Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Fotorep utente attivo

Iscritto: 26 Apr 2006 Messaggi: 1173 Località: FIRENZE
|
Inviato: Mer 02 Mgg, 2007 4:08 pm Oggetto: Macchine a confronto. |
|
|
Sicuramente sarà capitato a molti che, dopo aver usato per un pò di tempo una "Compattona", di avere quella bramosia di una "Reflex", forse perché convinti che le compattone hanno molte limitazioni che invece le reflex non hanno, così cominciamo a sfogliare riviste, siti internet, non tralasciando di chiedere informazioni a colleghi, amici e parenti che possiedono una Reflex digitale.
I consigli e le informazioni che riceviamo sono molto incoraggianti e positive, tanto che ci decidiamo ad acquistare una macchina Reflex con un obbiettivo che abbia le stesse proprietà di quello montato sulla compattona, un 28-300. Però la compattona è una Fuji s9500 o s9600 e quindi non vorremmo rinunciare neppure al display che ci consente di poter scattare foto come una macchina Reflex a pozzetto. Così la scelta si restringe fino alla Reflex Olympus E-330, una buonissima macchina.
Avendola comprata un mio collega, abbiamo potuto fare alcune "prove sul campo", le due foto che inserisco di seguito sono state scattate insieme, una dalla Fuji s9500 e l'altra dalla Oly E-330 cercando di avere gli stessi parametri di scatto (dopo alcune prove ci siamo riusciti). Vorrei così porle al vostro giudizio tecnico di confronto, naturalmente i dati exif sono stati tolti per non influenzare il giudizio. Quello che interessa è cercare di capire se c'è una grande differenza fra le due macchine dopo la realizzazione della foto, pur ricordando che il sensore è diverso.
Le due foto sono state ridimenzionate e compresse allo steso modo.
Se qualcuno volesse mettere delle prove fatte anche con altre Reflex, messe a confronto con le compattone Fuji, è libero di farlo.
Queste prove potranno servire a qualcuno che sta pensando di cambiare la propria compatta soltando pensando che così farà delle foto migliori.
Ad una Reflex non si passa solo per questo motivo, ma per altre necessità che se uno non ha ...decida lui stesso cosa sarà meglio fare.
Descrizione: |
|
Dimensione: |
72.74 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 778 volta(e) |

|
Descrizione: |
|
Dimensione: |
73.89 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 778 volta(e) |

|
_________________ Fuji s7000 - Fuji s9500 - Canon 40D
Ottiche: Sigma 18-50 f/2.8 ex-dc - Canon 55-250 f/4-5.6 ef-s is - Canon 50 f/1.4 usm |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Mr.T utente attivo

Iscritto: 11 Set 2006 Messaggi: 12598 Località: Caltagirone (CT)
|
Inviato: Mer 02 Mgg, 2007 4:23 pm Oggetto: |
|
|
praticamente e quello che sto facendo io...cercare e ricercare....ma visto i soldi che ci sono mi consolerò con la solita compattona....cmq direi che non avendo dei file decenti è difficile dare un giudizio sulle foto
_________________ Tony
IL MIO SITO Chi sono |
|
|
 |
Kanango utente attivo

Iscritto: 11 Ott 2006 Messaggi: 1480 Località: Eorzea
|
Inviato: Mer 02 Mgg, 2007 5:08 pm Oggetto: |
|
|
Tiro ad indovinare... i quiz mi piacciono.
AAA: Fuji 9500
BBB: Olympus E-330
|
|
|
 |
Gabriyzf utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2006 Messaggi: 4726 Località: provincia di Varese
|
Inviato: Mer 02 Mgg, 2007 5:43 pm Oggetto: |
|
|
bbb fuji
aaa oly
_________________ Fujifilm Finepix S9500 - Fujifilm Finepix F50fd - Album dei Fujisti
"La vita è un pellegrinaggio, e noi siamo fatti di cielo, ci fermiamo un poco qui, e poi riprendiamo il nostro cammino..." |
|
|
 |
Mr.T utente attivo

|
Inviato: Mer 02 Mgg, 2007 5:48 pm Oggetto: |
|
|
ma quì si fanno scommesse???
allora dico lo stesso la mia
aaa olympus perchè le alte luci mi sembrano meglio gestire e a rigor di logica una reflex dovrebbe riuscirci meglio di una compattona
bbb fuji!
_________________ Tony
IL MIO SITO Chi sono |
|
|
 |
Z_z Zorro bannato

Iscritto: 02 Feb 2006 Messaggi: 1729 Località: Genova
|
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Mer 02 Mgg, 2007 6:19 pm Oggetto: |
|
|
L'unica differenza che noto, sta nel bilanciamento del bianco meno azzeccato della foto AAA; per il resto, anche se con la lente di ingrandimento si trovasse qualcos'altro, di certo non merita passare alla reflex sopratutto se questa deve essere Olympus!
C'è da dire però che la reflex si fa desiderare in ben altri tipi di foto
|
|
|
 |
Small utente attivo

Iscritto: 10 Mar 2006 Messaggi: 6609 Località: Genzano di Roma
|
Inviato: Mer 02 Mgg, 2007 6:45 pm Oggetto: |
|
|
Caro Fotorep........... Prima di tutto la foto scatta con la s9500 (la AAA per intenderci) ha una spaventosa dominante Bluastra su tutta la torre e questo mi lascia un po' perplesso...... poi si notano i problemi di PF ((purple Frining) correggettemi se ho sbagliato nello scrivere il termine), su tutti i bordi esposti alla forte luce ed in un certo senso al controluce.
Pertanto la prima foto (AAA) è fuji e la seconda foto (BBB) è Olympus.
E ti dirò di più... la fuji era a destra della Olympus quando avete fatto lo scatto
Questo mi da a pensare....... per caso avete usato il diagramma per verificare che l'esposizione fosse identicamente bilanciata in entrambe le foto?
Il punto centrale di ripresa non è nemmeno lo stesso forse dovuto ad obiettivi diversi? alla fine se ti devo dire la mia sulle due foto ........ la prima ha una dominante bluastra spaventosa ed insistente su tutte le alte luci, la seconda è molto più naturale ma anche più dettagliata come se avessero usato un diaframma più chiuso.
_________________ Smallbutty ^_^ Come migliorare le foto 1; 2; Corso di Phothoshop Lezione 1 Tutto sul RAW Album Famiglia Fuji S3000 - S9500 Tutto sulle Fuji |
|
|
 |
Kanango utente attivo

Iscritto: 11 Ott 2006 Messaggi: 1480 Località: Eorzea
|
Inviato: Mer 02 Mgg, 2007 6:59 pm Oggetto: |
|
|
Small ha scritto: | Caro Fotorep........... Prima di tutto la foto scatta con la s9500 (la AAA per intenderci) ha una spaventosa dominante Bluastra su tutta la torre e questo mi lascia un po' perplesso...... poi si notano i problemi di PF ((purple Frining) correggettemi se ho sbagliato nello scrivere il termine), su tutti i bordi esposti alla forte luce ed in un certo senso al controluce.
E ti dirò di più... la fuji era a destra della Olympus quando avete fatto lo scatto
Questo mi da a pensare....... per caso avete usato il diagramma per verificare che l'esposizione fosse identicamente bilanciata in entrambe le foto?
Il punto centrale di ripresa non è nemmeno lo stesso forse dovuto ad obiettivi diversi? alla fine se ti devo dire la mia sulle due foto ........ la prima ha una dominante bluastra spaventosa ed insistente su tutte le alte luci, la seconda è molto più naturale ma anche più dettagliata come se avessero usato un diaframma più chiuso. |
Ammazza oh Small... le hai vivisezionate queste due foto.
Inoltre nella foto BBB si nota la maggior gamma dinamica (uno dei motivi principali che mi fanno sbavare di fronte ad una reflex, oltre alla maggiore velocità operativa). Le zone scure sono di parecchio più leggibili, ed i passaggi tra chiari e scuri sono più morbidi.
|
|
|
 |
Small utente attivo

|
Inviato: Gio 03 Mgg, 2007 8:52 am Oggetto: |
|
|
Kanango anche io preferesco una reflex per vari motivi di prestazioni e qualità anche se devo dire il vero che costano forse un pochino troppo per farci foto amatoriali come le faccio io.
Nella foto BBB oltre alla miglior gestione delle luci ed ombre noto anche una naturalezza dei colori che non mi dispiace per niente.
_________________ Smallbutty ^_^ Come migliorare le foto 1; 2; Corso di Phothoshop Lezione 1 Tutto sul RAW Album Famiglia Fuji S3000 - S9500 Tutto sulle Fuji |
|
|
 |
Z_z Zorro bannato

|
|
|
 |
Raffaele Pezzella utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005 Messaggi: 5842 Località: Caserta
|
Inviato: Gio 03 Mgg, 2007 9:20 am Oggetto: |
|
|
Finchè stamperò massimo in A4, la s9600 (sebbene un pò lenta), me la tengo . Passerei a reflex non tanto per la qualità fotografica, ma per ben altre cose (velocità, qualità costruttiva, precisione e velocità autofocus etc.)... e tra l'altro ora come ora mi prenderei una bella nikon d80. Chissà, forse un giorno... non si può mai sapere .
_________________ Nikon D500
Nikon D610
- non rinuncerò mai al mirino ottico - |
|
|
 |
Z_z Zorro bannato

|
Inviato: Gio 03 Mgg, 2007 9:41 am Oggetto: |
|
|
idem, sono tentato e ho l'idea infatti di prendere una olympu e-330 o una e-1.
Ritengo che olympus sforni delle immagini spettacolari, anche con i suoi errori.
Canon ha un nome publicitario, nikon è + pro dilettante, pentax è una via di mezzo.
Olympus nel tempo è molto tradizionalista e costante.
e il 4:3 sembra imminente cioè....
olympus
leica
panasonic.
non sono nomi che non fanno scena, e sigma e tamron e altri stanno sfornando a manetta obiettivi a basso costo e alto rendimento.
il 4:3 però si deve fermare nei mpix. per la struttura i 5 della e-1 sono ottimali, ma gi i 10mp della e-400 sono troppi...
_________________ LIGURIA@Photo4U
fuji S5600+raynoxdcr 150-
OLYMPUS E-410+14-42+50mmf1.8om un mio hack , le mie foto su flikr |
|
|
 |
BIANCOENERO utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006 Messaggi: 23671 Località: ::: M I L A N O :::
|
Inviato: Gio 03 Mgg, 2007 9:46 am Oggetto: |
|
|
Small ha scritto: | Caro Fotorep........... Prima di tutto la foto scatta con la s9500 (la AAA per intenderci) ha una spaventosa dominante Bluastra su tutta la torre e questo mi lascia un po' perplesso...... poi si notano i problemi di PF ((purple Frining) correggettemi se ho sbagliato nello scrivere il termine), su tutti i bordi esposti alla forte luce ed in un certo senso al controluce.
Il punto centrale di ripresa non è nemmeno lo stesso forse dovuto ad obiettivi diversi? alla fine se ti devo dire la mia sulle due foto ........ la prima ha una dominante bluastra spaventosa ed insistente su tutte le alte luci, la seconda è molto più naturale ma anche più dettagliata come se avessero usato un diaframma più chiuso. |
....se però non ci dici l'angolo d'inclinazione della fotocamera rispetto alla torre, la temperatura esterna, l'ora, l'umidità relativa, velocità del vento (e sua direzione) e temperatura della fotocamera al momento dello scatto, quello che hai analizzato tu, lo sappiamo fare tutti.....
Ammazza oh...Small, ma eri tu lì a scattare la foto?
Cominci a farmi paura....
P.S. non sono abile come te ad alnalizzare le foto (lo sai...), cmq anch'io ho pensato subito che la AAA è Fuji e la BBB la Olimpus
|
 |
Fotorep utente attivo

Iscritto: 26 Apr 2006 Messaggi: 1173 Località: FIRENZE
|
Inviato: Gio 03 Mgg, 2007 10:38 am Oggetto: |
|
|
Se mi permettete inserirò altre foto scattate lo stesso giorno con le due macchine, altri scorci della città di Firenze.(includendo anche i dati exif)
La prova fatta è molto grossolana, abbiamo scattato in priorità "A" con una apertura di 5, ripensandoci questo è un errore poiché i due obbiettivi sono diversi e non possono corrispondere (l'obbiettivo che montava la Oly era un ottimo obbiettivo). Forse era meglio in priorità di tempo.
Altro errore è che una delle due montava su l'obbiettivo un filtro UV, ed anche questo doveva essere tenuto di conto per il bilanciamento del bianco e per l'apertura del diaframma.
Comunque la prova era solo per vedere se valeva la pena di comprare una reflex solo per non ritoccare troppo le foto, tenendo conto però che non tutte le reflex si comportano come la Oly, la stessa Nikon D200 (jpeg) necessita di interventi finali di fotoritocco.
Va tenuto presente anche la differenza del sensore fra le due macchine, che effettuando dei crop viene messa molto in evidenza.
Con il mio collega dovremmo fare ancora altre prove, forse lunedì 7 o 14 di questo mese, sempre sperando che il tempo sia buono da consentircele, questa volta vorremmo provarla fuori città, in aperta campagna.
Se avete dei suggerimenti o delle prove particolari (anche in RAW) per le quali vi interessa vedere come si comportano le due macchine, anche se credo che quello che è di più interessamento sia quello riguardante la Olympus E-330, scrivetelo pure che verrà preso in considerazione.
In futuro non mancherò di fare altre prove con la Oly. 410, poiché il mio collega mi ha già annunciato che sarà a breve il suo prossimo acquisto.
Pur avendo un discreto "parco macchine" sia analogiche che digitali, è alla continua ricerca di una macchina reflex, robusta, maneggevole e di poco ingombro.
_________________ Fuji s7000 - Fuji s9500 - Canon 40D
Ottiche: Sigma 18-50 f/2.8 ex-dc - Canon 55-250 f/4-5.6 ef-s is - Canon 50 f/1.4 usm |
|
|
 |
Mr.T utente attivo

|
Inviato: Gio 03 Mgg, 2007 10:47 am Oggetto: |
|
|
beato lui che può permetterselo di comprare e comprare
ma fotorep non credi che sia ora che ci dici le fotocamere a quale foto corrisondono???
_________________ Tony
IL MIO SITO Chi sono |
|
|
 |
Z_z Zorro bannato

|
Inviato: Gio 03 Mgg, 2007 10:52 am Oggetto: |
|
|
LOL è un segreto professionale mr.t
cmq se ha detto filtro uv, la 1° ha tendenze al rossiccio. e penso che sia la s9500.
|
|
 |
Small utente attivo

|
Inviato: Gio 03 Mgg, 2007 11:01 am Oggetto: |
|
|
Scusa Fotorep........scommetto che il filtro UV era sulla s9500.
Cmq non ci hai ancora detto quale è la foto della s9500 e quella della Olympus
La prossima volta impostate le macchinette in manuale così i tempi/diaframmi/iso saranno gli stessi.............e fate una prova di scatto al tramonto così magari noteremo la differenza sostanziale delle due macchinette come gamma dinamica
|
|
 |
Mr.T utente attivo

|
Inviato: Gio 03 Mgg, 2007 11:04 am Oggetto: |
|
|
un segreto z_z zorro???? se non me lo dice lo vado a prendere fino a casa a piedi, visto che la macchina ce l'ho dal carrozziere
_________________ Tony
IL MIO SITO Chi sono |
|
|
 |
Z_z Zorro bannato

|
Inviato: Gio 03 Mgg, 2007 11:13 am Oggetto: |
|
|
eheheh infatti sono anche croppati, ma se guardi la prima.
wide e rossiccio dato dal uv.
direi che ci siamo no?
|
|
 |
|