photo4u.it

Un saluto a tutti...sono nuovo ed inesperto

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Per i nuovi utenti
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
LoLLoNE1
nuovo utente

Iscritto: 01 Mgg 2007

MessaggioInviato: Mar 01 Mgg, 2007 6:55 pm    Oggetto: Un saluto a tutti...sono nuovo ed inesperto Rispondi con citazione

Salve,
sono un ragazzo di 22 anni. Abito a Roma e frequento la facoltà di Ingegneria presso l’università ROMA TRE. So che questi dettagli possono risultarle inutili ma li ho elencati sono per darvi un’idea della mia vita.

Non scrivo per parlarvi di me ma per chiedervi delle informazioni e dei consigli che penso mi possiate dare.

Da poco tempo mi sono reso conto di avere una passione per la fotografia; non avevo mai subito così tanto il fascino di questa che io considero un’arte. In passato, ho apprezzato molto la qualità e le varie caratteristiche di alcune foto ma non ho mai sentito il bisogno di saperne di più, di conoscerne ogni dettaglio.

Il problema è che ora non so da dove iniziare; finora non mi sono mai dedicato alla fotografia, se non nelle classiche foto “saltuarie” nei viaggi o in particolari occasioni, insomma nelle classiche occasioni “da compatte”. So che magari può sembrarle strano ma è così…è stata come una febbre improvvisa, ma sento che comunque non è una passione passeggera, un passatempo per un determinato periodo.

Ora però mi rendo conto di voler saperne di più, a partire dall’utilizzo di macchine più evolute e professionali.

Volevo chiederle se potevate fornirmi informazioni di corsi o comunque darmi dei consigli per iniziare a “professionalizzarmi” in un campo nel quale al momento mi trovo sprovvisto di informazioni.

In breve in discorso è questo: dovreste fornirmi consigli e informazioni per rendere una semplice passione un qualcosa di più professionale, che possa diventare un giorno, perché no,anche un lavoro.

Sono un tipo che ha voglia di imparare, specie in un campo da cui mi sento fortemente attratto, e sò che, come nella vita, tutto necessita di fatica e dedizione per poter un giorno rendere al meglio ed, in questo caso, esprimersi attraverso i propri mezzi.

L’unica mia preoccupazione è l’età: 22 anni forse sono un po’ troppi per poter pensare di fare di una passione, nata da poco, un “ possibile lavoro”. Anche,magari, essendo dotato di spirito creativo forse mi sarà difficile farmi strada ma questo è un problema che al momento non mi pongo. Gli chiedo comunque di darmi delucidazione al riguardo anche se al momento ho in mente solo di approfondire più che posso questa passione.

Con la speranza che prima o poi possiate rispondermi vi ringrazio anticipatamente per l’eventuale risposta e la disponibilità.

LoLLoNE1
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
luimas
utente attivo

Iscritto: 08 Gen 2006

MessaggioInviato: Mar 01 Mgg, 2007 7:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao e benvenuto!!!!!!!!!!!!!!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
UMB
utente attivo

Iscritto: 17 Mar 2006

MessaggioInviato: Mar 01 Mgg, 2007 7:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

benvenuto!!!
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Warp9
utente attivo

Iscritto: 23 Mar 2007

MessaggioInviato: Mar 01 Mgg, 2007 8:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aloha !!! Smile

Il consiglio che posso darti è uno solo: fatti un'idea di come è strutturato questo forum, leggi le discussioni e partecipa attivamente.
Vedrai che i risultati salteranno fuori in fretta. Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Patrix
utente attivo

Iscritto: 30 Mgg 2006

MessaggioInviato: Mar 01 Mgg, 2007 10:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao e Benvenuto Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
claudio64
utente attivo

Iscritto: 20 Set 2006

MessaggioInviato: Mer 02 Mgg, 2007 4:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

benvenuto lollo
posta qualche foto e partecipa
non c'è età per imparare Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
LoLLoNE1
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 02 Mgg, 2007 10:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sansone
utente attivo

Iscritto: 31 Gen 2007

MessaggioInviato: Mer 02 Mgg, 2007 10:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Benvenuto e buona luce Ok! Wink

Carlo
LIGURIA@Photo4U
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rex_76
utente attivo

Iscritto: 19 Apr 2007

MessaggioInviato: Mer 02 Mgg, 2007 11:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

benvenuto nel posto giusto!
Vai a fine pagina
Michael
utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2006

MessaggioInviato: Mer 02 Mgg, 2007 12:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Benvenuto. Smile
Non aver timore, impareran pian pian cio' che ti serve. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
puliafiction
utente attivo

Iscritto: 03 Ott 2004

MessaggioInviato: Mer 02 Mgg, 2007 3:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un fotografico benvenuto anche da parte mia!! Smile

Buon giro per il forum!!!

Ps. segui il consiglio di Warp9. La maggiorparte di noi ha iniziato così Wink

Ciao

"Spartani! Godetevi la vostra colazione, perché stanotte ceneremo nell'Ade!" (300 - Leonida)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ZioMauri29
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2005

MessaggioInviato: Mer 02 Mgg, 2007 7:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Benvenuto anche da parte mia!!! Wink

Mi accodo al consiglio che ti ha dato Warp9!

Qui è il posto giusto per imparare tante cose!! Ok!

Mauroq
utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006

MessaggioInviato: Gio 03 Mgg, 2007 6:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Benvenuto Wink
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
LoLLoNE1
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 03 Mgg, 2007 12:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie ancora...mi farò un giro nel forum...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
munkypot
nuovo utente

Iscritto: 18 Mar 2007

MessaggioInviato: Gio 03 Mgg, 2007 7:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bello dai, si vede entusiasmo.

Io ho iniziato "rubando" una vecchia Minolta (1975) al genitore. Compresa di corredo ecc ecc ecc.

Penso che anche a mio padre fosse presa sta mania fulminea un tempo. Very Happy

Mi hanno aiutato molto tutte le domande che gli ho sempre fatto. Quello strano mistero di tempi tendine otturatore diaframma. "Ma non basta premere un pulsante?"

E poi 22 anni non sono per niente troppi. Sono pochissimi anche. Quindi hai tutto il tempo davanti.

Un consiglio banalissimo che posso darti è magari iniziare con una compattina, non so se vuoi/puoi investire dei soldi in una reflexina digitale (anche le più entry level come una 350-400D iniziano a costare un po') una compattina potrebbe andare più che bene. Ho visto persone, tirare fuori da alcune Coolpix delle cose assurde.

Vedi se ti piace davvero, se non ti stufa dopo 1 mese e se scopri che quando cammini giri la testa come un pazzo a cercare inquadrature.

E se ti piace, qualche soldino investilo.

Che la passione per le foto ti duri più di una posa B

<del>Canon EF-S 18-55mm lens f/3.5-5.6 MkII</del> (Plasticone)
Canon EF 50mm f/1.8 MkII (Plastichino)
Canon EF 70-200mm f/4 IS USM
Sigma 18-50mm F2.8 EX DC MACRO
<del>Sigma 70-300mm f/4-5.6 APO DG Macro</del>
Zenitar 16mm f/2.8 Fisheye

Sigma EF 500 DG ST
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
LoLLoNE1
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 11 Giu, 2007 12:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho avuto seri problemi con il Pc poco dopo la registrazione al forum(le cose non sono legate ma non vorrei che fosse un segno premonitore Very Happy ).

A parte gli scherzi, tornato a pieno regime vorrei rispondere a munkypot: io ho già una compatta e già mi stò dilettando da un po', ma vorrei professionalizzarmi un po'...cosa mi consigliate.

Sò che tutto dipende dai soldi che si vuole investire, ma visto che sono niubbo non dovrei, almeno all'inizio spendere un capitale.

fornitemi le vostre conoscenze a riguardo.grazie a tutti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Per i nuovi utenti Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: