Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Piccola Peste non più registrato
Iscritto: 30 Mgg 2004 Messaggi: 3265
|
Inviato: Ven 27 Apr, 2007 10:56 pm Oggetto: Canon, Fisso, buono dal costo accessibile.... |
|
|
Non che mi serva come il pane ma avrei intenzione di prendere un'ottica fissa attacco Canon, che sia in un range di focale fra 80 e 135mmm.
Non vorrei però svenarmi ( in quanto si tratta più di uno "sfizio" che di vera neccessità ) quindi escluderei a priori ottiche L che hanno costi troppo elevati....
Per il diaframma minimo non m'interessa, ma vorrei che fosse incisa insomma che sia quantificabile a vista la differenza di risultato sulle foto fatte usando quest' ottica ed un buono zomm....
Esiste qualcosa del genere? Chi sa darmi qualche dritta? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
patbon23 utente attivo

Iscritto: 18 Giu 2005 Messaggi: 1772 Località: Cellole (CE) Formia (LT)
|
Inviato: Sab 28 Apr, 2007 8:43 am Oggetto: |
|
|
il 100 F:2 ? _________________ Nikon D7100+ 18/140 + Sigma 10-20 |
|
|
 |
Alberto *_* utente attivo
Iscritto: 30 Lug 2006 Messaggi: 624 Località: Trentino
|
Inviato: Sab 28 Apr, 2007 11:14 am Oggetto: |
|
|
Tra 80 e 135 non serie L hai già detto tutto tu
Prezzi simili risultati comparabili ci sono 85 f/1.8 e 100 f/2.
Con uno zoom prova a vedere quale focale si adatta di più all'uso che ne vorresti fare poi come compri compri bene. Sono luminose con uno sfocato di qualità e diaframmando leggermente anche nitide. Costo più che buono. _________________ Alberto *_*
Canon Eos 300D |
|
|
 |
Ern Archè moderatore

Iscritto: 19 Ott 2006 Messaggi: 4311 Località: Salerno
|
Inviato: Sab 28 Apr, 2007 2:13 pm Oggetto: Re: Canon, Fisso, buono dal costo accessibile.... |
|
|
Piccola Peste ha scritto: | Non che mi serva come il pane ma avrei intenzione di prendere un'ottica fissa attacco Canon, che sia in un range di focale fra 80 e 135mmm.
Non vorrei però svenarmi ( in quanto si tratta più di uno "sfizio" che di vera neccessità ) quindi escluderei a priori ottiche L che hanno costi troppo elevati....
Per il diaframma minimo non m'interessa, ma vorrei che fosse incisa insomma che sia quantificabile a vista la differenza di risultato sulle foto fatte usando quest' ottica ed un buono zomm....
Esiste qualcosa del genere? Chi sa darmi qualche dritta? |
Canon 85mm f 1..8;è un'ottima lente. |
|
|
 |
roby965 utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2006 Messaggi: 1709 Località: Casentino___Toscana
|
Inviato: Sab 28 Apr, 2007 3:32 pm Oggetto: |
|
|
io ho il 100f2 ed è fantastico, ma potrei dirti lo stesso dell85f1,8.
i serie L li hai esclusi tu, quindi in quel range di focali credo siano loro i candidati, a meno che tu faccia macro, e allora il 100f2,8 (macro)è da vedere.
 |
|
|
 |
groucho utente attivo

Iscritto: 07 Feb 2005 Messaggi: 2317 Località: Roma
|
Inviato: Sab 28 Apr, 2007 9:26 pm Oggetto: |
|
|
Io ho l'85 f1.8 e te lo consiglio, forse 400euro sono un po troppi
per uno sfizio ma sono soldi spesi bene.
A tutta apertura non è una lama ma basta chiuderlo di uno stop
che scompaiono le abberrazioni e la nitidezza sale a livelli altissimi,
non c'è zoom che tenga la differenza si vede eccome.
Io lo uso principalmente per i ritratti ma questo vetro ha un
mare di applicazioni dove può dare molto.
Sono 90k di foto (a puro scopo orientativo) ma possono rendere l'idea:
 |
|
|
 |
|
Inviato: Sab 28 Apr, 2007 10:49 pm Oggetto: |
|
|
A parte l'ottica, complimenti per la modello ti auguro che sia "roba di casa tua" è veramente bellissima
Comunque mi sembra dal sito Canon Italia che L' 85 sia fuori produzione, se non erro quindi rmane solo il 100 F: 2 ...
Ultima modifica effettuata da Piccola Peste il Dom 29 Apr, 2007 8:49 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
colin82 utente attivo

Iscritto: 15 Set 2006 Messaggi: 1849 Località: Pietrasanta
|
Inviato: Dom 29 Apr, 2007 12:18 am Oggetto: |
|
|
...e perche no il 135/2.8 soft focus?
Io ho preso un 85/1.8, ma volevo il 100f2, che non ho trovato usato. Le 2 ottiche sono abbastanza simili come immagine sfornata; è proprio questione si ti serve lungo o piu corto
@Groucho: a che diaframma hai scattato? non ci son piu gli exif. mi hanno detto delle aberrazioni C. dell'85, ma sono molto notevoli? dici che chiudendo da 2.8 in su, scompaiono?
ciao. |
|
|
 |
groucho utente attivo

Iscritto: 07 Feb 2005 Messaggi: 2317 Località: Roma
|
Inviato: Dom 29 Apr, 2007 12:10 pm Oggetto: |
|
|
@piccola peste, grazie ma il modello è mio figlio
@colin, la foto è a f2.8 con il flash e a quel diaframma non ho mai visto
ne abberrazioni ne altri difetti; la nitidezza poi è ottima.
ciao |
|
|
 |
ubald™ utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006 Messaggi: 4481 Località: Bari
|
Inviato: Dom 29 Apr, 2007 12:50 pm Oggetto: |
|
|
le aberrazioni su quel genere di ottiche vengono fuori in situazioni di altro contrasto.
Ma non sono fastidiose, e sopratutto, son abbastanza comuni su molte ottiche da ritratto... _________________ il meno è più |
|
|
 |
silvan utente attivo
Iscritto: 22 Giu 2004 Messaggi: 2873
|
Inviato: Dom 29 Apr, 2007 7:50 pm Oggetto: |
|
|
se non vuoi svenarti ti consiglio un 85f1,8
spesa contenuta e risultati assicurati ...
pur possedendo 4 ottiche (2 zoom e 2 fissi) è quella che è più stabilmente montata sulla macchina ...
Greetings ... |
|
|
 |
|
Inviato: Dom 29 Apr, 2007 8:54 pm Oggetto: |
|
|
Leggendo in giro le review, mi sembra che il 100 F:2 sia migliore dell'85 e non di poco... ,
Certo, le review a volte... ma quando son molte a dire la stessa cosa .
Che dite è vero quanto riportato?
Ora rimane solo la questione economica, in quanto si parla di 350-400 eurozzi....  |
|
|
 |
Andrea Giorgi supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12696 Località: Pavia
|
Inviato: Dom 29 Apr, 2007 10:01 pm Oggetto: |
|
|
Piccola Peste ha scritto: | Leggendo in giro le review, mi sembra che il 100 F:2 sia migliore dell'85 e non di poco... ,
Certo, le review a volte... ma quando son molte a dire la stessa cosa .
Che dite è vero quanto riportato?
Ora rimane solo la questione economica, in quanto si parla di 350-400 eurozzi....  |
...avevo l'85 e l'ho scambiato col 100, sono davvero molto simili ma il 100 è un pochino meglio: nitidezza analoga, è un po' più uniforme sul fotogramma ed aberra qualcosina meno... la differenza comunque non è affatto marcata... _________________ Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net
LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don |
|
|
 |
cimmy1 utente

Iscritto: 31 Lug 2006 Messaggi: 171 Località: tra la basilicata e la puglia
|
Inviato: Dom 29 Apr, 2007 10:07 pm Oggetto: 100f2 |
|
|
dico anche la mia....
Di fissi, per il momento, ho solo il 100f2.
Da quando l'ho preso un buon 70% delle mie foto sono fatti con lui.
Quando prendo la macchina per fotografare e metto le mani nella mia borsa...chissà perchè..la sceta è solo per lui....
Da quando l'ho preso ho capito cosa significa fotografare con questo tipo di ottiche.
Onestamente con il 50ino non avevo assolutamente la stessa sensazione.
Però devo dire che il 50ino l'ho utilizzato sulla 350d..e come accoppiata non mi ha mai convinto....
100f2...tutta la vita...(come si usa dire qui quando l'ottica è molto gradita) .
ciau _________________ canon eos 5D | 50f1.4 | canon 100f2 | canon 70-300| canon 24-105 f4is in vendita |
speedlite 430EX |
|
|
 |
roby965 utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2006 Messaggi: 1709 Località: Casentino___Toscana
|
Inviato: Dom 29 Apr, 2007 11:16 pm Oggetto: |
|
|
provalo adesso con la 30d il 50ino, magari un mkI, il mio va che è una meraviglia, punto centrale autofocus e zac, come guardo è a fuoco
comunque riguardo alle lenti citate, credo che siano molto simili a resa, forse il 100 un pelino migliore riguardo alle AC, ma si parla di inezie.
l'unico vero dilemma credo sia, per chi ha fatto la domanda, e se usa una aps-c, capire quale lughezza focale restituita da ciascuna lente meglio gli confà.
per il resto, tra quei due dove cadi sei al sicuro
 |
|
|
 |
ander75it utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005 Messaggi: 6387 Località: Genova
|
Inviato: Lun 30 Apr, 2007 1:24 pm Oggetto: |
|
|
io ho letto review in cui l'85 era trattato meglio, perchè più nitido ai diaframmi aperti (cosa che ho visto anche io in alcuni scatti col 100 di un amico), così come altre in cui figurava meglio il 100, perchè aberra meno sempre ai diaframmi aperti (altra cosa ampiamente verificata da me visto che l'85 ce l'ho)
il mio parere? la differenza tra due 85, e due 100, è probabilmente maggiore di quella che c'è tra i due progetti
pigliati la focale che fa più per te, e cadi di sicuro in piedi, senza dimenticarti che se sei su aps-c già 85 mm in interni sono tanti
ah, per la cronaca, l'85 è la mia lente più usata del terzetto 35-85-135, ed è la sola non L delle tre; questo mi/ti dovrebbe dire qualcosa
ciao
andrea _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
|
 |
|
Inviato: Lun 30 Apr, 2007 11:55 pm Oggetto: |
|
|
ander75it ha scritto: |
ah, per la cronaca, l'85 è la mia lente più usata del terzetto 35-85-135, ed è la sola non L delle tre; questo mi/ti dovrebbe dire qualcosa
ciao
andrea |
Scusa ma sono un pò tontarello... ....l'unica cosa che "percepisco" è che l' 85 anche non essendo L regge bene il confronto sbaglio ?
Ma poi anche il 100 non è L (anche se non nella triade dei più usati ) e non è stato toccato da anni..., infine l' 85 non è più importanto in Italia o quantomeno non lo trovo nel sito di Canon Italia  |
|
|
 |
YordanRhapsody operatore commerciale

Iscritto: 11 Gen 2006 Messaggi: 1948 Località: Gualdo Tadino (Perugia)
|
Inviato: Mar 01 Mgg, 2007 1:29 am Oggetto: |
|
|
allora, all'atto pratico le differenze tra 85 1.8 e 100 f2 sono irrisorie, AF apertura nitidezza e qualità sono tutte ottime!
scegli la lente in base alla lunghezza focale e basta
se ad esempio ti piace molto scattare con poca luce, magari l'85 con la lunghezza inferiore e l'apertura un pochino superiore potrebbe leggermente esser migliore!
ma come dicevo le differenze sono minime
potresti benissimo scegliere la lente in base alla disponibilità del tuo rivenditore o all'occasione che trovi
ps grandissima firma piccola peste! anulu no anulu no!!!! _________________ E d'un tratto capii che il pensare è per gli stupidi, mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione. |
|
|
 |
ander75it utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005 Messaggi: 6387 Località: Genova
|
Inviato: Mar 01 Mgg, 2007 5:34 pm Oggetto: |
|
|
PP: esattamente quello che volevo dire, l'85 è un quasi-L
sul 100, l'ho solo provato, ma mi pareva praticamente identico all'85
nn sono stati più toccati secondo me perchè non c'è nulla da toccare!
ciau _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
|
 |
|
Inviato: Mar 01 Mgg, 2007 8:50 pm Oggetto: |
|
|
YordanRhapsody ha scritto: |
ps grandissima firma piccola peste! anulu no anulu no!!!! |