Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
alvaro.p utente
Iscritto: 11 Mgg 2004 Messaggi: 240 Località: Isole Samoa ... la prima a destra dopo il reef
|
Inviato: Lun 22 Nov, 2004 2:49 pm Oggetto: Un brav'uomo... |
|
|
http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=18738
FujiFilm FinePix S2pro - Nikkor AF 70-200 ES ID VR
grazie per commenti
_________________ "Una fotografia è la più vera delle bugie"
(H. C. Bresson) |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
Corto utente attivo

Iscritto: 02 Mgg 2004 Messaggi: 6781 Località: Napoli
|
Inviato: Lun 22 Nov, 2004 2:54 pm Oggetto: |
|
|
Anche in questo caso darei una rivisitatina al contrasto
|
|
|
alvaro.p utente
Iscritto: 11 Mgg 2004 Messaggi: 240 Località: Isole Samoa ... la prima a destra dopo il reef
|
Inviato: Lun 22 Nov, 2004 2:58 pm Oggetto: |
|
|
Corto ha scritto: | Anche in questo caso darei una rivisitatina al contrasto |
cioè... non capisco
(H. C. Bresson) |
|
|
Corto utente attivo

|
Inviato: Lun 22 Nov, 2004 3:09 pm Oggetto: |
|
|
Intendo questo più o meno
Descrizione: |
|
Dimensione: |
83.17 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 822 volta(e) |

|
|
|
|
alvaro.p utente
|
Inviato: Lun 22 Nov, 2004 3:23 pm Oggetto: |
|
|
Corto ha scritto: | Intendo questo più o meno |
Visto e capito
... a parte le diversità dovute, eventualmente, ai vari bilanciamenti dei monitor non mi piacciono le saturazioni forzate ed i colori innaturali.
In analogico evito di usare Kodak sia in negativo che su invertibile perché, è risaputo, "picchia" sul rosso.
Per quanto riguarda la visione su monitor ci sono quei parametri cui ho accennato prima che, essendo estremamente aleatori e personali, secondo me, non permettono un dibattito costruttivo.
I colori sono un fatto troppo personale per andarlo ad affrontare, d'altra parte, forse, è bello così.
Per quanto mi riguarda, come ti ho detto, soprattutto nel ritratto preferisco rimanere sul ...colore che ho in mente.
Infatti un conto sono i colori oggettivi ed un altro sono quelli che abbiamo in testa e che il nostro cervello elabora.
Ciao...
(H. C. Bresson) |
|
|
massimiliano ingrosso utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 15267 Località: da Brindisi a Torino
|
Inviato: Lun 22 Nov, 2004 4:46 pm Oggetto: |
|
|
Il ritratto mi piace, bella composizione e una espressione intensa e adatta al personaggio
Le modifiche trasformano da colori Fuji (un po' piu' freddini) a Kodak (piu' caldi) piu' o meno come detto da Alvaro: a parte il monitor e' questione di gusti... come ho detto in un altro post, personalmente preferisco Fuji dopo un po' di esperienza con le Kodak, tanti altri il contrario...
Beh e' proprio quello il bello
Ciao
Max
|
votante utente

Iscritto: 08 Ott 2004 Messaggi: 203
|
|
|
faatza utente
Iscritto: 09 Mar 2004 Messaggi: 228 Località: Oristano
|
Inviato: Lun 22 Nov, 2004 5:54 pm Oggetto: |
|
|
Un'ottimo ritratto, bei dettagli, bel contrasto e bei colori
_________________ Canon 300D + Canon EOS 18-55 + Sigma 75-300 APO Macro II + Sigma 105 EX DG Macro + Sigma EF-500 DG ST |
|
|
alvaro.p utente
|
Inviato: Lun 22 Nov, 2004 7:49 pm Oggetto: |
|
|
votante ha scritto: | Corto ha scritto: | Anche in questo caso darei una rivisitatina al contrasto |
...e non ai colori  |
Boh.... se mi fate capire cosa intendete dire magari vi rispondo
se no fa niente...
ciao
(H. C. Bresson) |
|
|
marcolino utente attivo

Iscritto: 25 Lug 2004 Messaggi: 557 Località: Lecce
|
Inviato: Lun 22 Nov, 2004 7:58 pm Oggetto: |
|
|
bel ritratto, molto espressivo. ottima esecuzione
|
|
|
maudic utente

Iscritto: 05 Nov 2004 Messaggi: 483 Località: pisa-lucca
|
Inviato: Mar 23 Nov, 2004 1:37 am Oggetto: Re: Un brav'uomo... |
|
|
alvaro.p ha scritto: | http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=18738
FujiFilm FinePix S2pro - Nikkor AF 70-200 ES ID VR
grazie per commenti  |
grazie a te per mostrarci sempre ottime foto...se hai abbassato un po' la maschera di contrasto credo che sia ancora migliore dell'altra volta..piu' equilibrata e sempre bellissima...notte
|
|
|
Corto utente attivo

|
Inviato: Mar 23 Nov, 2004 6:50 pm Oggetto: |
|
|
alvaro.p ha scritto: | votante ha scritto: | Corto ha scritto: | Anche in questo caso darei una rivisitatina al contrasto |
...e non ai colori  |
Boh.... se mi fate capire cosa intendete dire magari vi rispondo
se no fa niente...
ciao |
In pratica si tratta di ridistribuire la scala tonale, o secondo il programma Photoshop, i cosiddetti Livelli per eliminare quella specie di patina luminosa che si nota sul tuo scatto.
Fai fede a quanto fatto da altri perchè ho problemi con la gestione del colore, non volevo alterarli, ma l'ho fatto perchè oltre alla ridistribuzione della scala tonale, ho provato anche ad abbassare la luminosità delle alteluci (sulle spalle dell'uomo) cosa che chiaramente ha modificato anche il colore dell'incarnato del volto.
Ciao
|
|
|
alvaro.p utente
|
Inviato: Mar 23 Nov, 2004 9:56 pm Oggetto: |
|
|
Corto ha scritto: |
In pratica si tratta di ridistribuire la scala tonale, o secondo il programma Photoshop, i cosiddetti Livelli per eliminare quella specie di patina luminosa che si nota sul tuo scatto.
Fai fede a quanto fatto da altri perchè ho problemi con la gestione del colore, non volevo alterarli, ma l'ho fatto perchè oltre alla ridistribuzione della scala tonale, ho provato anche ad abbassare la luminosità delle alteluci (sulle spalle dell'uomo) cosa che chiaramente ha modificato anche il colore dell'incarnato del volto.
Ciao |
Corto;
la scala tonale puoi distribuirla al meglio, ho capito, ma in certe condizioni la scala tonale è obbligatoriamente compressa e non c'è molto da distribuire.
In questo caso abbiamo:
un controluce, delle alte luci (la tunica bianca) che riceve luce direttamente, il volto del soggetto (che poi rappresenta il centro d'interese) in ombra (dato il controluce) e gli occhi del soggetto stesso che, secondo me, sono il vero centro d'attrazione con il loro contrapporsi alla "mole" del loro "proprietario".
Per quanto tu cerchi di esporre al meglio, devi alla fine decidere cosa ti interessa e cosa sei disposto a sacrificare.
Io ho deciso per quella luce buona che gli occhi mandavano.
E quegli occhi erano in ombra piena e più scuri, molto più scuri della veste bianca.
Ovvio che la scala tonale non possa avere un andamento lineare ma delle cuspidi repentine e ripide (in un immaginario istogramma),
per cui, non volendo stravolgere il senso delle cose non credo ci sia molto da "distribuire"; anche i compromessi hanno il loro limite, e Photoshop non è la panacea per tutti i mali.
Con simpatia e stima
(H. C. Bresson) |
|
|
Corto utente attivo

|
Inviato: Mar 23 Nov, 2004 11:00 pm Oggetto: |
|
|
Lungi da me l'idea di usare il fotoritocco per tirare su una foto mediocre.
Se ti ho dato un'opinione era proprio perchè la foto è bella e secondo me dovrebbe essere resa al meglio.
Riprovo a postare una versione comparata per vedere se riesco a dare una idea di quello che intendevo.
Cmq, sono daccordo con te che l'esposizione è sempre il frutto di un compromesso, ma qui avevo solo intenzione di esporre un punto di vista, non sto dicendo che il lavoro è mal eseguito, anzi
Per quanto riguarda i colori, forse si ha un lieve alterazione in una rivisitazione di questo genere, ma a questo punto, come già detto è una questione di gusti.
In ogni caso, con altrettanta stima, ciao
Descrizione: |
|
Dimensione: |
84.59 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 683 volta(e) |

|
|
|
|
alvaro.p utente
|
Inviato: Mar 23 Nov, 2004 11:23 pm Oggetto: |
|
|
Corto ha scritto: | Riprovo a postare una versione comparata per vedere se riesco a dare una idea di quello che intendevo.
|
Lo sai che mi è difficile vederci delle differenze...?
A parte il leggero viraggio verso il rosso del "faccione", forse per le ridotte dimensioni, non riesco ad apprezzare differenze significative
Comunque ho capito il tuo ragionamento ed il senso contenuto in esso, vedrò di fare qualcosa in futuro.
E' chiaro che non sempre riusciamo a trovare le condizioni ideali di luce nelle "street", cerchiamo di "addomesticare" l' addomesticabile
Cia Carissimo
alle prossime
(H. C. Bresson) |
|
|
Quake87 utente attivo

Iscritto: 07 Lug 2004 Messaggi: 1318 Località: Messina
|
Inviato: Mer 24 Nov, 2004 1:47 am Oggetto: |
|
|
OFF TOPIC...
Credo che non vi stiate capendo (se non è così scusate in anticipo).
Corto vuole dirti che si può migliorare la foto con un piccolo ritocco in PS, no in fase di ripresa (in quest'ultimo punto credo che tu abbia fatto il massimo, meglio di così non poteva venire).
In fondo un pò tutte le foto se le vogliamo far diventare perfette hanno bisogno di un minimo di intervento con Photoshop (una volta si interveniva in camera oscura ma è comunque uguale).
...OFF TOPIC
Bella foto molto espressiva.
_________________ Canon AV-1 Vivitar 24mm f/2.8 Canon FD 28mm f/2.8 Canon FD 50mm f/1.8 Kiron 70-210mm f/4.5-5.6 Tokina 300mm f/5.6
CanoScan LIDE 80
Konica-Minolta 5D KM18-70mm f/3.5-5.6
HP fotosmart 735 38-114mm equivalente film35mm |
|
|
|