|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
martyna utente

Iscritto: 03 Ott 2004 Messaggi: 240 Località: Milano
|
Inviato: Lun 22 Nov, 2004 10:49 am Oggetto: Duomo di Milano 3/3 |
|
|
L'ultima di tre foto scattate quest'estate al Duomo di Milano con la digitale di un'amica per provare la digitale. Ogni volta che le guardo penso a quanto sia eccezionale il gotico come stile.
Nella galleria una versione a maggior definizione.
Descrizione: |
|
Dimensione: |
50.91 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 1468 volta(e) |

|
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
castelland utente attivo

Iscritto: 23 Feb 2004 Messaggi: 2264 Località: Fossano (CN)
|
Inviato: Lun 22 Nov, 2004 11:43 am Oggetto: |
|
|
Ciao Martyna scrivo qua per tutte e tre le foto che hai postato,
non sono un gran che, il problema maggiore forse è che non hanno un vero punto di interesse, una in particolare è abbastanza confusa ed in tutte i tagli risultano un po' approssimativi,
il soggetto non è facile da ritrarre ma meriterebbe + attenzione,
Andrea
PS- nei postaggi in questa sezione puoi mettere tutte le foto nello stesso topic.
|
martyna utente

|
Inviato: Lun 22 Nov, 2004 12:25 pm Oggetto: |
|
|
castelland ha scritto: | Ciao Martyna scrivo qua per tutte e tre le foto che hai postato, non sono un gran che, il problema maggiore forse è che non hanno un vero punto di interesse, una in particolare è abbastanza confusa ed in tutte i tagli risultano un po' approssimativi. |
Effettivamente non sono un gran che.. il vero problema e' che quelle con dei centri d'attenzione sono ritratti e prima di inserirli aspetto di scoprire se le persone ritratte mi danno il loro consenso oppure no! Grazie del tuo commento!
|
|
|
Corto utente attivo

Iscritto: 02 Mgg 2004 Messaggi: 6781 Località: Napoli
|
Inviato: Lun 22 Nov, 2004 12:29 pm Oggetto: |
|
|
Rispondo per questa e le altre, il problema più che compositivo e la gestione luce, non so se sono scansioni o cos'altro ma la luce è abbastanza piatta.
Cmq non credo che questa sia Street photography, secondo me era meglio che le mettevi tutte in uno stesso topic nella sezione reportage
|
|
|
castelland utente attivo

Iscritto: 23 Feb 2004 Messaggi: 2264 Località: Fossano (CN)
|
Inviato: Lun 22 Nov, 2004 12:29 pm Oggetto: |
|
|
martyna ha scritto: | castelland ha scritto: | Ciao Martyna scrivo qua per tutte e tre le foto che hai postato, non sono un gran che, il problema maggiore forse è che non hanno un vero punto di interesse, una in particolare è abbastanza confusa ed in tutte i tagli risultano un po' approssimativi. |
Effettivamente non sono un gran che.. il vero problema e' che quelle con dei centri d'attenzione sono ritratti e prima di inserirli aspetto di scoprire se le persone ritratte mi danno il loro consenso oppure no! Grazie del tuo commento!  |
Martyna anke in altre situazione c'è un punto di interesse, credo che sia importante farlo risaltare al meglio o in certi casi far risaltare un particolare che ci colpisce,
ciaaaaaaaaaaaaao
|
alvaro.p utente
Iscritto: 11 Mgg 2004 Messaggi: 240 Località: Isole Samoa ... la prima a destra dopo il reef
|
Inviato: Mar 23 Nov, 2004 12:47 am Oggetto: |
|
|
Ciao Martyna;
ho visto le tue foto e letto i commenti che hai ricevuto, io non sono d'accordo su quello che ti hanno detto.
Le foto non sono così scadenti come sono state giuducate, il soggetto è difficile, visto e stra-visto, ma nelle tue immagini io ho trovato una voglia di "ricerca", una spinta a cercare e £vedere" in maniera diversa, alla tua maniera.
Dicono che manchi un "vero centro d'interesse", è il duomo stesso il centro d'interesse! E' enormemente vasto, questo sì, ma il centro d'interesse è "lui". In questi casi si deve cercare il particolare, riuscire ad isolare il dettaglio, ma occorrono prima di tutto i mezzi tecnici.
Un teleobiettivo che riesca ad isolare e tagliare l'inquadratura, portarti dentro al contesto ed isolare lo specifico, e cercare di domare e creare con la luce (che poi è l'essenza della fotografia).
Non credo che tu potessi disporre di tutto questo, quindi il tuo tentativo è ammirevole e denota il senso giusto di come intraprendere questa strada.
Io ti esorto a non lasciarti convincere dalle critiche e continuare, secondo me sei sulla strada giusta. Ti ripeto, occorrono soprattutto i mezzi tecnici e la loro mancanza limita tantissimo la realizzazione delle idee, ma queste tu le hai.
Se mi permetti ti allego una delle mie foto sullo stesso soggetto, te la mando perché la trovo molto simile alle tue.
Ciao, con tanta simpatia, alvaro
|
53.44 KB |
File visto o scaricato 1376 volta(e) |

|
_________________ "Una fotografia è la più vera delle bugie"
(H. C. Bresson) |
|
|
Derby non più registrato
Iscritto: 02 Ott 2004 Messaggi: 7688 Località: Roma
|
Inviato: Mar 23 Nov, 2004 12:55 am Oggetto: |
|
|
Martyna, posso dire cosa mi suggeriscono di dirti le tue foto?
OSA!
Sbilancia.
Taglia strano.
Fai cento prove "diverse". 99 le butti, una ti piacerà.
Il fatto è che tecnicamente le tue foto sono INECCEPIBILI: ben esposte, equilibrate, corrette, ritagliate... insomma (perdonami) noiose.
L'errore è parte di noi, ed è vita. Questo non significa che devi sbagliare apposta ma rischiare di farlo, questo si!
Te lo dico perchè ho letto ed apprezzato molti dei tuoi commenti. E si vede che sai. Che "senti" le foto.
E a te NON piacciono le foto ineccepibile tecnicamente, ma quelle comunicative.
Allora, Martyna, che aspetti a "parlare" con noi comunicando con le tue foto?
Con grande simpatia,
Fabio
|
|
|
Snaporaz utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2004 Messaggi: 9092 Località: Roma
|
Inviato: Mar 23 Nov, 2004 1:36 am Oggetto: |
|
|
Ho visto le tue foto e letto i commenti precedenti che ho trovato molto interessanti e pieni di ottimi consigli.
Di conseguenza non ripeterò cose già scritte, se non per incoraggiarti a continuare su questa strada, ed osare.
Ciao
_________________ I miei Scatti! |
|
|
windy utente attivo

Iscritto: 20 Ago 2004 Messaggi: 1144 Località: Palazzago (Bg)
|
Inviato: Mar 23 Nov, 2004 1:48 am Oggetto: |
|
|
[quote="martyna
Effettivamente non sono un gran che.. il vero problema e' che quelle con dei centri d'attenzione sono ritratti e prima di inserirli aspetto di scoprire se le persone ritratte mi danno il loro consenso oppure no! Grazie del tuo commento! [/quote]
Concordo sui tuoi commenti che sono anche molto completi e ti vorrei suggerire qualcosa.
A parte che io prediligo la natura ma quando sono a Milano mi dedico molto agli animaletti, anche se qualcuno li odia, perche' creano situazioni talmente strane che magari non ci si fa caso.
Cerco di fotografare sempre le persone dal dietro e soprattutto aspetto che i soliti turisti alzano il braccio per fare la loro fotografia ricordo ed io sfrutto quel momento particolare.
So che potrebbero non piacerti le mie foto pero' puo' essere un inizio che ti permette di fotografare ed essere anche tranquilla sui consensi.
Tu scatta e poi le facce si tolgono.
So che questi scatti hanno dei difetti, ma l'originale e' sempre tuo e tu sai cosa hai ripreso !!!
|
69.91 KB |
File visto o scaricato 1356 volta(e) |

|
|
75.67 KB |
File visto o scaricato 1356 volta(e) |

|
_________________ by Windy
My gallery Clicca qui
|
|
|
martyna utente

|
Inviato: Mar 23 Nov, 2004 7:22 am Oggetto: |
|
|
Grazie a tutti
Alvaro, Derby, Snaporaz e Windy... vi ringrazio per i vostri commenti, sono stata molto contenta di leggervi... vi faro' vedere qualche altro tentativo.. cioe', ovvio, dopo gli esami. E provero' a fare dei tentativi un po' diversi e un po' meno noiosi mettendoci qualcosa di un po' piu' personale...
Alvaro, la tua foto e' esattamente una di quelle che mi sarebbe piaciuto fare. La trovo stupenda e composta benissimo! E, Derby.. ci provero', promesso! E spero anche di riuscirci, almeno un pochino! Adesso scappo in universita' ma mi avete strappato un sorrisone enorme
in mezzo alla tensione pre-esame. Windy... riferendomi alla seconda foto che hai postato, IMG_2094.jpg... mamma mia che meraviglia
Io purtroppo scatto in analogico e sono le prime prove con una piccola compatta digitale, nell'attesa di un acquisto un po' piu' serio che pero'... beh, prima o poi arrivera'!!
|
|
|
melarossa utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 9236 Località: Salento
|
Inviato: Mar 23 Nov, 2004 9:15 am Oggetto: |
|
|
scusa Martyna...sposto le tue foto nella sezione "varie"...al momento non c'è una categoria dedicata ad elementi architettonici...e capisco la difficoltà dell'utente a collocare questa tipologia di foto...presto credo ci sarà un'apposita sezione
|
Andreino utente

Iscritto: 26 Ott 2004 Messaggi: 342 Località: Milano
|
Inviato: Mar 23 Nov, 2004 10:53 am Oggetto: |
|
|
Scrivo anche io, visto che penso di ritrovarmi nella stessa situazione di Martyna bene o male... magari un po' di mancanza d'occhio abbiamo ancora, di fantasia forse.
Però anche i mezzi sicuramente aiutano nella cosa... da poco ho la d70, e sicuramente permette tante cose in più, quante volte prima con la G2 mi dicevo "mi piacerebbe fare quella parte fuori fuoco", o cose del genere... ma i mezzi non lo permettevano.
Anche io ho letto qualche tuo commento Martyna, e si vede che "ti piace" la fotografia... quindi vedrai, che sicuramente col passare del tempo e con un po' di pratica anche noi un giorno faremo delle belle foto come quelle di tante persone qui dentro
Oltretutto a breve prenderò il 50mm f/1.8, deve essere fantastico per fotografare persone, non vedo l'ora (cosa che non ho praticamente mai fatto, e sulla quale vorrei cimentarmi un po')
Cmq se vuoi Martyna, quando capita che vai a fare qualche scatto al duomo o in zona, se vuoi fare qualche scatto con la D70 fammi pure sapere, onestamente è già qualche giorno che pensavo di andare al duomo per provare a fare un po' di foto a qualche passante ignaro, purtroppo qui in zona non c'è molta gente in giro
_________________ My photos
Vuoi vendere le tue foto? |
|
|
edgar amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 6378 Località: Milano
|
Inviato: Mar 23 Nov, 2004 11:13 am Oggetto: |
|
|
Cerco di dare una lettura più serena possibile delle tue immagini sul duomo.
Effettivamente manca un centro d'interesse. Il centro d'interesse infatti NON può coincidere con l'importanza del soggetto stesso ("è il duomo di milano, è un edificio molto importante, quindi automaticamente questo è il centro d'interesse). Non basta fotografare un soggetto "importante" per ottenere una immagine dotata di centro d''interesse. Esso al contrario è dato proprio da come noi "interpretiamo" il soggetto, da come sappiamo cogliere dettagli, illuminazioni, inqudrature e altre situzioni di ripresa che lo valorizzano e sottolineano uno spunto d'interesse.
Perciò un soggetto "umile" può essere ricco di centri d'interesse se noi sappiamo proporlo nel modo giusto. Un soggetto "nobile" può risultare insignificante se proposto in modo poco personale e originale.
Inoltre le inquadrature sono abbastanza generiche su dettagli architettonici, ma senza seguire un “progetto” ben definito, dai l’impressione di andare un po’ a caso. E questo si nota e lascia una sensazione di “trascuratezza” nell’inquadrare.
Infine le immagini sono troppo poco contrastate per valorizzare le superfici dell’edificio, che risultano un poco sbiadite e prive d’impatto.
Spero di averti dato qualche spunto di riflessione.
A presto ciao
EDgar
|
|
|
martyna utente

|
Inviato: Mar 23 Nov, 2004 4:08 pm Oggetto: |
|
|
melarossa ha scritto: | scusa Martyna...sposto le tue foto nella sezione "varie"... |
Hai fatto benissimo
Avevo senza dubbio sbagliato sezione eheheh.
Andreino ha scritto: | Scrivo anche io, visto che penso di ritrovarmi nella stessa situazione di Martyna bene o male... magari un po' di mancanza d'occhio abbiamo ancora, di fantasia forse. Cmq se vuoi Martyna, quando capita che vai a fare qualche scatto al duomo o in zona, se vuoi fare qualche scatto con la D70 fammi pure sapere. |
Beh, io sono di casa al Politecnico di Milano quindi se vuoi un giorno ci mettiamo d'accordo e andiamo a fare un "salto" in centro. Assolutamente piu' che volentieri.
edgar ha scritto: | Non basta fotografare un soggetto "importante" per ottenere una immagine dotata di centro d''interesse. Esso al contrario è dato proprio da come noi "interpretiamo" il soggetto, da come sappiamo cogliere dettagli, illuminazioni, inqudrature e altre situzioni di ripresa che lo valorizzano e sottolineano uno spunto d'interesse. [...cut...] Inoltre le inquadrature sono abbastanza generiche su dettagli architettonici, ma senza seguire un “progetto” ben definito, dai l’impressione di andare un po’ a caso. E questo si nota e lascia una sensazione di “trascuratezza” nell’inquadrare.
Spero di averti dato qualche spunto di riflessione. |
Grazie Edgar... se fosse stato un commento ad un'altra foto probabilmente ti avrei quotato ehehe, mi hai fatto guardare l'immagine con occhio diverso e senza dubbio piu' critico, come del resto fai sempre. A presto
|
|
|
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Gio 25 Nov, 2004 11:03 pm Oggetto: |
|
|
alvaro.p ha scritto: | Ciao Martyna;
ho visto le tue foto e letto i commenti che hai ricevuto, io non sono d'accordo su quello che ti hanno detto.
Le foto non sono così scadenti come sono state giuducate, il soggetto è difficile, visto e stra-visto, ma nelle tue immagini io ho trovato una voglia di "ricerca", una spinta a cercare e £vedere" in maniera diversa, alla tua maniera.
Dicono che manchi un "vero centro d'interesse", è il duomo stesso il centro d'interesse! E' enormemente vasto, questo sì, ma il centro d'interesse è "lui". In questi casi si deve cercare il particolare, riuscire ad isolare il dettaglio, ma occorrono prima di tutto i mezzi tecnici.
Un teleobiettivo che riesca ad isolare e tagliare l'inquadratura, portarti dentro al contesto ed isolare lo specifico, e cercare di domare e creare con la luce (che poi è l'essenza della fotografia).
Non credo che tu potessi disporre di tutto questo, quindi il tuo tentativo è ammirevole e denota il senso giusto di come intraprendere questa strada.
Io ti esorto a non lasciarti convincere dalle critiche e continuare, secondo me sei sulla strada giusta. Ti ripeto, occorrono soprattutto i mezzi tecnici e la loro mancanza limita tantissimo la realizzazione delle idee, ma queste tu le hai.
Se mi permetti ti allego una delle mie foto sullo stesso soggetto, te la mando perché la trovo molto simile alle tue.
Ciao, con tanta simpatia, alvaro |
Quoto in tutto e per tutto! Ciao alle prossime e spero presto tue foto!
_________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|