photo4u.it

canon fd

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
peters8
utente attivo

Iscritto: 29 Apr 2007

MessaggioInviato: Lun 30 Apr, 2007 12:37 am    Oggetto: canon fd Rispondi con citazione

salve a tutti,ecco il mio primo vero post.le domande sono davvero tante,sono quelle che ho accumulate durante mesi e mesi,che non ho mai avuto la fortuna di chiedere a qualcuno.tutto cio' che sto imparando della foto lo sto facendo da solo,da autodidatta,a mie spese a volte.ma spero che con questo forum le cose vadano un po' meglio.

prima domanda:secondo voi le lenti zeiss jena 42x1 montati sulle praktica danno risultati migliori della serie fd della canon?

seconda domanda:sono migliori ai fini delle prestazioni gli fd con la scritta in rosso "S.C." o con "S.S.C" o gli fd (new) senza la sigla rossa in questione?grazie mille a quanti vorranno togliermi queste curiosità che mi assillano da tampo ormai! Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
francesco1466
moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Lun 30 Apr, 2007 6:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Credo che una risposta secca alle tue domande non esista, dipende caso x caso.

Le lenti SC (Spectra Coating) erano tendenzialmente meno pregiate delle SSC (Super Spectra Coating), ma è anche vero che il loro schema ottico più semplice portava a risultati eccellenti ( 50 1,8 su tutti, ma anche 135 3,5 ad esempio), senza aver bisogno di trattamenti antiriflesso particolari. Le lenti FD New erano spesso ripensate nello schema ottico, e la mia esperienza è che portano a risultati un po' superiori.

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
peters8
utente attivo

Iscritto: 29 Apr 2007

MessaggioInviato: Lun 30 Apr, 2007 3:57 pm    Oggetto: grazie mille! Rispondi con citazione

grazie mille francesco!...ma sbaglio o mi stai facendo capire che probabilmente la serie fd siano ottiche migliori rispetto agli zeiss planar,tessar,pancolar a vite che montano che montano le praktica?...grazie mille comunque per la tu apreziosa info.per completare il corredo della canon ae-1 mi rivolgerò agli fd New.ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
francesco1466
moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Lun 30 Apr, 2007 10:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Credo che la qualità delle ottiche dell'est europa sia stata un po' troppo mitizzata nei decenni scorsi. Indubbiamente esistevano ed esistono buone lenti prodotte in quelle zone (uso con soddisfazione uno zenitar 16), ma da lì a teorizzare una supremazia assoluta ce ne corre.

Certo il rapporto qualità\prezzo rimane molto interessante....

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ale260382
utente attivo

Iscritto: 07 Mar 2007

MessaggioInviato: Mar 01 Mgg, 2007 4:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

d'accordo con francesco...
gli obiettivi zeiss jena della praktica, almeno alcuni, non sono male, ma sono progetti ottici più vecchi, hanno trattamenti antiriflesso decisamente peggiori e non sono ottimizzati per il colore. magari ci fai delle belle stampe bianco e nero, ma su una dia non c'è paragone con un canon o un nikon degli anni 80, senza parlare degli zeiss moderni
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cosm
nuovo utente

Iscritto: 15 Mar 2007

MessaggioInviato: Dom 06 Mgg, 2007 1:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per avere dei test sulle ottiche canon fd ti consiglio questo sito:

http://members.aol.com/canonfdlenstests/default.htm

Per quanto concerne il confronto tra le ottiche a vite zeiss jena e le canon fd, non credo che si possano trarre delle conclusioni in generale. Il Zeiss jena a vite 20/2.8 è una bomba e credo che non ci siano paragoni con il corrispettivo canon. Se ti interessa questa ottica dovresti però cercare l'ultima versione che è tutta nera ed ha un trattamento antiriflesso eccellente, con il colore va benissimo.
Tieni inoltre presente che montare ottiche a vite fa perdere gli automatismi, cosa poco fastidiosa con i grandangolari, ma che può diventare un problema con i tele, inoltre i tele canon sono sempre stati di buona qualità per cui non prenderei in considerazione quelli a vite.
Ciao e spero di esserti stato di aiuto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: