photo4u.it

tokina 28-70 vs 28-80, e help su questa lente!!!

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
delvo_69
utente

Iscritto: 04 Mar 2004

MessaggioInviato: Mar 23 Nov, 2004 11:00 am    Oggetto: tokina 28-70 vs 28-80, e help su questa lente!!! Rispondi con citazione

Salve a tutti.
Ho fatto un pò di ricerca nel forum ma nessuno sembra possedere uno di questi due.
Mi chiedevo e vi chiedo:
1) come vanno questi due tokina?
2) Sono una valida alternativa, ovviamente considerando il prezzo!, al canon 28-70L? Lo chiedo perchè nonostante abbia giudizi molto buoni e mediamente alla pari o superiore ai sigma e tamron, molti di voi hanno questi ultimi e non il tokina! why?
3) Quali sono le differenze qualitative tra i due? Lo chiedo perchè secondo photozone il 28-70 sembra migliore sotto molti punti di vista, praticamente è il migliore dopo il canon L rispetto a tutti gli altri, mentre l'altro (28-80), però!, costa quasi il doppio!! (è solo per quei 10mm in più?)

In pratica, secondo le classifiche di photozone per performance, i tokina risultano essere sempre i più vicini ai canon L! E non vedo in giro grosse critiche! Perchè sono allora così poco diffuse? E' vero che il parco ottiche di tokina non è esteso, ma credo di aver capito che quelle poche che fa sono ottime! ( http://www.thkphoto.com/products/tokina/).

Infine una curiosità: un graffio come quello nella foto allegata, incide e no sulla qualità delle foto?

2.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  67.04 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1063 volta(e)

2.jpg

Camera Bodies: Canon EOS 50E, 10D, 7D, Fuji F200, Canon Powershot SX240. Lenses: Tok 11-16 f2.8 + Can 50mm f1.8 MKII + Can 28-135 f3.5-5.6 IS + Can 70-200L f4.0 + 1.7X Soligor + Flash Sigma 500 DG STII, UNUSED: Voitglander VitoB, RolleiFlex 6x6!, Zenith 142, Lubitel 6x6.

Ultima modifica effettuata da delvo_69 il Mer 01 Dic, 2004 3:19 pm, modificato 2 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ghesso
utente

Iscritto: 14 Set 2004

MessaggioInviato: Mar 23 Nov, 2004 9:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il 28-80 tokina at-x pro 2.8 l'ho acquistato ( e pagato ) su e-bay, ma lo sto aspettando da 10 giorni speriamo....
poi ti saprò dire
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
delvo_69
utente

MessaggioInviato: Mar 23 Nov, 2004 10:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ghesso ha scritto:
Il 28-80 tokina at-x pro 2.8 l'ho acquistato ( e pagato ) su e-bay, ma lo sto aspettando da 10 giorni speriamo....
poi ti saprò dire

quanto lo hai pagato?

Camera Bodies: Canon EOS 50E, 10D, 7D, Fuji F200, Canon Powershot SX240. Lenses: Tok 11-16 f2.8 + Can 50mm f1.8 MKII + Can 28-135 f3.5-5.6 IS + Can 70-200L f4.0 + 1.7X Soligor + Flash Sigma 500 DG STII, UNUSED: Voitglander VitoB, RolleiFlex 6x6!, Zenith 142, Lubitel 6x6.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ghesso
utente

MessaggioInviato: Mar 23 Nov, 2004 10:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'ho trovato usato da un privato a 250 euro + ss.
Se la foto era dell'obiettivo messo in vendita dovrebbe essere bello, comunque non mi è ancora arrivato e comincio a preoccuparmi....
Ciao.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
delvo_69
utente

MessaggioInviato: Mer 24 Nov, 2004 7:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh se è in buone condizioni hai avuto un buon prezzo! la metà del nuovo!
E che poi è circa lo stesso intero prezzo da nuovo dell'altro, il 28-70.
Insomma vorrei capire se la differenza tra i due è così marcata da giustificare il doppio del prezzo! Inoltre come ho già detto, photonet, nella classifica per performance mette avanti, a ridosso dei canon L, proprio il "+ economico" 28-70.
Va bene anche se non lo avete m avete visto un giro qualche link con prove serie!!! Non è che mi offendo Very Happy Very Happy

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
delvo_69
utente

MessaggioInviato: Mer 01 Dic, 2004 10:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ragazzi, per cortesia, mi date una vostra idea o esperienza diretta della possibile influenza di quel graffietto sulla lente posteriore della lente postata nel primo messaggio?
Avere per quel graffietto, l'obiettivo a circa metà prezzo, è un buon affare? Ed infine, è possibile sostituire tale lente e se si quanto potrebbe costare?
Grazie di nuovo a tutti.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
luigi pandolfino
non più registrato

MessaggioInviato: Mer 01 Dic, 2004 11:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, per diverso tempo sono stato indeciso tra il Tokina e le altre lenti alternative (il 24-70L non l'ho neanche preso in considerazione) e leggendo i vari forum americani, discutendo in privato con alcuni ragazzi su Fredmiranda, è saltato fuori che il Tokina ha realmente una qualità simile ai vari Sigma o Tamron di pari categoria, ma spessissimo soffre di front focus e sembra essere piuttosto lento e delicato.
Se sei intenzionato ad acquistarlo ti consiglio di prenderlo nuovo in Italia, visti i due anni di garanzia e il diritto di recesso.
Un graffietto come quello non dovrebbe influenzare l'immagine, almeno secondo me Ops
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Galleria utente Bacheca utente
ghesso
utente

MessaggioInviato: Mer 01 Dic, 2004 3:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dove trovi la classifica di cui parli ? PHOTONET che sito è ?
Conosco photo.net, ma non ho trovato la classifica di cui parli
Mah
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
delvo_69
utente

MessaggioInviato: Mer 01 Dic, 2004 3:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ghesso ha scritto:
Dove trovi la classifica di cui parli ? PHOTONET che sito è ?
Conosco photo.net, ma non ho trovato la classifica di cui parli
Mah

No scusami, volevo dire photozone, ,mi sono sbagliato!!!
http://www.photozone.de/bindex2.html

Ora correggo pure!
ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ghesso
utente

MessaggioInviato: Gio 09 Dic, 2004 3:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora, ho acqusitato alla fine il 28-80, l'ho provato alcuni giorni e sono giunto alla conclusione che non mi serve per cui l'ho rimesso in vendita.
Nel frattempo l'ho fatto verificare da Boscoli a Milano ( dopo aver letto questo ed altri topic che parlano di difetti di focheggiatura ) e mi ha confermato che è tutto OK.
Per le foto di prova vedere :
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=18361&start=0&postdays=0&postorder=asc&highlight=
Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Gio 09 Dic, 2004 3:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Conosco il Tokina 28/80. Ottimo obiettivo nella costruzione. Le prestazioni ottiche sono interessanti ma non giustificate dal prezzo. Io sono un tipo pignolo e per avere un'immagine come dico io devi diaframmare a f4 su 28mm e a f5.6 su 80mm. A f4 è comunque buono su tutto il range. Ovviamente se hai bisogno di un 2.8 a 80mm li hai a scapito di un po' di nitidezza.
Il Sigma 28/70 mi è parso più performante...ma si ferma a 70. Vedi tu...il prezzo. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: