Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
antsco nuovo utente
Iscritto: 03 Apr 2007 Messaggi: 18
|
Inviato: Lun 23 Apr, 2007 5:34 pm Oggetto: Info EF17-40 vs Tamron 17-50 |
|
|
Ciao amici
In settimana ho finalmente fatto l'acquisto e grazie alle vostre opinioni sono venuto alla conclusione
eos30D
ef 70-200 f4 usm
430ex
avevo anche ordinato il 17-40 ma alla fine non è arrivato per prodotto finito.
allora ho fatto una ricerca nel sito per un sostituto equivalente e tutto andava verso un unica opinione
tamron 17-50 f2.8
vostra opinione o esperienza per aver provato i due obiettivi consigliate di aspettare l'arrivo o prendo tamron?
grazie mille aspetto _________________ Canon 30D - EF70-200f/4L - EF 17-40f/4L USM
Speedlite 430EX - Extreme 2gb
Epson R240 - PASSIONE |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Michael utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2006 Messaggi: 12033 Località: Napoli
|
Inviato: Lun 23 Apr, 2007 5:49 pm Oggetto: |
|
|
Il Tamron 17-50 2.8 come hai detto te, e' una delle poche ottiche che occupa lo stesso segmento del 17-40L di casa Canon.
In confronto all' ottica ellosa, il Tamron e' piu' luminoso, ha 10mm in piu' (non che facciano la differenza ), ha un' ottima resa per quello che costa e vale tutti i soldi spesi per chi lo ha in dotazione.
Nel tuo caso poi la mancanza di copertura tra 50 e 70, nel passaggio da Tamron a tele, non la sentiresti proprio.  |
|
|
 |
SPIDEY utente attivo

Iscritto: 20 Mgg 2005 Messaggi: 2083 Località: Provincia di MI
|
Inviato: Lun 23 Apr, 2007 11:22 pm Oggetto: |
|
|
Non so il Tamron... ma il punto di forza del 17-40L è la fantastica resa nei controluce con una resistenza impressionante ai flares!  |
|
|
 |
jt utente attivo

Iscritto: 25 Ago 2005 Messaggi: 797 Località: udine
|
Inviato: Mar 24 Apr, 2007 12:47 am Oggetto: |
|
|
ho usato il 17/40 per un annetto su 350d, un paio di volte ho usato il tamron di un mio amico.
dovendo ritornare indietro e pensando di rimanere su formato apsc risparmieirei i soldi. il 17/40 è la mia lente preferita ma sulla 350d soffriva troppo: la qualità finale non dava giustizia ovvero riesci ad ottenere risultati simili spendendo meno.
ovviamente il serie L ha molti altri vantaggi: autofocus migliore, sensazione tattile, forse resistenza a controluce, etc...
ma il 2.8 usabile e i 50 mm sono comodi. |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
|
|
 |
antsco nuovo utente
Iscritto: 03 Apr 2007 Messaggi: 18
|
Inviato: Mar 24 Apr, 2007 11:09 pm Oggetto: risposta ad ammonimento |
|
|
per la discussione precedente non ho avuto risposta invece adesso impostando la domanda in un altro modo ho ricevuto più risposte e più esaurienti.
Molto spesso leggenso i vostri topic si fanno domande su differenze tra due obbiettivi, le opinioni sono discordanti e spesso solo perchè uno che è possessore dell'obbiettivo in questione non lo scredita giustificandosi del fatto che abbia speso tanti soldi.
Quando si parla di obbiettivi, non si sta parlando di pochi soldi e se apro un topic simile e non uguale, per un consiglio in più per non "buttare" dei soldi, secondo me non c'è niente di male.
ciao a presto _________________ Canon 30D - EF70-200f/4L - EF 17-40f/4L USM
Speedlite 430EX - Extreme 2gb
Epson R240 - PASSIONE |
|
|
 |
goonico utente attivo

Iscritto: 01 Nov 2006 Messaggi: 1703 Località: Livorno--> Imola
|
|
|
 |
Michael utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2006 Messaggi: 12033 Località: Napoli
|
Inviato: Mer 02 Mgg, 2007 12:51 pm Oggetto: |
|
|
Tamron 17-50.
E' vero che nn compete con il 17-40 (che costa quasi il doppio) per il discorso dei controluce, ma ti assicuro che ho visto cose eccelse fatte da quest' ottica.  |
|
|
 |
SPIDEY utente attivo

Iscritto: 20 Mgg 2005 Messaggi: 2083 Località: Provincia di MI
|
Inviato: Mer 02 Mgg, 2007 1:36 pm Oggetto: |
|
|
Se è per quello ho visto cose eccelse fatte anche con il supereconomico EF 18-55...
Le vere differenze escono nelle condizioni critiche mentre in condizioni di luce normali, specie se opportunamente diafframati, tutti gli zoom rendono in maniera molto simile.  |
|
|
 |
morice utente attivo

Iscritto: 12 Ott 2004 Messaggi: 1685 Località: Uboldo [VA]
|
Inviato: Mer 02 Mgg, 2007 2:10 pm Oggetto: |
|
|
Tieni conto che se un giorno passerai al FF il canon lo riutilizzi di certo il tamron lo devi dare via.....
Cmq Ho avuto il Sigma 15-30 e non ha nulla da invidiare al Canon.... (che ora ho solo per un occasione) _________________ EOS 5d3 + BG-E11 + 5d2 + BG-E6 + G12: Ottiche: EF 24 II L + EF 35 L + EF 50 L + EF 85 L II + EF 135 L + EF 300 F/4 IS L + EF 24-105 L + EF 70-200 f/2.8 IS L II + 3 Flash Canon EX 580II Guarda le mie Foto... |
|
|
 |
Seb87 utente attivo

Iscritto: 14 Ago 2005 Messaggi: 819 Località: Trento
|
Inviato: Gio 03 Mgg, 2007 3:39 pm Oggetto: |
|
|
morice ha scritto: | Tieni conto che se un giorno passerai al FF il canon lo riutilizzi di certo il tamron lo devi dare via.....
Cmq Ho avuto il Sigma 15-30 e non ha nulla da invidiare al Canon.... (che ora ho solo per un occasione) |
come mai ? |
|
|
 |
ZetaZeta utente attivo

Iscritto: 14 Set 2006 Messaggi: 796 Località: Bologna
|
Inviato: Gio 03 Mgg, 2007 3:55 pm Oggetto: |
|
|
Seb87 ha scritto: | morice ha scritto: | Tieni conto che se un giorno passerai al FF il canon lo riutilizzi di certo il tamron lo devi dare via.....
Cmq Ho avuto il Sigma 15-30 e non ha nulla da invidiare al Canon.... (che ora ho solo per un occasione) |
come mai ? |
Le lenti Di-II di Tamron, come le EF-S di Canon, sono costruite per essere utilizzate solo su macchine con sensore ridotto (come la 400d) e non su macchine con sensore intero (come la 5d e tutte le analogiche).
 _________________ Canon Eos 350D | Tamron SP AF 17-50mm f/2.8 XR LD Di-II | Canon EF 100-300mm f/4.5-5.6 usm | Canon EF 100mm f/2.8 usm macro | Canon EF 50mm f/1.8 II | Canon Speedlite 420ex |
|
|
 |
Nikast operatore commerciale

Iscritto: 11 Mar 2006 Messaggi: 2275
|
Inviato: Ven 04 Mgg, 2007 8:27 am Oggetto: |
|
|
da ex possesore il 17-40 è una gran lente, costruzione impeccabile, tropicalizzato, af velocissmo e praticamente muto, full time manual focus, internal focus, resistenza ai flare incredibile, i suoi 700€ li vale veramente tutti.......su aps-c però è mezzo monco, non raggiunge la nitidezza di altre lenti specifiche, il 17-50 è uno spettacolo, nitido già a 2.8 veramente una lama più chiuso, piccolissimo(il paraluce è minuscolo, quello del 17-40 è osceno!!!), si estende variando la focale e l'af è più rumoroso ma ho notato altrettanto veloce, costruzione peggiore....in ogni caso la gran nitidezza sul formato ridotto, i 2.8 usabili e i 10mm in più mi dicono di scegliere questo, se rimarrai al formato ridotto sarai felicissimo, se passerai al ff potrai sempre cambiarlo con un altra lente, ma in questo caso io prenderei il 24-105 o il 24-70 acontentandomi io del 17-40su aps-c....  _________________ Niko...un pò di nikon...un pò di canon...un pò di fantasia... |
|
|
 |
letturo utente attivo
Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 6248 Località: prov. AP
|
Inviato: Sab 05 Mgg, 2007 11:30 pm Oggetto: |
|
|
antsco ha scritto: | le opinioni sono discordanti e spesso solo perchè uno che è possessore dell'obbiettivo in questione non lo scredita giustificandosi del fatto che abbia speso tanti soldi. |
Hai ragione, anch'io ho fatto caso tante volte a questo aspetto.. Però considera che a volte si è arrivati ad una scelta dopo un bel 'travaglio' e quindi ognuno si trova a 'difendere' la scelta fatta prima ancora di questo o quell'obiettivo
Altre volte la scelta è stata meno ponderata.. ma comunque ci sono TANTI aspetti che potrebbero far pendere la bilancia da una parte o dall'altra. E ognuno può dare un peso molto diverso a ciascuno di questi aspetti... è un ambito molto soggettivo! Così è davvero difficile poter trovare un giudizio omogeneo..
Comunque, non tutti difendono solo i propri acquisti per partito preso... A me Canon non paga nulla per fare l'apologia dei suoi prodotti! E del resto il 17-40L non ha certo bisogno delle mie lodi... Io ho un 17-40L, l'ho preso per dei motivi molto precisi e sono stato davvero contento della riuscita dell'obiettivo, che non mi ha tradito mai.
Per un utente generico però credo sia un'occasione migliore approfittare del fatto che il Tamron abbia un prezzo dimezzato e uno stop secco in più a disposizione Certo, se sapessi che quell'utente ama 'sfidare' le luci più impossibili e i controluce più sfacciati allora una delle doti peculiari del 17-40L verrebbe particolarmente apprezzata...
PS: se proprio si tratta di pensare in modo serio al 17-40L potrebbe essere il caso di valutare attentamente anche il 17-55/2.8IS, anche approfittando di sconticini vari... |
|
|
 |
letturo utente attivo
Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 6248 Località: prov. AP
|
Inviato: Sab 05 Mgg, 2007 11:34 pm Oggetto: |
|
|
Nikast ha scritto: | da ex possesore il 17-40 è una gran lente, costruzione impeccabile, tropicalizzato |
Non completamente tropicalizzato... Gli manca la lente frontale, che non è 'sigillata'. Il 16-35L invece è 'blindato' anche lì ed è l'unico che può dirsi davvero tropicalizzato.
Però alla fine è un falso problema perché tanto non esiste una macchina APS-C tropicalizzata quindi alla fine... Resta il fatto che il livello di costruzione del 17-40L è nettamente superiore a quello dei concorrenti di altre marche. Così come è spaventosamente più compatto del Sigma 15-30EX! Ogni volta che lo vedo mi spavento!  |
|
|
 |
tedo utente attivo

Iscritto: 24 Mar 2007 Messaggi: 1139 Località: Altroquando
|
Inviato: Gio 31 Mgg, 2007 3:37 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | interessato anch'io!
prossimo all'acquisto ed estremamente indeciso fra il 17-40 f4
ed il 17-50 f2.8
consigli? |
....quoto in toto e attendo ulteriori illuminazioni!  |
|
|
 |
marklevi utente attivo

|
Inviato: Gio 31 Mgg, 2007 5:25 pm Oggetto: |
|
|
tedo ha scritto: |
....quoto in toto e attendo ulteriori illuminazioni!  |
hai letto le varie discussioni già esistenti?
il 17-40 per la superba tenuta nei controlue e per la resa cromatica (oltre che per la tropicalizzazione)
il 17-50 come ottimo tutto fare a buon prezzo _________________
 |
|
|
 |
tedo utente attivo

|
Inviato: Gio 31 Mgg, 2007 9:47 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | hai letto le varie discussioni già esistenti? |
...si le ho lette ma volevo proprio un'illuminazione, tipo:
"prendi il 17-40 figliuolo e non te ne pentirai, mai, e poi mai, e poi mai......."
Scherzo ovviamente, però vedo che tu hai il 17-40L quindi la prendo come un'illuminazione!
Grazie  |
|
|
 |
marklevi utente attivo

|
Inviato: Ven 01 Giu, 2007 1:47 am Oggetto: |
|
|
"prendi il 17-40 figliuolo e non te ne pentirai, mai, e poi mai, e poi mai......."
|
ma è una cosa assurda... anzi... se qualcuno te lo dice NON lo devi tenere in considerazione perchè nessuno può dare simili sentenze
solo tu sai di casa hai bisogno.. azni... ti dirò.. probabilmente sbaglierai acquisto.., a tutti è capitato, e solo con questa esperienza potrai capire meglio le tue future esigenze...
Scherzo ovviamente, però vedo che tu hai il 17-40L quindi la prendo come un'illuminazione!
Grazie  |
a dir la verità la prox settimana credo che lo metterò in vendita  _________________
 |
|
|
 |
tedo utente attivo

|
Inviato: Ven 01 Giu, 2007 9:25 am Oggetto: |
|
|
.....a ve bè, ma allora ditelo, se volete farmi sprofondare nel baratro dell'indecisione totale!
Ho deciso, penso che sbaglierò acquisto!!!!  |
|
|
 |
|