Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Gio 26 Apr, 2007 11:02 am Oggetto: Trucchi e tecniche di scatto avanzate per Macro: si esagera? |
|
|
Prendo spunto da questo intervento postato in un'altra discussione:
Mr.T ha scritto: | per le macro non esiste nessun trucchetto...ci vuole molta pazienza...e poi bisogna conosce i limiti della fotocamera  |
Purtroppo la situazione non è proprio così; alcuni utilizzano il nastro adesivo, altri la lacca per immobilizzare gli insetti; addirittura qualcuno mette gli insetti in frigorifero per rallentarne i movimenti e non manca chi li uccide direttamente e basta
A parte ciò, ho trovato dei link in rete, nei quali vengono spiegate delle tecniche con cui si ottengono risultati davvero incredibili:
http://www.mplonsky.com/photo/article.htm
http://www.mplonsky.com/photo/article2.htm
http://www.naturescapes.net/122006/ce1206.htm
Non sono sicuro di aver capito bene al 100%, perchè io e l'inglese siamo nemici naturali, ma mi pare vengano effettuati diversi scatti con una slitta micrometrica e poi vengono uniti insieme i diversi pezzi, prendendo da ognuno quello migliore
http://www.naturescapes.net/122006/ce2_1206.htm
Solo che a questo punto mi chiedo: è ancora fotografia? mi pare più simile alla costruzione di un modello 3D per un videogioco  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Mr.T utente attivo

Iscritto: 11 Set 2006 Messaggi: 12598 Località: Caltagirone (CT)
|
Inviato: Gio 26 Apr, 2007 11:16 am Oggetto: |
|
|
.....ma che si scherza?????....mai fatte queste cose!!!!....unico stratagemma utilizzato una volta....ma che non ha funzionato era mettere del miele su un fiore per far restare più tempo le farfalle a mangiare vista l'abbondanza che trovavano....ma per 2 ore su quel fiore nessun atterraggio...da allora per le macro mi affido al caso e ad avvicinarmi il più lentamente possibile .....per questi trucchetti di costruzioni mike ti quoto in pieno...non c'è nulla che si può chiamare fotografia...ma bricolage  _________________ Tony
IL MIO SITO Chi sono |
|
|
 |
BIANCOENERO utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006 Messaggi: 23657 Località: ::: M I L A N O :::
|
Inviato: Gio 26 Apr, 2007 11:39 am Oggetto: |
|
|
... in un mio vecchio intervento....non ricordo quando...dissi a qualcuno di voi che per riuscire ad immortalare questi insetti da così vicino, si fosse servito della lacca.....ma giuro che stavo scherzando....
Nello scherzo, involontariamente ho citato una triste realtà dei fatti?  _________________
Fabio |
|
|
 |
clyman206cc nuovo utente
Iscritto: 16 Apr 2007 Messaggi: 49 Località: torino
|
Inviato: Gio 26 Apr, 2007 12:01 pm Oggetto: |
|
|
QUINDI BIANCO è VERO KE QLC1 UTILIZZA LA LACCA SU STI POVERI ANIMALETTI??? SARà KE FORSE IO AMO TROPPO GLI ANIMALI MA X UNA FOTO NN FAREI MAI DEL MALE AD UN'ANIMALE POI SN ULTRA CONVINTO KE UNA FOTO SIA SOPRATTUTTO COGLIERE UN'ATTIMO DI VITA ED ESSER BRAVO A GOGLIERE UN'ATTIMO IMPORTANTE SE POI QUELL'ATTIMO Lì LO SI BLOCCA CN DELLA LACCA PENSO KE SAREI CAPACE ANKIO A FARE DELLE BELLE FOTO.....
IO MI VERGOGNEREI A FARE UNA CS DEL GENERE.... |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Gio 26 Apr, 2007 12:11 pm Oggetto: |
|
|
Della lacca non sono sicuro, perchè poi si vedrebbe pure sulla foto; ma che sia utilizzato nastro adesivo e insetti al frigorifero (o morti) pare proprio vero
Comunque, non sono un grande esperto di macro; ho avvertito alcuni amici, molto più bravi e appassionati di me, che sicuramente ne sapranno di più (o almeno spero... ) _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
gianclaudio romano operatore commerciale

Iscritto: 03 Ago 2006 Messaggi: 826 Località: roma
|
Inviato: Gio 26 Apr, 2007 12:21 pm Oggetto: |
|
|
del frigo si e' sempre saputo.. del resto.. dopo un po'.. tornano a posto.. non gli succede nulla! è per loro molto meno dannoso di quando i pescatori sportivi pigliano un pesce lo slamano e poi lo ributtano in acqua (con la mscella distrutta) perche loro.. lo fanno solo per sport.. non vogliono uccidere nessuno!
purtroppo di porcate se ne vedono tante.. come i cormorani intinti nel petrolio per fare i filmati sui disastri ambientali.. (ricordate? prima guerra del golfo...) _________________ Fotografia per la pubblicità e la comunicazione commerciale. Docente di Fotografia. Coordinatore associazione www.FotograficheEvasioni.it a Roma
Buona foto a tutti.  |
|
|
 |
Mr.T utente attivo

Iscritto: 11 Set 2006 Messaggi: 12598 Località: Caltagirone (CT)
|
Inviato: Gio 26 Apr, 2007 2:41 pm Oggetto: |
|
|
cmq per quanto riguarda gli utenti macrofili di photo4u sono sicuro che nessuno usa sti trucchetti ignobili!!! io personalmente sarei primo a non commentare più le loro macro se lo sapessi e parlo da macrofilo appassionato e da naturalista e animalista accanito  _________________ Tony
IL MIO SITO Chi sono |
|
|
 |
Antonio De Santis utente attivo

Iscritto: 18 Ago 2004 Messaggi: 7905 Località: Monterotondo (Roma)
|
Inviato: Gio 26 Apr, 2007 2:52 pm Oggetto: |
|
|
Purtroppo c'e' chi utilizza alcuni trucchetti per ovviare alla naturale difficolta' di ritrarre insetti che per loro natura sono molto mobili.
Personalmente sono contrario ad ogni intervento che possa arrecare danno ai soggetti fotografati.
Unire diversi scatti per massimizzare la pdc e' possibile, ma che divertimento c'e' ? ( tanto vale costruirsi la foto in Maya o 3DSMAX ecc ...)
Svegliatevi alle 5, fatevi un bel caffe' e andate a fotografare in mezzo ad un prato fradicio di rugiada...a parte un raffreddore assicurato...le emozioni e i risultati sono garantiti
Ciao
Anto |
|
|
 |
Squartapolli utente attivo

Iscritto: 30 Ago 2005 Messaggi: 11618 Località: Milano
|
Inviato: Ven 27 Apr, 2007 10:55 am Oggetto: |
|
|
A me sembra una cosa talmente stupida far una violenza ad un animale, grande o piccolo che sia, solo per fare una foto che non mi sembra neanche il caso di dirlo!!
Ma visto che zitto proprio non ci riesco a rimanere, provo a dire la mia.
Per me è come se le foto avessero un'anima e per una qualche mia deformazione mentale sono molto più interessato a quella che alla spettacolarità fine a sè stessa.
Voglio vedere la vita, insomma!
Trucchetti e brutalità varie poi non li trovo neanche tanto utili, se non per esibire lo spessore della propria pellaccia.
La natura in fondo pensa proprio a tutti, a chi si sveglia alle 5 e chi invece alle 5 va a dormire  _________________ firma |
|
|
 |
federico87 utente attivo
Iscritto: 22 Apr 2007 Messaggi: 900
|
Inviato: Dom 29 Apr, 2007 1:21 am Oggetto: |
|
|
Credo che il metodo usato dai professionisti sia far fare tutto al flash, si chiude il diaframma ad un punto tale per cui la luce ambientale ha una importanza minima sull'esposizione complessiva e il lampo del flash congela il movimento dell'insetto.
Cmq se volete vedere fin dove si spinge la gente guardatevi questo: http://users.skynet.be/fotoopa/laser_module1_E.htm
il documento è abbastanza lungo da leggere ma basta dare un'occhiata veloce per capire quanto sia malato sto qui |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Dom 29 Apr, 2007 6:11 am Oggetto: |
|
|
federico87 ha scritto: | Credo che il metodo usato dai professionisti sia far fare tutto al flash, si chiude il diaframma ad un punto tale per cui la luce ambientale ha una importanza minima sull'esposizione complessiva e il lampo del flash congela il movimento dell'insetto.
Cmq se volete vedere fin dove si spinge la gente guardatevi questo: http://users.skynet.be/fotoopa/laser_module1_E.htm
il documento è abbastanza lungo da leggere ma basta dare un'occhiata veloce per capire quanto sia malato sto qui |
Si, però in questo caso il fotografo è da lodare; è lui che si sbatte a cercare un metodo per immortalare gli insetti in natura, senza fargli del male; e se guardo i risultati che è riuscito ad ottenere, alcuni sono davvero impressionanti; ne metto uno ad esempio:
...certo, che con tutta quell'apparecchiatura appresso pare quasi un Borg... (questa la capiranno pochi ) _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
clyman206cc nuovo utente
|
Inviato: Dom 29 Apr, 2007 11:23 am Oggetto: |
|
|
mike1964 ha scritto: | ...certo, che con tutta quell'apparecchiatura appresso pare quasi un Borg... (questa la capiranno pochi ) |
mike......io cm potrai intuire nn sono tra quei poki cosa intendi????
io mi kiedo una cosa semplicissima...se io nn sn in grado di seguire una di quelle farfalle cn lo sguardo..... cm biiiiiiiiiiiip ha fatto questo a fotografarla in volo???? cs'ha un raggio ibernatore ke ha bloccato la farfalla in volo????? o magari è in grado di bloccare il tempo come i migliori supereroi dei cartoni animati????????????????? |
|
|
 |
clyman206cc nuovo utente
|
Inviato: Dom 29 Apr, 2007 11:29 am Oggetto: |
|
|
sti stra biiiiiiiiiiiiiiip raga ho appena capito cm fa....nn pensavo ke quel link fosse la spiegazione a quelle foto......
ma questo in poke parole si è costruito un autovelox x gli insetti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
bellissimo lo voglio ankioooooooooooooooooooooooooo ki me lo costruisce????????????????
scusate i biiiiiiip ma la cs mi ha leggermente shockato..... |
|
|
 |
federico87 utente attivo
Iscritto: 22 Apr 2007 Messaggi: 900
|
Inviato: Mar 01 Mgg, 2007 1:30 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | cm biiiiiiiiiiiip ha fatto questo a fotografarla in volo???? cs'ha un raggio ibernatore ke ha bloccato la farfalla in volo????? o magari è in grado di bloccare il tempo come i migliori supereroi dei cartoni animati????????????????? |
Nella versione finale della sua apparecchiatura, la macchina è impostata su un tempo B, davanti all'obiettivo ha messo un otturatore centrale che si apre quando un insetto passa attraverso i raggi dei puntatori laser, allo stesso tempo scattano i flash, per cui riduce tantissimo il ritardo allo scatto (la versione originale era su una macchina che aveva un ritardo allo scatto eccessivo) e il lampo del flash è sufficientemente breve da congelare l'insetto (notate che anche su insetti volanti le ali appaiono ferme o quasi), il diaframma è molto chiuso per cui la luce ambiente non ha particolare influenza sul risultato.
Citazione: | Si, però in questo caso il fotografo è da lodare; è lui che si sbatte a cercare un metodo per immortalare gli insetti in natura |
In effetti per realizzare una cosa simile oltre ad una spesa notevole servono delle competenze di progettazione, manuali ed elettroniche che non credo molti abbiano però una volta realizzato ciò l'unica cosa che deve fare è andare in giro per i cespugli e aspettare che un insetto passi attraverso i raggi laser, mi darebbe molta soddisfazione costruire una cosa anche lontanamente simile, ma poi che gusto c'è se non hai nessuna possibilità di intervenire sullo scatto? credo che perderei ogni gusto nel cercare di fotografare gli insetti |
|
|
 |
Claudio Pia utente attivo

Iscritto: 20 Mgg 2004 Messaggi: 677 Località: Chiavari, Genova
|
Inviato: Mer 02 Mgg, 2007 7:58 am Oggetto: |
|
|
Antonio De Santis ha scritto: | Purtroppo c'e' chi utilizza alcuni trucchetti per ovviare alla naturale difficolta' di ritrarre insetti che per loro natura sono molto mobili.
Personalmente sono contrario ad ogni intervento che possa arrecare danno ai soggetti fotografati.
Unire diversi scatti per massimizzare la pdc e' possibile, ma che divertimento c'e' ? ( tanto vale costruirsi la foto in Maya o 3DSMAX ecc ...)
Svegliatevi alle 5, fatevi un bel caffe' e andate a fotografare in mezzo ad un prato fradicio di rugiada...a parte un raffreddore assicurato...le emozioni e i risultati sono garantiti
Ciao
Anto |
Non posso che essere COMPLETAMENTE daccordo!!!!!!
Saluti
Cloude _________________ CLAUDIO PIA Nature Photographer
NEW REPORT!!!!: Funghi amicizia e fantasia... |
|
|
 |
clyman206cc nuovo utente
|
Inviato: Sab 05 Mgg, 2007 9:40 am Oggetto: |
|
|
io posto un mio macro qui xkè nella sezione ufficiale mi vergogno.....
come vi sembra??? a parte il fatto ke sto fetente se la tirava e nn si metteva in una posizione x prenderlo bene... |
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5324
|
Inviato: Ven 18 Mgg, 2007 7:44 pm Oggetto: |
|
|
Qualche tempo fa, leggendo un manuale di fotografia, avevo letto che la fotografa che aveva scritto quel manuale usava dell'etere per stordire gli insetti ed avere il tempo di fare la foto.
Ho chiesto ad una mia carissima amica (laureata in scienze e tecnologie alimentari, in quel periodo stava preparando esami di chimica e biologia) lumi in merito e mi ha detto che, a parte il fatto che l'etere è infiammabile ed esplosivo (cosa che mi ha fatto pensare a fotografie estreme con la flashata che scatena un'apocalisse con l'etere ), forse mi conveniva utilizzare dei ferormoni.
A quanto mi ha detto, spruzzandoli sul fiore, l'insetto dovrebbe esserne calamitato, consentendomi di trovare facilmente soggetti e che sarebbero stati fermi un tempo discretamente lungo, senza arrecare danno nè a fiori nè a insetti.
Qualcuno ha esperienze in merito? _________________

|
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
|
|