photo4u.it

Nuovi Obiettivi Olympus, domanda da principiante...

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
sphere_79
utente

Iscritto: 09 Apr 2007

MessaggioInviato: Mer 25 Apr, 2007 1:38 am    Oggetto: Nuovi Obiettivi Olympus, domanda da principiante... Rispondi con citazione

Voglio fare il salto al digitale reflex (dopo le compatte) e mi sto orientando sulla E-400 Olympus... compatta, leggera, insomma, una macchina da portare sempre con se senza troppi problemi...
è in vendita in kit con uno o due obiettivi, il 14-42 e il 40-150; la mia domanda da ignorante è: sono buoni come obiettivi? perchè (se ho capito bene) i valori apertura minimi indicati sono un po' altini , molto alti soprattutto sulle posizioni tele di questi obiettivi.
14-42 -->3.5-5.6
40-150 -->4.0-5.6
non sono davvero molto alti? 5.6 alla focale di 42 per il primo dei due mi sembra davvero una enormità e da quanto ne so di fotografia i tempi di posa si allungano...
Very Happy oppure sono io che di fotografia non capisco niente e mi sono sbagliato, nel qual caso potete pure prendermi in giro...
Grazie a chiunque decida di illuminarmi su questo punto...
Andrea
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
roger
utente attivo

Iscritto: 02 Feb 2006

MessaggioInviato: Gio 26 Apr, 2007 8:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il 14-42.5 se non sbaglio ha lo zoccolo in plastica.
Triste
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
setu
utente attivo

Iscritto: 26 Dic 2005

MessaggioInviato: Gio 26 Apr, 2007 11:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

gli obiettivi in kit della Oly sono i migliori in assoluto nella categoria KIT. Ottimo rapporto qualità-prezzo ed ottimi per i primi passi in reflex.

Riguardo alla E400, tra 2 mesi esce la 410 molto migliore.

I prezzi della 410 dovrebbero essere 700 solo corpo, 800 con il 14-42 e 900 con il 12-42 ed il 40-150

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
sphere_79
utente

Iscritto: 09 Apr 2007

MessaggioInviato: Gio 26 Apr, 2007 2:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quello che mi lascia perplesso inoltre è la distorsione a barilotto del 14-42 nella posizione wide; è tanto evidente? qualcuno che lo ha provato o lo possiede può dirmi qualcosa a rigurado?

E-410... ho letto su alcuni siti che è in arrivo e la nuova macchina prevede il live preview e un sensore diverso dalla E-400, live MOS invece di CCD... oltre al live preview quali altre carattestiche avrà? il tuo "molto migliore" a cosa si riferiscce? non ho notato perticolari differenze oltre al live preview, ma sicuramente mi è sfuggito qualcosa...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Gio 26 Apr, 2007 6:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le lenti amatoriali con la E-400 hanno anche lenti ED, questo per regalare una qualità ottimale.
La distorsione sarà abbastanza evidente (immagino, ma ho provato solo il "vecchio" 14-45mm), ma non disturba nelle foto di reportage (comunque si può correggere con i programmi specifici).
Differenze sostanziali tra la E-400 e la 410 non ci sono, a parte il live-view con lo specchio reflex alzato (utile in alcuni frangenti, come la macro, foto dal basso....).
Per la luminosità....io amo le ottiche luminose, quindi il 14-54mm Zuiko Pro o il Sigma Ex 18-50mm sono indubbiamente migliori (io uso il Pro).
Però il 14-42 è ultra compatto....quindi come portatilità risulterà imbattibile.
Cosa si privilegia?
Io, lavorandoci con le foto, anche con poca luce ambiente, dò priorità alla luminosità.
Io...però. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: