photo4u.it

ritratto 2 (perdonate l'originalità 2)

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Ritratto
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
yareth
utente attivo

Iscritto: 08 Apr 2004

MessaggioInviato: Lun 22 Nov, 2004 7:02 pm    Oggetto: ritratto 2 (perdonate l'originalità 2) Rispondi con citazione

Ciao Ciao

ah,dimenticavo...nessun postwork...

2 resized.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  67.97 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 659 volta(e)

2 resized.jpg

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
scozia666
utente attivo

Iscritto: 19 Dic 2003

MessaggioInviato: Lun 22 Nov, 2004 7:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La trovo troppo poco nitida... non so se mi spiego... non so se sia la luce o cosa, ma non mi piace molto!

Ciao

P.S. Mi piace la tua firma! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
yareth
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 22 Nov, 2004 7:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...ehm....ma e'fatto apposta! l'idea era di rendere il soggetto una figura molto "eterea" e nello stesso tempo delicata, (da cui la scelta dei colori pastellati"), di levigare la pelle il più possibile ma lasciando cmq visibile i particolari salienti della modella...
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
Derby
non più registrato

Iscritto: 02 Ott 2004

MessaggioInviato: Lun 22 Nov, 2004 7:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ottima l'intenzione di produrre un risultato di effetto senza postwork Ok!
Il risultato però, perdonami la sincerità, non è un gran chè; sembra una esposizione lunga non del tutto voluta, sia questa che l'altra foto.
Quanti test hai fatto prima di realizzare questo? E hai scattato in digitale?

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
yareth
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 22 Nov, 2004 8:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Crying or Very sad Crying or Very sad
allora: lo scatto e' in digitale, lo ammetto, pure con una compattina. (addirittura!!). Ammetto anche che è QUESTO un test. e quindi sono aperto alle critiche, di sicuro mi aiuteranno a fare scatti migliori. Ma che possa sembrare una esposizione lunga non voluta, perdonami, ma non mi pare!i miei obiettivi (nel senso di "target") per questo scatto erano quelli scritti sopra, ovvero di creare una foto:
1) molto soft dal punto di vista dei colori attorno alla modella, appunto, dei colori pastellati
2) di levigare la pelle fino a rendere la figura stessa quasi eterea, persa nella luce attorno a se
3) di fare pratica con questa tecnica: questi scatti sono proprio delle prove per poi realizzare con pellicola la stessa cosa
chiaro, ribadisco: questo scatto stesso e l'altro, benche' siano entrambi qui, sono prove, e in quanto tali mi fa piacere discuterne assieme a voi..

zenden
utente

Iscritto: 28 Ago 2004

MessaggioInviato: Lun 22 Nov, 2004 10:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

yareth ha scritto:
allora: lo scatto e' in digitale, lo ammetto, pure con una compattina. (addirittura!!). Ammetto anche che è QUESTO un test. e quindi sono aperto alle critiche, di sicuro mi aiuteranno a fare scatti migliori. Ma che possa sembrare una esposizione lunga non voluta, perdonami, ma non mi pare!i miei obiettivi (nel senso di "target") per questo scatto erano quelli scritti sopra, ovvero di creare una foto:
1) molto soft dal punto di vista dei colori attorno alla modella, appunto, dei colori pastellati
2) di levigare la pelle fino a rendere la figura stessa quasi eterea, persa nella luce attorno a se
3) di fare pratica con questa tecnica: questi scatti sono proprio delle prove per poi realizzare con pellicola la stessa cosa
chiaro, ribadisco: questo scatto stesso e l'altro, benche' siano entrambi qui, sono prove, e in quanto tali mi fa piacere discuterne assieme a voi..

in un libro di fotografia con illustrazioni ho visto una foto del genere e mi ha impressionato parecchio.devo dire che ti sei avvicinato molto.l'unica differenza è che quel libro è di tanti anni fa e quel fotografo aveva realizato quella foto con la pellicola.complimenti comunque per aver ottenuto quel effetto senza il postwork con il quale non vado molto daccordo. Ok!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
Derby
non più registrato

Iscritto: 02 Ott 2004

MessaggioInviato: Lun 22 Nov, 2004 11:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

yareth ha scritto:

Ma scherzi, ma certo, DEVI postare le prove che fai, io non faccio altro che postare prove, se pensassi che le mie foto vanno bene così come sono non cercherei suggerimenti e giudizi, quindi Ok!
Almeno, per un forum, io la vedo così, quindi accanto ai post di complimenti (che non fanno certo male Wink ) mi farebbe piacere leggerne altri con scritto "questo e questo non va, questo è sbagliato" ecc... Sono altrettanto convinto che sia utile sapere quando una foto non piace, ed il perchè, quindi ti ho risposto con altrettanta sincerità e con le migliori intenzioni Smile

Prima di tutto ripeto che è notevole il test che fai per ottenere un effetto senza pw Ok! E' una bellissima ricerca, e pochi la tentano!

Poi mi spiego meglio sulle foto: ho parlato di esposizione multipla forse erroneamente perchè vedevo degli aloni ripetuti sui contorni e una luce accecante che mi ha fatto pensare ad una pellicola esposta più volte.
Allora, sui tuoi punti:
1) se vuoi ottenere colori pastellati, falle indossare qualcosa di colorato, ed usa uno sfondo pastellato. Così non ci sono colori pastellati, ma bianco su bianco, ed il miglior fotografo avrebbe difficoltà a disegnare un ritratto con queste condizioni.
2) se vuoi isolare la figura, le devi lasciare più spazio attorno, non ritagliare come se facessi un primissimo piano.
3) Niente da dire, è un notevole tentativo!

Nel complesso trovo la foto non riuscita e devi lavorarci ancora su:
sugli sguardi della modella (prova a farle indirirzzare lo sguardo in altre direzioni, specialmente verso dove lasci spazio nella foto);
sui tagli che dai all'immagine (se vuoi un viso etereo, non lasciare che si veda la scollatura del seno, che è bella, ma è un'altra cosa, rispetto all'effetto che vuoi ottenere. Resisti alla tentazione! Very Happy );
prova diverse combinazioni di colori, ed il pastello uscirà fuori.

Naturalmente sono tutte mie opinioni, discutibilissime, e alcune cose riguardano un gusto personale quindi neanche sarebbero da commentare.

Te lo dico con la massima simpatia e sappi che io personalmente non faccio altro che fare prove per vedere di riuscire a cavare finalmente ciò che avevo in mente prima di scattare Very Happy quindi tutto posso fare meno che essere "giudice" dall'alto.

A questo punto aggiungo che chi fa prove è sempre meritevole di apprezzamento: così lo dico a te, e lo dico anche a me stesso Very Happy

Ciao e continua sulla tua strada! Ok!
Fabio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
yareth
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 23 Nov, 2004 2:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Derby ha scritto:

Ma scherzi, ma certo, DEVI postare le prove che fai, io non faccio altro che postare prove, se pensassi che le mie foto vanno bene così come sono non cercherei suggerimenti e giudizi, quindi Ok!
Almeno, per un forum, io la vedo così, quindi accanto ai post di complimenti (che non fanno certo male Wink ) mi farebbe piacere leggerne altri con scritto "questo e questo non va, questo è sbagliato" ecc... Sono altrettanto convinto che sia utile sapere quando una foto non piace, ed il perchè, quindi ti ho risposto con altrettanta sincerità e con le migliori intenzioni Smile

Prima di tutto ripeto che è notevole il test che fai per ottenere un effetto senza pw Ok! E' una bellissima ricerca, e pochi la tentano!

Poi mi spiego meglio sulle foto: ho parlato di esposizione multipla forse erroneamente perchè vedevo degli aloni ripetuti sui contorni e una luce accecante che mi ha fatto pensare ad una pellicola esposta più volte.
Allora, sui tuoi punti:
1) se vuoi ottenere colori pastellati, falle indossare qualcosa di colorato, ed usa uno sfondo pastellato. Così non ci sono colori pastellati, ma bianco su bianco, ed il miglior fotografo avrebbe difficoltà a disegnare un ritratto con queste condizioni.
2) se vuoi isolare la figura, le devi lasciare più spazio attorno, non ritagliare come se facessi un primissimo piano.
3) Niente da dire, è un notevole tentativo!

Nel complesso trovo la foto non riuscita e devi lavorarci ancora su:
sugli sguardi della modella (prova a farle indirirzzare lo sguardo in altre direzioni, specialmente verso dove lasci spazio nella foto);
sui tagli che dai all'immagine (se vuoi un viso etereo, non lasciare che si veda la scollatura del seno, che è bella, ma è un'altra cosa, rispetto all'effetto che vuoi ottenere. Resisti alla tentazione! Very Happy );
prova diverse combinazioni di colori, ed il pastello uscirà fuori.

Naturalmente sono tutte mie opinioni, discutibilissime, e alcune cose riguardano un gusto personale quindi neanche sarebbero da commentare.

Te lo dico con la massima simpatia e sappi che io personalmente non faccio altro che fare prove per vedere di riuscire a cavare finalmente ciò che avevo in mente prima di scattare Very Happy quindi tutto posso fare meno che essere "giudice" dall'alto.

A questo punto aggiungo che chi fa prove è sempre meritevole di apprezzamento: così lo dico a te, e lo dico anche a me stesso Very Happy

Ciao e continua sulla tua strada! Ok!
Fabio

allora, prima di tutto grazie per i consigli, sono decisamente utili e non manchero' di provarli! per quanto riguarda la scollatura..beh, ci provero', ma non credo di riuscirci (Maiale Maiale) !!!scherzi a parte , il fatto e'che sto cercando di fare degli scatti "glamour" e non volevo limitarmi al "semplice" ritratto.fa anche questo parte della mia una ricerca, ma in questo caso devo effettivamente ammettere che la scollatura non è "funzionale" all'immagine...spero di fare di meglio nei prossimi scatti, perche'questo genere mi affascina molto! grazie davvero ancora per i consigli!

giuliano
utente attivo

Iscritto: 15 Gen 2004

MessaggioInviato: Mar 23 Nov, 2004 11:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lo trovo un ritratto riuscito dal punto di vista compositivo e di espressione della modella, giocato su una sommessa sensualità. Ho come l'impressione che i colori pastello che desideravi riprodurre siano inficiati probabilmente da una illuminazione poco omogenea (luce mista artificiale-solare?). Mi piace l'effetto soft dato dal mosso. A mio parere è un esperimento da proseguire.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Ritratto Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: