photo4u.it

Rumore e MP: legame???

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
GIOCONEM
utente

Iscritto: 17 Ago 2006

MessaggioInviato: Mar 24 Apr, 2007 1:24 pm    Oggetto: Rumore e MP: legame??? Rispondi con citazione

Da qualche giorno ho ripreso a fotografare con la mia S9600 e mi sono (ripro)posto un quesito che a molti sembrerà banale ma che per me non lo è affatto e che devo assolutamente risolvere (con il vostro aiuto...!): premesso che scatto sempre in modalità 9 MP Fine e che spesso lamento il sorgere di rumore , anche a iso bassi, nelle zone di penombra, secondo voi scattando a 9 MP Normale o addirittura a 5 MP risolverei il problema? Se, per quanto ne so io, più diminuisco i MP più aumento la compressione jpeg, con la conseguenza della presenza di artefatti (e di rumore, giusto?), allora non è questa una buona idea, vero? O mi sto sbagliando? Infine. mi sembra che se scatto a 9 MP Fine o a 9 MP Normale la dimensione della foto è sempre la stessa (cioè il numero dei pixel che compongono la foto è uguale); e allora che differenza passa tra le 2 modalità? Per caso a 9 MP Fine il SW della macchina realizza un'interpolazione e pertanto può produrre più rumore rispetto alla modalità Normale?
Grazie anticipatamente!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
SePh1r0Th
utente

Iscritto: 10 Nov 2006

MessaggioInviato: Mar 24 Apr, 2007 2:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La differenza fra 9MP Fine e 9MP Normal sta nel fattore di compressione JPEG, maggiore in Normal e minore in Fine, per cui i file hanno lo stesso numero di pixel (9MP, quindi nessuna interpolazione) ma una compressione JPEG differente, maggiore (con risultato un file meno grande in termini di megabyte) nel caso del Normal e minore (con risultato un file più grande) nel caso del Fine.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
GIOCONEM
utente

MessaggioInviato: Mar 24 Apr, 2007 2:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora la compressione non c'entra nulla con gli scatti fatti a 9 Mp F- 9Mp N- 5 Mp eccetera? Se io scatto a 5 Mp, "spengo" alcuni pixels? Perdonami delle c****te che sto dicendo, ma non mi è chiara la differenza degli scatti effettuati a 9/5/3/ Mp!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
GIOCONEM
utente

MessaggioInviato: Mar 24 Apr, 2007 2:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok, ho riletto meglio il tuo intervento; se ho capito bene i pixels non si "spengono" se scatto a 5/3 ... Mp, ma aumenta solo la compressione, per cui il file pesa meno ma avrà più artefatti, giusto?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
WaterFall
utente attivo

Iscritto: 29 Set 2005

MessaggioInviato: Mar 24 Apr, 2007 3:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

GIOCONEM ha scritto:
Allora la compressione non c'entra nulla con gli scatti fatti a 9 Mp F- 9Mp N- 5 Mp eccetera? Se io scatto a 5 Mp, "spengo" alcuni pixels? Perdonami delle c****te che sto dicendo, ma non mi è chiara la differenza degli scatti effettuati a 9/5/3/ Mp!

No! non si spegne proprio nessun PIXEL, Una macchina fotografica scatta sempre alla massima risoluzione, anche se imposti la macchina a 5MP o meno.. E' il software interno la macchina che si occupa a ridimensionare l'immagine portandola da 9MP a 5MP..

spero di essere stato chiaro Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
WildEagle
nuovo utente

Iscritto: 19 Apr 2007

MessaggioInviato: Mar 24 Apr, 2007 3:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bisogna distinguere la compressione jpeg dalla dimensione in pixel dell'immagine. Quando si scatta una foto, la fotocamera genera sempre al suo interno un file Raw di 18 mega (e qualcosina Wink ) per poi decidere in base a quello che gli ha detto l'utilizzatore che farsene di quel Raw. Se abbiamo selezionato l'opzione Raw dal menù, la fotocamera si mette a salvare sulla memory card direttamente il raw. Al contrario se abbiamo deciso di salvare il jpeg, la macchina procede alla compressione del raw di partenza al fine di generare un file più piccolo (come dimensione in byte) rispetto al pesante raw di partenza. Il jpeg è un formato lossy, cioè con perdita di informazione, esattamente come l'mp3 lo è per la musica. Possiamo scegliere se comprimere più o meno l'immagine di partenza (da qui il Fine o il Normale). Se scegliamo una risoluzione inferiore a quella nativa (5Mp, 3Mp ecc...) la fotocamera procede prima a ridimensionare la foto per poi procedere alla sua compressione in modalità Normale.
In effetti la fotocamera usa sempre tutti i pixel del sensore indipendentemente dalle nostre scelte sul formato di file che vogliamo ritrovare sulla memory card. L'effetto di riduzione del rumore quando scegliamo 5Mp o 3Mp è dovuto esclusivamente al fatto che il ridimensionamento di una immagine più grande porta con se il vantaggio di "mediare" più punti dell'immagine di partenza al fine di generare una immagine più piccola. Questo, a volte, ci permette di "nascondere" il rumore che il sensore genera e che noi vediamo quando guardiamo al 100% l'immagine sul monitor. Tuttavia, il prezzo che paghiamo è quello di avere una immagine più piccola, con meno informazioni e dettagli e che potrà essere stampata meno grande di quella di partenza. Avendo 9 Mp di risoluzione, ed essendo la maggior parte dei monitor a 72dpi (punti per pollice) guardare un file da 9Mp al 100% sul monitor stando a 15cm di distanza equivale a guardare un poster di 123,05 cm x 92,29 cm sempre stando a 15cm!! Ci credo che si nota il rumore o quant'altro! Surprised
Normalmente, il consiglio che si trova più spesso è quello di scattare a 9Mp F perché poi, se proprio vogliamo ridimensionare a 5Mp lo facciamo sul pc. Mi chiederai "e perché allora la fuji c'ha dato sta possibilità di scegliere 5 e 3 Mp dal menù?" al che io posso solo rispondere dicendo che quando c'è poco spazio sulla memory card pure una foto a 3Mp può valere molto se l'alternativa sarebbe proprio non farla Wink

Spero di esserti stato utile e scusa la lunghezza!
Ciao

loubeyond
utente attivo

Iscritto: 20 Feb 2007

MessaggioInviato: Mar 24 Apr, 2007 3:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi aggancio per una domanda:
qualsiasi software fa il ridimensionamento allo stesso modo o ci sono alcuni che lo fanno meglio riuscendo a preservare maggiormente la qualità dell'immagine? e in tal caso, quali?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
WaterFall
utente attivo

Iscritto: 29 Set 2005

MessaggioInviato: Mar 24 Apr, 2007 3:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ogni casa ha il suo software di ridimensionamento.. purtroppo la fuji è la casa che adotta il fattore di compressione un po + pesante rispetto alle altre..
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
loubeyond
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 24 Apr, 2007 4:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non intendevo quello interno alla macchina (quello è e ce lo teniamo), ma i vari software di fotoritocco su pc. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
GIOCONEM
utente

MessaggioInviato: Mar 24 Apr, 2007 5:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sei stato molto gentile ed esauriente, WildEagle, grazie!!! [/quote]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Giur@s
utente attivo

Iscritto: 19 Giu 2006

MessaggioInviato: Mar 24 Apr, 2007 7:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

loubeyond ha scritto:
non intendevo quello interno alla macchina (quello è e ce lo teniamo), ma i vari software di fotoritocco su pc. Wink
si anche quelli di ridimensionamento e fotoritocco che usiamo sul pc, lavorano più o meno allo stesso modo, ma danno risultati, a volte molto diversi.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 24 Apr, 2007 10:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bisogna informarsi prima su quali siano gli algoritmi di interpolazione migliori e poi si cercano il sw di fotoritocco che usano quello che ci piace di più. Molti sw dispongono di più tipi di interpolazione da scegliere. La bicubica è la più usata e anche se non è il top è comunque più che sufficiente per i nostri scopi.

Tornando alla domanda iniziale di GIOCONEM... scatta in raw, sviluppa l'immagine a 18Mp, ridimensionala alla grandezza che vuoi e salvala scegliendo la compressione che vuoi tu.
Se serve, quando lo ritieni opportuno dai una passatina di anti noise.
Se ridimensioni oltre il 30%, applica una leggera usm.
Ricorda che tutti gli applicativi del sw della macchina che agiscono sul immagine, si possono evitare in modalità raw.
Aah... il raw... Amici
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
loubeyond
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 25 Apr, 2007 9:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Filip ha scritto:
Bisogna informarsi prima su quali siano gli algoritmi di interpolazione migliori e poi si cercano il sw di fotoritocco che usano quello che ci piace di più. Molti sw dispongono di più tipi di interpolazione da scegliere. La bicubica è la più usata e anche se non è il top è comunque più che sufficiente per i nostri scopi.

ok, però non si parlava di interpolazione, ma del ridimensionamento in senso inverso... si chiama decimazione anche in ambito fotografia digitale?
rimpicciolire un'immagine è un'operazione banale come sembra e la fanno tutti allo stesso modo o anche in questo caso ci sono tecniche diverse con prestazioni diverse?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 25 Apr, 2007 10:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
ok, però non si parlava di interpolazione, ma del ridimensionamento in senso inverso...
E' la stessa cosa, solo che invece di creare pixels in un determinato modo, li elimina sempre allo stesso modo. La bicubica, per esempio, (come tutte le altre) fa sia l'interpolazione nel senso di ingrandimento che quella in senso inverso.
Citazione:
rimpicciolire un'immagine è un'operazione banale come sembra e la fanno tutti allo stesso modo o anche in questo caso ci sono tecniche diverse con prestazioni diverse?

Non è affatto una cosa banale, è come ti ho spiegato sopra.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: