Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
melquiades utente
Iscritto: 17 Set 2006 Messaggi: 80 Località: Caserta
|
Inviato: Dom 29 Apr, 2007 2:57 pm Oggetto: Migliore carta forografica per stampa casalinga |
|
|
Sto iniziando a stampare da poco le mie foto direttamente a casa con una stampante a getto d'inchiostro che ho acquistato da qualche mese (HP PSC C3180). So già che il costo di ogni stampa risulta più elevato che in un laboratorio, però non stampo tantissime foto, quindi tutto sommato ci posso rientrare.
Ho fatto qualche prova con la carta HP (Premium Plus) che è uscita nella confezione, e devo dire che ne sono rimasto entusiasta, foto perfette.
Ora la mia domanda è questa: sapreste consigliarmi una buona carta fotografica alla quale potermi affezionare (per foto personali, niente di eccezionalmente professionale)? Questa qui dell'HP è consigliabile?
Grazie a tutti, saluti! _________________ Fuori campo
Canon 400D + Sigma 17-70mm f/2.8-4.5 + Canon 50mm f/1.8 + Sigma 10-20mm f/4-5.6
My Flickr Gallery |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
pieralessandro utente attivo

Iscritto: 25 Apr 2005 Messaggi: 1043 Località: Milano
|
Inviato: Lun 30 Apr, 2007 7:21 pm Oggetto: |
|
|
io di solito stampo con una epson e mi sono trovato bene con le carte epson, specie le ultra-lucide, offrono un ottimo supporto e i colori sono brillanti
ho provato le carte della kodak (ultra glossy o premium, non ricordo il modello esatto) ma mi hanno deluso sotto tutti i punti di vista, impiegano un sacco ad asciugare, sembrano opache (quando invece dovrebbero essere lucide)
solo per curiosità avevo provato quelle dell'eco-store, ma con gli inchiostri eco-store fanno delle porcherie incredibili, i colori non si "amalgamano" e la resa è "puntinata"
in compenso mi hanno parlato bene delle ilford, delle tdk e delle fujifilm
su pcphoto avevo letto un articolo in cui parlavano bene delle ferrania (quelle col supporto ceramico a lunga durata) , riescono a mantenere i colori inalterati per molto tempo
le canon di solito danno un'intonazione più calda delle altre carte (problema risolvibile dopo un'accurata "messa" a punto della stampante con i profili colore ad hoc)
P.S. se cerchi nei vecchi topic ne troverai parecchi inerenti alle carte fotografiche  _________________ Fuji S5500 - Rollei 35S - Nikon Coolscan IV ED
Sono alle prime armi ma ho tanta voglia di migliorare... |
|
|
 |
melquiades utente
|
Inviato: Lun 30 Apr, 2007 8:05 pm Oggetto: |
|
|
Giurin giuretto ho provato a cercare, ma non avevo trovato niente di veramente interessante.
In realtà io mi son trovato bene con le Premium Plus dell'HP, e ho letto bene delle Ferrania (anche se non ho idea di dove poterle comprare). Le Canon e le Epson le eviterei vista la stampante diversa...
Mah... ancora non ho fatto la scelta definitiva, intanto prenderò per iniziare un primo pacchetto di HP Premium Plus (i primi 3 fogli erano usciti con la stampante). Grazie! _________________ Fuori campo
My Flickr Gallery |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 30 Apr, 2007 8:25 pm Oggetto: |
|
|
melquiades ha scritto: | Giurin giuretto ho provato a cercare, ma non avevo trovato niente di veramente interessante.  |
se ripesco i vari topic che avevo letto ti osto i link, a memoria mi sembrava fossero "abbinati" ad uno o più discussioni sulle stampanti canon pixma 5000 o 52000
melquiades ha scritto: | ...ho letto bene delle Ferrania (anche se non ho idea di dove poterle comprare). |
le carte della Ferrania, così come gli inchiostri conmpatibili, li ho visti in vendita all'esselunga, da buffetti (così come le ilford) e nei negozi che trattano materiale fotografico (a milano le ho viste da union photo market) _________________ Fuji S5500 - Rollei 35S - Nikon Coolscan IV ED
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |

|
Inviato: Lun 30 Apr, 2007 9:40 pm Oggetto: |
|
|
l'unico consiglio che ti possiamo dare, non conoscendo i tuoi gusti e le tue preferenze fotografiche, è di provare le diverse carte, magari prendendo le confezioni più piccole (come test) e vedere quella che più si avvicina alle tue esigenze _________________ Fuji S5500 - Rollei 35S - Nikon Coolscan IV ED
|
|
 |
melquiades utente
|
Inviato: Lun 30 Apr, 2007 10:32 pm Oggetto: |
|
|
Grazie grazie a tutti, sempre disponibili.
Proverò un po' di carte, ma credo che alla fine meglio HP su HP, anche se mi costa un pochino in più. _________________ Fuori campo
My Flickr Gallery |
|
|
 |
|