Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Massimo Botti utente

Iscritto: 24 Mgg 2006 Messaggi: 111 Località: Milano
|
Inviato: Lun 30 Apr, 2007 9:23 am Oggetto: |
|
|
roiter ha scritto: |
Colgo l'occasione per ringraziare tutti i partecipanti, perchè il livello di 'autodisciplina' è stato davvero esemplare e nonostante siano già arrivate parecchie foto sono dovuto intervenire davvero poche volte.
Avanti così che andiamo bene.
 |
Scusa la domanda ma sono assente da un po' ... cosa intendi per livello di "autodisciplina"?
ciao |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
zakkos utente

Iscritto: 10 Ott 2006 Messaggi: 341 Località: Piacenza
|
Inviato: Lun 30 Apr, 2007 10:24 am Oggetto: |
|
|
Massimo Botti ha scritto: | roiter ha scritto: |
Colgo l'occasione per ringraziare tutti i partecipanti, perchè il livello di 'autodisciplina' è stato davvero esemplare e nonostante siano già arrivate parecchie foto sono dovuto intervenire davvero poche volte.
 |
Scusa la domanda ma sono assente da un po' ... cosa intendi per livello di "autodisciplina"?
ciao |
mi sa che si riferisce a me.....  |
|
|
 |
urbisnauta nuovo utente
Iscritto: 23 Apr 2007 Messaggi: 17
|
Inviato: Lun 30 Apr, 2007 6:46 pm Oggetto: |
|
|
Quale migliore occasione per avvicinarmi a questa splendida community?
Primo post e primo contest, ma sì, ce piace così.
Bentrovati a tutti voi da un poco più che novizio in fatto di fotografia.
Ciao,
Alberto.  |
|
|
 |
frandrake nuovo utente

Iscritto: 11 Apr 2007 Messaggi: 44 Località: Milano
|
Inviato: Lun 30 Apr, 2007 8:12 pm Oggetto: |
|
|
Primo contest anche x me! Postata la mia foto!
Tra l'altro pure la mia ragazza si è lasciata interessare e ha voluto partecipare con un suo scatto!
Sono curioso di vedere come gli altri hanno interpretato il tema, che si prestava a moltissime letture. _________________ Francesco |
|
|
 |
Gibo51 utente attivo

Iscritto: 29 Ago 2006 Messaggi: 6877 Località: Rimini
|
Inviato: Lun 30 Apr, 2007 9:17 pm Oggetto: |
|
|
fatto, primo contest per mè, una domenica in collina ed ecco là lo scatto già bello pronto, perchè non provarci, speriamo bene, auguri a tutti.  |
|
|
 |
biagio utente attivo

Iscritto: 01 Nov 2006 Messaggi: 8696 Località: Ferrara & Salento
|
Inviato: Lun 30 Apr, 2007 10:51 pm Oggetto: |
|
|
Fatto... Ho appena inviato la mia foto...
Devo dire che non è stato per niente facile trovare un'idea....
vediamo cosa succede.....
 _________________ Biagio |
|
|
 |
Fotorep utente attivo

Iscritto: 26 Apr 2006 Messaggi: 1173 Località: FIRENZE
|
Inviato: Mar 01 Mgg, 2007 12:34 am Oggetto: |
|
|
Una domanda per roiter, solo per sapere come funziona il meccanismo, escludo ogni tipo di polemica, ripeto è solo e semplice curiosità.
Se molte foto che vengono inviate non riportano i dati exif, come avviene il controllo del periodo dello scatto?
Spiegandomi meglio, io potrei avere nel mio archivio foto (mai pubblicate) una foto attinente al tema del contest, però scattata in un periodo di tempo antecedente a quello del contest in vigore.
E' possibile risalire alla data di scatto se i dati exif sono stati tolti?
Se questo è impossibile, allora l'autodisciplina da sola non basta occorre che sia accompagnata anche dall' onestà. _________________ Fuji s7000 - Fuji s9500 - Canon 40D
Ottiche: Sigma 18-50 f/2.8 ex-dc - Canon 55-250 f/4-5.6 ef-s is - Canon 50 f/1.4 usm |
|
|
 |
roiter utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 13523 Località: Brianza
|
Inviato: Mar 01 Mgg, 2007 1:06 am Oggetto: |
|
|
Massimo Botti ha scritto: | roiter ha scritto: |
 |
ciao |
Vuol dire che:
- non ci sono foto con evidenti interventi in postwork fuori regolamento
- non ci sono foto "fuori misura" (no, a dire il vero ce n'era una, ma rispetto alle altre volte...)
- non ci sono richieste di cambio foto, o ripensamenti vari
e tutto questo nelle prime 80 foto ricevute.
Se vi sembrano cose normali, beh... vi assicuro che non lo sono.
Riguardo la data di scatto... è una problematica che ogni tanto salta fuori.
C'è ben poco da fare, se uno vuole giocare sporco non abbiamo possibilità di neutralizzarlo. I dati exif sono cancellabili o taroccabili a piacimento... se vedo che sono fuori posto di solito contatto l'autore e così facendo talvolta scopro qualcuno che non aveva letto il regolamento e aveva mandato la foto ripescata dall'archivio... ma quelli che si beccano sono solo quelli in buona fede.
Se devo esser sincero, comunque, non è che la cosa mi lasci le notti insonni. Lo scopo di questi contest è di proporre un modo (speriamo divertente) di affrontare la fotografia diversamente, di indurre la gente a sviluppare un tema. Tutto il resto è un contorno (votazione, giuria, pubblicazione, ecc).
Se uno ripesca una foto, anche splendida, dal proprio archivio punta solo al contorno, ma si perde la pietanza principale, che è quella che si mangiano gli altri mentre studiano soggetto, inquadratura, illuminazione e quant'altro possa servire per tirar fuori l'immagine voluta.
Chi ci perde, e chi guadagna? Fate voi...  _________________ Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo ] |
|
|
 |
Massimo Botti utente

|
Inviato: Mer 02 Mgg, 2007 12:31 pm Oggetto: |
|
|
ROITER
Al fine di favorire la qualità del materiale oggetto dei contest, non è possibile conoscere prima il tema scelto per il prossimo?
Ad esempio, in questa fase dove la concentrazione su cosa scattare per il contest "VICINO" è terminata, ci si potrebbe dedicare già da subito al nuovo tema.
ciao  |
|
|
 |
roiter utente attivo

|
Inviato: Mer 02 Mgg, 2007 5:07 pm Oggetto: |
|
|
Non lo teniamo nascosto... appena lo decidiamo ve lo diciamo subito.  _________________ Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo ] |
|
|
 |
roiter utente attivo

|
Inviato: Mer 02 Mgg, 2007 10:34 pm Oggetto: |
|
|
|
La prossima volta che mi viene voglia di scrivere una cosa del genere, spero che mi vada in fumo il pc prima di riuscire a cliccare su 'Invia'.
 _________________ Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo ] |
|
|
 |
albaluce utente attivo

Iscritto: 05 Giu 2006 Messaggi: 1980 Località: Mvtina
|
Inviato: Mer 02 Mgg, 2007 10:44 pm Oggetto: |
|
|
La prossima volta che mi viene voglia di scrivere una cosa del genere, spero che mi vada in fumo il pc prima di riuscire a cliccare su 'Invia'.
 |
Non sfidare la volontà del Sommo Dio PersonalComputer perchè potrebbe accontentare i tuoi desideri! Dopo chi ci modera più??  _________________
MZuiko 12-40 2.8 PRO - MZuiko 40-150 4.0-5.6 - Panasonic 20 1.7 - MZuiko 60 2.8 Macro
La Mia Ultima Foto: Ghirlandina -- GorillaPod SLRZ --- LowePro AW 16L - LowePro Sling
LA MIA PAGINA SU FLICKR |
|
|
 |
Massimo Botti utente

|
Inviato: Gio 03 Mgg, 2007 10:42 am Oggetto: |
|
|
Sto guardando le foto ... sinceramente sinceramente, ve ne sono alcune ... solo alcune... per le quali, oltre a non vedere attinenza al tema sono veramente ... brutte
Lo so, il livello generale non è che sia altissimo, ma potremmo impegnarci comunque un pocchettino di più.
... perché non facciamo anche una classifica in negativo ??
ciao  |
|
|
 |
zakkos utente

Iscritto: 10 Ott 2006 Messaggi: 341 Località: Piacenza
|
Inviato: Gio 03 Mgg, 2007 1:05 pm Oggetto: |
|
|
Massimo Botti ha scritto: | Sto guardando le foto ... sinceramente sinceramente, ve ne sono alcune ... solo alcune... per le quali, oltre a non vedere attinenza al tema sono veramente ... brutte
Lo so, il livello generale non è che sia altissimo, ma potremmo impegnarci comunque un pocchettino di più.
ciao  |
come ti quoto.....
...per non sbilanciarmi, non voglio nemmeno votare  |
|
|
 |
Puy utente
Iscritto: 19 Feb 2007 Messaggi: 140 Località: Piacenza
|
Inviato: Dom 06 Mgg, 2007 10:12 pm Oggetto: |
|
|
zakkos ha scritto: | Massimo Botti ha scritto: | Sto guardando le foto ... sinceramente sinceramente, ve ne sono alcune ... solo alcune... per le quali, oltre a non vedere attinenza al tema sono veramente ... brutte
ciao  |
come ti quoto.....
...per non sbilanciarmi, non voglio nemmeno votare  |
Vabbè dai non esageriamo .Magari ci sono persone che partecipano al contest senza essere proprio dei gran fotografi (io per esempio ho partecipato allo scorso ) per vedere se la propria idea piace o meno, se non vi piacciono basta non votarle .I temi scelti poi non aiutano di certo ad avere le idee chiare anche se dopo uno scambio di idee con Roiter ho capito il perchè di queste scelte.Il mondo è bello perchè è vario e il discorso dell'attinenza al tema lascia il tempo che trova.Ad esempio Zakkos la tua foto ha vinto il premio della giuria mentre quella che ha vinto il contest secondo il pubblico era giudicata fuori tema perchè rappresentava più "Vento" che "Aria"..... a ragionare così una cornice che punta il cielo è fuoritema perchè è più verosimile in un ipotetico contest "Cielo" o "Nuvole" e non in "Aria" .Io ammetto di non aver nessuna esperienza fotografica/artistica (e di credere molto poco a ciò che si definisce arte.....[4 pennelli appiccicati ad un quadro non li capirò mai )perciò è solo un punto di vista personale magari voi ne capite più di me . |
|
|
 |
pablon nuovo utente
Iscritto: 25 Ott 2004 Messaggi: 31
|
Inviato: Dom 06 Mgg, 2007 10:33 pm Oggetto: |
|
|
Beh foto belle belle in effetti non ce ne sono tante... però dai.. io ne ho salvate una decina... poi alcune non le ho proprio capite... altre forse potevano rimanere sul pc di chi le ha mandate... boh comunque io nn posso fare la critica più di tanto, non ho mai partecipato... |
|
|
 |
frandrake nuovo utente

Iscritto: 11 Apr 2007 Messaggi: 44 Località: Milano
|
Inviato: Mer 09 Mgg, 2007 5:38 pm Oggetto: |
|
|
Si parla anche di un Contest aperto a tutti ed è bene e bello che sia così, secondo me.
Se vogliamo vedere solo foto di qualità allora apriamo un contest per soli professionisti, così la qualità complessiva sale.
Io sono tutt'altro che un professionista. Sono un semplice appassionato che sta imparando a fare fotografia e trova nel contest un utilissimo modo di fare esperienza, di meditare, di provare, di scattare. A me piace moltissimo così. _________________ Francesco |
|
|
 |
|