photo4u.it

FOTO EDITORIALE: ne vale la pena?
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
fiulo
nuovo utente

Iscritto: 26 Nov 2006

MessaggioInviato: Ven 04 Mgg, 2007 8:03 pm    Oggetto: FOTO EDITORIALE: ne vale la pena? Rispondi con citazione

Recentemente ho contattato la redazione di una nota rivista specializzata in giardinaggio.
In considerazione al fatto che già dispongo di un rilevante archivio fotografico in alta qualità digitale con soggetti potenzialmente a loro utili, ho proposto una collaborazione fotografica a fini commerciali.
Dopo avermi risposto che sono sempre disponibili a valutare nuove proposte di carattere fotografico, riguardo l'aspetto economico anno detto che un servizio comunque composto da diverse foto (preferibilmente almeno una trentina delle quali poi loro scelgono le 5 o 6 più significative,) affinchè sia da loro preso in considerazione deve essere completo dell'articolo, quest'ultimo della lunghezza media di circa due pagine e già pronto per la impaginazione.
Il tutto lo pagano la miseria di 70,00 o 80,00 euro I.V.A. inclusa.
La tolleranza dei 10 euro è dovuta esclusivamente alla lunghezza del testo che ricevono.
Praticamente pretendono di acquistare un blocco di 30 foto al prezzo cadauno di € 2,66 iva inclusa.

Torno a chiedere: NE VALE LA PENA?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mingus
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Ven 04 Mgg, 2007 8:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma almeno la vaselina te la danno loro?
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Viandantediponente
utente

Iscritto: 03 Mgg 2007

MessaggioInviato: Ven 04 Mgg, 2007 8:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Rolling Eyes bhe io credo che tu debba misurare il valore della "soddisfazione"....voglio dire..per il mio livello fotografico una proposta simile sarebbe anche troppo credo ehehe quindi in me prevarrebbe l'idea che "comunque mi hanno pubblicata"...

se la tua esperienza in materia va oltre...mi auguro che il lubrificante lo forniscano davvero loro Mah

Vai a fine pagina
jigen
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2004

MessaggioInviato: Ven 04 Mgg, 2007 8:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Viandantediponente ha scritto:
Rolling Eyes bhe io credo che tu debba misurare il valore della "soddisfazione"....voglio dire..per il mio livello fotografico una proposta simile sarebbe anche troppo credo ehehe quindi in me prevarrebbe l'idea che "comunque mi hanno pubblicata"...

mi dispice dirtelo ma è proprio perchè molti la pensano così che ci sono riviste che si permettono di fare tali proposte!
se non siamo noi i primi ad avere rispetto per noi stessi e per il nostro lavoro, come possiamo pretenderlo dagli altri?
Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
fiulo
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 04 Mgg, 2007 8:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao viandantediponente
il punto è che sono molti i fotoamatori che la pensano come te.
Sono talmente tanti che diversi editori hanno ritenuto opportuno realizzare delle testate editoriali di vario genere, sicuri di ottenere la materia prima (i fotoservizi) pressochè gratuitamente e in abbondanza, forniti a rotazione da diversi fotoamatori i quali a loro volta stanno al gioco semplicemente in cambio di una citazione nella rivista e qualche spicciolo.
Ma se le cose stanno poi così c'è da chiedersi quale sarà il futuro di chi del reportage ne fa un mestiere.

Un saluto a tutti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Viandantediponente
utente

MessaggioInviato: Ven 04 Mgg, 2007 9:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Concordo in pieno col vostro pensiero..per carità...ma io parlo da utente che ha iniziato a prendere in mano una digitale liberamente solo da qualche mese..Ovvio che per me 80 euro con le mie foto dalle teste spezzate, momenti inopportuni, sovraesposizioni e chissà quanto altro di cui ancora non mi rendo nemmeno conto...sembra un ladrocinio nei confronti di chi pubblica Surprised ..e comunque ne risente la qualità della rivista a mio parere..

Ma per chi conosce a fondo la materia e chi veramente fa i reportage per professione questo tipo di proposte sono quello che sono: prese per i fondelli. Mi sembra naturale che chi possiede delle cognizioni e delle capacità pretenda un giusto compenso al lavoro e alla competenza che mette a disposizione..

Vai a fine pagina
Ale215
utente attivo

Iscritto: 09 Lug 2006

MessaggioInviato: Ven 04 Mgg, 2007 9:46 pm    Oggetto: Re: FOTO EDITORIALE: ne vale la pena? Rispondi con citazione

fiulo ha scritto:
Recentemente ho contattato la redazione di una nota rivista specializzata in giardinaggio.
In considerazione al fatto che già dispongo di un rilevante archivio fotografico in alta qualità digitale con soggetti potenzialmente a loro utili, ho proposto una collaborazione fotografica a fini commerciali.
Dopo avermi risposto che sono sempre disponibili a valutare nuove proposte di carattere fotografico, riguardo l'aspetto economico anno detto che un servizio comunque composto da diverse foto (preferibilmente almeno una trentina delle quali poi loro scelgono le 5 o 6 più significative,) affinchè sia da loro preso in considerazione deve essere completo dell'articolo, quest'ultimo della lunghezza media di circa due pagine e già pronto per la impaginazione.
Il tutto lo pagano la miseria di 70,00 o 80,00 euro I.V.A. inclusa.
La tolleranza dei 10 euro è dovuta esclusivamente alla lunghezza del testo che ricevono.
Praticamente pretendono di acquistare un blocco di 30 foto al prezzo cadauno di € 2,66 iva inclusa.

Torno a chiedere: NE VALE LA PENA?

30 foto e un'articolo... mi sembrano pochini 60euro... un po' pochi davvero.. poi dipende da quanto è nota la rivista...

mingus ha scritto:
Ma almeno la vaselina te la danno loro?

Very Happy Very Happy Very Happy

|| Canon EOS 30D - Canon EF-S 18-55 - Canon EF 50 1.8 II - GGS DC-30D || Dubh Linn #1 ||
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
fiulo
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 04 Mgg, 2007 10:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Viandantediponente
non credere che a quei "furbetti" di editori, fotoamatori anche molto principianti non gli sarebbero utili.
Mi spiego:
Ipotizziamo che 5 fotoamatori i quali tra loro non si conoscono, mandano ognuno una trentina di foto di rose con relativo articolo.
Ora se l'editore utilizza anche solo una foto da quelle inviategli da ogni fotoamatore ha comunque materiale a sufficienza per impaginare un articolo sulle rose.
Non mi stupirei che così facendo l'unico compenso che riconoscerebbe ai 5 fotoamatori dell'esempio consista nella sola citazione dei nomi quali fotografi.

Come è già stato detto sopra da altri inserzionisti se non siamo per primi noi a valorizzarci e rispettarci non possiamo poi pretenderlo che di loro iniziativa desiderino farlo gli editori mettendo mano al portafoglio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fiulo
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 04 Mgg, 2007 10:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Ale212
Anche a me sembrano poche € 70-80,00 iva inclusa per una proposta di circa 30 foto più articolo. Anche se (come già detto) di queste 30 nel servizio ne utilizzeranno in media "solo" 5 o 6.

Scusami Ale212 posso chiederti il motivo per cui consideri scarsa l'offerta dell'editore?
Semplicemente la valuti troppo sconveniente o hai anche (se vuoi senza fare nomi) delle esperienze dirette con offerte ben più cospicue?

Riguardo alla rivista, l'edicolante ha detto che è una delle più vendute nel settore giardinaggio.

Ultima modifica effettuata da fiulo il Sab 05 Mgg, 2007 9:22 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Viandantediponente
utente

MessaggioInviato: Ven 04 Mgg, 2007 10:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fiulo ha scritto:
Ciao Viandantediponente
non credere che a quei "furbetti" di editori, fotoamatori anche molto principianti non gli sarebbero utili.
Mi spiego:
Ipotizziamo che 5 fotoamatori i quali tra loro non si conoscono, mandano ognuno una trentina di foto di rose con relativo articolo.
Ora se l'editore utilizza anche solo una foto da quelle inviategli da ogni fotoamatore ha comunque materiale a sufficienza per impaginare un articolo sulle rose.
Non mi stupirei che così facendo l'unico compenso che riconoscerebbe ai 5 fotoamatori dell'esempio consista nella sola citazione dei nomi quali fotografi.

Come è già stato detto sopra da altri inserzionisti se non siamo per primi noi a valorizzarci e rispettarci non possiamo poi pretenderlo che di loro iniziativa desiderino farlo gli editori mettendo mano al portafoglio.

touche Wink questo non lo avevo considerato... Imbarazzato e tornando all'argomento originario del topic (scusate l'OT) la risposta vien da se...tanto più che
Citazione:
Riguardo alla rivista, l'edicolante ha detto che è una delle più vendute nel settore giardinaggio.
.. Smile
Vai a fine pagina
fiulo
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 05 Mgg, 2007 8:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Viandantediponente ha scritto:
Ma per chi conosce a fondo la materia e chi veramente fa i reportage per professione questo tipo di proposte sono quello che sono: prese per i fondelli. Mi sembra naturale che chi possiede delle cognizioni e delle capacità pretenda un giusto compenso al lavoro e alla competenza che mette a disposizione..

Dovrebbe essere sacrosanto pretendere il giusto compenso.
Purtroppo quando vi è una crescente processione di nuovi fotoamatori disponibili a "svendersi" in cambio di una semplice citazione..

A proposito, non pensiate che siano solo le case editoriali floreali ad approffittarne della situazione.
Gli editori specializzati in riviste sulla pesca sportiva offrono mediamente dai 50,00 ai 100,00 euro iva inclusa ad articolo. Il prezzo varia a seconda del numero di pagine che occuperà l'articolo e dell'estensione dell'articolo allegato.
Questi sono servizi i quali per realizzarli richiedono la trasferta da effettuare con la propria macchina e minimo una mezza giornata di lavoro, il tutto senza la minima certezza a priori che il servizio il quale realizzeremo verrà poi accettato dall'editore.
Tutto questo per (a questo punto) forse € 50,00 o 100,00 ai quali dovremo poi toglierci l'iva e le spese di carburante per la trasferta. Su ciò che rimane dovremo anche pagarci le tasse in quanto l'editore paga esclusivamente a seguito dell'emmissione della fattura o notula.

A conti fatti, anche ammesso (e non concesso) che tutti i fotoservizi da noi realizzati e offerti vengano poi acquistati dall'editore, economicamente si guadagna molto di più impiegando quelle stesse ore in un qualsiasi lavoro manuale come dipendente di azienda.

Vorrei aggiungere che questa mia considerazione non vuole essere una critica mirata a quei fotoamatori i quali dal punto di vista economico sono disponibili a svendersi in cambio di una citazione su una rivista.
Piuttosto, vuole essere un tentativo di presa di considerazione da parte dei fotografi e fotoamatori in generale di quanto la categoria editoriale spesso approfitta e sfrutta questro nostro comprensibile desiderio di emergere o quanto meno valorizzarci anche in ambito editoriale.

Nuovamente un saluto a tutti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Viandantediponente
utente

MessaggioInviato: Sab 05 Mgg, 2007 9:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

fiulo ha scritto:

Vorrei aggiungere che questa mia considerazione non vuole essere una critica mirata a quei fotoamatori i quali dal punto di vista economico sono disponibili a svendersi in cambio di una citazione su una rivista.
Piuttosto, vuole essere un tentativo di presa di considerazione da parte dei fotografi e fotoamatori in generale di quanto la categoria editoriale spesso approfitta e sfrutta questro nostro comprensibile desiderio di emergere o quanto meno valorizzarci anche in ambito editoriale.

Nuovamente un saluto a tutti.

La stessa cosa succede nel giornalismo...con la scusa di farti fare gavetta ti "assumono" in prova pubblicandoti ogni morte di papa, ovviamente tu devi scrivere articoli che loro ti dicono di scrivere, e che poi si riserveranno il diritto di tagliare e modificare Mah ..intanto tu ci perdi in sbattimento, tempo e denaro, mentre loro la loro paginetta l'hanno riempita, tanto per dire..
Alla fine meglio lasciare perdere e tentare un'altra strada..tanto da chi se ne approfitta non si ottiene niente a prescindere..

Vai a fine pagina
LuK
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Sab 05 Mgg, 2007 9:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

... è sempre la solita merda!!

Non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
UMB
utente attivo

Iscritto: 17 Mar 2006

MessaggioInviato: Sab 05 Mgg, 2007 10:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

credo che 70 euro siano veramente pochini.........
però io da inesperto vorrei fare una considerazione:
-se le foto tu già le possiedi già e scrivere l'articolo non ti costa troppa fatica...magari proverei a farle pubblicare se non altro per instaurare un rapporto con la rivista....non si sa mai che possa poi nascere una collaborazione + proficua....
è vero se tutti continuano a fare così gli editori continueranno ad approfittarsene e l'unico profitto sarà il loro......
alla fine dei conti io lo farei solo per farmi un po' di pubblicità.....

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
fiulo
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 05 Mgg, 2007 10:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

UMB ha scritto:
...è vero se tutti continuano a fare così gli editori continueranno ad approfittarsene e l'unico profitto sarà il loro......

Anche per chi desidera solo farsi un po di pubblicità perchè come dici tu poi non si sa mai potrebbe instaurarsi una collaborazione, è bene ricordarsi che stando così le cose sono SEMPRE MOLTI DI PIU' i fotoamatori anche tecnicamente bravi e purtroppo disponibili a svendere un loro primo servizio in cambio di un "non si sa mai, potrebbe anche nascere una collaborazione".
I fatti dimostrano che molti editori hanno da tempo constatato che l'offerta dei "novizi o occasionali fotoamatori" anche grazie alla nuova tecnologia fotografica digitale è in continuo aumento.
Illudersi che probabilmente continueranno a lavorare con te pagandoti equamente per da parte loro rinunciare ai quasi gratuiti fotoservizi di altri nuovi fotoamatori di turno, a oggi mi sembra un po' illusorio.
Comunque auguri.
Ciao.

UMB
utente attivo

Iscritto: 17 Mar 2006

MessaggioInviato: Sab 05 Mgg, 2007 11:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

fiulo ha scritto:
UMB ha scritto:
...è vero se tutti continuano a fare così gli editori continueranno ad approfittarsene e l'unico profitto sarà il loro......

Anche per chi desidera solo farsi un po di pubblicità perchè come dici tu poi non si sa mai potrebbe instaurarsi una collaborazione, è bene ricordarsi che stando così le cose sono SEMPRE MOLTI DI PIU' i fotoamatori anche tecnicamente bravi e purtroppo disponibili a svendere un loro primo servizio in cambio di un "non si sa mai, potrebbe anche nascere una collaborazione".
I fatti dimostrano che molti editori hanno da tempo constatato che l'offerta dei "novizi o occasionali fotoamatori" anche grazie alla nuova tecnologia fotografica digitale è in continuo aumento.
Illudersi che probabilmente continueranno a lavorare con te pagandoti equamente per da parte loro rinunciare ai quasi gratuiti fotoservizi di altri nuovi fotoamatori di turno, a oggi mi sembra un po' illusorio.
Comunque auguri.
Ciao.

capisco benissimo il tuo discorso....
ma se credi veramente in quello che dici....non dovrestia avere il minimo dubbio!!Dovresti immediatamente rifiutare!! per non alimentare questo processo......

ma alla fine dei conti credo che combattere contro questo fenomeno sia una battaglia persa in partenza......quindi quello che intendo io è sfruttarlo per un proprio interesse......
credo che ad un certo livello ci sia un salto di qualità per cui certi editori non possono + rivolgersi a fotoamatori....e li mi auguro tu possa giungere....ma non senza aver prima faticato e esserti fatto conoscere magari a tue spese....

io credo che il mio sia un discorso valido un po' per tutti i lavori....
ciao! Smile Smile

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Ale215
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 05 Mgg, 2007 1:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fiulo ha scritto:
Ciao Ale212
Anche a me sembrano poche € 70-80,00 iva inclusa per una proposta di circa 30 foto più articolo. Anche se (come già detto) di queste 30 nel servizio ne utilizzeranno in media "solo" 5 o 6.

Scusami Ale212 posso chiederti il motivo per cui consideri scarsa l'offerta dell'editore?
Semplicemente la valuti troppo sconveniente o hai anche (se vuoi senza fare nomi) delle esperienze dirette con offerte ben più cospicue?

semplicemente relazionando il tempo di lavoro all'offerta.. non ho esperienze ma se ci pensi tra articolo e foto se ne vanno tranquillamente 3 o 4 giorni.. no?

|| Canon EOS 30D - Canon EF-S 18-55 - Canon EF 50 1.8 II - GGS DC-30D || Dubh Linn #1 ||
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
roiter
utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004

MessaggioInviato: Sab 05 Mgg, 2007 1:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mah, se le foto le ho già fatte, sono venute bene, e ci voglio raggranellare qualche spicciolo, allora piuttosto le metto in un sito di stock... almeno non mi devo sbattere a scrivere un articolo aggratis (a mio avviso, la cifra proposta è semplicemente ridicola).
Se invece la mia ambizione è di entrare nel settore, e ho necessità di mettere insieme del materiale da portare come referenza per ipotetici lavori futuri, allora si può anche tentare... ma si deve essere consapevoli che, fino a quando si è sconosciuti, il manico del coltello ce l'hanno in mano gli altri.

Quindi, come sempre, prima di tutto si tratta di dare un significato alla cosa. La decisione sul da farsi viene poi di conseguenza.

Ciao

Vai a fine pagina
Ale215
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 05 Mgg, 2007 1:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

in effetti roiter ha ragione!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fiulo
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 05 Mgg, 2007 2:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

roiter ha scritto:
Se invece la mia ambizione è di entrare nel settore, e ho necessità di mettere insieme del materiale da portare come referenza per ipotetici lavori futuri, allora si può anche tentare...

Scusa ma così facendo non è che si corre il rischio che queste nostre referenze facciano anche supporre al potenziale nuovo editore che per fare il salto di qualità potremmo ancora una volta essere disposti a svenderci? In fondo lo abbiamo già fatto più che abbondantemente.

E così ci ritroviamo professionalmente ed economicamente nuovamente al punto di partenza o quasi, mentre loro continuano a vendere i nostri fotoservizi in riviste dal prezzo di copertina generalmente piuttosto carucce.

Ultima modifica effettuata da fiulo il Sab 05 Mgg, 2007 2:39 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: