photo4u.it

Consiglio anello di inversione.

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Burgocapello
utente

Iscritto: 25 Mar 2007

MessaggioInviato: Ven 04 Mgg, 2007 12:52 pm    Oggetto: Consiglio anello di inversione. Rispondi con citazione

Volendomi avvicinare alla macro fotografia, ho deciso per il momento di prendermi un anello di inversione. Per quale di questi 2 obiettivi mi consigliate di prenderlo?

1. 18-55; 55mm
2. 75-300; 58mm

Grazie! Cool

Michael
utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2006

MessaggioInviato: Ven 04 Mgg, 2007 12:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sicuro della tua scelta? Smile
Non vorrei che poi ne rimanessi deluso, per il fatto che un' anello da inversione, non fornisce certo i risultati di una lente dedicata al macro. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ZetaZeta
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2006

MessaggioInviato: Ven 04 Mgg, 2007 1:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La scelta più comune è quella di prendere dei tubi di prolunga.

Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
francesco1466
moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Ven 04 Mgg, 2007 1:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per nessuno dei 2...

Se hai pentax come si direbbe dalla firma, un buon vecchio 50, anche manual focus, anche a vite, se montato capovolto ti darà soddisfazioni enormi rispetto alla spesa.

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Burgocapello
utente

MessaggioInviato: Ven 04 Mgg, 2007 2:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

francesco1466 ha scritto:
Per nessuno dei 2...

Se hai pentax come si direbbe dalla firma, un buon vecchio 50, anche manual focus, anche a vite, se montato capovolto ti darà soddisfazioni enormi rispetto alla spesa.

Si ho una Pentax, comunque ho bisogno di un anello per montarlo capovolto no???

francesco1466
moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Ven 04 Mgg, 2007 2:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sì, ti serve un anello, anche se a pellicola spesso lo capovolgo al volo, tenendolo vicino al bocchettone delle ottiche; con il digitale e il problema della pulizia del sensore non lo farei più.

Teoricamente puoi montare capovolto qualunque 50 mm, di qualunque marca, ma dato che hai Pentax tanto vale prenderne uno che puoi montare anche dalla parte giusta, e non solo rovesciato.... tanto più che un 50 Pentax (sono tutti ottimi, superiori anni luce agli zoom di cui parli in all'inizio ) non lo paghi più di 50 € (molto meno se prendi un Chinon, Vivitar, Ricoh, ecc..)

Verifica il diametro ( spesso Pentax aveva il 49) , altrimenti prendi un anello di inversione con diametro 58, potrai sempre montare un'ottica con un diametro inferiore usando un anello da pochi euro(anche se non credo che supererai il 55)

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
fgioia
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Ven 04 Mgg, 2007 3:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io inverto tranquillamente il 50ino della canon con risultati ottimi senza montare l'anello, semplicemente appoggiando la lente rovesciata.
La polvere e' la stessa che entrerebbe cambiando continuamente obiettivo. Rolling Eyes
L'unico problema con canon e' che non puoi variare il diaframma, per il resto e' ottimo.

Vai a fine pagina
Burgocapello
utente

MessaggioInviato: Ven 04 Mgg, 2007 4:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fgioia ha scritto:
Io inverto tranquillamente il 50ino della canon con risultati ottimi senza montare l'anello, semplicemente appoggiando la lente rovesciata.
La polvere e' la stessa che entrerebbe cambiando continuamente obiettivo. Rolling Eyes
L'unico problema con canon e' che non puoi variare il diaframma, per il resto e' ottimo.

Io ci ho provato ma mi entra sempre della luce... Alla fine credo di prendere un anello da 58mm, così eventualmente posso ridurlo. Grazie a tutti per i preziosi consigli!

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: