photo4u.it

vucciria

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Street & Life Photography
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
treccenere
utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2006

MessaggioInviato: Dom 29 Apr, 2007 2:42 pm    Oggetto: vucciria Rispondi con citazione

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
PHoToBHoCs
utente attivo

Iscritto: 30 Mar 2007

MessaggioInviato: Dom 29 Apr, 2007 2:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

..un saluto ad una concittadina! Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
mirasuri
utente

Iscritto: 29 Mar 2007

MessaggioInviato: Dom 29 Apr, 2007 3:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'idea della foto durante una scena di mercato non è male, potrebbe anzi risultare molto interessante.
Peccato che in questo scatto abbia molti altri difetti: in primis, la scelta del 'soggetto' (e lo metto tra virgolette perchè più che la sua presenza, si nota la sua assenza); cosa volevi raccontare? qual'è il punto focale dell'immagine? A me sembra una prospettiva forzatamente alternativa, se riesco a farmi capire.
Inoltre la composizione non mi sembra molto curata: la linea del taglio in primo piano è storta e sbilancia tutta la costruzione perchè non è nè obliqua, nè parallela alle cassette della frutta ma una via di mezzo che non mi sembra motlo giustificabile. E inoltre gli elementi mi sembrano messi un po' a casaccio, probabilmente anche per il motivo che citavo prima.

Io ti suggerirei di riprovare, perchè hai indivituato una location piena di buoni spunti e suggetivi scorci, molto animata e sicuramente vantaggiosa e indicata dal punto di vista della street. Osserva prima di scattare... studia una situazione che ti sembra interessante, in cui ACCADA qualcosa e allora cogli il momento Wink

Ciao

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
Mich3
utente

Iscritto: 16 Mar 2007

MessaggioInviato: Dom 29 Apr, 2007 3:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rivai al mercato (magari dal lato della scalinata che porta a via Roma...) e fanne un'altra Wink
una vasata

Libi
utente attivo

Iscritto: 20 Mar 2007

MessaggioInviato: Dom 29 Apr, 2007 4:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non posso che quotare in pieno mirasuri e ti esorto a riprovare. Il posto sembra veramente ok per delle buone street-photo. A presto Wink
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
_NN_
non più registrato

Iscritto: 04 Giu 2006

MessaggioInviato: Lun 30 Apr, 2007 1:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Confermo l'assenza di un centro di interesse forte, anche se il gesto dell'uomo a sinistra potrebbe essere un buon inizio per esplorare la scena, seguendo la diagonale delle cassette. Le intenzioni iniziali sono comprensibili, riprodurre l'affollata e colorata atmosfera del mercato è una strada difficile in ogni caso ... linee e forme molteplici, i colori, la gente ... a volte diventa complicato amalgamarle tutte armonicamente per creare quel disordine ordinato che si cerca di ottenere in questi casi.

Mi tornano in mente le parole del nostro Derby, che lucidamente, come sempre, definì la distinzione tra elementi di disturbo visivi e concettuali.
Trovo che in situazioni come queste i due tipi di disturbi si sommino. Da una parte il proliferare di colori e le linee ci portano ad vagare per la scena assecondando la nostra vista, dall'altra non emerge in maniera univoca verso cosa è rivolta la narrazione, perchè più filoni si intrecciano tra loro.

Non prendere assolutamente queste osservazioni come una stroncatura; situazioni come queste mettono in difficoltà anche il più esperto degli streepher. Tieni poi conto che il commento è sempre espresso in relazione al genere che predilige una narrazione evidente ed immediata, piuttosto che una foto che propone un approccio documentaristico (questo per dire che a riproporre l'atmosfera del mercato puramente e semplicemente lo scatto ci riesce).

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
treccenere
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 13 Mgg, 2007 3:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
un saluto ad una concittadina!

Ciao!!!

Citazione:
mirasuri
L'idea della foto durante una scena di mercato non è male, potrebbe anzi risultare molto interessante.
Peccato che in questo scatto abbia molti altri difetti: in primis, la scelta del 'soggetto' (e lo metto tra virgolette perchè più che la sua presenza, si nota la sua assenza); cosa volevi raccontare? qual'è il punto focale dell'immagine? A me sembra una prospettiva forzatamente alternativa, se riesco a farmi capire.
Inoltre la composizione non mi sembra molto curata: la linea del taglio in primo piano è storta e sbilancia tutta la costruzione perchè non è nè obliqua, nè parallela alle cassette della frutta ma una via di mezzo che non mi sembra motlo giustificabile. E inoltre gli elementi mi sembrano messi un po' a casaccio, probabilmente anche per il motivo che citavo prima.

Io ti suggerirei di riprovare, perchè hai indivituato una location piena di buoni spunti e suggetivi scorci, molto animata e sicuramente vantaggiosa e indicata dal punto di vista della street. Osserva prima di scattare... studia una situazione che ti sembra interessante, in cui ACCADA qualcosa e allora cogli il momento

gRAZIE PER IL COMMENTO, TROVO SOLO ORA IL TEMPO PER RISPONDERE. mi sa che il mio modo di vedere pende almeno un grado a sinistra...sarà lo strabismo di venere, boh..non volevo fare un'inquadratura forzatamente alternativa, anzi forse è una cosa un po' classica...ho utilizzato un grandangolo per avere più elementi in scena, in modo che ci fosse un primo piano, la bottega a destra, la luce diurna in fondo e un minimo di chiusura nella foto a sinistra. Non è curato l'allineamento degli elementi e la scelta del momento, sono d'accordo, e devo dire che è dovuto al fatto che passavo di lì di fretta con mio padre e altri ragazzi, e non potevamo fermarci, per 2 foto che ho scattato brontolava...quindi l'ho fatta, ma mi rende conto che si puo' fare decisamente di meglio. basta saper aspettare, e avere tempo.
grazie mille per i tuoi consigli

Citazione:

Mich3
rivai al mercato (magari dal lato della scalinata che porta a via Roma...) e fanne un'altra
una vasata

quanti concittadini. Farò così!

Citazione:
Libi

Non posso che quotare in pieno mirasuri e ti esorto a riprovare. Il posto sembra veramente ok per delle buone street-photo. A presto

spero di comprarmi al più presto una makkina fotog. mia per poter davvero andare in questi posti senza aver la paura di perdere 1300 euro di makkina di mio padre!

Citazione:

pocket

Confermo l'assenza di un centro di interesse forte, anche se il gesto dell'uomo a sinistra potrebbe essere un buon inizio per esplorare la scena, seguendo la diagonale delle cassette. Le intenzioni iniziali sono comprensibili, riprodurre l'affollata e colorata atmosfera del mercato è una strada difficile in ogni caso ... linee e forme molteplici, i colori, la gente ... a volte diventa complicato amalgamarle tutte armonicamente per creare quel disordine ordinato che si cerca di ottenere in questi casi.

Mi tornano in mente le parole del nostro Derby, che lucidamente, come sempre, definì la distinzione tra elementi di disturbo visivi e concettuali.
Trovo che in situazioni come queste i due tipi di disturbi si sommino. Da una parte il proliferare di colori e le linee ci portano ad vagare per la scena assecondando la nostra vista, dall'altra non emerge in maniera univoca verso cosa è rivolta la narrazione, perchè più filoni si intrecciano tra loro.

Non prendere assolutamente queste osservazioni come una stroncatura; situazioni come queste mettono in difficoltà anche il più esperto degli streepher. Tieni poi conto che il commento è sempre espresso in relazione al genere che predilige una narrazione evidente ed immediata, piuttosto che una foto che propone un approccio documentaristico (questo per dire che a riproporre l'atmosfera del mercato puramente e semplicemente lo scatto ci riesce).

grazie mille pocket, assolutamente i tuoi commenti specie in street sono molto azzeccati. non la prendo affatto come una stroncatura, anzi, come uno stimolo!!! Non vedo l'ora di poter girare in città con la macchina fotog. spero di avere più tempo, e la possibilità di fare anche dei reportage su certi posti, molto gettonati come questo dei mercati, ma che proprio per questo possono essere un ottimo banco di prova. A parte il fatto che adoro le luci dei mercati a palermo, sono accese fin dal mattino e mi piaceva l'idea di far vedere la luce mista! Grazie ancora, un bacio
M.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
treccenere
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 13 Mgg, 2007 3:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=199255 per la cronaca questa è la 2 foto che ho scattato, come si vede, andavo di frettissima, il soggetto è lo stesso.
ciauuuuu
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Street & Life Photography Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: