photo4u.it

Canon AV1 pulizia e pellicole

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Cabbage
nuovo utente

Iscritto: 11 Feb 2007

MessaggioInviato: Gio 26 Apr, 2007 8:00 pm    Oggetto: Canon AV1 pulizia e pellicole Rispondi con citazione

Ciao a tutti!
Posto da poco sul forum e questa la prima volto che scrivo in questa sezione, vorrei chiedervi dei consigli in merito alla pulizia di una Canon AV1 che è di mio padre abbandonata nell'armadio. Avevo pensato di utilizzarla, è perfettamente funzionante, solo che dovrei pulire le lenti ed il corpo, cosa mi consigliate?
Inoltre vorrei iniziare a fare qualche scatto, che pellicola può andare bene da 100 ISO?

Grazie a tutti!

Simone
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
francesco1466
moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Mar 01 Mgg, 2007 5:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io la porterei da un riparatore, con pochi euro ti cambierebbe le spugnette di battuta specchio e, se ci sono, le guarnizioni del dorso.

La pulizia esterna è il meno, usare una vecchia reflex con le spugnette (dove batte lo specchio ) usurate può portare a starature e rotture dello specchio, meglio non rischiare.

Per me con 30 € te la cavi, in alternativa sul sito www.micro-tools.de trovi tutto il necessario per il fai da te ( anche se occorre pratica)

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Cabbage
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 02 Mgg, 2007 9:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti ringrazio.
Il mio problema è come trovare un riparatore, avevo ben pensato di farla revisionare. Il fatto è che sono di Bolzano e non saprei davvero dove trovare un laboratorio che ripari macchine fotografiche.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
francesco1466
moderatore

MessaggioInviato: Mer 02 Mgg, 2007 11:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Postacelere assicurato e passa la paura, mandala da Paci (credo sia ad Ascoli o giù di lì) o qualcuno del genere ( in rete ne trovi fin che vuoi, al limite apri un post per chiedere un consiglio)

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Cabbage
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 02 Mgg, 2007 6:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti ringrazio ancora, ho già letto qualcosa di interessante sul forum riguardo ad un centro di assistenza di Milano che con una quarantina di euro fa una revisione completa.
Dopo non mi resta che iniziare a fotografare!
Per mia grande fortuna ho a disposizione, tra mio padre e mio nonno che ha una T50, un discreto corredo di obiettivi FD.
il 28 f 2.8
il 50 f 1.4
il 135 f 3.5
il 70-150 f 4.5

Visto che mi pari davvero esperto in merito, come sono questi obiettivi a livello qualitativo?

Grazie!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
francesco1466
moderatore

MessaggioInviato: Gio 03 Mgg, 2007 5:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

L'unico un po' deboluccio è lo zoom ( mica fa schifo, eh, ma non è al livello degli altri).
Il 28 è nella norma, niente di esaltante ma va bene.
Il 50 è ottimo
Il 135 è poco luminoso, ma è uno dei migliori 135 della storia...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cabbage
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 05 Mgg, 2007 10:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho chiesto un preventivo a Camera Service di Milano, per una revisione, mi hanno chiesto 70/80 €, secondo voi è un prezzo giusto?

Grazie!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
francesco1466
moderatore

MessaggioInviato: Sab 05 Mgg, 2007 10:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dipende cosa fanno, la sola pulizia esterna, il controllo dei tempi e le spugnette cambiate non valgono quella cifra, che per inciso è più o meno quanto vale ora la macchina...

Se invece la aprono e tarano i tempi, magari puliscono i magneti dell'otturatore, cambiano un paio di gommini, ecc.. allora OK.

Certo che dopo avresti una macchina pronta per i prossimi 20 anni, almeno...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cabbage
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 05 Mgg, 2007 4:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La mia idea in realtà era quella di impratichirmi con questa AV1 e poi magari di comperarmi un altro modello per ottiche FD, dotato di maggiori controlli, oltre la priorità dei diaframmi. Avevo pensato anche alla T90, ma so che non è facile trovarne una che funzioni alla perfezione. Per queste ragioni sono un po' incerto sul dafarsi...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Sab 05 Mgg, 2007 6:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Di T90 e-bay ne è pieno, in alternativa la sempreverde A-1 che la si trova attorno ai 100€.
E una solo manuale come la FTb ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
francesco1466
moderatore

MessaggioInviato: Dom 06 Mgg, 2007 5:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Cabbage ha scritto:
Avevo pensato anche alla T90, ma so che non è facile trovarne una che funzioni alla perfezione. Per queste ragioni sono un po' incerto sul dafarsi...

La mia esperienza è che ho penato non poco per trovarne una a posto, e ti parlo di 7\8 anni fa...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Dom 06 Mgg, 2007 5:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

francesco1466 ha scritto:
Cabbage ha scritto:
Avevo pensato anche alla T90, ma so che non è facile trovarne una che funzioni alla perfezione. Per queste ragioni sono un po' incerto sul dafarsi...

La mia esperienza è che ho penato non poco per trovarne una a posto, e ti parlo di 7\8 anni fa...

Non sapevo che la T90 avesse problemi di affidabilità, ma che problemi ha ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cabbage
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 06 Mgg, 2007 9:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:
francesco1466 ha scritto:
Cabbage ha scritto:

Non sapevo che la T90 avesse problemi di affidabilità, ma che problemi ha ?

Io so che ci sono molti problemi con l'elettronica e non so nemmeno se alcune parti siano più riparabili. Se ne trovano molte da risistemare a quanto ho visto su ebay.
Cmq mi sa che intanto la AV1 la tengo così, vedo che foto ci escono, se proprio noto qualcosa che non va, diciamo che fino ad ora mi pare apposto, magari la faccio revisionare. Poi quando mi sono fatto un po' le ossa, ovviamente parlo di mesi, magari cerco qualcosa di più completo che ovviamente farò sistemare al meglio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
francesco1466
moderatore

MessaggioInviato: Dom 06 Mgg, 2007 11:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La T90 soffriva di otturatore delicato, che improvvisamente dava ERROR sul display e cominciava a funzionare male. Credo che sia stato un problema di costanza di qualità nelle forniture da parte di Seiko, prechè esistono T90 che scattano da 20 anni e quelle che si rompono subito... Io quella buona la trovai al terzo tentativo....

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cabbage
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 06 Mgg, 2007 9:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quindi immagino che acquistarne una in ebay sia davvero un terno al lotto...o sbaglio?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: