photo4u.it

Fastidioso problema con i raw

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Alefkandro
utente

Iscritto: 08 Lug 2006

MessaggioInviato: Sab 28 Apr, 2007 12:49 pm    Oggetto: Fastidioso problema con i raw Rispondi con citazione

Salve, da quando scatto in raw (da pochi mesi) ho notato che la resa finale è diversa da quella dei jpeg. Mi spiego meglio: se per esempio scatto in jpeg i colori della foto sono vividi, saturi, la foto nel complesso è bella brillante e "lucida". Se invece scatto la medesima immagine in raw, non so per quale calcolo astrale il mio rawshooter (ma anche camera raw) applica un fastidiosissimo "alone" bianco che smorza i colori e toni della foto.
Perchè ciò accade? Ho notato che aprendo per la prima volta la foto con rawshooter per qualche secondo la foto è come il jpeg, poi dopo qualche secondo il programma applica questo "alone".
Ciò mi è difficile toglierlo in pw, anche se non impossibile raramente riesco a ottenere le impostazioni del jpeg.

A volte mi vien la tentazione di tornare al jpeg, almeno quando scatto all'aria aperta, ma vorrei risolvere questo fastidioso problema.

Crying or Very sad Crying or Very sad

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Piero_Bo
utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2004

MessaggioInviato: Sab 28 Apr, 2007 12:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se usi Canon usa DPP ... ne ho provati alcuni di Raw Converter, e mi è risultato il migliore Smile

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Alefkandro
utente

MessaggioInviato: Sab 28 Apr, 2007 1:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Piero_Bo ha scritto:
Se usi Canon usa DPP ... ne ho provati alcuni di Raw Converter, e mi è risultato il migliore Smile

DPP starebbe per? Ma questo programma non applica nessun effetto strano alle foto?

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Piero_Bo
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 28 Apr, 2007 1:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Digital Photo Professional di Canon .. tu provalo Smile

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Sab 28 Apr, 2007 6:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Perchè non posti qualche esempio? Non si capisce bene la natura di questo "alone".

ciao

PS: la versione 3.0 di DPP da poco uscita anche in italiano, ha una noise reduction sulla luminanza decisamente migliorata perché meno distruttiva dei dettagli.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Alefkandro
utente

MessaggioInviato: Sab 28 Apr, 2007 6:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
Perchè non posti qualche esempio? Non si capisce bene la natura di questo "alone".

ciao

PS: la versione 3.0 di DPP da poco uscita anche in italiano, ha una noise reduction sulla luminanza decisamente migliorata perché meno distruttiva dei dettagli.

Ciao, appena posso posterò qualcosa! Comunque non credo sia colpa della noise reduction... io non tocco niente, fa tutto rawshooter.

LOL

Vai a fine pagina
scanapix
operatore commerciale

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Sab 28 Apr, 2007 6:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io pure uso parecchio raw shooter. in effetti quando si aprono dei nuovi raw, dopo pochi istanti si vede una specie di modifica dei colori iniziali, come se il software andasse automaticamente a modificare la foto, rendendola in genere leggermente meno satura nei colori e meno contrastata.
Questa cosa all'inizio mi aveva fatto preferire altri raw converter, ma alla lunga ho riprovato e ripreso ad utilizzarlo con soddisfazione.
Vero è che se tale strana impostazione iniziale potesse essere eliminata, non sarebbe affatto male. Posto 2 esempi x dimostrare la differenza nei colori con cui viene aperta la stessa immagine nei due software citati.
Va detto comunque che, secondo la mia esperienza, ogni programma x la gestione dei raw apre il nuovo file con dei colori e delle caratteristiche proprie, diverse dagli altri software concorrenti.

DPP3.0.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  48.66 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 518 volta(e)

DPP3.0.jpg

raw shooter.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  47.93 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 518 volta(e)

raw shooter.jpg

Canon EOS 50d + Canon 85mm f/1,8 USM + Tamron 28-75 f/2,8 + Canon EF 70-300 IS USM + Sigma 150mm macro f/2.8 HSM - Flash Sigma EF DG 500 Super + manfrotto 190X PROB e testa 322RC2(piastra 200PLARCH-14)+ Lowepro Off Trail 2
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Dratini
utente

Iscritto: 22 Gen 2005

MessaggioInviato: Sab 28 Apr, 2007 7:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:

la versione 3.0 di DPP da poco uscita anche in italiano,

dove la trovi ..........sul sito Canon c'è sempre la versione 2.2 Surprised
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Piero_Bo
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 28 Apr, 2007 7:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

C'è C'è http://software.canon-europe.com/files/soft26137/software/dpp300it.exe Very Happy Very Happy

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Alefkandro
utente

MessaggioInviato: Dom 29 Apr, 2007 9:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ringrazio Scanapix per aver postato degli esempi. Ho provato DDP ma proprio non mi trovo; preferisco rawshooter che secondo me è molto più comodo. Ho ovviato al problema impostando a tutte le foto l'aspetto "sample" che riporta a livelli buoni i toni e colori.
Vai a fine pagina
scanapix
operatore commerciale

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Lun 30 Apr, 2007 9:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Alefkandro ha scritto:
Ringrazio Scanapix per aver postato degli esempi. Ho provato DDP ma proprio non mi trovo; preferisco rawshooter che secondo me è molto più comodo. Ho ovviato al problema impostando a tutte le foto l'aspetto "sample" che riporta a livelli buoni i toni e colori.

Mi sembra che, però, neppure così si riesca a visualizzare l'immagine "correttamente"; nella modalità sample l'immagine è, a mio avviso, eccessivamente carica, anche se probabilmente + simile a quella visualizzata in DPP, quanto meno non presenta quello strano "alone"

raw shooter mod. sample.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  12.61 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 456 volta(e)

raw shooter mod. sample.jpg

Canon EOS 50d + Canon 85mm f/1,8 USM + Tamron 28-75 f/2,8 + Canon EF 70-300 IS USM + Sigma 150mm macro f/2.8 HSM - Flash Sigma EF DG 500 Super + manfrotto 190X PROB e testa 322RC2(piastra 200PLARCH-14)+ Lowepro Off Trail 2
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Alefkandro
utente

MessaggioInviato: Lun 30 Apr, 2007 7:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scanapix ha scritto:
Alefkandro ha scritto:

Mi sembra che, però, neppure così si riesca a visualizzare l'immagine "correttamente"; nella modalità sample l'immagine è, a mio avviso, eccessivamente carica, anche se probabilmente + simile a quella visualizzata in DPP, quanto meno non presenta quello strano "alone"

Sì, non è identica all'originale ma si avvicina. Io per ora sono soddisfatto così. E dire che rawshooter è un ottimo programma! Peccato per questo problema...

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: