photo4u.it

Chiarimenti su AF

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
mickey
utente

Iscritto: 20 Giu 2005

MessaggioInviato: Mer 25 Apr, 2007 10:37 pm    Oggetto: Chiarimenti su AF Rispondi con citazione

Ho una 350D, e secondo quanto ho letto nei vari topic, l'AF non è preciso con ottiche più veloci di f2,8;
Da quello che ho capito leggendo, è che il 50 1,8 sia praticamente inutilizzabile in quanto la fotocamera mette a fuoco sempre alla massima apertura, qualunque essa sia.

E' cosi?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
jt
utente attivo

Iscritto: 25 Ago 2005

MessaggioInviato: Gio 26 Apr, 2007 9:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

praticamente inutilizzabile???
mah...
leggi di meno, o leggi altre cose Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ander75it
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Gio 26 Apr, 2007 12:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

hai letto male Very Happy

semplicemente, altri AF beneficiano del fatto di avere lenti più veloci dandoti una (ancora) migliore precisione, quello della 350d no; ma non vuol dire affatto che sia particolarmente impreciso: la maggior parte degli errori di fuoco sono dovuti al movimento della mano con PDC che spesso sono di pochi mm
ciò non toglie che ci sia di meglio, ma io ho usato la 350d col 50ino per un sacco di tempo e senza particolari patemi... poi chi ha comprato la 400d ti dirà che ha un AF migliore ed è vero, ma non è che quello della 350d facesse anguscia, anzi

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Pyefruitjuice
utente

Iscritto: 03 Feb 2007

MessaggioInviato: Ven 27 Apr, 2007 9:52 am    Oggetto: Re: Chiarimenti su AF Rispondi con citazione

mickey ha scritto:
Ho una 350D, e secondo quanto ho letto nei vari topic, l'AF non è preciso con ottiche più veloci di f2,8;
Da quello che ho capito leggendo, è che il 50 1,8 sia praticamente inutilizzabile in quanto la fotocamera mette a fuoco sempre alla massima apertura, qualunque essa sia.

E' cosi?

Non so cosa tu abbia letto ma io se uso ottiche con apertura luminosa (f/2.8 o il 50ino f/1.8) sulla mia 300D l'AF diventa più veloce e preciso...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
mickey
utente

MessaggioInviato: Ven 27 Apr, 2007 9:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora seguendo il ragionamento che la messa a fuoco avviene sempre alla massima apertura, qualunque sia quella effettiva di scatto, sul forum e anche su altri articoli apparsi quà e là nel web, si evidenzia la criticità della messa a fuoco da parte della 350D con ottiche più veloci di 2,8, e che quindi abbia difficoltà con ottiche 1,8.
Mi sono incartato o dimentico qualcosa?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ander75it
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 27 Apr, 2007 9:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

domanda: ma quello che ho scritto, l'hai letto? perchè ti ho risposto, e hai fatto la stessa domanda paro paro mi pare...
mickey
utente

MessaggioInviato: Ven 27 Apr, 2007 9:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusa stavo facendo un ragionamento a "voce alta" mi sembra che darmi dello stupido sia un pò fuori luogo o ho capito male?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mickey
utente

MessaggioInviato: Sab 28 Apr, 2007 6:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il mio ragionamento deriva anche da queste differenze tra 350 e 400D tratte da dpreview:
..........................................
Nine point Auto Focus sensor (same as EOS 30D) with F2.8 support
Continuous shooting burst up to 27 JPEG and 10 RAW images
Single large, bright, 2.5" LCD monitor with 160° viewing angles (horizontal and vertical)
Camera settings and adjustment on LCD monitor
Proximity sensor below viewfinder eyepiece to disable the LCD during composition
New viewfinder view includes 9 AF points as well as EOS 30D style status bar
Picture Styles, larger range of image parameter adjustment (same as EOS 30D)
Improved user interface
Image magnification available in record review
Histogram available as brightness (Luminance) or RGB (Red, Green, Blue)
Three settings for long exposure noise reduction (adds Auto option)
Auto rotation with three options (not recorded, record don't rotate, record and rotate)
Additional custom functions (magnified view in record review, LCD display at power on)
Up to 9999 images per folder on storage card
Automatic storage of setting adjustments (no longer requires a press of the SET button)
Improved print / share / direct print features
Lower introductory list price ($100 lower)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ale260382
utente attivo

Iscritto: 07 Mar 2007

MessaggioInviato: Sab 28 Apr, 2007 7:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

canon intende che il punto di messa a fuoco centrale è fatto per lavorare senza problemi con obiettivi 2.8 in condizioni di scarsa luminosità ! Questo vuol dire che con un obiettivo 1.8 la macchina mette a fuoco con una luce inferiore di uno stop e mezzo, cioè con ancora meno luce ! Casomai il problema è il contrario, può avere difficoltà con obiettivi meno luminosi di 2.8 con poca luce !
in ogni caso non so chi scriva i comunicati commerciali di canon ma questo discorso non vuol dire un cavolo !!! Il dato corretto è questo : AF working range: -0.5 to 18 EV (at 23°C, ISO 100) che giustamente è una misura assoluta di luminosità ! Che tu ottenga 0.5 EV con poca luce e un obiettivo luminoso oppure con molta luce e un obiettivo poco luminoso alla macchina non importa molto !!!
PS una cosa è sicura, con un obiettivo più luminoso si mette sempre a fuoco meglio, sia con l'autofocus sia soprattutto col fuoco manuale !
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Armisael
utente attivo

Iscritto: 30 Mgg 2005

MessaggioInviato: Sab 28 Apr, 2007 8:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho venduto la mia 350D per prendere la 400D e risolvere dei problemi di AF che avevo con il tamron 17-50 f2.8 e devo dire che la differenza si vede eccome. Con ottiche luminose la 400D applica 3 controlli di fuoco invece di uno come la 350D e questo significa maggior precisione.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ander75it
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 28 Apr, 2007 11:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mickey, non intendevo affatto darti dello stupido, semplicemente volevo rilevare che ti avevo già risposto e mi pareva non avessi visto quello che avevo scritto
cmq è come hanno detto altri: la 400d (e 20d, 30d, 5d, ecc.) sul punto centrale è sensibile a f/2.8, nel senso che trae vantaggio da lenti veloci almeno f/2.8 dando una precisione maggiore; sui punti laterali no
la 350d non ha questo vantaggio sul punto centrale, tutti i punti sono sensibili a f/5.6, anche se quello centrale rimane a croce come nelle altre fotocamere
a croce significa che è sensibile al contrasto in senso verticale o orizzontale, gli altri sono sensibili solo a uno o all'altro
per una spiegazione dettagliata vedi
http://www.fredmiranda.com/forum/topic/241524
ciao e buone foto!

mickey
utente

MessaggioInviato: Dom 29 Apr, 2007 1:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao ander ok! mi sembrava strano, avendo sempre notato la tua disponibiltà.

la mia titubanza è data dal fatto [u]che come dice armisael[/u], avendo la volontà di acquistare il Tamron 18-50 f2,8, e poi magari l'85 f1,8, mi potrei trovare nella grossa difficoltà di scattare sfruttando la luminosità massima di queste ottiche, per lo sfocato quanto richiesto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ander75it
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 29 Apr, 2007 5:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

guarda,
il 50 1.4 lo usavo senza problemi sulla 350d, certo, devi stare attento col fuoco, ma la cosa non è così terribile, voglio dire, altre fotocamere hanno AF ben peggiori
certo, quello della 400d al centro è meglio, ma quante volte riesci a usare il punto centrale nei ritratti? io molto poco; voglio dire, è un vantaggio, ma non così rilevante
vedi tu, di certo se prendi la 400d non te ne pentirai, se prendi la 350d a poco mi sa nemmeno
ciao!

mickey
utente

MessaggioInviato: Dom 29 Apr, 2007 5:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Attualmente ho una 350D, ma tutte queste perplessità sull'AF della stessa, nate con l' uscita della 400D che probabilmente si ripeteranno con la 450D, mi stanno creando un dubbio amletico:

Ampliare le ottiche o acquistare magari la 400? Grat Grat Muro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ander75it
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 29 Apr, 2007 5:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se devi fare un salto, almeno fallo di due generazioni o passa a un corpo migliore, IMO
mickey
utente

MessaggioInviato: Dom 29 Apr, 2007 6:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Infatti hai colto il segno l'upgrade 350-400 non mi convince, anche perchè non ho provato la seconda, e IMO il vero salto sarebbe con una full frame, e penso che per quest'ultima mi tocca aspettare.

ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: