltremodo navigare) o da accettarli tutti.

Se hai un firewall puoi impostare anche su quello delle policy specifiche.

Fai attenzione nella lettura del sito linkato da Michael, le righe di programmazione si riferiscono al lato server e sono l'implementazione (una possibile) software che serve a gestire i cookies Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: