Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ZILA utente attivo

Iscritto: 24 Ago 2004 Messaggi: 1049 Località: Torbole sul Garda (TN)
|
Inviato: Ven 04 Mgg, 2007 4:07 pm Oggetto: vedete tanto rumore in questa foto? aggiunta foto modificata |
|
|
http://img502.imageshack.us/img502/7758/3873xi0.jpg
Questa è una delle foto che ho scattato per il minibasket. E' stata scattata senza flash a luce ambiente. D200 e 80-200 afs 2.8 1600 iso
1/320 f/2.8
Ditemi come la vedete. La stamperò 20x30 o 13x19 (qui l'ho ridotta.. ma il file originale è molto più grande)... e la metterò sul web a 640 px max per visione.
Alternativa è una passatina di noise ninja .. ma le foto sono più di 100 ..
Help me!
Grazie
Zila _________________ Nikon D3 + nikon 24-70 2.8 + nikon AFS 80-200 2.8 + 17-35 2.8 nikon + nikon 50 1.4 D + Nikon 105 micro VR + tubi kenko + olympus XZ-1 - macpro - macbook pro iBook 14" dai un occhio .. al mio album!!
Ultima modifica effettuata da ZILA il Sab 05 Mgg, 2007 10:44 am, modificato 3 volte in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Ven 04 Mgg, 2007 4:23 pm Oggetto: |
|
|
Che dire... Io non conosco la D200 ma il rumore c'è e si vede per essere "solo" a 1600 ISO
D'altra parte la condizione di scatto lo giustifica. Non mi pare a livelli inammissibili.
Potresti provare almeno a ridurre il disturbo sul cromatismo.
Hai scattato in RAW? Se così fosse la cosa è abbastanza semplice.
Se poi hai Photoshop (e quindi Camera RAW e Bridge) puoi fare una singola correzione ed applicarla al volo a tutti i 100 RAW.
Sinceramente non so se passerei 100 foto con Noise Ninja....
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
Filippo Rubin utente attivo

Iscritto: 09 Mar 2005 Messaggi: 5784 Località: Ferrara
|
Inviato: Ven 04 Mgg, 2007 4:40 pm Oggetto: |
|
|
AleZan ha scritto: |
|
Si può comunque farlo in batch.. |
|
|
 |
ZILA utente attivo

|
Inviato: Ven 04 Mgg, 2007 4:50 pm Oggetto: |
|
|
AleZan ha scritto: | Che dire... Io non conosco la D200 ma il rumore c'è e si vede per essere "solo" a 1600 ISO
D'altra parte la condizione di scatto lo giustifica. Non mi pare a livelli inammissibili.
Potresti provare almeno a ridurre il disturbo sul cromatismo.
Hai scattato in RAW? Se così fosse la cosa è abbastanza semplice.
Se poi hai Photoshop (e quindi Camera RAW e Bridge) puoi fare una singola correzione ed applicarla al volo a tutti i 100 RAW.
ciao |
Grazie per il suggerimento.
Si ho scattato in raw... ma non so' cosa sia ridurre il distrubo sul cromatismo.
Ho nikon capture e ps cs3 con bridge.
Dimmi cosa fare.. che io eseguo alla perfezione..
Grazieeeeeee
Zila _________________ Nikon D3 + nikon 24-70 2.8 + nikon AFS 80-200 2.8 + 17-35 2.8 nikon + nikon 50 1.4 D + Nikon 105 micro VR + tubi kenko + olympus XZ-1 - macpro - macbook pro iBook 14" dai un occhio .. al mio album!! |
|
|
 |
AleZan coordinatore

|
Inviato: Ven 04 Mgg, 2007 5:35 pm Oggetto: |
|
|
Benissimo, allora...
Apri Bridge sulla cartella dove hai le foto. Quando apri per la prima volta una cartella, Bridge si prende un bel po' di tempo per crearsi le anteprime, vedi un segnalino che ruota in basso a sinistra. Finché gira tutto funziona un po' lentamente...
Se fai doppio click su un'immagine RAW questa dovrebbe aprirsi in Camera RAW. A questo punto fai tutte le correzioni che ti sembrano opportune (luce, colore, ecc). Trovi anche una scheda "Dettagli" con tre cursori: uno accentua il dettaglio (e anche il rumore, lascialo fermo), uno elimina il rumore sulla luminanza ed uno quello sulla crominanza. Su questo puoi agire anche pesantemente perchè non ha effetti sui dettagli fini. Puoi tranquillamente spostarlo fino a che non vedi sparire nella foto quel "rumore colorato" che si vede. Chiudi l'immagine. L'anteprima di Bridge dovrebbe aggiornarsi con le correzioni che hai fatto.
Perfetto, ora viene il bello. Fai click di destro sull'anteprima dell'immagine in Bridge. Nel menu contestuale scegli la voce "Copia impostazioni di Camera RAW". Ora seleziona un'altra immagine a cui secondo te andrebbe applicata la stessa correzione che hai appena fatto. Click di destro e scegli "Incolla impostazioni..." Una finestra ti chiede di scegliere cosa incollare. Premi OK.
Visto che succede?
Insomma il grande vantaggio di lavorare così è che tu puoi elaborare un'immagine RAW e poi in un attimo applicare gli stessi parametri a tutte le altre immagini simili alla prima, semplicemente selezionandole tutte e incollando le impostazioni.
Nel tuo caso del rumore puoi correggerne una, copiare le impostazioni, selezionare le altre 99 e incollare la sola correzione del rumore. Fatto!
Ma vedrai che ti converrà lavorare per gruppi di foto con luce simile. In modo da applicare non solo la correzione del rumore, ma direttamente tutti i parametri corretti.
Se non sono stato chiaro, chiedimi pure.
 |
|
|
 |
ZILA utente attivo

|
Inviato: Ven 04 Mgg, 2007 6:55 pm Oggetto: |
|
|
Ale.. se non fossi sposata.. ti porteri all'altare domani stesso!!
Sei un mitoooo.. grazieeeeee...
Mi metto subito al lavoro..
Se ho problemi ..ti mando un mp.
Grazieeeeeee
Zila _________________ Nikon D3 + nikon 24-70 2.8 + nikon AFS 80-200 2.8 + 17-35 2.8 nikon + nikon 50 1.4 D + Nikon 105 micro VR + tubi kenko + olympus XZ-1 - macpro - macbook pro iBook 14" dai un occhio .. al mio album!! |
|
|
 |
bigiagia utente attivo

Iscritto: 18 Set 2005 Messaggi: 1793 Località: milano
|
Inviato: Ven 04 Mgg, 2007 8:28 pm Oggetto: |
|
|
Le nikon anno un " bel " rumore, che assomiglia alla grana della pellicola
ad alti iso, ma difettano un pò nel rumore colorato. Sulla tua foto si vede.
Per eliminarlo, puoi usare il metodo di alezan, oppure, con photoshop,
usare questo sistema, creandoti un azione, da applicare in batch alle altre foto.
1) apri la foto. Applichi il filtro/focatura/controllo sfocatura con un
raggio sufficiente a sfocare l'effetto rumore colorato che vedi ( rosso, verde e blu)
2) Nel menù modifica seleziona dissolvi e imposta il metodo su "colore" e
dai ok.
E' un metodo semplice e generico e va bene su tutte le immagini che hai
fatto, dato che non toglie nitidezza e non modifica i colori. |
|
|
 |
federico87 utente attivo
Iscritto: 22 Apr 2007 Messaggi: 900
|
Inviato: Ven 04 Mgg, 2007 11:21 pm Oggetto: |
|
|
La foto è abbastanza rumorosa, ma a dar fastidio sono solo le zone in ombra dei bambini (gambe e braccia) se riesci a ridurre un po' il problema li poi come dice bigiagia sembra l'effetto grana della pellicola |
|
|
 |
ZILA utente attivo

|
Inviato: Sab 05 Mgg, 2007 10:07 am Oggetto: |
|
|
Grazie a tutti per i vs ottimi suggerimenti. Stò preparando le azioni di PS .. ma intanto ho provato a ridurre il rumore con i software dedicati. Le foto non sono più 100 ma 400 aiutooooo
Ho fatto una prova con neat image .. ditemi se la foto così risulta troppo sfalsata. Ho anche noiseninja .. ma non so' quale sia meglio. Neat image ha le istruzioni in italiano.. cosa non da poco.
Adesso provo a stampare..
Voi che dite?
Grazie
|
|
 |
AleZan coordinatore

|
Inviato: Sab 05 Mgg, 2007 1:21 pm Oggetto: |
|
|
Zila,
la foto corretta non si vede. Mi sa che il server è giù.
Sei davvero sicura di dovere correggere 400 foto???!!! Matta!
Non è che puoi lavorare su una selezione più ridotta?
 |
|
|
 |
ZILA utente attivo

|
Inviato: Sab 05 Mgg, 2007 1:45 pm Oggetto: |
|
|
Provo a pubblicarla nuovamente..
spero che questa volta si veda
Grazie
|
|
 |
AleZan coordinatore

|
Inviato: Sab 05 Mgg, 2007 2:07 pm Oggetto: |
|
|
Direi che hai lavorato molto bene. Buona riduzione del rumore senza perdita significativa di dettagli.
E' anche una questione di gusti, ma io preferisco un po' di rumore residuo, piuttosto che certi effetti orrendi che l'eccesso di riduzione del rumore provoca.
 |
|
|
 |
bigiagia utente attivo

Iscritto: 18 Set 2005 Messaggi: 1793 Località: milano
|
Inviato: Sab 05 Mgg, 2007 5:12 pm Oggetto: |
|
|
Secondo me, invece, hai esagerato. Si è un pò persa la naturalezza della
prima foto a favore di una eccessiva plasticosità visibile nella pelle e
nell'abbigliamento. Tenendo conto che le devi stampare io non mi
preoccuperei troppo del rumore, visto che in stampa si perde molto. |
|
|
 |
ander75it utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005 Messaggi: 6387 Località: Genova
|
Inviato: Dom 06 Mgg, 2007 8:42 pm Oggetto: |
|
|
Anche secondo me è un po' esagerato. Prova a usare un settaggio un po' più conservativo... A me l'originale non spiaceva, rumore o no, quindi non esagererei con l'antinoise. _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
|
 |
Yaggdrasill utente

Iscritto: 06 Mar 2007 Messaggi: 129
|
Inviato: Mer 09 Mgg, 2007 1:47 am Oggetto: |
|
|
Esiste un altro modo per correggere il rumore.
Converti il file in modalita lab.
Vai su "canali" e applica un programma di riduzione del rumore solo sul canale luminosità (credo sia cosi ho ps in inglese)
Mi raccomando un po meno aggressivo rispetto al tuo tentativo precedente.
Finito riconverti l'immagine in RGB.
I sta maniera riduci il rumore con una perdita molto ridotta di dettagli.
Tieni conto che il grosso del rumore nelle nikon è sulla luminosita, mentre nelle canon è sul chroma. (macchine differenti, approcci differenti).
Non so se prima tu debba convertire il file in jpg, perche nn ho una macchina che scatta in raw, perciò non ho mai usato camera raw  |
|
|
 |
Marco Scotto operatore commerciale

Iscritto: 18 Dic 2004 Messaggi: 5969 Località: Cagliari
|
Inviato: Mer 09 Mgg, 2007 10:14 am Oggetto: |
|
|
Anche io sono dell'idea che in stampa tutta quella grana, peraltro accettabile a mio avviso, sparisce quasi completamente.
Complimenti anche per lo scatto e, all'atleta, per il pregevole gesto tecnico. _________________ Canon Eos 7D, Canon Powershot G12 , lenti varie. |
|
|
 |
Andrea Giorgi supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12696 Località: Pavia
|
|
|
 |
|