photo4u.it

ancora 30d... o altro?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
kuky
nuovo utente

Iscritto: 06 Mgg 2007

MessaggioInviato: Lun 07 Mgg, 2007 9:53 am    Oggetto: ancora 30d... o altro? Rispondi con citazione

ciao a tutti,
sono nuovo, dopo anni di pausa sabbatica mi sta fortemente tornando la voglia di scattare, (grazie anche al vostro forum che seguo da giorni... Ok! ) possiedo solo una compattina Imbarazzato , vorrei comprare una buona macchina che mi faccia stare bene per anni, la mia prima idea era una d200, poi sentendo alcuni pareri mi sto decidendo per una 30d, oggetto misterioso che non conosco e mi incuriosisce è la fuji s5, ma già il prezzo un po sale...

sono un videomaker e mi occupo di grafica e belle arti, quindi mi servirebbe per foto artistiche e creative, ma sopratutto dovrebbe essere versatile al massimo consentendomi di fare tutto quello che voglio Very Happy , sport (un minimo) e fotoreporting (a lot )...

chiedo troppo?

dicevo, la mia scelta probabilmente cadrà sulla 30d, può essere la macchina giusta per me? ripeto che ingordamente o giustamente vorrei fare un buon acquisto mirato in modo da non doverci tornare sopra ne per correzioni ne per upgrade da qui a quache anno almeno, il tutto con delle pretese professionali, chiedo ancora troppo alla 30d?.

dovrei poi comprare anche le ottiche... cosa mi consigliate per il mio lavoro?

grazie Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
teod
utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004

MessaggioInviato: Lun 07 Mgg, 2007 12:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tutte ottime macchine quelle da te citate.
La 30D ha dalla sua un prezzo molto competitivo e una qualità e velocità che ha comunque poco da invidiare alla D200 e alla S5, specie su strada.
Per sport le variabili sono molte: indoor, outdoor, vicino, lontano, budget? I primi consigli che vengono in mente sono: 70-200 f4 L, piccolo, leggero, abbordabile nel prezzo, 200 2.8 II, come sopra e in più luminoso... poi si sale di prezzo.
Per reportage: ci incolli l'EF-S 10-22 e poi ti prendi un fisso luminoso a scelta a seconda del tipo di foto e del budget.

L'aggiornamento della gamma intermedia XXD di Canon dovrebbe avvenire a settembre, stando alle tempistiche rispettate sinora.
Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
kuky
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 07 Mgg, 2007 3:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

teod ha scritto:
Tutte ottime macchine quelle da te citate.
La 30D ha dalla sua un prezzo molto competitivo e una qualità e velocità che ha comunque poco da invidiare alla D200 e alla S5, specie su strada.
Per sport le variabili sono molte: indoor, outdoor, vicino, lontano, budget? I primi consigli che vengono in mente sono: 70-200 f4 L, piccolo, leggero, abbordabile nel prezzo, 200 2.8 II, come sopra e in più luminoso... poi si sale di prezzo.
Per reportage: ci incolli l'EF-S 10-22 e poi ti prendi un fisso luminoso a scelta a seconda del tipo di foto e del budget.

L'aggiornamento della gamma intermedia XXD di Canon dovrebbe avvenire a settembre, stando alle tempistiche rispettate sinora.
Ciao

ottimi consigli, mi pare di evincere che d200 e s5 sono comunque migliori.. sbaglio? di quanto migliori?

per gli obiettivi ok.

l'aggiornamento della gamma intermedia cosa significa?
abbassamento dei prezzi?

ancora grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
teod
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 07 Mgg, 2007 3:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Migliori entrambe nel corpo macchina (più tasti diretti, semitropicalizzazione) e nelle funzioni accessorie (soprattutto per il controllo dei flash); la S5 dovrebbe avere una gamma dinamica ancora superiore, ma è più lenta.
Fotograficamente parlando D200 e 30D fondamentalmente si equivalgono: entrambe 5 fps ed entrambe fanno foto dannatamente buone.
Scegli in base al corredo che vuoi crearti e al budget iniziale; il corpo macchina si cambia, le ottiche restano e non perdono valore.
Abbassamento dei prezzi del nuovo non ci sarà, già ora la 30D ha un prezzo molto basso e gode dello sconto Canon di 100€; probabilmente verrà presentato un nuovo modello che la andrà a sostituire, le Canon della serie XXD hanno un ciclo di vita commerciale di 18 mesi... sempre che Canon rispetti la "tradizione".
Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
kuky
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 07 Mgg, 2007 4:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

altra piccola cosa, probabilmente è una sciocchezza, ma la d200 la danno a 10,2 Mp mentre la 30d a 8,2...
è una differenza che si sente questa?

(..un mio amico pro mi diceva che un editore che comprava da lui le foto accettava al limite quelle della d200... ovvero ad almeno 12 Mp risoluzione cui sarebbe possibile "stirare" le foto della d2000... è una storia verosimile?)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Granato
utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006

MessaggioInviato: Lun 07 Mgg, 2007 4:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vai tranquillo con la 30d.....se la prendi da fermassimo la paghi 870 + lo sconto canon vai a 770 Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
#Paolo Guidetti#
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2006

MessaggioInviato: Lun 07 Mgg, 2007 6:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

una voce fuori dal coro,e ho tutto canon quindi sono molto obiettivo e imparziale,ho una 30d e una 350d e ho avuto anche una 400d che ho rivenduto,ho provato una nikon d80 e devo proprio dire che è un gran bel gingillo molto simile sia come corpo che come qualità dei file che produce alla 30d e alla d200 solo che costa parecchio meno della d200 e un pò meno della 30d.
dalla sua ha un mirino molto grande e luminoso,che è una rarità nel mercato delle reflex digitali e da quello che ho potuto provare e leggere in giro è proprio una gran bella macchinetta.
se dovessi partire da zero e non avessi neache un obiettivo canon ci farei un serio pensierino,di base preferisco canon per tantitssimi motivi ma cmq le ultime nikon sono macchine veramente notevoli.

Pietro Bianchi
utente attivo

Iscritto: 11 Mar 2006

MessaggioInviato: Lun 07 Mgg, 2007 6:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

kuky ha scritto:
altra piccola cosa, probabilmente è una sciocchezza, ma la d200 la danno a 10,2 Mp mentre la 30d a 8,2...

(..un mio amico pro mi diceva che un editore che comprava da lui le foto accettava al limite quelle della d200... ovvero ad almeno 12 Mp risoluzione cui sarebbe possibile "stirare" le foto della d2000... è una storia verosimile?)

il mio li voleva almeno di 72 megapixel sennò nada, ho preso una bobina di diapositiva banda 20 metri, adesso è felice. la espongo usando un hangar con un buco sul portone.

Dicono di lui:"Io molte minchiate le vedo nelle gallerie di chi ha scritto, roba da vomito, immaginette di poco valore, non certo fotografia, forse nemmeno va bene stare su questo sito, ci vorrebbe "image4u" per lo squallore, queste immaginette avranno una durata misera, anche per il suo creatore, niente rimarra' perche' niente era." "tra l'altro non nego che tanti che fanno delle emerite porcherie [...] sono quelli che hanno imparato a paciuccare le loro foto insignificanti, a metterci su un po di effetti con PS e le presentano come capolavori incredibili"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
teod
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 07 Mgg, 2007 6:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sickboy ha scritto:
una voce fuori dal coro,e ho tutto canon quindi sono molto obiettivo e imparziale,ho una 30d e una 350d e ho avuto anche una 400d che ho rivenduto,ho provato una nikon d80 e devo proprio dire che è un gran bel gingillo molto simile sia come corpo che come qualità dei file che produce alla 30d e alla d200 solo che costa parecchio meno della d200 e un pò meno della 30d.
dalla sua ha un mirino molto grande e luminoso,che è una rarità nel mercato delle reflex digitali e da quello che ho potuto provare e leggere in giro è proprio una gran bella macchinetta.
se dovessi partire da zero e non avessi neache un obiettivo canon ci farei un serio pensierino,di base preferisco canon per tantitssimi motivi ma cmq le ultime nikon sono macchine veramente notevoli.

Boh... io ho avuto una D70, ho una 20D e una 30D, ho provato per bene la D80, e ho provato anche la D200, anche se non in modo molto approfondito... Per carità, la D80 ha tante ottime funzioni e come qualità di immagine è simile alle 20D/30D, ma come corpo mi pare un giocattolino a cui preferire una D70 e non mi sembra all'altezza della 30D nella velocità e precisione di AF; inoltre è meno veloce nella raffica (cosa ininfluente se la si usa in studio o nei viaggi, ma parecchio utile nello sport).
Altro discorso per D200, un altro pianeta rispetto alla D80, almeno nel corpo e nella velocità operativa (superiore anche a quella di 20D/30D dopo averci fatto la mano).
Sarà che sono assuefatto e le macchine le ho usate in condizioni abbastanza limite, ma alla plastica preferisco di gran lunga un corpo in magnesio.
Ciao

kuky
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 07 Mgg, 2007 6:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pietralia ha scritto:
kuky ha scritto:

il mio li voleva almeno di 72 megapixel sennò nada, ho preso una bobina di diapositiva banda 20 metri, adesso è felice. la espongo usando un hangar con un buco sul portone.

Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
kuky
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 07 Mgg, 2007 6:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

potrei rimediare un obiettivo di una eos50, un 28-80 af ultrasonic, funziona sulla 30d?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Marco Scotto
operatore commerciale

Iscritto: 18 Dic 2004

MessaggioInviato: Lun 07 Mgg, 2007 7:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si Ok!
Anche io ti consiglio la 30d che ho da ormai un anno.
La uso per fare sport in coppia al 70-200f4, mentre se devo fare cronaca ci attacco, a seconda della bisogna, un tokina 12-24mm f4 o un tamron 28-75f2.8.
I risultati sono assolutamente soddisfacenti.
Come ti ha detto, in modo assolutamente pittoresco Pietralia Very Happy , due Mp in più non ti servono almeno che non debba stampare foto di dimensioni tipo cartelloni elettorali con i bei faccioni dei nostri politici. Per il resto con 8,2 Mp puoi tranquillamente pubblicare le tue foto su una qualsiasi rivista senza assoluta perdita di qualità. Se poi fai molto fotoreporting con target i quotidiani allora sono troppi anche gli 8,2 Mp della 30d.
Io la consiglierò sempre anche quando usciranno le versioni successive Ok!

marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Lun 07 Mgg, 2007 7:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

kuky ha scritto:
potrei rimediare un obiettivo di una eos50, un 28-80 af ultrasonic, funziona sulla 30d?

ma è un fondo di bottiglia.. a quel punto preferirei il 18-55 del kit che almeno ha un minimo di grandangolo!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Pietro Bianchi
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 07 Mgg, 2007 9:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

noi le comunali per Fi le abbiamo tutte fatte in studio con una 5d croppando di brutto... e i manifesti sono goooooooooooossi....
proprio ora da qualche parte c'è una bella discussione sulle seghine mentali, sgrat sgrat...

Dicono di lui:"Io molte minchiate le vedo nelle gallerie di chi ha scritto, roba da vomito, immaginette di poco valore, non certo fotografia, forse nemmeno va bene stare su questo sito, ci vorrebbe "image4u" per lo squallore, queste immaginette avranno una durata misera, anche per il suo creatore, niente rimarra' perche' niente era." "tra l'altro non nego che tanti che fanno delle emerite porcherie [...] sono quelli che hanno imparato a paciuccare le loro foto insignificanti, a metterci su un po di effetti con PS e le presentano come capolavori incredibili"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pietro Bianchi
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 07 Mgg, 2007 9:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

doppio

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: