Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
S R bannato
Iscritto: 11 Nov 2006 Messaggi: 17391
|
Inviato: Mer 02 Mgg, 2007 7:15 am Oggetto: .:. Io ci ho provato... .:. |
|
|
Lago di Piediluco
Sigma 70-300 a 300 mm - 800 ISO - 1/1250 f/5.6 - Mano libera |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
Nicola Mastria utente attivo

Iscritto: 18 Feb 2006 Messaggi: 2360 Località: Salento
|
Inviato: Mer 02 Mgg, 2007 8:00 am Oggetto: |
|
|
da vero regista silvano, bellissima la sequenza che presume un addio, dall'espressività dei soggetti sembra proprio una storia finita, bello l'ultimo fotogramma a chiudere la composizione.
ancora non ti conoscevo in queste vesti, disponibilissimo per eventuale comparsa.
ciao silvano  |
|
|
dibbio utente attivo
Iscritto: 09 Ott 2006 Messaggi: 2572
|
Inviato: Mer 02 Mgg, 2007 8:04 am Oggetto: |
|
|
che bella sequenza silva...molto "fotoromanzo" alla novella 2000 |
|
|
lucianolibe utente attivo

Iscritto: 06 Mgg 2006 Messaggi: 17983 Località: Melegnano
|
Inviato: Mer 02 Mgg, 2007 9:20 am Oggetto: |
|
|
Ottima documentazione  |
|
|
S R bannato
|
Inviato: Mer 02 Mgg, 2007 9:32 am Oggetto: |
|
|
Nicola Mastria, per la comparsata se ne può parlare.. a volte ci penso sul serio ad una regia...
dibbio grazie mille, anche se non è il mio genere mi diverte quando mi capitano queste situazioni..
lucianolibe... grazie, molto gentile!
Ciao
Silvano |
|
|
frank66 utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2006 Messaggi: 5726 Località: Milano
|
Inviato: Mer 02 Mgg, 2007 9:42 am Oggetto: |
|
|
Ottima sequenza, che non contiene ne' un fotogramma di piu' ne' uno di meno di quelli necessari ad aprire e chiudere efficacemente il racconto.
Come e' gia' stato evidenziato, particolarmente significativa la foto di chiusura, sia dal punto di vista narrativo (l'uomo, ormai rassegnatosi all'accaduto, se ne torna a guardare il lago), sia perche' e' l'unica a campo piu' largo, quasi a sottolineare il ritirarsi discreto dalla scena dell'occhio 'indiscreto' del fotografo e di tutti noi spettatori.
Tutto cio' denota (ancora una volta) parecchio mestiere  _________________ Franco
Le mie foto su Flickr
Le mie foto su 500px |
|
|
marzai utente attivo

Iscritto: 31 Gen 2007 Messaggi: 7294
|
Inviato: Mer 02 Mgg, 2007 9:49 am Oggetto: |
|
|
Nella quarta foto l'espressione di lei è tutto un programma.. nelle ultime due il fumo di sigaretta (che contribuisce non poco alla resa di carattere della scena) non c'è più.. allora la morale qual'è? che se lei non te la dà smetti di fumare? ehm..
complimenti, Mago Silvano, anche qui hai creato un racconto con sfumature psicologiche di vero interesse!
marco _________________ .. comunque, continuo a pensare che l' unica cosa che con certezza sappiamo della vita, è che non sappiamo cos'è ..
Marco |
|
|
fabio carlini utente attivo

Iscritto: 19 Ott 2006 Messaggi: 5021
|
Inviato: Mer 02 Mgg, 2007 9:54 am Oggetto: mmm |
|
|
appostamento da vero papirazzo
scenetta simpatica
mi dispiace per ieri Ciao Silva'....... _________________ www.fotoistante.it |
|
|
S R bannato
|
Inviato: Mer 02 Mgg, 2007 10:23 am Oggetto: |
|
|
Frank.. sai perchè sono contento? Perchè ero convinto che non sarei riuscito a far capire che questa sequenza è verissima! Si poteva pensare che andava solo via, oppure un'amica incontrata per caso eccetera... poco prima ero vicino a loro e ho intuito che era la loro prima uscita e lei diceva frasi tipo: no, non è il caso.. meglio non cominciare nemmeno, ho sbagliato a venire...
Manca uno scatto invece frank.. quello che non ho fatto.. tra la terza e la quarta... lei le poggia una mano sulla spalla come a consolarlo, poi si gira e se ne va... l'hanno solo vista i miei occhi... grazie!
Marco, sarebbe una bella morale ma succede esattamente il contrario... quando un fumatore va in bianco... fuma di più!
Ora capisci perchè io fumo tanto e non riesco a smettere?
Grazie mille
Pisolo, grazie anche a te per il papirazzo
E' dispiaciuto anche a me accidenti, mi avrebbe fatto piacere incontrarti di nuovo...
Ciao
Silvano |
|
|
takeiteasy non più registrato

Iscritto: 26 Set 2006 Messaggi: 7466
|
Inviato: Mer 02 Mgg, 2007 10:41 am Oggetto: |
|
|
appuntamento al buio? questi sono i rischi
nella 4 si vede bene la differenza nella loro espressione: lei è triste e lui incazzato... tipico della psicologia della donna e dell'uomo.
che occhio, silvano.... hai fatto bene a raccontarci com'è andata perchè stavo per chiederti come avevi fatto ad immaginare che ci sarebbe stata una storia da raccontare
dorotea _________________ Nessuno è nato sotto una cattiva stella; ci sono semmai uomini che guardano male il cielo. (Tenzin Gyatso XIV Dalai Lama) |
|
|
S R bannato
|
Inviato: Mer 02 Mgg, 2007 10:58 am Oggetto: |
|
|
Tea.. non so se era un appuntamento al buio ma so che lui ci stava provando e lei se ne fregava altamente... mi domando solo perchè ci è uscita... bhò... i meandri dell'animo umano sono mooolto oscuri... quelli delle donne ancor di più
Grazie carissima!
Ciao
Silvano |
|
|
Clara Ravaglia utente attivo

Iscritto: 19 Feb 2006 Messaggi: 27260 Località: Ravenna
|
Inviato: Mer 02 Mgg, 2007 12:48 pm Oggetto: |
|
|
appena ho visto la miniatura........ho pensato.....ecco Silvano che ci racconta una delle sue storielle divertenti ... che fanno da intermezzo ai suoi lavori più diciamo impegnativi........ poi l'ho guardata bene...... (prima di leggere la tua spiegazione) ed ho pensato:.... che fantasia...... casomai lei si è solo ritirata un attimo in bagno per "incipriarsi il naso" come dicono gli inglesi!
Invece sembra che la sequenza sia proprio aderente alla realtà.........
Ma sai.... per te che sei bravissimo nel fotoritocco........che è quasi uno scoop..... con qualche capello in meno lui assomiglierebbe un sacco ( un sacco bello..... ) a Verdone..... e lei a Natalia Estrada......
Ciao
Clara _________________ Clara Ravaglia |
|
|
popoloni utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2004 Messaggi: 5046 Località: Cavriglia -> Milan
|
Inviato: Mer 02 Mgg, 2007 2:12 pm Oggetto: |
|
|
Ma cosa è successo? Corona in gabbia aveva lasciato un vuoto e tu hai tentato di riempirlo? Concordo con gli altri, c'è la storia. Ma è una storia minimale, la fine di un pasto. Di due sconosciuti che stavano lì per i fatti loro. Non mi piace l'idea che ci sia qualcuno alle spalle a fotografarli.  _________________ POPOlog
Nikon D800 + Fuji X-pro1 + Leica x2
IN VENDITA: - |
|
|
S R bannato
|
Inviato: Mer 02 Mgg, 2007 2:26 pm Oggetto: |
|
|
Già Clara... si potrebbe fare un bel ritocchino e vendere a qualche giornale scandalistico per farci un po' di soldi
Ma dopo però a popoloni chi glielo dice? già mi ha paragonato al fotografo ingabbiato più famoso del momento
Grazie ad entrambi
Ciao
Silvano |
|
|
aerre utente attivo

Iscritto: 08 Nov 2005 Messaggi: 8734 Località: Palermo
|
Inviato: Mer 02 Mgg, 2007 4:27 pm Oggetto: |
|
|
Hai visto che non sono io il regista!
Bravo Silvano, ripeto cose già dette dagli amici sopra: ma nevale la pena.
Hai saputo raccontarci una storia con grande capacità di sintesi prima di tutto e raffinatezza insieme.
Uno storyboard essenziale e funzionale al cuore narrativo. C'è una sensibilità non comune nel definire le inquadrature chiave di una sequenza narrativa: c'è chi di mestiere fa solo questo.
Un pò come nei fumetti quando la linea temporale deve essere suggerita e resa palese attraverso pochi, fondamentali fotogrammi.
E qui questa sensibilità è ampiamente manifesta, Silvano: dalla prima all'ultima scena.
Dalla prima inquadratura che ci definisce il dove ed il chi; alla seconda con quell'inconfondibile gesto di chi inarca la schiena a sottolineare "ora basta"; alla terza che ci chiarisce che il gesto di prima è un abbandono; alla quarta con quelle espressioni che sanno dipingere tutto il senso della storia; alla quinta e all'ultima, funzionali entrambe a chiudere la storia ma a porre la linea temporale, con l'arretramento del carello della cinepresa, su di un'altra dimensione ...quella dell'"adesso inizia un'altra storia".
Bravo Silvano.
Bravo come sempre.
Aerre  |
|
|
_NN_ non più registrato

Iscritto: 04 Giu 2006 Messaggi: 7318
|
Inviato: Mer 02 Mgg, 2007 4:40 pm Oggetto: |
|
|
E' già la seconda volta che lo faccio in poche ore, ma la mente in questo caso va ancor più direttamente alle fulminanti sequenze di due o tre scatti di Erwitt (definite "filmini"). Potrebbe essere uno spunto ulteriore di ricerca la riduzione del numero di fotogrammi.
 |
|
|
petermar nuovo utente
Iscritto: 04 Mar 2006 Messaggi: 4
|
Inviato: Mer 02 Mgg, 2007 4:56 pm Oggetto: |
|
|
concordo con "popoloni"..
puo' anche essere una bella sequenza fotografica, ma a nessuno passa per la testa che a quei due magari non fa piacere di essere sbattuti a loro insaputa su di un forum fotografico?
Se non sbaglio, non è pure illegale una cosa del genere? (non ne sono sicuro, tant'è che mi interesserebbe una conferma/smentita competente).
Ma in ogni caso mi sembra scorretto. Senza il loro consenso. |
|
|
S R bannato
|
Inviato: Mer 02 Mgg, 2007 5:14 pm Oggetto: |
|
|
Grazie Aerre, il tuo commento è sempre preciso e... gradito!
Pocket... io e te abbiamo un conto in sospeso... grazie comunque!
petermar... hai perfettamente ragione e, ti dico, con sicurezza che è una cosa che legalmente non si può fare e nemmeno si dovrebbe fare... però se fai un giretto nella sezione street (controllerei anche ritratto) non immagini quante persone riconoscibili vedi... ne verrebbero fuori qualche migliaio di cause solo nella sezione street... e non venirmi a dire che fotografare persone riconoscibili per la strada è diverso dal fotografarle in un bar all'aperto... sarebbe ipocrisia...
Aggiungo una cosa importante che mi sono dimenticato prima:
Avevo deciso di pubblicarla perchè lei non si vede mai di fronte quindi poco riconoscibile e lui porta gli occhiali, quindi una sorta di striscia copriocchi che, anche in questo, caso lo rende abbastanza anonimo.
La prova che questo è valido è che Clara ci vede Verdone e, non ricordo chi, Kevin...
Ciao
Silvano
Ultima modifica effettuata da S R il Mer 02 Mgg, 2007 6:52 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
LorenzaF utente attivo
Iscritto: 13 Mar 2006 Messaggi: 999
|
Inviato: Mer 02 Mgg, 2007 5:44 pm Oggetto: |
|
|
uffa, hanno già detto tutto gli altri, arrivo tardi
che ti dico allora?
che questa sequenza mi è piaciuta moltissimo e me la sono guardata e riguardata a lungo, apprezzandone ogni dettaglio ed ogni espressione dei due protagonisti, senza trovare anche un solo piccolo particolare fuori posto
proprio bravo
e anche io trovo particolarmente significativce le espressioni della quarta, ma non è verdone, piuttosto un kevin costner un po' ingrassato
e comunque lei ha fatto benissimo, si vede lontano un chilometro che lui è un tipo da lasciar perdere  |
|
|
S R bannato
|
Inviato: Mer 02 Mgg, 2007 8:02 pm Oggetto: |
|
|
Scusami Lorenza, non ho potuto risponderti prima perchè era tardi e scusami per il fatto che non ho ricordato che eri tu che avevi detto Kevin Constner...
Grazie per aver letto attentamente la foto e per: apprezzandone ogni dettaglio ed ogni espressione dei due protagonisti, senza trovare anche un solo piccolo particolare fuori posto
Ciao
Silvano |
|
|
|