photo4u.it

Cavalletto delle mie brame...

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Claudio Ciseria
utente attivo

Iscritto: 22 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 23 Nov, 2004 9:16 am    Oggetto: Cavalletto delle mie brame... Rispondi con citazione

Ciao a tutti!
Volevo chiedere (scusate se non so proprio come viene definito, cercherò di spiegarlo il meglio possibile): vorrei acquistare un cavalletto che permette di stare "sopra" il soggetto, visto dall'alto. Praticamente il braccio dove è attaccata la testa, arriva a ruotare fino alla posizione orizzontale e permette di riprendere un oggetto dall'alto senza impedimenti, cosa che il mio attuale, non mi permette di fare.

Ho visto qualcosa di Manfrotto, ma sinceramente non mi va di spendere così tanti soldi per un cavalletto anche se dura nel tempo, così chiedo a qualcuno se ha idea di dove vendono qualcosa di simile a prezzi ragionevoli.

Spero abbiate capito cosa intendo.
Grazie.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
cosimo cortese
amministratore

Iscritto: 23 Dic 2003

MessaggioInviato: Mar 23 Nov, 2004 11:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Considera che la funzione che cerchi, così come l'hai descritta, richiede una struttura del treppiede molto più robusta e pesante del normale, per non incorrere nel ribaltamento laterale del cavalletto una volta montata a sbalzo la fotocamera con l'ottica, solidità che puoi trovare appunto in modelli apparentemente poco economici tipo manfrotto 190pro o 055pro.
C'è però un'altro sistema per le riprese dall'alto: la classica inversione dell'asta centrale. Anche alcuni cavalletti economici potrebbero consentire questa feature, dato che non mette in crisi la staticità della struttura, anzi, abbassandone il baricentro, la aumenta.
Ma anche dove l'inversione dell'asta non è direttamente prevista dal produttore, non dovrebbe essere troppo difficile effettuare le opportune modifiche al treppiede per poterla ottenere. Wink

Link utili : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie e richiederne i commenti - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Claudio Ciseria
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 23 Nov, 2004 11:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao.
I due treppiedi che citi effettivamente sono quelli che mi permetterebbero di fare quanto richiesto. Ma di questi prodotti non ho mai capito una cosa: la testa, mettiamo io la voglia che si stacca e rimane la base attaccata alla fotocamera, cosa devo fare, devo prendere la testa separata che sicuramente si riuscirà a montare?

Purtroppo di Manfrotto non ho mai capito questa cosa, forse anche perchè non ne ho mai avuto uno...

Ehm... Scusa l'ignoranza, come potrei "modificare" quello che ho per fare il lavoro che dico io? Io ne ho due, il primo viene alzato ruotando una levetta (praticamente si alza tipo vite), l'altro invece ha il classico telescopio...

Grazie ancora.
Buona giornata.

cosimo cortese
amministratore

Iscritto: 23 Dic 2003

MessaggioInviato: Mar 23 Nov, 2004 12:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

I cavalletti destinati ad un uso non amatoriale, tipo manfrotto, gitzo e compagnia bella vengono forniti sempre privi di testa, in modo da consentire all'utente di scegliere la testa (o le teste) che più si confanno al tipo di fotografia da effettuare. La compatibilità tra teste e treppiedi dello stesso marchio è garantita, quasi sempre anche tra marchi diversi. basta fare attenzione al tipo di vite d'attacco (solitamente o è da 1/4" o da 3/8").
Restando su manfrotto, se ho ben capito la tua richiesta, devi orientarti su una testa dotata di piastra di sgancio rapido.
Per un uso generico ti suggerirei la classica 141RC.

Per le modifiche ai tuoi cavalletti proprio non saprei come aiutarti così.. dovrei averli davanti ai miei occhi. Se hai dimestichezza con la meccanica e con la manualità e un pizzico d'ingegno e coraggio, troverai da te la soluzione. Wink

Link utili : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie e richiederne i commenti - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Claudio Ciseria
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 23 Nov, 2004 12:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille delle dritte.

Stasera provo a guardarmi un po' meglio i cavalletti in mio possesso e vedo se riesco a tirarne fuori qualcosa.

Buona giornata.

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: