Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
fotoamatore62 utente
Iscritto: 19 Ott 2004 Messaggi: 266
|
Inviato: Lun 22 Nov, 2004 12:10 am Oggetto: S7000 scattare a 12MP: Fine o Normal? |
|
|
Sto cercando di capire se vi sia una reale diminuzione della qualità delle immagini a 12MP utilizzando la qualità Normal piuttosto che la Fine.
Da qualche prova che ho fatto mi pare che nonostante in Normal vi sia una compressione jpg più spinta, la qualità non è poi molto diversa da quella in modalità Fine.
E considerato che una foto 12MP Fine pesa circa 4,5mb contro i 2,5mb dei 12MP Normal (che su una xD da 256 vuol dire 100 foto contro 200)...
Qual'è la vostra esperienza? Cosa ne pensate?
CIAO a tutti  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Lun 22 Nov, 2004 10:41 am Oggetto: |
|
|
Effettivamente a colpo d'occhio è difficile vedere la differenza. Noti qualcosa nelle fotografie di paesaggio dove, tra alberi e cespugli, c'è una maggior tendenza ad impastare i dettagli.
Purtroppo la S7000 è stata penalizzata da un pessimo softeware di elaborazione immagine (spero abbiano licenziato il responsabile). Personalmente utilizzo il solo formato RAW. Capisco le importanti problematiche di spazio occupato. Dipende un po' dalle foto che facciamo.Il formato da 6Mpixel fine mi senbra quello meglio riuscito tra i formati Jpeg proposti.
Ciao  |
|
|
 |
3dzone utente
Iscritto: 11 Mar 2004 Messaggi: 444 Località: Verona
|
Inviato: Mer 24 Nov, 2004 5:15 pm Oggetto: |
|
|
ma... a 6 megapixel registra in una sola compressione ed è normal ...non fine o normal come il 12 ... _________________ tempo e paja ... e anca le nespole le se maùra |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Mer 24 Nov, 2004 6:44 pm Oggetto: |
|
|
uhm... il salvataggio a 6 MP è proprio così male? con la s5000 già a 3mp si ottengono stampe più che buone, 6MP è già il doppio, dovrebbe ssere più che sufficiente per quasi tutti gli utilizzi non professionali  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
fotoamatore62 utente
|
Inviato: Mer 24 Nov, 2004 10:10 pm Oggetto: |
|
|
3dzone ha scritto: | ma... a 6 megapixel registra in una sola compressione ed è normal ...non fine o normal come il 12 ... |
hai ragione, a 6MP c'è un'unica possibilità di salvataggio, purtroppo, con files da 1,5MB molto compressi
mike1964 ha scritto: | uhm... il salvataggio a 6 MP è proprio così male? con la s5000 già a 3mp si ottengono stampe più che buone, 6MP è già il doppio, dovrebbe ssere più che sufficiente per quasi tutti gli utilizzi non professionali  |
caro Mike, quello che dici è vero, ma secondo me il vantaggio dei 12Mp non sta tanto nella possibilità di stampa in grande formato (quante volte potrà capitare?), ma nella grande possibilità di "gestione" dell'immagine.
Mi spiego meglio: una foto a 12MP la puoi tagliare oppure la puoi ridimensionare a 6MP mantenendo una qualità ottima. Avendo la possibilità di fotografare a 12 (o a 6 con la 5000) mi sembra sprecato non sfruttarla.
Il problema sono le enormi dimensioni in termini di megabyte dei file da 12mp. Per questo mi chiedevo se nell'esperienza dei possessori di s7000 qualcuno aveva notato grosse differenze di qualità tra 12MP fine e normal, dato che la differenza di megabyte occupati è tanta
Grazie per le vostre risposte e CIAO  |
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Gio 25 Nov, 2004 10:18 am Oggetto: |
|
|
Sono d'accordo sullo sfruttare un 12Mp. Quello ottenuto in RAW è davvero eccellente. Tornando alla tua domanda posso aggiungere che se fotografi in 12Mp Jpeg normal e poi la riduci a 6 Mp con un fotoritocco, non ti accorgi di nulla L'importante è non utilizzare la funzione Hard; questa intodurrebbe delle accentuazioni sulla nitidezza tali da far saltare fuori parecchie schifezze in fase di compressione. Per esempio i classici punti più scuri, a volte neri... non è il sensore impazzito, ma il softeware In raw queste cose non succedono, sinonimo di un sensore eccellente ma male interpretato. Riducendo da 12 a 6 tante anomalie si riducono (non spariscono del tutto) ma guadagni in tonalità e definizione. Prova a fare due foto identiche una a 12Mp normal e una a 6Mp. Poi riduci a 6 quella da 12 e le confronti. Quella da 12 ridotta dovrebbe piacerti di più.
Ciao  |
|
|
 |
fotoamatore62 utente
|
Inviato: Gio 25 Nov, 2004 12:40 pm Oggetto: |
|
|
OCIO ha scritto: | Sono d'accordo sullo sfruttare un 12Mp. Quello ottenuto in RAW è davvero eccellente. Tornando alla tua domanda posso aggiungere che se fotografi in 12Mp Jpeg normal e poi la riduci a 6 Mp con un fotoritocco, non ti accorgi di nulla .....Ciao  |
Grazie OCIO, confermi una sensazione che ho anch'io. Credo che la soluzione 12Mp normal ridimensionati poi a 6MP sia quella che offre il miglior rapporto qualità/prezzo(inteso in senso di spazio memoria)
Ciao e grazie
 |
|
|
 |
|