photo4u.it

riflesso.........

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Street & Life Photography
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
pedrosimo
utente

Iscritto: 01 Gen 2007

MessaggioInviato: Mer 02 Mgg, 2007 12:59 pm    Oggetto: riflesso......... Rispondi con citazione

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
BuZz
utente attivo

Iscritto: 22 Giu 2006

MessaggioInviato: Mer 02 Mgg, 2007 1:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

uno scatto veramente ottimo ... uno scorcio bellissimo. Non sono molto convinto sul vederlo testa in giù ... ma al limite me lo giro da solo Wink
Ciao
andrea

su Flickr http://www.flickr.com/photos/redpike69/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
pedrosimo
utente

MessaggioInviato: Mer 02 Mgg, 2007 1:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie..........
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
malder
utente attivo

Iscritto: 27 Nov 2006

MessaggioInviato: Mer 02 Mgg, 2007 1:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io non sono d'accordo sullo spazio dove
hai postato la foto.
mi sembra chiaramente un artwork Rolling Eyes

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
frank66
utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2006

MessaggioInviato: Mer 02 Mgg, 2007 1:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

BuZz ha scritto:
uno scatto veramente ottimo ... uno scorcio bellissimo. Non sono molto convinto sul vederlo testa in giù ... ma al limite me lo giro da solo Wink
Ciao
andrea

E' proprio questo il punto. A mio parere il mostrare un'immagine capovolta, anche con la giustificazione di giocare sul binomio realta'/realta' specchiata, e' sempre controproducente, poiche' di fatto introduce un vero e proprio ostacolo alla lettura della foto stessa. L'occhio/cervello umano difficilmente riesce ad accettare una barca a testa in giu' (a meno che non sia normalmente rovesciata in acqua Wink ), mentre riesce ad accettare un palazzo 'a testa in giu' quando e' chiaro che si tratta di un riflesso nell'acqua.

Insomma, il ribaltare questo genere di immagini non mi sembra che apporti alcun effetto di miglioramento, al contrario induce confusione nell'osservatore, che, dopo qualche attimo di smarrimento (e qui si e' gia' persa quell'immediatezza comunicativa che dovrebbe invece essere parte integrante del linguaggio fotografico), sente il bisongno, semplicemente, di girare la foto dal verso giusto.... Wink

Ciao Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
danimar91
utente attivo

Iscritto: 26 Set 2006

MessaggioInviato: Mer 02 Mgg, 2007 1:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scorcio molto bello e lavoro in pw interessante. La categoria è assolutamente sbagliata.

Ciao

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
stea_77
utente

Iscritto: 26 Apr 2007

MessaggioInviato: Mer 02 Mgg, 2007 1:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

riflesso molto bello, ma le barche e lo sfondo sono due scatti differenti e montati?
pedrosimo
utente

MessaggioInviato: Mer 02 Mgg, 2007 1:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se ci perde o ci guadagna lo scatto non lo so........a me piace perchè è un pò surreale..........scusate se ho sbagliato sezione ma non sapevo dove metterla.......questo secondo voi non è street?

è uno scatto unico..........nessun montaggio...

grazie a tutti Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
frank66
utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2006

MessaggioInviato: Mer 02 Mgg, 2007 2:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pedrosimo ha scritto:
se ci perde o ci guadagna lo scatto non lo so........a me piace perchè è un pò surreale..........scusate se ho sbagliato sezione ma non sapevo dove metterla.......questo secondo voi non è street?

è uno scatto unico..........nessun montaggio...

grazie a tutti Smile

Non per ritornare sulla mia precedente 'critica', ma i vari commenti riguardanti presunti lavori di pw credo che rappresentino un chiaro esempio di quello che intendevo per confusione indotta nell'osservatore da una foto presentata al contrario... Smile

Per quanto riguarda il genere, e' vero che la categoria street non e' la piu' indicata, ma non tanto per la presenza di eventuali interventi di postwork, ma perche' la foto si limita alla rappresentazione di un ambiente, praticamente un 'paesaggio urbano'. Cio' che le manca per essere una street e' la rappresentazione di un momento particolare, di un racconto, sia pure minimale e che nella maggior parte dei casi si fonda sulla presenza umana, che diventi il vero protagonista e motivo stesso dello scatto.

Ciao Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pedrosimo
utente

MessaggioInviato: Mer 02 Mgg, 2007 2:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ok....grazie ancora..........

ciao Wink

[/img]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
hedera
nuovo utente

Iscritto: 21 Apr 2007

MessaggioInviato: Mer 02 Mgg, 2007 6:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bella l'idea di ruotare l'immagine per dare al riflesso i contorni tremolanti della realtà.

Oppure è la realtà ad avere i contoni di un riflesso? Smile

Complimenti!

Alessandro Frione
utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004

MessaggioInviato: Gio 03 Mgg, 2007 10:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

frank66 ha scritto:
BuZz ha scritto:
Ciao
andrea

E' proprio questo il punto. A mio parere il mostrare un'immagine capovolta, anche con la giustificazione di giocare sul binomio realta'/realta' specchiata, e' sempre controproducente, poiche' di fatto introduce un vero e proprio ostacolo alla lettura della foto stessa. L'occhio/cervello umano difficilmente riesce ad accettare una barca a testa in giu' (a meno che non sia normalmente rovesciata in acqua Wink ), mentre riesce ad accettare un palazzo 'a testa in giu' quando e' chiaro che si tratta di un riflesso nell'acqua.

Insomma, il ribaltare questo genere di immagini non mi sembra che apporti alcun effetto di miglioramento, al contrario induce confusione nell'osservatore, che, dopo qualche attimo di smarrimento (e qui si e' gia' persa quell'immediatezza comunicativa che dovrebbe invece essere parte integrante del linguaggio fotografico), sente il bisongno, semplicemente, di girare la foto dal verso giusto.... Wink

Ciao Smile

Concordo. Un riflesso è un riflesso, capovolto potrebbe andare solo nel caso non contenesse elementi "reali" riconoscibili come capovolti.

Ciao Wink

Ale

PaP, VaV
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Street & Life Photography Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: